Investimenti

Chi copiare su eToro: come scegliere i migliori Popular Investor

Pubblicato: 10 Novembre 2022 di Francesco

Capire chi copiare su eToro (in riferimento al rivoluzionario CopyTrading), è molto importante. Un’attività che ti permette di selezionare solamente trader qualificati e che possano maggiormente avvicinarsi alle tue caratteristiche operative.

Per chi non lo conoscesse, il Copy Trading è uno strumento ideato e messo a disposizione (in questa forma) dal noto broker eToro. Si tratta di un operatore regolamentato, con tutte le licenze operative e che rispetta a pieno le direttive locali.

Nel corso degli anni ha aggiunto molte funzionalità, migliorando costantemente anche il Copy Trading. A seguire, subito alcuni semplici passaggi che ti permettono di capire come funziona il Copy Trading:

  1. ci si registra sulla pagina ufficiale in pochissimi minuiti;
  2. si scelgono (sulla base di tantissimi parametri che scopriremo a seguire) i propri trader preferiti;
  3. si ha la possibilità di ottenere una copia delle loro posizioni a mercato, in tempo reale ed in modo speculare.

Ricordiamo inoltre che con eToro è sempre possibile provare le funzionalità tramite un comodo account demo illimitato e senza alcun obbligo sul deposito iniziale. Il Copy Trading può essere inoltre gestito sia tramite modalità web desktop che tramite app per smartphone.

Clicca qui per registrarti su eToro

Tabella di riepilogo su chi copiare su eToro

👍 Chi può farlo Anche trader principianti
📈 Chi copiare Migliori trader
🎯 Esistono rischi? Sì, devono sempre essere considerati
💰 Capitale minimo 50 euro
💡 Miglior broker per Copy Trading eToro

Come copiare su eToro

Vediamo a questo punto di soffermarci nel dettaglio su come copiare su eToro. Diversamente da altre tipologie di broker, eToro ha ideato una struttura unica nel suo genere, basata sul cosiddetto social trading.

chi copiare su eToro

Copy Trading eToro

In altri termini, la piattaforma si mostra come un vero e proprio social network, attraverso il quale ogni trader può interagire con un altro trader, proponendo commenti, effettuando domande, o semplicemente intavolando conversazioni sul trading.

Fra i tanti trader presenti, esistono i Popular Investor, ossia una categoria di investitori che ha deciso di partecipare all’ambito programma del broker, mettendo le proprie capacità a disposizione di chiunque voglia copiarli (tramite il Copy Trading).

Per capire come copiare su eToro, è quindi importante procedere per gradi e seguire diversi punti chiave, onde evitare di commettere errori:

  1. Aprire un account sulla piattaforma. È sufficiente inserire pochi dati, fra i quali nome e indirizzo di posta elettronica, procedendo successivamente con la verifica dell’identità.
  2. Scegliere chi copiare su eToro. A seguire avremo modo di approfondire la questione, vedendo anche i parametri da poter utilizzare nel processo di scelta.
  3. Impostare il capitale da voler utilizzare. Broker come eToro ti permettono di utilizzare lo strumento anche con capitali di partenza molto bassi.
  4. Monitorare le posizioni. Una volta che le posizioni sono state replicate, è possibile seguirle nel dettaglio, effettuando anche eventuali modifiche manuali sulla base delle proprie necessità. È inoltre sempre possibile passare alla modalità manuale completa, togliendo la copia con un semplice click.

Leggi di più su come funziona eToro.

Chi copiare su eToro

Compresi i passaggi richiesti dallo strumenti, è ora possibile focalizzare l’attenzione su chi copiare su eToro. Domanda che richiede sicuramente uno studio approfondito e l’esposizione di diverse considerazioni sui rischi e sui possibili rendimenti.

Sulla propria schermata operativa, dopo aver effettuato la registrazione, è possibile accedere all’elenco di tutti i Popular Investor. Chi decide di partecipare al programma passa diversi step e può anche ottenere ricompense in caso di performance e numero elevato di seguaci.

La schermata qui in basso evidenzia un esempio di alcuni dei migliori Popular Investor presenti nell’apposita sezione. Come intuibile, puoi filtrare sulla base di tantissimi parametri, che approfondiremo a breve, come ad esempio performance, rischio e così via.

scegliere chi copiare su eToro

Le performance passate non sono garanzia di profitti futuri.

Oltre ciò, puoi scegliere chi copiare su eToro anche basandoti sulle tue esigenze personali. Per fare alcuni esempi, se prediligi le operazioni intraday o quelle cassettiere, puoi scegliere il trader con che effettua più operazioni con una o con l’altra strategia.

