Come trovare la zona di prezzo sicura, la strategia Straddle
Investimenti

Come trovare la zona di prezzo sicura, la strategia Straddle

Ogni trader, sia esso alle prime armi o un esperto investitore, deve sempre tenersi informato e aggiornato sulle più diffuse, recenti e soprattutto efficaci strategie di trading. Capire come utilizzare correttamente gli indici e gli strumenti finanziari per elaborare strategie di successo è infatti fondamentale per qualsiasi trader, siano esse per prevedere gli andamenti di mercato o per minimizzare i rischi. Oggi vogliamo proporre alla vostra attenzione una strategia basilare tra le più diffuse sul mercato, tanto semplice quanto vincente, la strategia Straddle o Gabbia.

Il fine principale di questa tecnica è in poche parole quello di ricercare una zona di prezzo sicura, ovvero dalla quale sarà possibile trarre profitto senza correre particolari rischi. Ricordiamo in ogni caso in anticipo che come per qualsiasi operazione di trading il rischio esiste sempre e comunque, e la possibilità di perdere rimane un’incognita impossibile da togliere dall’equazione, e da calcolare sempre. Ma appunto per minimizzare i rischi sono state elaborate strategie come la Straddle, pensate specialmente per i trader agli esordi.

La Gabbia si applica solitamente a un particolare tipo di opzioni con un rischio (e rendimento) elevato
, andando a limitare le eventuali perdite: si tratta delle opzioni di tipo Call o Put, ovvero le opzioni Alto/Basso. Come già accennato questa tecnica cerca di individuare con precisione il possibile esito dell’opzione binaria, e viene applicata con il seguente metodo: occorre in primo luogo comprare un’opzione Put e allo stesso tempo una opzione Call. Quindi le due opzioni acquistate in pratica si annullano, un’operazione apparentemente inutile e vana.

In realtà proprio in questo sta il segreto di questa strategia, infatti le due opzioni, che dovranno ovviamente avere la stessa scadenza, creeranno un’area di prezzo (una Gabbia, appunto) dell’asset dentro il quale facilmente sicuramente si vincerà, coprendo con gli alti guadagni il premio da pagare e rischiando in percentuale relativamente poco. Ovviamente affinché questa strategia sia efficace occorre rispettare alcune norme basilari: la fluttuazione dei prezzi deve infatti avvenire entro un periodo di breve termine. Inoltre le oscillazioni dei prezzi devono essere abbastanza rilevanti, meglio ancora se in uno scenario di volatilità generalizzata.


Infatti se le oscillazioni dei prezzi non si dimostrano abbastanza consistenti, i guadagni ottenuti potrebbero non andare a coprire il premio da pagare
. In generale infine occorre sempre ricordare che le opzioni Call e Put acquistate devono avere la stessa data, lo stesso prezzo e la stessa scadenza. Esistono poi due diversi tipi di strategie Straddle, la Gabbia lunga o breve. Si parla di Gabbia lunga quando si acquistano una Put e una Call con lo stesso identico prezzo di esercizio e scadenza. In seguito l’aumento della volatilità di un asset determinerà il cambio di prezzo di mercato, portando il trader a trarre vantaggio dalla situazione a prescindere dal vigente andamento di mercato. Si parla invece di Gabbia breve quando vengono vendute contemporaneamente due opzioni Call e Put di stesso valore e scadenza. In questo caso il trader ne approfitta in quanto il prezzo di mercato dimostra al contrario una bassa volatilità, quindi vendendo il trader genera profitto, basato fondamentalmente sull’incapacità del mercato di prendere una direzione chiara.

Due strategie differenti per due diversi scenari del mercato, e soprattutto una unica strategia tanto semplice quanto efficace
, e proprio per questo utilizzata dalla maggior parte dei trader operanti sui mercati. Come sempre occorre prestare la massima attenzione ai rischi e alle previsioni incerte, che potrebbero annullare in breve tempo gli investimenti in atto. Agite solo quando siete certi e convinti della vostra analisi, in quanto muoversi in (ovviamente relativa) sicurezza deve essere l’approcio di ogni trader.

Una corretta informazione è il primo passo necessario per impostare con successo un’attività di trading online: molte infatti sono le variabili che influenzano i mercati ogni giorno, tutte ugualmente importanti per poter elaborare una corretta strategia finanziaria. Per questo la scelta di un adeguato partner finanziario è il primo e forse più importante passo per un trader agli esordi. Iq Option sin dalla sua fondazione nel 2012 sostiene con professionalità e affidabilità i suoi clienti accompagnandoli in questo stimolante percorso, ed è oggi leader indiscusso nell’acquisto di opzioni binarie a livello europeo, continuando a tutelare gli interessi dei milioni di clienti che affidano il proprio capitale alle navigate scelte dei suoi trader. Primo broker di opzioni binarie a offrire il trading su Forex, Iq Option sin dal suo primo giorno sul mercato opera direttamente sotto licenza dell’Unione Europea (regolamentazione CySec) e della Consob, garantendo così al cliente una totale sicurezza e trasparenza, e ponendolo sempre nelle condizioni ideali per potersi muovere con coscienza sul mercato. Per venire incontro alle esigenze dei trader è stata poi creata una elegante application per Android e iOS: semplice e intuitiva, attraverso una grande varietà di funzioni permette di investire direttamente in opzioni binarie o di gestire gli attuali investimenti in corso, inclusa la nuova tipologia di opzioni binarie a 30 o 120 secondi, un nuovo tipo di scadenza messo a punto da Iq Option per approfittare rapidamente delle continue fluttuazioni del mercato. Il conto di trading Iq Option è completamente gratuito e può essere aperto cliccando qui.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Strategia opzioni binarie straddle
Author Rating
51star1star1star1star1star
settembre 5, 2016

About Author

Gennaro Parisi Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su Di Noi
e-conomy ti spiega l'economia come nessuno l'aveva fatto prima d'ora. Senza paroloni e senza timori reverenziali. Ti diciamo chiaro e tondo che cosa stanno facendo con i tuoi soldi. E quando possibile, ti diciamo anche come metterli in salvo. Senza promesse da marinaio e soprattutto senza costi. Informazione pulita, trasparente, senza conflitti di interessi, gratuita.