Investimenti

Comprare azioni Aviva [2024] Guida, quotazioni e previsioni

Oggi daremo una risposta alla seguente domanda: conviene comprare azioni Aviva? Il titolo della società ha visto un aumento del prezzo delle azioni di oltre il 10% negli ultimi due mesi. C’è ancora possibilità di acquistare ad un prezzo basso?

Nella nostra guida aggiornata al 2021 diamo un’occhiata alle prospettive e al valore di Aviva in base ai dati finanziari più recenti per valutare se l’opportunità di investimento è ancora presente.

Inoltre, scopriremo qual è il migliore modo per comprare azioni Aviva attraverso l’utilizzo di due piattaforme di trading online come eToro e XTB.

Aviva: informazioni aziendali

Aviva è una compagnia assicurativa con sede nel Regno Unito che offre una vasta gamma di prodotti assicurativi a 34 milioni di clienti in 16 paesi in tutto il mondo. Nel Regno Unito, è la più grande compagnia che offre assicurazioni sulla vita, assicurazioni generali e piani pensionistici nella nazione.

Il focus principale della compagnia non è solo nel Regno Unito, ma anche in Asia, in particolare nel Sud-est asiatico e in Cina, e anche in Canada. Aviva è stata quotata sull’indice FTSE 100, sulla borsa di New York e anche sulla borsa di Londra. Fondamento di Aviva La parola “Aviva” deriva da “viva”, che significa “vita”. È stata creata nel 2000 a seguito di una fusione tra CGU e Norwich Union, le due principali compagnie assicurative del Regno Unito.

Nell’aprile 2015, la società ha siglato un accordo da 5,6 miliardi di sterline per rilevare il gruppo Friends Life, dopo di che Andy Briggs è diventato CEO di Aviva UK Life.

Aviva è operativa in 16 paesi del mondo. Con il Regno Unito il loro più grande mercato, sono anche una delle principali compagnie assicurative in Irlanda. La loro attività consiste in assicurazioni generali e sulla vita in Europa ed è operativa anche in mercati consolidati di Turchia, Polonia, Spagna, Italia e Francia.

Comprare azioni Aviva conviene?

Valutare le azioni di Aviva è incredibilmente complesso e qualsiasi metrica deve essere vista come parte di un quadro più complesso delle prestazioni della società. Tuttavia, gli analisti utilizzano comunemente alcune metriche chiave per valutare il valore di un titolo.

L’attuale prezzo delle azioni di Aviva, diviso per gli utili per azione (EPS) su un periodo di 12 mesi, fornisce un “rapporto tra prezzo / utili” di circa 5.

Questo è relativamente basso rispetto, per esempio, al rapporto P / E a 12 mesi finale per l’FTSE 250 alla fine di settembre 2020 (19,71). Il basso rapporto P / E potrebbe significare che gli investitori sono pessimisti circa le prospettive delle azioni o semplicemente che sono sottovalutate.

Tuttavia, il rapporto P / E di Aviva è meglio considerato in relazione a quelli di altri settori assicurativi — industria diversificata o società simili.

Il “rapporto prezzo / utili / crescita” di Aviva può essere calcolato dividendo il suo rapporto P / E per la sua crescita con un risultato di 0,2714. Un rapporto basso può essere interpretato nel senso che le azioni offrono un valore migliore, mentre un rapporto più alto può essere interpretato nel senso che le azioni offrono un valore peggiore.

Comprare azioni Aviva online: migliori piattaforme

Adesso che hai una panoramica più completa e hai deciso di comprare azioni Aviva, il prossimo obiettivo è capire qual è lo strumento che ti consente di accedere ai mercati finanziari in sicurezza e investire in strumenti finanziari.

Una piattaforma di trading online è proprio la realtà che ti consente di negoziare asset finanziari in totale sicurezza. Ma tutte le piattaforme sono affidabili?

Ovviamente, no. Per questo motivo abbiamo voluto evitare che tu faccia delle ricerche, perda tempo per poi registrarti ad una piattaforma illegale che promette guadagni esorbitanti. Diffida da loro!

La nostra esperienza ci ha portato a considerare due piattaforme di trading online come eToro e XTB. Entrambe sono regolamentate da autorità di vigilanza finanziaria come CySEC, FCA e Consob e garantiscono la protezione dell’utente in ogni investimento. Inoltre, ma non meno importante, sarai tutelato anche in caso di fallimento delle società.

Regolamentazioni-CONSOB-CySEC-FCA-e-MIFID

Regolamentazioni-CONSOB CySEC FCA MIFID

Quali sono le caratteristiche che una piattaforma di trading online deve avere per essere valida?

