Investimenti

Giocare in Borsa simulazione

La Borsa fa parte dell’immaginario collettivo in Italia. Viene vista come un luogo affascinate ed esclusivo. Il popolo italiano è stato sempre attratto dall’idea di Giocare in Borsa. Complice anche la forte presenza mediatica delle informazioni sull’andamento delle Borse europee e mondiali. Ogni telegiornale ha un collegamento con l’inviato dalla Borsa. Esistono interi canali tematici free dove seguire l’andamento dei mercati, oltre a trovare sul web notizie costantemente aggiornate.

Gli investitori possono effettuare anche la simulazione di Borsa. I giovanissimi, appassionati di economia, affascinanti da questo mondo, vorrebbero fare un tentativo di Giocare in Borsa per finta senza correre rischi di alcun genere. Online sono disponibili diverse soluzioni per le simulazioni di Borsa. Si tratta di piattaforme che consentono di soddisfare la curiosità di tantissime persone che vorrebbero venire a contatto con il mondo della Borsa. La simulazione è gratuita ed è anche utilissima per apprendere i meccanismi che regolano le operazioni. Dal giocare in Borsa per finta alla realtà il passaggio è breve.

Borsa Simulazione gratis

Vi sono broker che consentono di simulare la Borsa gratuitamente. Tra questi si distingue per eccellenza ed affidabilità Iq Option (clicca qua per aprire un conto), che mette a disposizione la piattaforma più valida per il trading online sulla Borsa con le opzioni binarie. Per registrarsi ed aprire un conto personale basta fare click su questo collegamento. In questo modo si potrà accedere ad una simulazione di Borsa in tempo reale a costo zero. Una volta effettuati test, simulate strategie, testate tecniche, effettuate negoziazioni virtuali, si può optare per operare veramente. Basta effettuare un deposito iniziale e si riceve peraltro immediatamente sull’account un cospicuo bonus di benvenuto.

Clicca qua per aprire un conto gratuito con IQ Option >>

Simulatore per investire in Borsa: utilità

Ha senso iniziare dalla simulazione di Borsa? Si. Assolutamente. È un aiuto non indifferente per verificare, mediante il simulatore, se si è portati per operare sui mercati finanziari e come funziona in concreto la Borsa. I mercati finanziari vanno osservati, studiati. Si devono comprendere i prodotti e gli strumenti finanziari. Vanno appresi i termini tecnici. E’ necessario sapere leggere i grafici ed essere a conoscenza dei trend di mercato. E’ un lavoro che risulta facile solo se si è motivati e si mette in campo tanta buona volontà.

Simulatori di Borsa gratis ve ne sono diversi. I più eccellenti sono realizzati e messi online dagli intermediari di trading in Borsa. La piattaforma meglio strutturata è basata su strumenti derivati, come i CFD e le opzioni binarie. Si tratta di piattaforme a costo zero. Il trader non deve sostenere spese di alcun genere, ne di tenuta ne di operatività. E’ preferibile evitare di registrarsi ed operare con intermediatori che presentano costi fissi e commissioni sull’eseguito. Di solito sono broker riconducibili ad istituti bancari italiani. Queste piattaforme hanno un doppio svantaggio. Innanzitutto erodono parte del guadagno dell’investitore. Anche se le operazioni non vanno bene viene richiesto di sostenere delle spese. Inoltre la funzionalità del software non è delle migliori. Si riscontrano ritardi nell’immissione e nell’applicazione dell’ordine. Vengono anche segnalati smarrimenti di ordini e altri difetti nel funzionamento della piattaforma. Se si è in versione di simulazione, al massimo, si sprecherà del tempo. Se invece si sta operando con soldi veri, in questo caso si rischia di perdere delle somme di tasca propria. E’ bene tenere presente che Giocare in Borsa non è un’attività ludica. Le scelte vanno fatte in modo oculato. L’obiettivo è trarre più profitti possibili.

Clicca qua per aprire un conto gratuito con IQ Option >>

Il gioco in Borsa virtuale

Investitori in erba sono a volte affascinati da giochi che simulano la Borsa virtuale. Sono piattaforme di gioco. Sovente sono pianificati da popolari forum web di Borsa e di Finanza. In questi giochi ci si può confrontare con altri potenziali trader. Le regole sono standard. Tutti hanno a disposizione un capitale di base identico per ogni concorrente. Ciascuno può acquistare o cedere dei titoli. C’è un regolamento fissato dagli organizzatori. Le regole interne vanno rispettate pena l’esclusione dalla competizione. Sono giochi che lasciano il tempo che trovano? Oppure hanno un’utilità concreta? L’investimento in Borsa non è affatto un gioco. Per comprendere le regole del Giocare in Borsa serve accumulare esperienza attraverso l’operatività sui mercati finanziari. In fase iniziale si può effettuare una simulazione. Il periodo di tempo dedicato alla sperimentazione virtuale deve essere circoscritto. Bisogna passare a negoziare con somme di denaro reali. Solo così si impara a tradare. I giochi di Borsa virtuale lasciano il tempo che trovano. Si potrà provare l’emozione di vincere come se si stesse giocando al Monopoly. Ma nulla più. Non si guadagnerà nulla di concreto.

La Borsa virtuale italiana

Vi sono diversi trader che cercano un simulatore specifico per operare in modo virtuale su Borsa italiana. La soluzione cercata non è una risposta esaustiva per chi vuole concretamente imparare a negoziare sui mercati. L’orizzonte delle simulazioni su Borsa Italiana è molto ristretto. Chi vuole imparare a fare investimenti in Borsa, deve guardare a titoli importanti, che hanno una quotazione sulle più grandi Borse mondiali. La Borsa di Milano rappresenta una piazza piuttosto piccola e limitata. La capitalizzazione dei suoi titoli risulta non elevata e il trader si trova ad operare su un mercato con opportunità limitate. E’ preferibile optare per la migliore piattaforma di trading online su azioni con opzioni binarie o CFD dove è possibile eseguire le simulazioni del trading su tutte le principali Borse globali, con estrema semplicità ed in totale sicurezza. Investire tempo e denaro su Borsa Italiana ha poca utilità. Il trader intelligente e di successo sa guardare agli strumenti finanziari più profittevoli e si concentra su quelli che gli garantiscono maggiore redditività.

Trading in Borsa: la piattaforma migliore

Chi vuole iniziare a fare trading in Borsa, sia in versione demo che reale, può scegliere senza indugi di registrarsi sulla piattaforma elaborata da Iq Option. Gli esperti della materia la considerano la piattaforma di trading online che si distingue per semplicità di utilizzo, stabilità del software, garanzia del capitale investito. A ciascun utente che passa dalla versione simulata all’operatività effettiva in Borsa (con somme concrete) il broker elargisce un bonus piuttosto allettante senza alcun costo. L’apertura del proprio conto con Iq Option si può fare in pochi passaggi a costo zero cliccando qui.

maggio 8, 2017

About Author

Giuseppe Motta Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su Di Noi
e-conomy ti spiega l'economia come nessuno l'aveva fatto prima d'ora. Senza paroloni e senza timori reverenziali. Ti diciamo chiaro e tondo che cosa stanno facendo con i tuoi soldi. E quando possibile, ti diciamo anche come metterli in salvo. Senza promesse da marinaio e soprattutto senza costi. Informazione pulita, trasparente, senza conflitti di interessi, gratuita.