Investimenti

Investire in diamanti conviene?

Investire in diamanti conviene? E’ possibile ottenere rendimenti elevati grazie ai diamanti? La risposta a questa domanda è dipende. In effetti, tutto dipende dalla modalità che si utilizza per investire in diamanti. Ci sono modalità che garantiscono profitti elevati e altre che, invece, possono generare delle perdite o comunque possono essere molto meno redditizi.

Investire in diamanti pro e contro

Per capire bene se investire in diamanti conviene, partiamo da un’analisi dei rischi e delle opportunità. Quali sono i pro e i contro quando si investe in diamanti?

Il diamante è una pietra preziosa estremamente rara e ricercata, sia per i suoi usi in gioielleria che per gli usi industriali. Visto che si tratta di una pietra rara è che la domanda è crecente, il prezzo dei diamanti sale in maniera costante. Si è calcolato che in pochissimi anni la richiesta di diamanti sarà così elevata da superare di gran lunga la produzione. A meno quindi di improbabili scoperte di nuovi giacimenti significativi di diamanti, il costo sembra essere destinato ad un ulteriore impennata.

I diamanti sono considerati anche un bene rifugio, un modo per immagazinare la ricchezza e proteggere quindi il patrimonio. In un’epoca in cui i mercati finanziari sono sempre più volatili e i governi semrpe più famelici in fatto di tassazione, investire in diamanti è un metodo sicuro per proteggere il frutto del proprio lavoro.

Un altro grande vantaggio nell’investimento in diamanti è quello fiscale. Non essendo strumenti finanziari, le plusvalenze realizzate con i diamanti non sono soggette a tassazione, in nessun caso. Un vantaggio immenso, tenuto conto anche del recente aumento dell’aliquota applicata ai profitti finanziari.

Ma quali sono i contro dell’investimento in diamanti? Purtroppo dobbiamo subito osservare che quello dei diamanti è un mercato ricchissimo di opportunità ma anche piuttosto opaco. Il meccanismo della formazione del prezzo è complicato e molti player del mercato se ne approfittano per applicare dei forti aumenti di prezzo ingiustificati quando vendono i diamanti presso il pubblico.

Questo significa che non è intelligente comprare un diamante in gioielleria, almeno se l’obiettivo è quello di fare un investimento. Discorso a parte andrebbe fatto per i gioielli (che comunque non consideriamo un investimento in nessun caso).

Dove investire in diamanti

Come si fa a evitare di cadere nelle trappole degli approfittatori che vendono i diamanti da investimento al doppio (o peggio) del prezzo reale del diamante stesso? Parliamo, ad esempio, delle gioiellerie che possono vendere anche diamanti da investimento ma anche dei diamanti da investimento disponibili in banca (Unicredit, ad esempio, offre diamanti da investimento).

La soluzione per evitare questo tipo di costi ingiustificati è rivolgersi a piattaforme di negoziazione di diamanti che operano online. Le piattaforme online sono molto più convenienti rispetto agli operatori come le banche e le gioiellerie. Queste piattaforme, infatti, devono vendere su internet, dove i prezzi dei diamanti possono essere confrontati in tempo reale. Chi compra in gioielleria o in banca magari consulta le quotazioni dei diamanti su Il sole 24 opre e poi va a comprare con un’idea vaga in testa.

La maggior parte di coloro che comprano sulle piattaforme online, invece, controlla accuratamente tutte le quotazioni sui principali siti prima di acquistare. Questo significa che le piattaforma online devono obbligatoriamente tenere i prezzi bassi. La conseguenza è che chi non ha il tempo di fare tutti questi controlli può comunque comprare al miglior prezzo possibile.

Qual è la migliore piattaforma per comprare online i diamanti? Attualmente, la migliore piattaforma per comprare diamanti da investimento è Diamond Privilege (clicca qui per accedere direttamente).

Si tratta di un gruppo con oltre 15 anni di esperienza nell’investimento in diamanti che ha recentemente messo a disposizione del grande pubblico una piattaforma per comprare online i diamanti. E’ possibile farsi spedire a casa, in modo sicuro, il diamante prescelto oppure è possibile lasciare il diamante in custodia (con costi veramente molto contenuti).

L’iscrizione a Diamond Privilege è gratuita e non comporta nessun tipo di obbligo. Per iscriverti gratuitamente a Diamond Privilege clicca qui.

Dopo esserti iscritto avrai accesso alla più completa piattaforma per l’acquisto di diamanti su internet. Questa piattaforma ha dimostrato di offrire sempre i prezzi più competitivi, sia se confrontati con altre piattaforme simili sia se confrontati con i prezzi di banche e gioiellerie (qui la differenza è veramente abissale).

Inoltre, Diamond Privilege è una delle piattaforme per l’acquisto e l’eventuale custiodia di diamanti più sicure e affidabili al mondo.

Investire in diamanti opinioni

Le opinioni sull’investimento in diamanti sono positive. Molti di coloro che hanno investito in diamanti sono soddisfatti, addirittura quelli che hanno acquistato il diamante in banca o in gioielleria e quindi a prezzi sensibilmente più elevati rispetto a quelli equi applicati solo da pochi intermediari (come Diamond Privilege di cui abbiamo parlato poco sopra).

Il fatto è che le quotazioni dei diamanti sono in costate crescita: ecco perché anche chi compra ad un prezzo elevato si ritrova prima o poi a guadagnare ed è quindi soddisfatto. Ovviamente, comprando su piattaforme come Diamond Privilege il livello di soddisfazione è ancora più elevato.

Questa soddisfazione sull’investimento in diamanti si può notare facilmente visitando i principali forum finanziari. In ogni caso il fatto che investire in diamanti sia così conveniente non deve far dimenticare che è assolutamente necessario diversificare i propri investimenti. Detto in altre parole, anche se l’investimento in diamanti può comportare profitti molto elevati, non si deve in nessun caso investire il 100% del proprio patrimonio in diamanti.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Investire in diamanti
Author Rating
51star1star1star1star1star
gennaio 18, 2017

About Author

Gennaro Parisi Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su Di Noi
e-conomy ti spiega l'economia come nessuno l'aveva fatto prima d'ora. Senza paroloni e senza timori reverenziali. Ti diciamo chiaro e tondo che cosa stanno facendo con i tuoi soldi. E quando possibile, ti diciamo anche come metterli in salvo. Senza promesse da marinaio e soprattutto senza costi. Informazione pulita, trasparente, senza conflitti di interessi, gratuita.