Investimenti

Trading IOTA: come e dove comprare

Tra tutte le criptovalute attualmente esistenti, quella dello IOTA è assolutamente una delle più interessanti e “diverse” rispetto alla grande offerta che è possibile trovare oggi all’interno dei mercati finanziari.

Con lo IOTA si intende una criptovaluta di nuova generazione, che mette a disposizione una versione “differente” della blockchain.

Il token di IOTA è di nuova generazione, che gli permette di avere una struttura “leggera” rispetto alla controparte del Bitcoin, ideale per l’utilizzo all’interno dell’Internet of Things, contrariamente rispetto alle altre criptovalute, nate per scopi spesso diversi e basati su Blockchain solitamente molto pesanti e complesse da utilizzare.

Le nuova grande rivoluzione tecnologica è proprio l’Internet delle Cose e gli analisti sono abbastanza certi che lo IOTA svolgerà un ruolo da protagonista. I trader più scaltri hanno già iniziato a fare trading dello IOTA. Ma come si fa trading online di IOTA e soprattutto conviene oggi veramente questa tipologia di criptovaluta?

Questo articolo è quindi dedicato per tutte le persone che desiderano oggi fare trading di IOTA senza rischiare di subire truffe o altre tipologie di raggiri, prima di tutto con l’obiettivo principale di raggiungere un accrescimento economico.

Dove si compra IOTA

Come è possibile comprare IOTA? Questa è una delle prime domande che sempre più persone si fanno oggi. La risposta principale è però questa: conviene comprare IOTA all’interno di exchange per ottenere un accrescimento economico, oppure ci sono altri metodi per trarre vantaggio dai cambiamenti di prezzo dello IOTA? Su E-Conomy ci occupiamo da sempre di trading online e possiamo dunque affermare che il nostro obiettivo principale è quello di ottenere i migliori rendimenti possibili, senza rischi di truffe o altre fregature e sopratutto senza sorprese.

IOTA è disponibile su alcuni exchange (borse) di criptovalute, ma è prima di tutto importantissimo fare prima di tutto alcune considerazioni. In primo luogo, è importante affermare che gli Exchange di Criptovalute sono ben poco affidabili: molti di questi exchange sono a dir poco affidabili, funzionano per pochissimo tempo per poi chiudere successivamente, usando spesso come scusante quella di un attacco hacker.

In ogni caso, è importante sottolineare che una grandissima fetta degli exchange di criptovalute, hanno delle commissioni estremamente alte che li rendono poco adatti ai trader alle prime armi, ma anche a quelli più esperti. Nessuno vuole pagare commissioni di trading esagerate.

È inoltre importantissimo affermare che, quando si acquista IOTA all’interno di uno dei classici exchange di criptovalute, si guadagna soltanto quando il prezzo della criptovaluta in questione sale. Nel caso in cui la criptovaluta in questione dovesse scendere, non sarà possibile guadagnare ma verranno bensì bensì erosi tutti i guadagni.

Per tutti gli investitori che hanno dunque come obiettivo principale quello di guadagnare, acquistare IOTA e basta non è senza dubbio la scelta più giusta.

Trading IOTA con i CFD

La soluzione più idonea per fare trading con lo IOTA arriva grazie ai CFD, Contratti per Differenza. I Contratti per Differenza, sono dunque dei contratti finanziari che consentono di effettuare speculazioni su qualsiasi tipologia di asset finanziario, in modalità sicura e semplice.

CFD su IOTA: cos’è e come funziona? Il Contratto per Differenza ha un prezzo che replica in tempo reale quello del suo sottostante, in questo caso lo IOTA. Decidere di acquistare un CFD di IOTA non significa però acquistare IOTA (MIOTA) veri e propri, ma equivale bensì ad aprire all’interno del mercato una posizione finanziaria dove è possibile scommettere sulla possibilità che il prezzo di IOTA possa aumentare (o scendere) in futuro.

In contemporanea, è possibile anche aprire una posizione di vendita allo scoperto grazie ai CFD di IOTA per scommettere sulla possibile caduta del prezzo.

Per vendere un CFD su IOTA non è necessario aver acquistato la criptovaluta, ma è possibile far ciò in tempo reale per scommettere su un possibile crollo della criptovaluta futuro.

Uno dei vantaggi principali dei CFD è che con questi è possibile ottenere un grande vantaggio sia quando il prezzo dello IOTA sale, sia nel caso in cui dovesse scendere. Il CFD è un contratto che viene regolamentato direttamente dalla normativa finanziaria europea, questo significa quindi che le piattaforme che desiderano offrire il trading con i CFD devono essere autorizzate e regolamentate.

In parole povere, le piattaforme per il trading dei CFD devono assolutamente presentare una richiesta di autorizzazione presso una autorità di controllo europea (CONSOB) e quindi rimanere costantemente sotto controllo. Questo significa dunque che operare tramite una piattaforma di trading CFD consente di avere il massimo della sicurezza senza prese in giro o addirittura altre tipologie di truffe.

Il vantaggio principale delle piattaforme di trading con i CFD è inoltre anche quello di non richiedere il pagamento di commissioni oppure di altre tipologie di costi fissi. L’unico costo da affrontare è quello di un piccolissimo spread, praticamente ininfluente.

I Trader IOTA solitamente preferiscono utilizzare le piattaforme dei CFD per alcuni semplici motivi:

  • Tramite i Contratti per Differenza è possibile dunque guadagnare sia nel caso in cui il prezzo dovesse salire sia nel caso in cui il prezzo dovesse scendere;
  • I contratti CFD sono contratti totalmente regolamentati, ma non ci sono alcun tipo di fregature o truffe;
  • I CFD non hanno alcun tipo di commissioni;

Trading IOTA tramite IQ Option

Una delle piattaforme di trading migliori per lo IOTA è la piattaforma di IQ Option. IQ Option è una piattaforma senza commissioni, completamente gratuita, con un’interfaccia totalmente user friendly.

Attraverso la piattaforma di IQ Option è dunque possibile fare trading online con i MIOTA (IOTA) e su numerose altre tipologie di criptovalute. Con IQ Option è inoltre disponibile il trading sulle valute, materie prime ed azioni. IQ Option è una delle piattaforme più complete in assoluto. Ecco l’elenco di tutte le criptovalute con cui è possibile operare tramite la piattaforma di IQ Option:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Dash
  • Iota
  • Litecoin
  • Monero
  • OmiseGo
  • Ripple
  • Santiment
  • ZCash

Se vuoi aprire un conto gratuito tramite IQ Option puoi farlo cliccando qui. Puoi decidere anche di leggere la nostra recensione di IQ Option.

Una delle funzionalità più amate della piattaforma di Iq Option è la possibilità di operare con un capitale iniziale pari soltanto a 10 euro. Inoltre, è anche possibile operare tranquillamente in modalità demo, tramite il denaro virtuale. Tramite ciò, è inoltre anche possibile fare trading con lo IOTA con pochissimi rischi, migliorando le proprie tecniche e strategie.

Iq Option mette a disposizione una demo che risulta essere totalmente illimitata e senza vincoli. Oggi è possibile aprire un conto totalmente gratuito all’interno della piattaforma di IQ Option, semplicemente cliccando qui.

IOTA: previsioni e recensioni

Qual’è il destino della criptovaluta IOTA? Riuscirà a diventare un nuovo “gold standard” per le criptovalute di tutto il mondo divenendo estremamente utilizzato come criptovaluta all’interno delle micro-transazioni dei dispositivi connessi ad internet?

Se IOTA e la sua criptovaluta MIOTA saranno sempre più adottati in futuro, è possibile che il prezzo possa salire in maniera vertiginosa in futuro. Se invece IOTA dovesse fallire miseramente a causa della mancanza di fiducia degli investitori oppure nel caso in cui dovesse venire presentata un’alternativa affidabile, il valore potrebbe anche scendere a zero.

Tuttavia non è possibile stabilire in questo momento la direzione del prezzo dello IOTA, in quanto stiamo parlando di una criptovaluta ancora acerba per l’internet of things, che risulta ancora essere in realtà agli albori del suo sviluppo.

Tuttavia, è importante affermare che al momento chi utilizza i CFD di IQ Option può investire sia al rialzo che al ribasso all’interno di IOTA. Questo significa dunque che è possibile guadagnare in qualsiasi scenario di mercato possibile immaginabile.

Clicca qui per aprire oggi un conto con Iq Option >>

Sull'autore

Andrea Motta

Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001.

Lascia un Commento