Innovazione e startup

Shark Tank: il talent show degli imprenditori e squali

Shark Tank è uno dei talent show più vicini al mondo dell’imprenditoria. Si tratta di un talent che fu trasmesso per la prima volta il 9 agosto 2009 sul canale televisivo ABC. È basato sul format televisivo giapponese Dragons’ Den.

Il programma è adesso alla sua ottava stagione negli Stati Uniti, circa la metà di tutte le persone che hanno presentato la loro idea (attraverso il cosiddetto “pitch”) sono riusciti a portare a casa circa 40 milioni di dollari USA soltanto nelle prime 5 stagioni. Molte aziende sono cresciute, portando svariati posti di lavoro.

Negli USA il programma è cresciuto così tanto da poter attirare ben 8 milioni di persone per ogni puntata.

In Italia il programma ha avuto ottimi ascolti, nonostante sia andato in onda soltanto per 3 puntate su Italia 1.

Tuttavia in soltanto tre puntate, è stato investito un totale di circa 4 milioni e mezzo da svariati investitori, tra cui Fabio Cannavale, Gianluca Dettori, Mariarita Costanza ed altri ancora.

La versione americana è ovviamente quella più celebre, ormai attiva da quasi 10 anni e rinnovata per la nona stagione in questo 2017.

Shark Tank è uno show prodotto da Mark Burnett, che si basa su Dragons’ Den, uno show televisivo del 2001.

Shark Tank

Gli squali Rohan Oza, Bethenny Frankel, Robert Herjavec, Daymond John, Mark Cuban, Lori Greiner, Kevin O’Leary, Alex Rodriguez e Barbara Corcoran partecipano alla prima stagione della ABC di Shark Tank al The Paley Center for Media il 20 settembre 2017 a Beverly Hills, in California.

Questo show televisivo si basa essenzialmente su un pannello di potenziali investitori (i cosiddetti “shark” per l’appunto) che considerano le offerte da parte degli aspiranti imprenditori che sono alla ricerca di investimenti per il loro business o prodotto. Gli squali vengono pagati per la partecipazione allo show, anche se in realtà i soldi che vengono investiti sono di loro proprietà.

L’aspirante imprenditore può quindi chiudere un accordo direttamente all’interno dello show se uno degli squali è interessato. Se però invece tutti i membri decidono di non investire nel progetto, l’aspirante imprenditore deve andarsene a mani vuote. Lo show rappresenta essenzialmente la tensione all’interno dei colloqui tra imprenditori e magnati della finanza. Un ora di colloquio viene riassunto in soltanto 10 minuti di sequenza.

Gli “squali” molto spesso cercano di trovare debolezze e falle all’interno del concetto, prodotto o business model proposto.

Alcuni “Squali” possono risultare estremamente brutali nei loro giudici, mentre altri cercano di “indorare la pillola”.

Gran parte, molto probabilmente la maggioranza degli accordi fatti all’interno dello show.

Inizialmente, lo show richiedeva che ogni partecipante firmasse un accordo con Finnmax, il produttore di Shark Tank, promettendo a Finnmax l’opzione di prendersi un 2% di royalty oppure un 5% delle azioni. Dal 2013 però questo requisito è stato annullato retroattivamente dal network, a causa delle pressioni di Mark Cuban, il quale credeva che questo requisito avrebbe abbassato la qualità degli imprenditori, in quanto quelli più esperti non avrebbero mai accettato di scambiare una parte della loro azienda soltanto per apparire nello show. Gran parte dei partecipanti potenziali hanno deciso di non partecipare allo show proprio per questo motivo.

Shark Tank Cast

Shark Tank Cast

Shark Tank Cast

Il cast di Shark Tank è composto principalmente da magnati della finanza, investitori e anche personaggi dello spettacolo. Tra i più importanti segnaliamo:

  • Lori Greiner
  • Mark Cuban
  • Robert Herjavec
  • Kevin O’Leary
  • Daymond John
  • Barbara Corcoran
  • Chris Sacca
  • Ashton Kutcher

Lori Greiner

Lori Greiner Shark Tank

Lori Greiner Shark Tank

Lori Greiner (nata il 9 dicembre 1969) è una imprenditrice, inventrice e personaggio televisivo americano. Lei è meglio conosciuta come un membro del cast del reality show tv Shark Tank ed è stato chiamato “La Regina di QVC”. Clicca qui per approndire su Lori Greiner >>

Mark Cuban

Mark Cuban Jet

Mark Cuban Shark Tank

Mark Cuban è uno degli imprenditori più famosi nel programma shark tank. È il miliardario presidente dei dallas mavericks, la squadra di basket dell’NBA che fu acquistata nel 2000. È inoltre anche l’AD di HDNet, una rete generalista in USA.

