Investimenti

Trading Online Gas Naturale: come investire, quotazione e previsioni prezzo

Al giorno d’oggi fare Trading Online con il Gas Naturale è diventato semplicissimo grazie al trading online con i CFD. Essenzialmente è possibile investire all’interno del mercato del Gas Naturale con un semplice click, senza il bisogno di essere degli esperti di trading online.

Tra i tanti modi con i quali è possibile investire all’interno dei mercati finanziari, come ad esempio il Petrolio, l’Oro e il Trading Online, il Gas Naturale, ci occuperemo proprio di quest’ultimo metodo oggi.

Oggi vedremo insieme come fare trading attraverso numerose piattaforme di trading online, visualizzando la quotazione ed eventualmente anche le previsioni future sul prezzo di questo mercato finanziario.

Quotazione Prezzo Gas Naturale

Questa è la quotazione del Gas Naturale in tempo reale, fornita gentilmente dal broker di Forex/CFD Plus500. Per iniziare a provare la piattaforma in demo, è possibile cliccare sui bottoni presenti all’interno del grafico finanziario in tempo reale. Ricordiamo che quando si effettua investimenti, come sempre, il proprio capitale potrebbe essere a rischio.

Come Fare Trading Online Gas Naturale

Quando ci si riferisce al trading con le commodities è ovvio che sia possibile parlare di investimenti circa il gas naturale.

Crediamo che il trading online di questa nicchia di mercato sia assolutamente adatta a numerose tipologie di traders, anche se in realtà crediamo che questa tipologia di trading online sia nettamente più adatta a trader esperti e non a trader alle prime armi.

Il trading in questo mercato finanziario può facilmente consentire ottimi guadagni attraverso semplici aperture e chiusure di trades tramite i CFD.

Uno dei modi migliori per fare trading online con i Futures nel mercato del Gas Naturale attraverso i broker di trading online, ovviamente i migliori (quelli regolamentati in Italia).

Per fare un esempio, è presente il broker di trading online Plus500, che consente di fare trading online sul broker a praticamente zero commissioni. La piattaforma di trading online Plus500 è completamente gratuita, non ha commissioni di alcun tipo ed è sopratutto estremamente semplice da utilizzare.

È possibile utilizzare un conto di trading online demo (virtuale) con il quale è possibile fare trading online direttamente con soldi virtuali, in modo da poter riuscire subito a capire in che modo funziona la piattaforma di trading, aumentando in maniera molto interessante le proprie conoscenze di trading online.

Puoi aprire un conto gratuito con Plus500 semplicemente cliccando qua >>

Conoscere in maniera comprensiva il mondo del gas naturale è certamente estremamente importante per riuscire a capire come funzionano le varie dinamiche all’interno dei prezzi di questa materia prima, in modo da poter analizzare alcuni avvenimenti di portata mondiale che potrebbero influenzare un dato investimento fatto online.

La variazioni di prezzo che possono avvenire all’interno di questo mercato finanziario, possono essere estremamente drastiche e potrebbero inoltre portare a degli ottimi guadagni, sia nel caso in cui si decida di eseguire un investimento di tipo “giornaliero” sia che si faccia trading online a “lungo termine” con l’obiettivo di ottenere una monetizzazione futura.

Per investire sul lungo termine nel trading online, oppure sul breve termine, è estremamente importante tenere sempre a mente quali sono tutti quegli elementi che in qualche modo influenzano il prezzo del gas naturale all’interno del mercato globale.

Ad esempio, è importante tenere sempre bene a mente il fatto che sono molti i paesi che consumano e che comprano. Importante anche capire la natura e l’utilizzo della materia prima in questione; il gas naturale viene infatti utilizzato nel mondo in gran parte per riscaldare. Ad esempio, un inverno con delle temperature molto alte, potrebbe non far altro che far scendere la domanda nel tempo, così come il prezzo del gas nel lungo termine.

Un’altro dei fattori che è necessario tenere sotto controllo, e che è senza dubbio molto importante, si tratta del prezzo del petrolio, che per svariati motivi influenza in maniera molto pesante tutte le materie prime. Il prezzo del petrolio ed il prezzo del gas vanno sicuramente a braccetto, in quanto sia gas e petrolio si trovano nei medesimi giacimenti e quindi nel momento in cui viene richiesto più petrolio, ci sono anche più giacimenti di gas.

ETF Gas Naturale

Nell’ultimo periodo, questi prezzi hanno continuato ad oscillare intorno ai livelli di 2 e 6 dollari USA. Eccetto alcuni rari rialzi, il range medio dove si muovono i valori minimi e massimi del gas naturale.

Nonostante questo fattore, esistono numerosi altri possibili margini per ottenere dei benefici in termini di guadagno, dato che sono molti i broker che consentono di operare con leve estremamente azzardate. In questo caso il consiglio primario è dunque quello di fare sempre trading con il massimo della parsimonia possibile, in quanto agendo in questa modalità è possibile ottenere molto di più ma è anche possibile arrivare a registrare delle perdite molto alte a causa del proprio investimento.

I broker più esperti, molto spesso possono scegliere di fare trading online con il gas naturale tramite i futures ETF, ovvero gli Exchange Traded Funds. Gli ETF non sono altro che fondi comuni d’investimenti, che vengono essenzialmente negoziati all’interno dei mercati finanziari ed hanno come caratteristica principale una gestione di tipo passivo dato che seguono l’andamento dell’indice sottostante.

Tramite questi strumenti è essenzialmente possibile fare trading online a costi estremamente ridotti in moltissimi settori dell’economia mondiale.

Andamento/Previsioni Gas Naturale

Il Gas Naturale durante il 2015 ha chiuso con un ribasso, dal quale è riuscito a recuperare durante il 2016. Successivamente nel 2017 è riuscito a mantenere un andamento stabile, ancorato al prezzo di 3 dollari USA per mmBtu.

È importante considerare che la quotazione del Gas Naturale è principalmente dovuta all’andamento delle temperature su scala mondiale, in particolar modo all’interno del mercato USA, dove il suo utilizzo è in modalità estremamente maggiore nei confronti delle altre nazioni. Il possibile arrivo di un clima estremamente più caldo/freddo, così come alcuni fattori tecnici come i supporti e le resistenze, potrebbero portare i prezzi del Gas Naturale ad esplorare nuove opportunità d’investimento.

Clicca qui per iniziare a fare trading online con il Gas Naturale su Plus500 >>

Approfondisci altre materie prime:

Sull'autore

Andrea Motta

Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001.

Lascia un Commento