Stesso discorso può farsi sui mercati e strumenti finanziari selezionati. Se ad esempio prediligi il mercato azionario, o quello delle criptovalute, nella scelta su chi copiare su eToro puoi optare su trader che hanno esperienza su questa tipologia di asset.

Fra i trader storici più noti ricordiamo:

  • Ed Butler;
  • Can Zhao;
  • Teoh Khai Liang;
  • Yujie He;
  • Jay Edward Smith;
  • Jeppe Kirk Bonde.

Vai su eToro

Come scegliere chi copiare su eToro

Come detto in precedenza, per poter scegliere chi copiare su eToro, è importante soffermarsi nel dettaglio su alcune caratteristiche tecniche ed anche puramente soggettive di ogni trader registrato che decide di utilizzare lo strumento.

Vediamo nel pratico come impostare alcuni criteri di scelta, focalizzandoci successivamente su quelli più importanti:

  1. effettua l’accesso sulla piattaforma utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione;
  2. accedi all’elenco con tutti i trader da poter selezionare;
  3. nella sezione dei filtri puoi decidere se optare su una ricerca geografica, ossia per nazionalità (se vuoi ad esempio solo trader italiani);
  4. imposta gli anni di esperienza del trader, così come i mercati più affini alla tua operatività ed al tuo interesse;
  5. seleziona anche più di un trader ed avvia la funzione.

Vediamo a seguire alcuni dei parametri più importanti da tenere a mente se sei intenzionato a capire chi copiare su eToro: il livello di rischio medio, le performance storiche (ossia i rendimenti) ed infine il livello di popolarità.

Livello di rischio

Uno dei primi aspetti da poter valutare con attenzione è il livello di rischio, ossia la propensione del trader a rischiare (più o meno) durante le proprie operazioni di negoziazione. In questo caso, nella schermata di ogni trader è presente un’indicazione ben precisa.

Più nello specifico, gli indicatori chiave sono due:

  1. il punteggio di rischio, ossia un numero che viene calcolato direttamente dalla piattaforma sulla base delle operazioni di trading del trader (può variare da un minimo di 1, che indica essenzialmente un trader prudente, fino ad un massimo di 6, che indica invece un trader che rischia di più);
  2. il drawdown, che indica lo scostamento da un massimo ad un minimo in un determinato range temporale. Un valore che ti permette di capire se il trader è in grado di chiudere e di modificare le posizioni in modo rapido (l’indicazione può essere sia su base giornaliera che su base settimanale).

Performance storiche

Altro aspetto molto importante, da poter valutare per scegliere chi copiare su eToro, è il rendimento, che si basa ovviamente sulle performance storiche e non sui possibili risultati futuri (che sono sempre imprevedibili vista l’imprevedibilità ed la volatilità dei mercati).

In ogni caso, il broker mette a disposizione diversi parametri da poter selezionare e valutare con cura:

  1. mesi profittevoli, ossia l’operatività del trader sul lungo periodo (vengono solitamente indicati come buoni parametri valori che superano il 50%);
  2. investimenti profittevoli: indica il rapporto fra le posizioni che risultano in profitto e quelle totali (ossia tutte le posizioni eventualmente presenti nel portafoglio);
  3. il ritorno medio (ad esempio su base annua), espresso in percentuale (più è alta la percentuale e più profitti ha ottenuto il trader nel corso dei mesi).

Popolarità del trader

Ultimo aspetto, non per ordine di importante, è la popolarità del trader. Un dato che si misura essenzialmente con il numero di copiatori che hanno deciso di seguirlo e di ottenere le sue stesse esposizioni a mercato.

Sulla base dei rendimenti e dei risultati ottenuti, un trader può riuscire ad acquisire fama nel settore ed a farsi copiare da sempre da più persone. Un parametro che ti permette di constatare come altri utenti abbiano deciso di puntare su quel trader.

In linea generale, un trader conosciuto ha un numero di copiatori almeno di 250 persone. Un Popular Investor molto conosciuto, può invece arrivare ad avere anche più di 500 trader in copia (una vera e propria attività professionale).

Periodo di tempo

In ultimo, esaminiamo il periodo di tempo, ossia un parametro che molte volte viene sottovalutato, ma che in realtà rappresenta un concetto indispensabile. La valutazione del rendimento storico (che non è garanzia di risultati futuri), deve essere accompagnata dal range temporale.

Per capirci meglio, se un trader ha una percentuale di profitto pari al 90%, su base settimanale, potrebbe anche aver avuto “fortuna”. Sette giorni non rappresentano quindi un dato sufficiente per valutare la capacità storica di un trader.

Uno degli orizzonti temporali più selezionati da chi è interessato a capire chi copiare su eToro, è l’anno, ossia i 12 mesi. Considera inoltre la possibilità di constatare i rendimenti a 2 anni, che offrono una visione ancora più completa sullo storico del Popular Investor.