Clicca qui per approndire su Mark Cuban >>

Robert Herjavec

Robert Herjavec lo squalo di Shark Tank

Robert Herjavec Shark Tank

Robert Herjavec, nato il 14 settembre 1962, è un uomo d’affari croato-canadese, investitore e personaggio televisivo. Da giovane ha vissuto e lavorato in una fattoria con la sua famiglia. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del business come produttore di film e regista, vendendo schede di emulazione IBM. Fondò la sua azienda BRAK Systems, che ha poi rivenduto guadagnando svariati milioni di euro.

Clicca qui per approndire su Robert Herjavec >>

Kevin O’Leary

Kevin O’Leary Shark Tank

Terence Thomas Kevin O’Leary (nato il 9 luglio 1954) è un imprenditore, autore e personaggio televisivo canadese. Ha co-fondato O’Leary Funds e SoftKey.

Clicca qui per approndire su Kevin O’Leary >>

Daymond Garfield John

Daymond John lo squalo più scaltro di Shark Tank

Daymond John Shark Tank

Daymond Garfield John è un uomo d’affari americano, investitore, personalità televisiva, autore e motivatore. È conosciuto come il fondatore, presidente e amministratore delegato di FUBU. È uno degli investitori nella serie televisiva di ABC Shark Tank.

Clicca qui per approndire su Daymond Garfield >>

Barbara Corcoran

Barbara Corcoran Ufficio

Barbara Corcoran Shark Tank

Barbara Ann Corcoran (nata il 10 marzo 1949 a Edgewater, New Jersey) è una donna d’affari americana, investitrice, relatrice, consulente, giornalista, autore e personalità televisiva. È diventata molto famosa anche grazie alla sua partecipazione in Shark Tank.

Clicca qui per approndire su Barbara Corcoran >>

Chris Sacca

Christopher Sacca (nato il 12 maggio 1975) è un ex venture capitalist americano, consulente aziendale e imprenditore, nonché ex avvocato. Egli è titolare di “Lowercase Capital”, un fondo di venture capital negli Stati Uniti che ha investito in aziende quando erano ancora startup come Twitter, Uber, Instagram, Twilio e Kickstarter.

Ashton Kutcher

Ashton Kutcher Shark Tank

Ashton Kutcher Shark Tank

Christopher Ashton Kutcher, nato il 7 febbraio 1978, è un attore americano ed un investitore. Kutcher ha iniziato la sua carriera come modello e ha iniziato la sua carriera di recitazione interpretando Michael Kelso nella sitcom That ’70s Show di Fox. Kutcher è anche un venture capitalist. Ha anche investito con successo in diverse start-up nel mondo della tecnologia. Alcuni dei suoi investimenti includono Skype, Foursquare, Airbnb, Path e Fab.com. È co-fondatore della società di venture capitalism A-Grade Investments.

 

Shark Tank Italia

Shark Tank Italia

Shark Tank Italia

In Italia Shark Tank è stato un programma molto seguito, che tuttavia si è però fermato alla terza puntata. Vediamo insieme i personaggi principali dello show.

Gli autori di Toro TV, la società produttrice di Shark Tank, decise di scegliere un cast alquanto variegato. Sono presenti investitori, imprenditori e manager.

Fabio Cannavale e Gianluca Dettori sono due persone che decisero di iniziare da zero nel momento in cui il web iniziava a muovere i primi passi.

Anche nello shark tank italiano tutte le trattative tra imprenditori e shark si sono rivelate reali. Inoltre, tutti gli shark italiani hanno investito i propri soldi (ricevendo ovviamente un compenso per la propria presenza nel programma).

Una volta che viene ottenuto il finanziamento, dovrà essere raggiunta la due diligence, dove se non verrà raggiunto un accordo, tutte e due le parti potranno decidere eventualmente di ritirarsi dall’investimento.

Sia la società che il brevetto associato dovranno essere registrati in italia. Non sarà possibile presentare idee, prototipi, invenzioni o altro in forma cartacea e senza brevetto.

Sull'autore

Andrea Motta

Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001.

Lascia un Commento