Investimenti

Bitcoin Forum: cosa sono e come usarli al meglio in 7 passi

All’interno di questa guida daremo uno sguardo al mondo dei Bitcoin Forum, che continuano ad aumentare man mano che il Bitcoin aumenta di popolarità (e speriamo anche di) prezzo. Da quanto il mondo dei bitcoin è diventato accessibile ad una vastissima platea di investitori, anche neofiti, i forum e le community dedicate a questo asset hanno fortunatamente iniziato a popolarsi.

Ma perché “fortunatamente”? E conviene davvero dare uno sguardo a quel che viene scritto sui forum?

Cerchiamo di saperne di più, scoprendo insieme quali sono le migliori fonti informative per poter avere dei valori aggiunti informativi sulle posizioni da assumere sulle criptovalute, e qualche raccomandazione sul corretto utilizzo di questi strumenti!

Bitcoin Forum in Italiano: uno strumento sempre più diffuso

In primo luogo, torniamo su ciò che abbiamo brevemente introdotto in apertura di questo approfondimento sui forum Bitcoin, sancendo come sia un bene che sempre più persone si stiano avvicinando alle community dedicate alle criptovalute.

Molto spesso, infatti, gli investitori “alle prime armi” pongono in essere delle posizioni criptovalutarie sulla base del solo entusiasmo iniziale, convinti di poter partecipare a questa asset class muniti della sola passione e della sola buona sorte.

Si tratta magari di persone che hanno visto amici, parenti o altri utenti sul web ottenere lauti guadagni dalle loro posizioni in Bitcoin, e convinti dunque di poter replicare tale fortuna semplicemente acquistando Bitcoin o investendo mediante CFD.

Ebbene, niente di più sbagliato! Investire sulla base di un “istinto”, o convinti che un investimento finanziario possa essere equivalente a una sorta di “scommessa” sportiva, è il modo più rapido per poter conseguire forti perdite che – nella migliore delle ipotesi – potrebbero portarvi a uno scoramento e a una totale disaffezione nei confronti di questo mondo.

Meglio invece avvicinarsi al mondo dei Bitcoin Forum e alle altre fonti informative con la giusta sete di conoscenza, al fine di scoprire in essi quelle considerazioni e quelle valutazioni che vi aiuteranno ad entrare nel comparto delle criptovalute con maggiore consapevolezza, e attingendo da utenti più esperti un patrimonio informativo di indubbio valore.

Bitcoin Forum Italia: come comportarsi nelle community?

Sancito che è davvero importante e utile popolare i principali Bitcoin Forum in italiano (o quelli in inglese se avete una buona dimestichezza con le lingue straniere), possiamo compiere un piccolo passo in avanti e cercare di comprendere come comportarsi in un Bitcoin Forum Italia.

Di seguito abbiamo riassunto 7 pratiche regole che vi consigliamo di seguire per poter migliorare la vostra presenza nei Bitcoin Forum, e massimizzare l’utilità informativa. Prendetene nota!

1. Leggere le regole

Anche se avete una lunga esperienza in materia di forum e community online, e anche se avete magari vissuto anni su altri forum senza particolari problemi, ricordate che se vi unite a una nuova comunità dovete pur sempre leggere le loro regole.

In qualità di nuovo membro potreste (anche inconsapevolmente) fare qualcosa di sbagliato. Con la conseguenza che, a volte, non leggere le regole potrebbe esporvi a qualche spiacevole effetto, come quello di creare malintesi o essere bannati.

2. Cercate di scrivere in modo corretto

Cercate sempre di scrivere in maniera corretta, rileggendo quello che avete indicato prima della pubblicazione. Evitate ad esempio di usare il blocco delle maiuscole per i vostri messaggi, ed evitate di utilizzare termini tecnici finanziari e criptovalutari senza la dovuta consapevolezza.

3. Usate le buone maniere

La cosa peggiore che potreste assistere in un Bitcoin Forum sono le persone che non usano le buone maniere. Cercate invece di essere educati e corretti fin dal vostro esordio: se nel forum è presente una sezione introduttiva, presentatevi alla community. Se avete un problema, non domandate alle persone di fare le cose per voi, ma cercate di sforzarvi di capire come potete riuscire nel vostro intento e, nel peggiore dei casi, domandate cortesi indicazioni senza avanzare delle pretese.

4. Cercate di aiutare gli altri

Quando siete nella community da un po’ di tempo, o se siete entrati da poco nel forum ma avete un livello di conoscenze medio elevato, potreste essere nella condizione di poter aiutare un utente che ha minori conoscenze ed esperienze di voi.

Non lesinate la vostra collaborazione per aiutare le persone. Esponete correttamente e cortesemente la vostra opinione: i moderatori dei forum non possono aiutare tutti gli utenti, ed è bene e giusto che siano gli stessi utenti ad aiutarsi e supportarsi tra di loro.

5. Cercate se l’argomento è già stato trattato

Prima di pubblicare un nuovo argomento, valutate se è già stato trattato nelle settimane o nei mesi precedenti. Ogni sistema di forum ha al suo interno una maschera di ricerca che vi permetterà di cercare contenuti in ogni singolo post già pubblicato.

Così facendo, ed evitando di aprire nuovi thread per argomenti già trattati, renderete il funzionamento del forum più ordinato, e aiuterete i moderatori a concentrarsi su aspetti di maggiore utilità, piuttosto che riordinare le discussioni duplicate.

6. Siate specifici

Quando pubblicate una richiesta di chiarimento o di confronto valutativo sul forum di criptovalute, siate sempre piuttosto specifici. In questo modo gli altri utenti saranno più invogliati a fornirvi un supporto, capendo esattamente che cosa avete in mente. Se non siete in grado di esprimere in maniera specifica quale sia l’oggetto del vostro intendimento, abbiate comunque cura di fornire il maggior numero di dettagli possibile.

7. Non fate spam!

Evitate di riempire il forum con troppi post fin dal vostro primo giorno, solo per farvi conoscere. Sarete sicuramente riconoscibili ma… come spammer, e non certo come qualcuno che apporterà dei concreti valori aggiunti alla community. Prendetevi dunque del tempo per dare un’occhiata al forum Bitcoin e comprendere come le altre persone interagiscono tra di loro. Osservate anche lo stile dei membri di lunga data e dello staff di moderatori. In questo modo, sarete in grado di adattarvi molto più facilmente quando inizierete a postare!

Bitcoin Forum Trading: nessuno ha la sfera di cristallo!

Nelle regole di buona educazione che abbiamo avuto modo di riassumere nello scorso paragrafo, abbiamo volutamente evitato di soffermarci su quella che è purtroppo una delle più gravi “piaghe” che mina alla base la serena fruizione dei contenuti sulla community.

Quando andrete a interfacciarvi sul Bitcoin Forum Trading , abbiate cura di esprimere la vostra opinione… senza avere la pretesa che si tratti quella giusta!

Quella appena riassunta è una regola che dovrebbe esser considerata come valida in qualsiasi situazione, e che risulta essere ancora più valida nel momento in cui si parla di Bitcoin, un asset sostanzialmente nuovo, di cui non si hanno opportunità di concreta valutazione e il cui futuro è appeso a un filo di incertezza.

Pertanto, nel momento in cui andrete ad esporre la vostra opinione su Bitcoin, sui prezzi dei bitcoin, sul futuro della criptovaluta e su ogni altro aspetto che potrebbe condizionare la sua vita, ricordate che è – appunto – un vostro parere, e che nessuno può avere la certezza di aver ragione.

Peraltro, la premessa di cui sopra è di ovvia considerazione nel momento in cui andrete a investire. Valutate con attenzione tutti i commenti, le opinioni e i pareri che andrete a leggere sui forum dedicati a Bitcoin, ma non investite sulla base delle sole influenze che potreste trarre dai contenuti della community.

Cercate insomma di considerare le informazioni che troverete sui forum Bitcoin come se fossero parte integrante di un mosaico di dati e valutazioni di cui dovreste tenere debita considerazione, ma senza perder di vista la necessità di compiere delle osservazioni strategiche personali.

Forum Bitcoin eToro

La lunga premessa che abbiamo sopra esposto ci porta a una considerazione finale che ci sentiamo di condividere con tutti voi: se siete alla ricerca di un buon forum Bitcoin, o di una nutrita community Bitcoin da partecipare e da vivere, quella di eToro è sicuramente quel che fa al caso vostro. Clicca qui per aprire oggi un conto di trading demo gratuito con eToro.

Come noto, grazie a milioni di utenti provenienti da oltre 140 Paesi, il forum Bitcoin eToro è certamente il vostro punto di riferimento per poter ottenere nuove conoscenze, fare nuove esperienze e adottare nuove strategie di trading con gli innovativi strumenti di social trading e di copy trading.

Il copy trading di eToro vi permetterà infatti di replicare automaticamente il portafoglio e l’attività di trading di uno o più investitori. Anche senza arrivare a una fase operativa quale della del copy trading, riuscirete comunque a trarre importanti spunti informativi attraverso la fruizione della piattaforma di social trading, una versione “avanzata” dei vecchi forum, che per semplicità e livello di partecipazione non teme alcun tipo di confronto. Clicca qui per aprire oggi un conto di trading demo gratuito con eToro.

Oltre a poter popolare attivamente le varie aree di discussione, potrete ad esempio consultare il newsfeed del social trading, che permette a tutti gli utenti eToro di poter ricevere aggiornamenti da altri trader, e consente a loro volta a tutti i trader di postare delle informazioni rilevanti, spiegando una propria decisione di investimento o condividendo altri tipi di conoscenza con la community di eToro. Clicca qui per aprire oggi un conto di trading demo gratuito con eToro.

Insomma, un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole proseguire nella propria personale crescita formativo – professionale in ambito Bitcoin e criptovalute, mediante un atteggiamento proattivo che lo porterà a generare nuove opportunità di condivisione con tutti gli altri membri della community!

Sull'autore

Roberto Rossi

Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.

Lascia un Commento