Investimenti

Simulazione trading online

La simulazione del trading online è importante per tutti coloro che vogliono guadagnare veramente, soprattutto per coloro che cominciano senza sapere nulla o quasi del trading. Fare una simulazione del trading online può essere davvero molto utile per imparare tecniche e strategie di trading. Il bello di una simulazione (detta anche demo del trading online) è che è possibile fare trading senza rischiare nulla (perché i soldi utilizzati sono virtuali) con una piattaforma che poi è identica a quella che si usa per fare trading in modalità reale.

Trading online demo gratis

Prima di approfondire il discorso della simulazione del trading online è bene partire dalle migliori piattaforme di trading online demo disponibili gratuitamente. Per prima cosa, il nostro suggerimento è di stare lontani dalle piattaforme giocattolo, cioè tutte quelle piattaforme di trading demo che non offrono anche la possibilità di operare con denaro reale.

L’esperienza insegna che si tratta, appunto, di giochi più che di piattaforme serie e utilizzarle può essere divertente ma è sempre inutile dal punto di vista pratico. Quali piattaforme conviene allora utilizzare per la simulazione del trading online?

Sicuramente piattaforme di trading reali che offrono la modalità demo gratuitamente e senza bisogno di effettuare depositi. Il vantaggio è duplice: da una parte si può fare sul serio e quindi imparare davvero il trading online. Dall’altra, nel momento in cui si decide di iniziare a operare con soldi veri, il passaggio è facile e si conosce già a fondo il funzionamento della piattaforma.

Tra le migliori simulazione online gratis del trading ricordiamo Plus500 e Iq Option.

Plus500

Plus500 è considerata come una delle migliori piattaforme di trading al mondo. E’ una piattaforma sicura, affidabile, molto veloce ed efficiente. Plus500 offre strumenti di trading altamente professionali, in grado di soddisfare le esigenze dei trader più esperti e smaliziati. Plus500 è completamente gratuita e non applica commissioni di nessun tipo, anche se si decide di operare con soldi reali. Per quanto riguarda la simulazione del trading online, tutti gli iscritti hanno a disposizione un conto demo con cui possono operare con denaro virtuale (zero rischi). Il conto demo di Plus500 è gratuito, disponibile da subito e senza nessun tipo di vincolo. Puoi iniziare a fare simulazione di trading con Plus500 cliccando qui e iscrivendoti, con una procedura semplice e veloce.

Se deciderai di operare con soldi reali, il deposito minimo è di appena 100 euro. Nel momento in cui si decide di aprire un conto di trading reale si ricevono subito 25 euro di bonus (nessun deposito richiesto).

Iq Option

Iq Option è la piattaforma di trading più semplice e intuitiva che esista. L’interfaccia di trading di Iq Option è così semplice che anche una persona che non ha mai fatto trading nella sua vita riesce ad ottenere da subito buoni risultati. Iq Option è completamente gratuita e senza commissioni. Ovviamente è autorizzata e regolamentata, con registrazione CONSOB e offre quindi il massimo livello di protezione per il denaro e i dati degli iscritti. Per chi è interessato alla simulazione del trading online, Iq Option offre una demo online gratis per tutti, senza nessun vincolo e senza limiti temporali. Per ottenere gratis la demo di Iq Option clicca qui.

Per chi decide di iniziare a operare con soldi veri, il deposito minimo è di appena 10 euro. Questo significa che con Iq Option è possibile cominciare a investire sui mercati finanziari con un capitale che è davvero irrisorio. Questo aspetto, unito alla disponibilità di una demo gratuita e alla grande facilità d’uso, rende Iq Option la soluzione ideale per cominciare a fare trading online.

Simulazione trading online Fineco

Molti trader italiani, soprattutto tra i più inesperti, vorrebbero operare su Fineco, soprattutto perché Fineco fa molta pubblicità sui mezzi di comunicazione e su internet. Noi non vogliamo esprimere alcun giudizio su Fineco, comunque facciamo notare che la piattaforma di trading non è certo tra le più facili e intuitive. E’ vero che mette a disposizione una simulazione del trading online ma sicuramente non è all’altezza delle simulazioni offerte da Iq Option o Plus500.

Un altro elemento fondamentale di cui tener conto è che Fineco è una piattaforma di trading che applica pesanti commissioni sull’eseguito, elemento che influisce pesantemente sulla convenienza del trading se si decide di operare con soldi veri.

Simulazione trading online senza registrazione

Alcuni trader principianti cercano insistentemente simulazioni di trading online senza registrazione. Noi invitiamo a diffidare da qualunque simulazione trading senza registrazione. Nel migliore dei casi, si tratta di giochi online che non insegnano nulla e che anzi possono abituare il trader ad operare in maniera sbagliata.

Piattaforme di trading sicure e affidabili come Plus500 e Iq Option hanno un processo di registrazione veramente rapido, in meno di un minuto è possibile ottenere un conto demo gratuito e soprattutto che funziona in maniera assolutamente realistica. Se poi l’obiettivo è semplicemente giocare e non si vuole imparare a fare trading online, allora una simulazione di trading online senza registrazione può andare bene.

Simulazione trading online per entrare in Borsa

Iniziare con una buona simulazione di trading online è il modo migliore per cominciare a giocare in Borsa. Chi vuole operare sui mercati finanziari ha spesso una formazione incompleta, magari non sa nemmeno come funziona il trading online. Iniziare subito a operare con i soldi veri potrebbe essere una pazzia. La cosa giusta da fare è quella di studiare: dopo tutto su internet abbonda il materiale di qualità, tra video, tutorial e webinar. E la maggior parte di questo materiale è anche completamente gratuito. Per inciso, alcuni dei migliori broker per il trading online organizzano anche corsi dal vivo per imparare i segreti del trading.

Il trading, però, non si impara solo con la teoria. Per diventare esperti di trading è assolutamente necessario: ecco perché è fondamentale cominciare da subito a mettere in pratica quello che si studia. Il percorso migliore per diventare trader consiste nell’affiancare allo studio l’operatività sui mercati finanziari.

Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è usare la simulazione del trading online, perché in questo modo è possibile farlo senza rischi.

Non vogliamo, però, mitizzare troppo la simulazione del trading online: è vero che può essere molto utile ma prima o poi bisogna passare ad operare con soldi veri. Questo perché il successo nel trading online dipende anche dalla psicologia del trader: quando si opera in modalità demo, il trader è tranquillo, non ha paura di perdere soldi né è avido di guadagnare. Quando però passa a operare con soldi veri, paura e avidità possono condizionarlo pesantemente. Imparare a controllare queste emozioni è fondamentale e non si può fare con una simulazione del trading online: ecco perché per diventare trader è veramente importante operare con soldi veri.

marzo 24, 2017

About Author

Gennaro Parisi Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.


2 COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO : “Simulazione trading online”

  1. Marco Sblendorio ha detto:

    Ho iniziato la mia carriera di trader proprio grazie alla simulazione di trading online offerta da Plus500 nel lontano 2011. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Personalmente, sono davvero grato a Plus500. All’epoca avevo un altro lavoro (se lavoro lo vogliamo proprio chiamare, lavoravo in nero come cameriere in una pizzeria di quartiere) ma cominciai un percorso. Mesi e mesi di prove e simulazione e alla fine iniziai a fare sul serio, con pochi spiccioli.
    Io andavo piano piano, cercando di imparare soprattutto i meccanismi del trading. Devo dire che Plus500 è molto silente come broker, non ti chiama a casa e se hai bisogno di qualcosa devi scrivere una mail. E’ l’unico appunto che posso fare a questo broker, per il resto funziona tutto a meraviglia. Ho imparato il trading a poco a poco, ho preso anche brutte cantonate, ho chiuso giorno con perdite. All’inizio anche perdere 10 euro ti sembra una tragedia , poi ovviamente uno capisce che le perdite fanno parte del gioco e che comunque l’importante è che i profitti superino le perdite….

    Non mi dilungo oltre. Oggi sono un trader di successo, non mi definisco professionista perché so che devo ancora fare molto strada per diventarlo. Ma vivo di trading e posso dire di stare molto meglio dei miei amici e conoscenti.

    Un’ultima annotazione, anche se non c’entra nulla con la questione della simulazione del trading online: per piacere state lontani da tutti coloro che vi promettono soldi facili, tutte quelle pubblicità e quei siti che raccontano la storia di 9.000 euro guadagnati in una settimana da una casalinga o da un operai. Sono truffe, vere e proprie truffe. Ci vogliono anni di studio impegno e passione per raggiungere questi obiettivi. Io ho dedicato ore e ore al trading e allo studio, per anni, ho operato con una piattaforma seria come Plus500 eppure solo adesso riesco a guadagnare, dopo 6 anni, riesco a guadagnare gli stessi soldi che le pubblicità ingannevoli promettono come istantanei…

  2. Paolo Cardenà ha detto:

    Vorrei dire anche io la mia opinione sulla simulazione del trading online. Secondo me è utile ma non bisogna abusarne. Chi fa simulazione di trading online per mesi associa purtroppo l’idea del trading online a quella del gioco. Tanto non si perde e non si rischia nulla, che senso ha ragionare sulle operazioni che si piazzano sui mercati? Se va male se ne fa un’altra, se va bene si fanno gli screen e si mandano agli amici per dimostrare quanto sei bravo: magari fai 10 operazioni in perdita e una in profitto con le simulazioni, ma tanto a te non importa un granché. Con la disponibilità di piattaforme di trading virtuale gratis come quelle che giustamente citate voi tutti possono sentirsi come Di Caprio nel Lupo di Wall Street.

    Con il trading vero le cose sono diverse. Perché con il trading reale quello che conta davvero è la capacità di dominare le proprie emozioni. Ho conosciuto trader capaci di guadagnare in un giorno quello che un operaio guadagna in un anno. Ebbene, non sono persone fuori dal comune, non sono particolarmente intelligenti ma hanno un dono speciale: dominare le emozioni.

    Questo dono magari alcuni ce l’hanno innato, ma si può sicuramente acquisire facendo pratica di trading online con soldi veri. Quindi riassumo la mia opinione sul trading online demo: vanno bene senza dubbio per cominciare, come giustamente segnalate voi, ma poi bisogna passare prima possibile ai soldi veri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su Di Noi
e-conomy ti spiega l'economia come nessuno l'aveva fatto prima d'ora. Senza paroloni e senza timori reverenziali. Ti diciamo chiaro e tondo che cosa stanno facendo con i tuoi soldi. E quando possibile, ti diciamo anche come metterli in salvo. Senza promesse da marinaio e soprattutto senza costi. Informazione pulita, trasparente, senza conflitti di interessi, gratuita.