Criptovalute

Comprare Algorand: ecco dove acquistare ALGO

Il mondo delle criptovalute è molto variegato, negli ultimi anni sono diversi i progetti che si sono affermati in questo settore. Uno di questi progetti è Algorand, una blockchain molto promettente, ecco perché in molti si stanno chiedendo se comprare Algorand è una buona idea oppure no.

Oggi analizzeremo il progetto nei minimi particolari, vedremo quali sono gli strumenti giusti per poter investire in criptovalute e quali sono gli intermediari per poterlo fare, come per esempio eToro, che ha una sezione dedicata alle criptomonete.

Il progetto Algorand è stato ideato da un professore del MIT di Boston, italiano, che ha realizzato uno dei protocolli più avanzati in questo settore. Approfondiremo questo aspetto ed infine vedremo quali sono le prospettive future per questa cripto e le previsioni di mercato.

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di affidarvi solo ad intermediari seri e qualificati, che abbiano le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia.

👍Come comprare Algorand: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Algorand: di cosa si tratta?

Per prima cosa, analizziamo il progetto. Cos’è Algorand? Che cosa permette di fare?

Algorand si basa su un protocollo blockchain che consente di effettuare dei trasferimenti di criptovalute in modo decentralizzato ma soprattutto sicuro.

L’ideatore è italiano, si chiama Silvio Micali ed è un professore del MIT di Boston, vincitore del premio Turing, un prestigioso riconoscimento comparabile al premio Nobel nel campo della crittografia.

Nel suo progetto Silvio Micali ha voluto sfatare il cosiddetto Trilemma di Buterin. In pratica il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha affermato che nel mondo della Blockchain nessuno riuscirà mai a produrre un protocollo che sia contemporaneamente Sicuro, Scalabile e Decentralizzato.

L’obbiettivo del creatore di Algorand Silvio Micali era quello di riuscire a risolvere questo dilemma, cercando di trovare una soluzione innovativa.

Il protocollo di Algorand è basato su un sistema chiamato “Pure Proof of Stake”, un modello unico ed innovativo che permette a chiunque possegga ALGO di poter essere scelto per validare un blocco.

Nella Proof of Stake classica ci sono pochi rappresentanti che votano per la convalida di un blocco e vengono scelti solitamente solo coloro che detengono più monete di tutti. Per quanto riguarda invece la Pure Proof of Stake di Algorand anche colui che detiene pochi coin può essere scelto per la convalida dei blocchi delle transazioni.

Il progetto è anche open source ovvero tutti possono contribuire al suo sviluppo, approfondiremo meglio questo ed altri aspetti in questa guida.

Comprare Algorand: come fare

Il progetto di Silvio Micali nasce nel 2017, da subito questa criptovaluta ha riscosso un grande successo e popolarità, a tal punto da farla arrivare nella top 20 delle monete con più capitalizzazione di mercato.

Dal 2017 ad oggi sono molti gli investitori che si sono interessati a questa coin e hanno investito in ALGO, da un lato perché il progetto è interessate e solido e farne parte è soddisfacente; dall’altro invece perché investire in criptovalute è un buon modo per speculare sulle oscillazioni di prezzo, data l’alta volatilità.

Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea: come comprare Algorand? Bene, per investire in ALGO è necessario rivolgersi a degli intermediari finanziari, ne esistono di due tipi:

  1. Exchange di Criptovalute, ovvero delle piattaforme di interscambio che permettono di vendere e comprare criptovalute pagando commissioni elevate e con diversi limiti
  2. Broker CFD che invece permettono di operare con i Contratti per Differenza a costi quasi nulli e con un alto grado di sicurezza

La scelta tra i due sistemi dipende molto dalla tipologia di trader e dalla strategia di investimento, oltre che dalla possibilità economica.

Se il nostro obbiettivo è quello di comprare Algorand e lasciarla nel wallet per partecipare al progetto e puntare al lungo periodo allora potremmo scegliere gli exchange, anche se i costi di commissione sono piuttosto elevati.

Se invece desideriamo operare nel breve termine e speculare dall’oscillazione del prezzo di ALGO allora i Broker CFD sono ciò che fa al caso nostro, specialmente per le commissioni praticamente inesistenti e la velocità di esecuzione degli ordini, oltre alla sicurezza elevata.

I vantaggi di operare con le piattaforme CFD sono diversi:

  • Sono regolamentati
  • Permettono di Vendere allo Scoperto
  • Sono sicuri da attacchi hacker
  • Possibilità di attivare un conto Demo per testare la piattaforma

Dove comprare Algorand

Arrivati a questo punto, dopo aver analizzato il progetto e quali sono gli strumenti per poter investire, è bene capire dove comprare Algorand.

Se abbiamo scelto le piattaforme di Exchange, dobbiamo comunque considerare che alcune di esse hanno subito degli attacchi informatici con conseguente fuga di dati e perdita di fondi e Criptovalute, oltre al fatto che gli exchange non sono regolamentati e non hanno licenze.