Conviene copiare su eToro?

Lo strumento del Copy Trading rappresenta sicuramente una reale alternativa rispetto alla negoziazione manuale. È tuttavia importante tenere sempre bene a mente la componente del rischio su questa tipologia di attività.

Anche le posizioni aperte dai Popular Investor non sono mai garanzia di risultati certi, o di guadagni al 100%. Sotto l’aspetto operativo, il sistema Copy Trading viene apprezzato da diverse tipologie di utenti, perché permette di:

  • entrare nel settore del trading online anche in assenza di competenze analitiche (se in altri termini non sai studiare un mercato, o uno strumento finanziario, sarà il trader da te selezionato a decidere dove allocare i capitali);
  • studiare da vicino le mosse dei Popular Investor: puoi conoscere in che modo i trader da te selezionati attuano le strategie di trading, sulla base delle evoluzioni dei mercati ed andamento dei singoli asset.

Copiare trader su eToro: pro e contro

Prima di procedere con gli aspetti conclusivi, passiamo in rassegna i principali punti di forza e gli eventuali punti di debolezza del copiare trader su eToro.

Fra i punti di forza ricordiamo:

  • se diventi un Popular Investor puoi ottenere una serie di benefici aggiuntivi (oltre ai tuoi risultati);
  • se decidi di copiare altri trader, puoi ottenere le loro transazioni, anche se sei un principiante alle prime armi;
  • puoi conoscere le strategie attuate dai Popular Investor, ottime nel tuo percorso per imparare il trading online;
  • puoi interagire in modo dinamico con la comunità di utenti, fare domande ed ottenere risposte in modo rapido;
  • è sempre possibile partire con un conto demo.

Fra i punti di debolezza ricordiamo:

  • scegliere chi copiare su eToro è un processo abbastanza complesso;
  • i rendimenti storici non sono garanzia di risultati futuri;
  • la presenza del rischio deve sempre essere tenuta a mente durante le attività.

Chi copiare su eToro: l’importanza della demo

Se vuoi scoprire le potenzialità ed il meccanismo alla base del Copy Trading, oppure testare le capacità di chi hai deciso di copiare su eToro, senza tuttavia correre rischi sul capitale reale, puoi usufruire del comodo account demo.

Con il conto demo hai a disposizione un capitale virtuale di 100.000 dollari, da poter utilizzare sempre a tua discrezione. Non ha scadenze ed alcun limite di tempo (puoi aggiungere eventualmente altri fondi qualora quelli a disposizione finiscano).

Con il conto di trading demo eToro, puoi quindi selezionare più trader ed avviare il Copy Trading. Le posizioni che vengono copiate utilizzano capitali virtuali e non hai quindi alcuna preoccupazione di poter perdere soldi veri. Puoi tuttavia passare alla modalità reale in pochi click.

chi copiare su eToro

Chi copiare su eToro: conclusioni

Giunti alle battute finali nel nostro approfondimento mirato su chi copiare su eToro, è possibile ricordare alcuni punti conclusivi. Dalla lettura dei paragrafi, dopo una breve introduzione, abbiamo compreso che:

  • il Copy Trading è messo a disposizione da un broker degno di nota, con diverse licenze (anche nel nostro territorio europeo);
  • per capire chi copiare su eToro hai a disposizione tantissimi parametri, come ad esempio livello di rischio, popolarità e rendimento medio (che non è garanzia di risultati futuri);
  • il Copy Trading può essere utilizzato anche in modalità demo, senza alcun vincolo ed in modo illimitato (modalità utilizzata a che per capire come fare trading senza correre rischi sul capitale reale).

Clicca qui per registrarti su eToro e scopri il Copy Trading

Scopri di più su come diventare trader e trader vincente.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

FAQ

Come capire chi copiare su eToro?

Come ricordato nella nostra guida completa, per capire chi copiare su eToro puoi soffermarti sulle tue propensioni operative (se ad esempio preferisci un determinato mercato), filtrando fra tanti parametri aggiuntivi.

Quali parametri utilizzare per scegliere chi copiare su eToro?

Fra i parametri che puoi utilizzare per scegliere chi copiare su eToro abbiamo ricordato: il livello di rischio medio, le performance ottenute nel tempo ed il livello di popolarità raggiunto.

Perché è importante capire chi copiare su eToro?

Capire chi copiare su eToro è importante per permetterti di procedere selezionando trader con capacità operative e che hanno già un numero elevato di copiatori.

Chi sono i migliori trader da copiare su eToro?

Nella sezione dei Popular Investor presenti sulla piattaforma, sul tuo account, puoi selezionare ed impostare tantissimi parametri per individuare i migliori trader da copiare su eToro (costantemente aggiornati).

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento