Investimenti

Trading Litecoin cos’è e come funziona, opinioni e recensioni

Che cos’è il Litecoin e come si fa trading su questa criptovaluta? Cerchiamo dunque di capire insieme cos’è e come funziona il mondo del Litecoin, ovviamente cercando di capire nel migliore dei modi come è possibile ottenere rendimenti sostanziosi grazie all’investimento nel Litecoin.

Il Litecoin è una valuta che funziona attraverso la rete internet, che consente di inviare/ricevere pagamenti istantanei in una modalità estremamente più veloce ed essenzialmente rispetto al Bitcoin, grazie ad alcune caratteristiche tecniche.

Il Litecoin è una criptovaluta digitale, che esiste solo e soltanto nel mondo della rete, che permette di fare pagamenti peer to peer completamente decentralizzati. Il Litecoin si basa sul Bitcoin, in quanto gran parte del codice del Litecoin si basa sul BTC.

Litecoin è infatti estremamente simile al Bitcoin, in quanto trattasi di un hard fork. Tutte e due queste criptovalute non sono gestite da alcuna autorità centrale e vengono strutturate da un protocollo totalmente open source.

Dopo Bitcoin, Ripple, Ethereum, il Litecoin rappresenta una delle criptovalute più grandi al mondo in termini di capitalizzazione.

Storia del Litecoin

Litecoin nacque nel 2011 dal genio di Charlie Lee, ex-dipendente di Google. Una delle funzionalità più particolari del Litecoin è la presenza della base di codice in comune con il Bitcoin (come abbiamo detto, si tratta di un fork) che ha come differenza tecnica principale il tempo di generazione dei blocchi (2 minuti e mezzo), numero superiore di monete, GUI migliorata ed un hashing migliorato.

Nel 2017 il Litecoin è diventato una delle più grandi cryptovalute al mondo in grado di adottare la “Segregated Witness” (SegWit) incrementando dunque ancora di più la velocità della transazione dei blocchi.

Litecoin vs Bitcoin

Quali sono dunque le differenze principali tra il Bitcoin ed il Litecoin? Senza dubbio, una delle caratteristiche che contraddistinguono il Litecoin dal Bitcoin è la velocità di processazione dei blocchi, che vengono creati in maniera più veloce, garantendo dunque una velocità e portata maggiore rispetto al BTC.

Il Litecoin è in grado infatti di poter supportare un numero maggiore di transazioni, grazie alla velocità maggiore dei blocchi. Il tempo di generazione più immediato del Litecoin è anche in grado di ridurre il rischio degli attacchi di doppia spesa del Bitcoin.

Se per attendere una conferma di una transazione con il Bitcoin sono necessarie ore, con Litecoin basta una manciata di minuti per vedersi confermare la propria transazione da due o più nodi della rete.

La velocità di transazione è uno di quegli aspetti più fondamentali per le criptovalute e viene considerato dagli esperti come uno dei talloni d’Achille per il Bitcoin, che tutt’oggi non è considerata una criptovaluta adeguata per le ambizioni di scalabilità, dovuta dall’aumento delle persone che lo utilizzano.

Litecoin Prezzo Quotazione LTC/USD LTC/EUR

Il prezzo del Litecoin è aumentato negli ultimi anni in maniera esponenziale. Sempre più persone stanno iniziando ad investire nel Litecoin, che ha visto il suo prezzo aumentare molto durante l’ultimo anno, anche grazie alla popolarità globale del Bitcoin, che ha indirettamente reso estremamente popolari anche le altri criptovalute.

Dopo un periodo contraddistinto da una lateralità, il prezzo del Litecoin è aumentato in maniera decisa.

Litecoin Prezzo Quotazione LTC:USD LTC:EUR

Litecoin Prezzo Quotazione LTC:USD LTC:EUR

Il Litecoin è oggi una criptovaluta estremamente richiesta, in quanto la tecnologia è decisamente superiore rispetto alla sua controparte Bitcoin.

Secondo gran parte degli analisti ed esperti, il Bitcoin potrebbe raddoppiare o triplicare facilmente il suo prezzo nel giro di pochi anni, grazie alla velocità, uno dei vantaggi principali del Litecoin.

Come investire/comprare Litecoin

Come si acquistano i Litecoin? Per comprare oppure investire all’interno del mercato di Litecoin, senza dubbio il metodo migliore è quello di fare un account su di una piattaforma di trading online regolata come quella di Plus500.

Con una piattaforma regolamentata CySEC come Plus500, è possibile fare trading CFD su Litecoin sia long che short (acquistando o vendendo) in tempo reale, guadagnando dunque dalle movimentazioni del mercato. Che tu sia entusiasta o pessimista sull’andamento futuro del Litecoin, è possibile investire in questo mercato a breve/medio/lungo termine con tutta la sicurezza di un broker di classe mondiale.

Clicca qui per aprire un conto con Plus500 gratuito ed investire in LiteCoin! >> 

Litecoin Quotazione Tempo Reale Prezzo

Attraverso gli utilissimi widget di Plus500, è possibile controllare in tempo reale il prezzo del Litecoin.

Per saperne di più, è possibile cliccare su “Visualizza Dettagli Completi” oppure su “Acquista” / “Vendi“.

Previsioni Litecoin 2017 2018

La tendenza a lungo termine di Litecoin indica un andamento al rialzo in futuro. Quindi, potrebbe essere un buon momento per investire in quanto il prezzo di un Litecoin è di circa $ 70. Questo prezzo potrebbe salire a più di $ 5000/10000 proprio come Bitcoin. La differenza è che nessuno si aspettava che Bitcoin potesse andare così in alto; con il senno di poi, possiamo supporre che potrebbe salire altrettanto in alto.

La price action del Litecoin per il 2017 mostra un rialzo con un chiaro canale ascendente, alti più alti e minimi più alti. Resta la domanda: quanto è sostenibile il movimento ascendente attuale? Alcune delle ragioni per cui Litecoin è decollato sono legate a circostanze eccezionali oppure a del potenziale futuro:

  • Paura della scissione di Bitcoin
  • Dopo il suo aggiornamento (Segwit)
  • Il Breakout è avvenuto durante un periodo di correzione acuto per Bitcoin ed Ethereum.
  • Il fondatore ha deciso di lasciare il suo lavoro

Se il Bitcoin è il re incontrastato, il Bitcoin Cash è la sua versione “più veloce”, l’Ethereum ha il vantaggio degli Smart Contracts, il Litecoin deve quindi trovare la sua nicchia per poter sperare di continuare al rialzo durante i prossimi anni; crediamo possa riuscirci, grazie anche alla creazione della Fondazione Litecoin nel 2017.

Sull'autore

Andrea Motta

Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001.

Lascia un Commento