Questo però non vuol dire che siano delle truffe però dobbiamo comunque stare attenti a dove mettiamo i nostri fondi. Per questo motivo noi solitamente consigliamo di investire con i Broker CFD, strumenti derivati che replicano l’esatto andamento di un asset chiamato sottostante.

I Broker CFD sono molto più sicuri degli exchange, abbiamo deciso di prendere in considerazione due piattaforme in particolare, perfette anche per coloro che hanno iniziato da poco ad investire: eToro e Trade.com

eToro

Il primo broker è il più diffuso e conosciuto al mondo, eToro infatti vanta più di 20 milioni di utenti iscritti alla piattaforma.

Grazie ad eToro possiamo comprare Algorand e conservarlo nel nostro Wallet, oppure si può operare grazie ai CFD, anche con leva finanziaria. Operare con eToro è sicuro perché la piattaforma è regolamentata.

Ecco come appare il CFD di Algorand (ALGO) sulla piattaforma di eToro:

comprare algorand etoro

Per comprare Algorand su eToro basta seguire pochi semplici passaggi:

  1. Registrarsi gratuitamente su eToro
  2. Effettuare il deposito minimo di 50€ oppure scegliere il conto Demo
  3. Cercare e selezionare Algorand e cliccare su “Investi”
  4. Decidere se comprare o vendere allo scoperto e l’ammontare dell’investimento
Prova la piattaforma eToro qui

Il vero vantaggio di questa piattaforma è la possibilità di poter seguire alcuni trader professionisti ed imparare dalle loro operazioni ma non solo, si possono anche replicare.

In che modo? Grazie al Copy Trading, uno strumento innovativo brevettato da eToro che permette di selezionare i trader di nostro interesse e metterli nel nostro portafoglio degli investimenti, replicando le loro operazioni.

Vediamo degli esempi di trader presenti in eToro:

etoro copy trading

Le passate performance non sono garanzia di rendimenti futuri.

Dai un'occhiata ai migliori trader di eToro qui

Trade.com

Il secondo broker che vi descriviamo è Trade.com, un altro broker sicuro e regolamentato.

Con Trade.com abbiamo la possibilità di operare con ben due piattaforme di trading, a seconda della nostra strategia di Trading:

  • Metatrader 4: un software completo e professionale, ricco di indicatori e grafici che ci permettono di effettuare le corrette previsioni di mercato
  • Piattaforma Web: perfetta per coloro che vogliono tenere d’occhio tutti gli investimenti in qualsiasi luogo, grazie alla possibilità di consultarla da qualsiasi dispositivo mobile
Scegli la piattaforma che fa per te su Trade.com

I vantaggi di operare con questo broker sono molteplici, oltre alle due piattaforme Trade.com mette a disposizione di tutti gli iscritti alla piattaforma un corso di trading completo che va dalle basi del trading fino alle migliori strategie.

Solitamente questi corsi sono costosi e si perdono in troppa teoria, il corso di Trade.com non solo è orientato alla pratica ma è totalmente gratuito per gli iscritti alla piattaforma.

Scarica il corso di Trade.com gratuitamente qui

Come funziona Algorand

Prima abbiamo spiegato a grandi linee il progetto di Silvio Micali e della sua sfida al trilemma di Buterin. Adesso vediamo qual è il funzionamento della blockchain di Algorand.

Algorand non è la sola che si è lanciata in questa sfida, anche altre importanti criptovalute hanno tentato di risolvere il problema della scalabilità, sicurezza e decentralizzazione, come per esempio Cardano ma Algorand è la criptovaluta che ci è andata più vicina.

Grazie al suo protocollo, Algorand consente di effettuare Smart Contract e Decentralised App (DApp) in maniera scalabile. Inoltre, grazie alla Proof of Stake, le transazioni sono più rapide ed economiche ed inoltre al contrario della Proof of Work si risparmia un sacco di energia sprecata con il mining che ormai sta diventando obsoleto.

Algorand però va oltre, infatti il protocollo è Pure PoS, ovvero rende casuale la scelta di coloro che validano i blocchi e approvano le transazioni. A volte però la Proof of Stake lascia il potere nelle mani di pochi, di coloro che posseggono più valuta, mancando così la decentralizzazione.

Però grazie alla Pure PoS di Algorand anche coloro che posseggono pochi token possono validare la chain, distribuendo veramente il potere e rendendo il sistema decentralizzato.

Opinioni Algorand

Facendo una ricerca sul web, le opinioni di Algorand sono abbastanza positive, alcuni sono entusiasti del progetto, altri dicono che Algorand non ha ancora trovato la soluzione al trilemma.

Le loro ragioni sono che comunque chi possiede più ALGO ha più possibilità di essere scelto per validare i blocchi. Anche se ciò è parzialmente vero, comunque la casualità garantisce la decentralizzazione del sistema.

Valore di Algorand

Dopo essere entrati più in profondità nel progetto, adesso è arrivato il momento di analizzare l’andamento e le prospettive future.

