Investimenti

BullionVault Recensione: cos’è, costi e come funziona

Pubblicato: 28 Settembre 2022 di Francesco

BullionVault è una piattaforma online altamente specializzata nella vendita di materie prime preziose, come ad esempio l’oro. Un sito che continua lentamente a macinare terreno e ad acquisire nuova quota di mercato in tutto il mondo.

Il suo obiettivo è davvero molto ambizioso e si basa sulla volontà di voler far avvicinare chiunque al mercato delle commodities (su specifici asset) in modo rapido e semplificato. Una possibilità che in passato poteva risultare alquanto ostica e complessa.

Gli investimenti in oro, o in altri metalli preziosi, hanno infatti diversi svantaggi: uno fra tutti la custodia delle materie prime acquistate. BullionVault ha quindi proposto una soluzione moderna ed innovativa per custodire i beni acquistati.

Vediamo quindi di scendere nel dettaglio su cos’è e su come funziona BullionVault, su quali sono le materie prime che è possibile acquistare e come aprire un account. Proporremo altresì reali alternative, che ti permettono di investire anche senza possedere alcun grammo d’oro.

Si tratta del trading CFD su materie prime, messo a disposizione dai migliori broker online, come ad esempio eToro. Con lo stesso puoi subito iniziare ad investire con un ottimo account demo illimitato e senza nessun obbligo sul deposito iniziale.

Clicca qui per registrarti su eToro

Riepilogo – BullionVault

👍BullionVault Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐
💰Cosa permette di acquistare? Oro, argento e platino
💻Come si gestisce: Tramite piattaforma
🥇Migliori piattaforme trading commodities: eToro
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è BullionVault

BullionVault si definisce il miglior servizio di investimenti in oro al mondo. Permette a qualsiasi provato retail (quindi investitore comune) di poter acquistare (a propria discrezione) tre tipologie di materie prime: oro, argento e platino fisico.

L’acquisto avviene in modo fisico, ossia l’investitore ottiene fisicamente il possesso di una quantità reale della materia prima. Più di 60.000 clienti possiedono metalli preziosi al momento di questa stesura e BullionVault custodisce un controvalore pari a circa 3,7 miliardi di euro.

La società è stata fondata nel 2003 da Paul Tustain e successivamente diventata di proprietà di diverse realtà colossali, del calibro di Augmentum Fintech e GBIT. Ha avuto la capacità di estendere a macchia d’olio la sua quota di mercato, diventando un concreto punto di riferimento.

Tutte le operazioni, dalla valutazione all’acquisto, fino all’eventuale vendita successiva, possono essere gestite direttamente tramite la piattaforma. La registrazione è gratuita e richiede pochissimi passaggi, come avremo modo di scoprire più avanti nel corso delle righe successive.

BullionVault: pro e contro

Prima di entrare nel dettaglio sulle funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma, è bene soffermare subito l’attenzione sui principali punti di forza e gli eventuali punti di debolezza di BullionVault e dei servizi proposti.

Fra i pro di BullionVault ricordiamo:

  • possibilità di acquistare materie prime preziose reali;
  • possibilità di richiedere anche l’invio dei metalli preziosi a casa propria;
  • la gestione è molto semplificata;
  • presenza di coperture assicurative sui propri investimenti;
  • possibilità di vendere le materie prime acquistate sul sito;
  • presenza di grafici con prezzi sempre aggiornati.

Fra i contro di BullionVault ricordiamo:

  • non permette di fare trading su materie prime senza possesso dell’asset;
  • rischio di custodia e di deterioramento delle materie prime;
  • esistono costi considerevoli da dover tenere a mente;
  • sono presenti ancora poche materie prime preziose da poter acquistare;
  • rischi sul trasporto in caso di richiesta dei beni.

Come funziona BullionVault

Vediamo a questo punto di esporre in modo molto semplificato come funziona BullionVault. Con una rapida registrazione si ha accesso ad una piattaforma user friendly, abbastanza comoda da utilizzare e senza troppe funzionalità complesse.

Puoi subito utilizzare una tabella dinamica, aggiornata attimo dopo attimo con i prezzi delle materie prime supportate. È possibile decidere di visionare il prezzo di scambio (fra dollari americani, sterline ed euro), nonché il peso, in chilogrammi o in altra valuta.

BullionVault mette quindi in collegamento acquirenti e venditori di tutto il mondo. Ciò permette a chiunque di poter scegliere il prezzo di acquisto (o eventualmente di vendita) sulla base dei propri interessi e delle proprie strategie operative.

Si ha la possibilità di vendere l’oro, l’argento ed il platino fisico 24 ore su 24 e ricevere il controvalore dello scambio sotto forma di capitali direttamente con un bonifico bancario. Nell’attesa, i lingotti e le monete vengono conservati in depositi controllati.

Dopo aver acquistato la materia prima preziosa di interesse, puoi decidere se lasciarla in giacenza alla società (che provvederà in questo caso a custodirla), oppure richiede la spedizione a casa tua, nel giro di poche giornate lavorative.

BullionVault Oro

BullionVault oro è la sezione messa a disposizione dalla piattaforma per poter comprare oro fisico e conservarlo in modo sicuro e controllato nei depositi della società. Si tratta della materia prima per eccellenza, considerata da anni il bene rifugio numero uno.

Durante il 2022 il prezzo dell’oro ha subito andamenti al rialzo ed al ribasso, ottenendo diversi traguardi e mostrando correzioni significative nei momenti difficili. Adesso che i fattori di influenza sono numerosi, gli esperti si chiedono quali sorti potrà mostrare la commodity gold.

BullionVault Argento

BullionVault argento è la sezione proposta dalla società per poter comprare argento fisico. Tutti gli utenti che possiedono un account possono ovviamente anche vendere la materia prima, ottenendo un capitale sulla base del tasso di conversione.

L’argento è una delle materie prime più trattate sulla piattaforma e pensare di poterle ottenere in modo fisico (decidendo anche di conservarle in luoghi protetti) è davvero un valore aggiunto. Ciò su un metallo con tantissimi utilizzi, in più settori di riferimento.

BullionVault Platino

BullionVault platino è la sezione messa a disposizione dal sito per poter comprare platino fisico. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una delle materie prime più utilizzate al mondo e con tantissimi casi d’uso.

Il progresso tecnologico e la nascita di nuovi settori ha fatto si che il platino sia diventata una materia prima essenziale. Non stupisce come molti investitori abbiano iniziato ad interessarsi ed a porre l’attenzione su questo asset prezioso.

Come aprire un account su BullionVault

Adesso che abbiamo scoperto nel dettaglio cos’è e come funziona la piattaforma, è bene approfondire in modo dettagliato come aprire un account su BullionVault. La registrazione può avvenire sia tramite smartphone che tramite Pc ed è costo zero.

Quali sono i passaggi per registrarsi su BullionVault? Eccoli a seguire:

  1. Accedi sulla pagina ufficiale e clicca sulla voce specifica “Apri un conto”;
  2. Inserisci tutti i dati richiesti, come ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e crea successivamente una password ben strutturata;
  3. Verifica il conto con la tipica procedura KYC, rilasciando un documento in corso di validità fra quelli richiesti dal sistema;
  4. Effettua un deposito iniziale, con i tanti sistemi di pagamento disponibili.

A questo punto, con le credenziali ottenute puoi effettuare il login su BullionVault, inserire la quantità di materia prima da voler acquistare e procedere successivamente con lo scambio sulla base del prezzo di mercato.

BullionVault: commissioni e costi

Quando sei chiamato a decidere sulla tua prossima piattaforma per investire su materie prime (che si tratti di oro o altro), devi sempre porre la massima attenzione sui costi e sulle commissioni richieste dal sito.

Ad essere completamente gratuiti sono l’apertura del conto, il deposito dei fondi e l’assicurazione che la società mette a disposizione di tutti gli utenti a costo zero. Discorso differente, riguarda invece le commissioni sugli scambi.

Le commissioni sulle transazioni attraverso il pannello degli ordini partono da un massimo dello 0,50% ad un minimo dello 0,05% (diminuiscono progressivamente per investimenti superiori ai 75.000 dollari). Le spese di custodia variano invece dallo 0,12% (oro) allo 0,48% (argento).

BullionVault: migliori alternative

Come esposto in precedenza, seppur gli investimenti fisici su materie prime preziose rappresentino una reale alternativa nel settore, portano con se alcuni limiti da dover considerare. Da dove partire? Sicuramente dalle commissioni.

Comprare oro (o altri asset similari) in modo reale, comporta sempre la presenza di costi fissi sugli scambi. In secondo luogo, è poi necessario mettere in conto le difficoltà sul deposito e sulla conservazione di eventuali monete, o lingotti, in autonomia (per evitare ulteriori costi).

Ed ecco che una delle soluzioni più professionali, è messa a disposizione dai migliori broker online. Gli stessi propongono piattaforme di trading basate su contratti per differenza (CFD), ossia strumenti derivati che replicano l’andamento della commodity, permettendo di:

  • aprire posizioni di acquisto, nell’ipotesi di aumenti futuri del prezzo dell’asset;
  • aprire una posizione di vendita, nell’ipotesi di diminuzioni future del prezzo dell’asset.

Su quali broker fare affidamento? Ecco subito un elenco completo ed aggiornato.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    Il primo broker di trading per commodities più conosciuto al mondo, da sempre un concreto punto di riferimento per milioni di utenti registrati, è eToro (vai qui). Propone una piattaforma facilissima da utilizzare, adatta a tutte le tipologie di trader.

    Con una semplice registrazione puoi accedere a tutte le materie prime di tuo interesse ed investire con contratti per differenza. Ciò significa poter aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso (con la vendita allo scoperto).

    A seguire, ecco come si mostra il CFD sull’oro presente sul broker eToro.

    investire in oro su eToro

    I passaggi per poter negoziare sull’oro con la piattaforma sono rapidi ed effettuabili sia tramite l’app che attraverso la modalità web desktop:

    1. accedi sul sito ufficiale, dov’è possibile registrarsi in pochi secondi;
    2. verifica l’identità;
    3. carica un deposito minimo (a partire da 50 euro);
    4. cerca la materia prima di interesse;
    5. attua la tua strategia.

    Clicca qui per registrarti su eToro

    XTB

    Una seconda alternativa professionale, che ti permette di investire in oro, argento e su tantissime altre materie prime, è XTB (vai qui). Con una rapida registrazione, che richiede pochissimi minuti, puoi negoziare su tantissimi asset tramite strumenti derivati.

    Puoi quindi aprire posizioni long (qualora ipotizzassi eventuali aumenti sul prezzo della materia prima di interesse), oppure posizioni short (qualora ipotizzassi eventuali diminuzioni sul prezzo dello strumento negoziato).

    Garantito a tutti gli utenti un comodo account demo gratuito, gestibile anche tramite applicazione. Ti permette di attuare strategie di trading utilizzando capitali virtuali, senza correre rischi sul tuo capitale reale.

    Ecco come si mostra il CFD dell’oro su XTB.

    investire in oro su XTB

    Qualora volessi approfondire di più sul mondo del trading online su commodities, accedendo ad informazioni e nozioni (pratiche e teoriche) non puoi perdere il corso gratuito, strutturato da veri professionisti del settore, disponibile direttamente sulla pagina ufficiale.

    Clicca qui per registrati su XTB

    Capex

    Una terza proposta, non di certo per ordine di importanza, è la piattaforma rapida e professionale proposta dal broker regolamentato e con licenze europee Capex (clicca qui per registrarti).

    Anche in questo caso si tratta di un operatore altamente specializzato in contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano in modo fedele i prezzi delle materie prime, permettendoti di agire sia con opzioni al rialzo che con opzioni al ribasso.

    Senza alcun impegno, o obbligo sul deposito iniziale, puoi partire da un pratico account demo illimitato e gratuito. Ti permette di utilizzare capitali virtuali per poter acquisire dimestichezza sui mercati e per provare tutte le funzionalità del broker.

    Ecco come si mostra il CFD sull’oro presente su Capex:

    investire in oro su Capex

    A seguire i rapidi step per investire sulle materie prime con il broker:

    1. apertura di un account in pochi minuti;
    2. verifica dell’identità, caricando un documento in corso di validità;
    3. caricamento di un deposito minimo;
    4. ricerca dell’asset di interesse;
    5. avvio della strategia con CFD.

    Clicca qui per iscriverti su Capex

    BullionVault è sicuro?

    Al di là delle funzionalità e dei servizi offerti, uno degli aspetti più importanti da sottolineare su BullionVault è quello della sicurezza. Quando si tratta di investire in oro, investire in argento, o in altre materie prime, questo fattore deve sempre essere accuratamente verificato.

    In linea generale, BullionVault offre una vera e propria assicurazione gratuita al momento della registrazione (un reale valore aggiunto rispetto alla concorrenza). In aggiunta a ciò, in merito alla detenzione degli asset, custodisce i lingotti in camere blindate, site a:

    • New York;
    • Toronto;
    • Singapore;
    • Londra;
    • Zurigo.

    Diversi sistemi di sicurezza e di autenticazione sono poi previsti per l’accesso sul proprio account. Ricorda in ogni caso di custodire le credenziali ottenute al momento della registrazione in modo professionale.

    BullionVault: opinioni e recensioni

    Quali sono le opinioni e recensioni su BullionVault? Effettuando una rapida analisi di mercato, visti anche i numerosi anni di esperienza della società, è possibile imbattersi in tantissime opinioni e testimonianze online.

    Molti utenti apprezzano la registrazione gratuita, la gestione altamente semplificata e la presenza di comode sezioni per poter sempre valutare il prezzo delle commodities. Altre recensioni, si focalizzano invece sui punti di debolezza, quali commissioni e pochi asset disponibili.

    Al momento di questa stesura, il sito informativo ed autorevole Trustpilot mostra una valutazione di BullionVault pari a 4,6 stelline su 5 (quindi con un punteggio molto soddisfacente) sulla base di oltre 2.096 recensioni.

    Conclusioni

    Alla luce di quanto esposto nelle righe precedenti, BullionVault rappresenta una piattaforma storica, tuttavia capace di rinnovarsi con il passare degli anni e che permette a chiunque sia interessato di comprare specifici materiali preziosi.

    Una volta acquistati hai due alternative: lasciare in giacenza i lingotti (che saranno custoditi in modo professionale, a patto di pagare le dovute commissioni che abbiamo esposto in precedenza), o farsi spedire a casa i materiali preziosi in pochissimo tempo.

    Nel caso volessi evitare i costi di deposito, o la necessaria conservazione delle materie prime a casa tua, puoi sempre optare su soluzioni alternative, come i contratti per differenza. Ti permettono di fare trading sull’oro, trading sull’argento o trading sul platino senza possedere alcun asset.

    Fra i broker di trading CFD su materie prime più famosi, abbiamo accuratamente proposto eToro (regolamentato e con reali licenze). Ti permette sempre di iniziare con un conto demo senza nessun limite di tempo e gestibile anche tramite app.

    Clicca qui per registrarti su eToro

    FAQ

    Come effettuate il login su BullionVault?

    Per effettuare il login su BullionVault è sufficiente procedere con una rapida registrazione, verificare il conto con un documento d’identità ed utilizzare le credenziali per accedere sull’account.

    Quali sono le commissioni di BullionVault?

    Nel nostro articolo completo abbiamo indicato le commissioni ed i costi che BullionVault richiede per l’acquisto delle materie prime supportate e le commissioni per la custodia dagli asset.

    Cosa è possibile acquistare su BullionVault?

    Come indicato nella nostra guida completa, sulla piattaforma BullionVault è possibile comprare oro, argento e platino fisico, potendo anche fare eventualmente richiesta di spedizione.

    BullionVault è un mercato chiuso o aperto?

    BullionVault è un mercato aperto e dinamico, che può contare sulla presenza di oltre 60.000 utenti registrati, appartenenti a decine di nazionalità differenti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento