Investimenti

Algotech Italia funziona? Recensione, opinioni e alternative

Algotech Italia funziona? Ne hai mai sentito parlare? E magari ti sei chiesto se sia qualcosa di serio, o se invece si tratti dell’ennesima trappola?

Probabilmente si! Ed è proprio per questo che vogliamo cercare di sollevare il velo di opacità su Algotech Italia, svelando tutto ciò che dovresti sapere.

Nelle prossime righe cercheremo dunque di comprendere cosa puoi fare per poter investire online seriamente e senza rischio di fregature, imparando a distinguere gli operatori poco seri da quelli regolamentati, affidabili e sicuri come eToro (clicca qui per il sito ufficiale) con il quale ti consigliamo di fare trading online.

Cos’è Algotech Italia

Cominciamo dalle basi: cos’è Algotech Italia?

Algotech Italia è un progetto di trading automatico che negli ultimi mesi ha conquistato grande attenzione anche nel nostro Paese.

Purtroppo, come tutti gli operatori che abbiamo recensito, e che ci sembra che possano in buona parte ripercorrere le stesse caratteristiche di specificità di Algotech Italia, anche l’oggetto del nostro approfondimento non sembra essere particolarmente propenso a darci delle informazioni di dettagli su chi ci sia dietro questo progetto, e come funzioni.

Solo dietro contatto diretto si viene così a scoprire che si tratta di un software di investimento automatico che opererebbe da oltre 6 anni con risultati costanti, concretizzabili in un +25% annuo di profitto. Il profitto promesso è tuttavia cresciuto a dismisura nel corso degli ultimi anni grazie alle criptovalute, attraverso le quali l’operatore ritiene di poter ottenere guadagni tra il 30% e il 100%… al mese!

In cambio di questa manna dal cielo, Algotech Italia informa i propri clienti che trattiene il 2% dei guadagni ottenuti. Bello, no?

algotech italia

Una prima conoscenza di Algotech Italia.

Algotech Italia funziona?

A noi le facili illusioni non piacciono, e proprio per questo motivo non ci fidiamo di Algotech Italia, né di altri operatori come Tessline o Pt Banc, di cui abbiamo parlato recentemente proprio su questi sito, e che sembrano ripercorrere la stessa scarsa affidabilità di Algotech Italia.

D’altronde, chi mai potrebbe garantirti un rendimento pari addirittura al 100% al mese?

Si tratta di un profitto insostenibile, che nessuno può “assicurare”. Tale elemento, unitamente al fatto che ci viene più volte ricordato che è possibile ottenere grandi guadagni semplicemente affidando i propri soldi al misterioso algoritmo di trading automatico di Algotech, ci fanno chiudere il cerchio con una riflessione: stai alla larga da questo operatore.

La promessa di guadagni facili e sicuri, senza riferimenti a regolamentazioni, con contraddizioni evidenti nei termini di proposta, sembrano essere elementi sufficienti per sconsigliare Algotech e chi, come Algotech, vuole offrirti profitti certi a zero rischio.

È invece probabile che il “vero” funzionamento di Algotech sia quello che – purtroppo – ha contraddistinto tanti altri progetti che sono nati e morti… con il denaro versato inconsapevolmente dai propri clienti.

L’elenco è lungo e, soprattutto, contraddistinto da un comune denominatore: grandiose promesse, versamenti facili, prelevamenti impossibili, tentennamenti e risposte evasive da parte dello staff di assistenza e “fine delle trasmissioni”.

Considerato che – anche se non ne abbiamo certezza – riteniamo che gli ingredienti di altri progetti defunti con il patrimonio dei clienti siano presenti anche qui, ti consigliamo di evitare di cedere alla tentazione di cedere alle promesse di Algotech Italia e, invece, preferire un trading online – anche automatico – solo con broker seri e regolamentati come eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale del broker).

Algotech Italia truffa?

Ma allora possiamo parlare apertamente di Algotech Italia come una truffa?

Come sempre abbiamo modo di chiarire, non spetta a noi dare giudizi di questo tipo. Solamente la magistratura potrà fare definitiva chiarezza su questo progetto e, dunque, accertare che si tratti o meno di una truffa.

Quel che però possiamo fare volentieri è condividere con te che esistono alcuni elementi che proprio non ci convincono, a cominciare dalla promessa di facili guadagni che nessuno potrebbe mai seriamente offrirti.

Ricorda insomma che il trading online è un’attività profittevole che potrebbe farti guadagnare tanti soldi ma… non certamente senza rischi!

trading automatico

Il Trading automatico funziona, Algotech Italia… un pò meno.

Trading automatico

Quanto sopra ci porta dunque a voler spendere qualche parola sul trading automatico, che Algotech Italia chiama ingenerosamente in ballo.

Per prima cosa, permettici una piccola premessa. Anche se è vero che tutti (perfino i principianti più assoluti) possono guadagnare con il trading automatico – a breve vedremo come – è anche vero che nessuno può assicurarti dei guadagni, anche minimi.

Detto ciò, pensa al trading automatico come a una sorta di “robot” che sceglie per te che cosa e quando investire.

In realtà, non sempre si tratta di un “robot”. Anche se nella maggior parte dei casi il trading automatico viene effettuato su algoritmi realizzati da specifiche società di ingegneria finanziaria, in altri casi il trading automatico si poggia sull’esistenza di veri e propri trader che si propongono di farsi “copiare” da te e da tutti gli investitori interessati.

In questo ambito, il leader mondiale è certamente eToro. Non è forse l’occasione per conoscerlo meglio?

Trading automatico con eToro: CopyTrading

Il trading automatico di eToro prende il nome di CopyTrading, ed è probabilmente una delle modalità di investimento automatico più semplici che abbiamo mai avuto modo di sperimentare piacevolmente nel corso di questi ultimi anni.

Il funzionamento è presto detto:

  • apri gratis un conto di trading eToro cliccando qui: non ti costa niente, ci vogliono pochi istanti e potrai immediatamente iniziare ad operare;
  • fai un primo versamento, a meno che non vuoi effettuare degli investimenti in modalità Demo (ne parleremo tra  breve);
  • vai nella sezione Persone di eToro, e utilizza i filtri della maschera di ricerca per poter trovare i trader che ritieni possano essere più vicini al tuo profilo di rischio e alle tue preferenze;
  • individua il trader che desideri copiare, prendendo su di lui tutte le informazioni che ti servono attraverso la sua scheda di dettaglio;
  • clicca su Copia e stabilisci quanto capitale vuoi investire, confermando poi l’operazione.

Fatto ciò, eToro inizierà a copiare sul tuo portafoglio tutte le operazioni che saranno compiute dal trading “guru” che hai scelto di seguire e i cui comportamenti vuoi replicare nel tuo account.

Dunque, è un modo semplice per guadagnare soldi?

No! O, almeno, è semplice ma non ti garantisce certo al 100%  di poter ottenere un profitto.

Ricorda infatti che nemmeno il trader più esperto è immune dai rischi di perdite anche consistenti, e che dunque non è certo sufficiente scegliere chi ha ottenuto i migliori rendimenti trascorsi per disporre di guadagni in futuro. I successi precedenti non sono, insomma, un biglietto da visita attendibile per i risultati che verranno!

Fatta salva questa debita avvertenza, non possiamo certamente non rammentare come il copy trading sia effettivamente uno strumento di investimento davvero fantastico anche per un’altra ragione. Non solamente ti permetterà di diversificare nel migliore dei modi la tua strategia di trading online, in una maniera comoda e potenzialmente profittevole, ma ti permetterà anche di poter migliorare le tue conoscenze in ambito finanziario, visto e considerato che – se lo vorrai – potrai discutere delle evoluzioni delle operazioni finanziarie con i trader che stai seguendo e con tutta la community di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale)!

Ti interessa provare gratuitamente il copy trading di eToro? Allora non ti rimane far altro che aprire gratuitamente un conto cliccando qui (sito web ufficiale eToro)!

Piattaforma di trading eToro

Il copy trading non è, comunque, l’unico motivo che potrebbe spingerti a provare eToro (clicca qua per il sito ufficiale) come tuo nuovo broker preferito.

Questo operatore israeliano, oggi diffuso in tutto il mondo con grandissimi tassi di soddisfazione da parte della propria clientela, abbina la sua posizione di leader mondiale nelle piattaforme di social trading con una serie di servizi davvero eccezionali per chi desidera investire in completa autonomia.

La piattaforma di trading di eToro ti permetterà dunque di investire in CFD su:

  • azioni;
  • materie prime;
  • valute;
  • ETF;
  • indici;
  • criptovalute.

Farlo è davvero molto semplice. Dopo aver aperto il conto di trading su eToro (clicca qua per andare sulla pagina ufficiale del broker) ed effettuato il primo versamento, ti basterà selezionare l’asset che vuoi utilizzare come sottostante per i tuoi contratti per differenza e:

  • indicare quanto capitale vuoi utilizzare per aprire la posizione;
  • scegliere una posizione long (acquisto) se ritieni che il prezzo del sottostante crescerà, o scegliere una posizione short (vendita) se invece ritieni che il prezzo del sottostante scenderà;
  • azionare (eventualmente) la leva finanziaria, che sarà in grado di moltiplicare i tuoi profitti e le tue perdite;
  • indicare stop loss e take profit, ovvero quei livelli di prezzo in perdita (stop loss) o utile (take profit) raggiunti i quali il broker chiuderà automaticamente le tue posizioni.

Naturalmente, anche in questa occasione ti ricordiamo che prima di investire del denaro reale in strumenti finanziari ad alto rischio, sarebbe meglio premettere i tuoi trade a una sana fase di formazione prolungata, che preveda:

  • studio dei mercati e dei prodotti finanziari;
  • realizzazione di una strategia personalizzata sulla base dei tuoi obiettivi, del tuo profilo di rischio e delle caratteristiche patrimoniali;
  • applicazione della strategia in modalità sicura attraverso l’uso di un conto demo.

Solamente quando ti sarai reso pienamente conto di essere a tuo agio, potrai procedere con il compimento delle operazioni di trading online con il tuo capitale reale!

etoro

Che cos’è eToro e come funziona per il tuo trade

Costi trading automatico

Prima di lasciarci con qualche conclusione su Algotech Italia, permettici ancora un piccolo richiamo sui costi del trading automatico.

Finora non ne abbiamo parlato. E il fatto che non lo abbiamo fatto è molto semplice: eToro non percepisce alcuna commissione per i suoi servizi di trading automatico con Copy Trading che, dunque, sono completamente gratuiti!

Purtroppo per te, non è sempre così con i concorrenti di questo importante broker. I servizi di trading automatico spesso vengono fatti pagare al trader – anche profumatamente! – proprio perché dietro ci sono studi, analisi ed elaborazioni di ingegneria finanziaria anche particolarmente complessa.

Ecco anche il motivo per cui Algotech Italia non è certamente un riferimento da tenere in considerazione per il tuo trade. Non solamente non chiarisce quali sarebbero, nel dettaglio, i meccanismi alla base del suo algoritmo. In più, ti suggerisce palesemente che la sua remunerazione sarebbe una quota del tuo profitto. Insomma, un mix di dichiarazioni che non pendono certamente in suo vantaggio!

Conclusioni

A margine di questo nostro approfondimento su Algotech Italia, vogliamo cercare di trarre alcune conclusioni che – speriamo – ti possano essere d’aiuto.

In primo luogo,  rammenta che non esiste un servizio di trading automatico che ti faccia fare sempre dei guadagni certi. Nessuno, dal trader più esperto all’ingegnere finanziario più abile, può infatti avanzarti simili promesse: chi lo fa, lo sta facendo molto probabilmente per ingannarti. Dunque, cerca sempre di essere molto scettico in questo senso.

In secondo luogo, cerca sempre di acquisire tutte le informazioni più approfondite sull’operatore al quale darai i tuoi soldi. Le differenze tra un operatore poco affidabile come Algotech Italia e un leader di mercato internazionale come eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) dovrebbero essere evidenti, dopo la lettura di questo testo.

Infine, ricorda anche che seppure il trading automatico sia un servizio di trading che – idealmente – ti potrebbe permettere di fare dei soldi senza conoscenze finanziarie, un minimo di nozioni di base su cosa sono i mercati, su come funzionano i prodotti e su come deve essere strutturata la tua strategia di trading… dovrai pur sempre averle!

Non investire dunque nel trading automatico pensando che sia una sorta di scommessa. Investire del denaro – anche attraverso le competenze degli altri trader – è un’attività seria e rigorosa, che richiede disciplina, intuizione e studio.

Prima di salutarci, vogliamo chiederti un piccolo favore che, ne siamo certi, sarà di grandissimo aiuto per tutti i tuoi contatti: condividi con loro questo articolo per metterli in guardia sui rischi che Algotech Italia potrebbe rappresentare nei loro confronti.

A te costerà solamente qualche istante di tempo, ma per tutti i tuoi contatti ci sarà l’importante vantaggio di poter essere pienamente informati sui pericoli che questo operatore potrebbe arrecare al loro patrimonio.

Naturalmente, lo spazio dei commenti è a tua disposizione per parlare con noi e con tutti i nostri lettori delle tue eventuali esperienze con Algotech Italia e con altri sistemi che vorrebbero proporti degli infallibili sistemi di trading automatico. Facci sapere che cosa ne pensi e come stai attualmente investendo i tuoi soldi!

Sull'autore

Roberto Rossi

Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.

2 Commenti

  • Questa è palesemente una truffa, non c’era neanche bisogno di scrivere una recensione. I soldi facili non esistono. Si capisce grazie a piattaforme come eToro, che ti fanno provare il demo e ti avvisano sempre dei rischi. Grazie eToro!

  • LOL mi sorprende che abbiate recensito un broker di m*****. Potevate dirlo subito che era una truffa! Tra l’altro ho provato il broker che voi consigliate (eToro) e posso dire che è veramente valido. Sto guadagnando grazie alla copia automatica dei migliori!

Lascia un Commento