Per farlo è necessario guardare il grafico di Algorand dal suo lancio, possiamo vedere una salita vertiginosa nel 2017, seguita da un’altrettanto vertiginosa discesa, un lungo periodo di lateralizzazione ed infine, dalla seconda metà del 2020, una risalita costante del prezzo:

comprare algorand grafico all

Affinché il valore cresca sempre di più è necessario che il suo protocollo sia sempre più utilizzato da altri progetti. La potenzialità ci sono e le prospettive di crescita sono interessanti, come per esempio altre altcoin promettenti quali:

Algorand Binance

Abbiamo parlato precedentemente di Exchange di Criptovalute, uno dei più utilizzati al mondo è sicuramente Binance, con volumi di scambi giornalieri molto importanti.

Per dovere di cronaca però dobbiamo dire che anche se Binance è uno degli exchange più utilizzati al mondo, non è regolamentato, non ha licenze come i Broker CFD e non è immune da attacchi informatici.

Ciò non vuol dire che Binance o gli exchange di criptovalute siano una truffa, semplicemente bisogna stare attenti a dove riponiamo i nostri capitali.

Conviene comprare Algorand?

Arrivati a questo punto della guida, dopo aver analizzato il progetto e le prospettive, dobbiamo capire se comprare Algorand è conveniente oppure no.

La blockchain sulla quale si basa Algorand è innovativa, propone una soluzione ad un problema che affligge il mondo della blockchain e nonostante sia una criptovaluta giovane le prospettive di crescita sono importanti.

Il suo ideatore, l’italianissimo Silvio Micali, è un professore molto rispettato nel mondo accademico e le sue ricerche lo hanno portato lontano. Solo il tempo ci dirà se aveva ragione oppure no e se il suo sistema funziona oppure no.

Gli analisti però sono fiduciosi e comprare Algorand (ALGO) sembra rivelarsi un investimento azzeccato.

Previsioni Algorand

Il protocollo Algorand sta destando molto interesse tra gli investitori, adesso possiamo analizzare il trend e vedere quali possono essere le previsioni per questa criptovaluta.

Vediamo il grafico di un anno:

comprare algorand grafico Year

Come possiamo vedere il prezzo ha subito un impennata a settembre per poi stabilizzarsi.

Abbiamo inoltre preso in considerazione le previsioni rilasciate da importanti analisti di criptovalute:

  • GOV Capital stima il target price a circa 3 $
  • Trading Beasts invece sostiene che nel 2022 Algorand non supererà i 2,38$
  • Digital Coin Price si mantiene basso stimando un target a 2,29$
  • Wallet Investor invece è ottimista e stima un target di oltre 12$ entro 5 anni

Previsioni Algorand 2o25

Il valore del progetto è stato ampiamente spiegato e capito dagli investitori, analizzando le previsioni possiamo dire che il target da qui al 2025 si attesta a 6,5 $.

comprare algorand info

Conclusioni

Siamo giunti alla fine della nostra guida su come comprare Algorand e possiamo dire con certezza che comprare Algorand ALGO può rivelarsi un investimento intelligente sia per il breve che per il lungo periodo.

Per incominciare ad investire in criptovalute è bene testare prima le nostre capacità su di un conto Demo gratuito offerto dalle piattaforme di trading che abbiamo analizzato, ecco i link ufficiali per accedere:

Cos’è Algorand?

Algorand è un ecosistema blockchain ideato nel 2017 che ha una sua propria moneta ovvero ALGO

Chi ha ideato Algorand?

Algorand è stato ideato da un professore del MIT italiano: Silvio Micali

Quali sono le previsioni di Algorand per il medio lungo periodo?

Secondo alcuni analisti il prezzo di Algorand dovrebbe superare i 3$ nel 2022

Dove comprare Algorand?

Per comprare Algorand si possono utilizzare Broker CFD come per esempio eToro

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti è un pioniere delle criptovalute in Italia, la cui carriera decolla dopo aver scoperto il paper di Satoshi Nakamoto nel 2008. Da studente universitario con una forte passione per matematica e tecnologia, Lorenzo approfondisce lo studio del Bitcoin, posizionandosi tra i primi investitori italiani in questa criptovaluta. La sua visione anticipata gli consente di accumulare un notevole portafoglio di criptovalute ben prima che queste catturassero l'interesse del grande pubblico. Negli anni, Lorenzo si afferma come un'autorità nel settore delle criptovalute, guadagnandosi un riconoscimento internazionale attraverso partecipazioni a conferenze, collaborazioni con startup blockchain e contributi a progetti di ricerca all'avanguardia. La sua fama nel settore è alimentata dalla capacità di anticipare le tendenze di mercato e ottenere investimenti di successo. Oltre a concentrarsi sugli investimenti, Lorenzo dedica tempo all'educazione finanziaria relativa alle criptovalute, autore di articoli e guide volti a demistificare l'argomento per un pubblico vasto. La sua traiettoria dimostra come la passione, il sapere e la determinazione possano trasformare un interesse personale in una carriera di spicco nel dinamico mondo delle criptovalute.