Oltre alla già citata regolamentazione, un broker che si rispetti deve applicare commissioni basse o nulle, avere un’ampia scelta di strumenti finanziari, proporre funzioni in grado di facilitare gli investimenti e avere una sito web semplice e intuitivo da utilizzare.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni Aviva con eToro

    eToro è la piattaforma di trading online utilizzata da oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo con migliaia di recensioni positive di investitori soddisfatti.

    Su eToro è presente una vasta gamma di strumenti finanziari a tua disposizione per poter investire un base alle tue necessità di trader. Ad esempio, puoi trovare azioni, indici di Borsa, materiale prime e fondi comuni di investimento. La categoria dei titoli azionari è sicuramente quella più apprezzata con società come Ambev, Advance Auto, Accenture, Aecom e Alcoa.

    eToro è diventato famoso in tutto il mondo per una funzione esclusiva presente solo su questa piattaforma. Stiamo parlando del Copy Trading, uno strumento che offre l’opportunità di replicare le operazioni finanziarie poste in essere da altri trader professionisti.

    In questo modo, non dovrai essere un esperto dei mercati finanziari per guadagnare con gli investimenti. Sarà sufficiente trovare il trader con le migliori prestazioni e copiare le sue negoziazioni.

    Clicca qui per provare gratuitamente eToro

    Comprare azioni Aviva con XTB

    La seconda alternativa che ti consigliamo per il tuo trading online è XTB. Non farti confondere dal nome, XTB offre numerosi strumenti finanziari come azioni, criptovalute, materie prime e, ovviamente, coppie di valute.

    Pertanto, se hai deciso di comprare azioni Aviva, sarai felice di sapere che la categoria dei titoli azionari è ben più ampia. Al suo interno puoi trovare realtà come Iberdrola, Aarons, Agilent, Nissan e Aurora Cannabis.

    XTB, come eToro, ha una funzione che l’ha reso celebre nel settore del trading online pur essendo una piattaforma di nuova generazione.

    I segnali di trading rappresentano lo strumento che XTB mette gratuitamente a disposizione dei suoi utenti. In cosa consiste?

    Attraverso i segnali di trading, gli utenti ricevono dei suggerimenti dagli esperti della piattaforma riguardanti i migliori investimenti da fare in un dato momento. Sfrutta questa funzione per investire in maniera efficace.

    Prova XTB gratuitamente cliccando qui

    Aviva modello di business

    Aviva offre una vasta gamma di prodotti e piani assicurativi ai suoi clienti, inclusi piani di dotazione, assicurazione a termine, assicurazione sanitaria, piani pensionistici, piani pensionistici, piani di risparmio, piani per bambini.

    Ogni categoria ha piani diversi, che gli assicurati possono selezionare secondo le loro esigenze e preferenze individuali. Attualmente Aviva impiega oltre 28.000 persone in tutto il mondo, oltre a oltre 14.000 consulenti finanziari. Offre i suoi prodotti assicurativi a oltre 34 milioni di clienti in tutto il mondo, con i quali ha costruito attività per un valore di £ 246 miliardi.

    La missione di Aviva è diventare una delle più grandi compagnie di assicurazione sulla vita del mondo, concentrandosi sulla crescita sostenibile, sul servizio clienti e sul modello di business di qualità.

    Attraverso la loro attività di Aviva Investors, forniscono servizi di gestione patrimoniale ai propri clienti, nonché a clienti esterni, con specializzazione in immobili, reddito fisso, fondi multi-asset ed azioni.

    Friends Provident International è un’altra filiale, attraverso la quale l’azienda offre pensioni, assicurazioni sulla vita e piani di investimento ai clienti di Singapore, Emirati Arabi Uniti, Isola di Man e Hong Kong.

    Aviva rendimenti storici

    La società ha annunciato l’intenzione di fondersi con il gigantesco gruppo Norwich Union, formando l’ennesima nuova società, CGNU PLC. Le origini di Norwich risalgono al 1797 quando fu fondata come compagnia di assicurazioni antincendio. Nel 1997, si era privatizzata e divenne una società per azioni alla Borsa di Londra.

    Con la fusione, CGNU è diventata la più grande compagnia assicurativa del Regno Unito e tra le prime cinque compagnie assicurative in Europa. La Norwich Union ha continuato a gestire la sua vita e le pensioni, la gestione dei fondi al dettaglio e le attività assicurative generali con il proprio nome nel Regno Unito.

    CGNU ha continuato a riposizionarsi come gruppo di servizi finanziari con sede in Europa incentrato sul risparmio a lungo termine.

    Nel corso dell’anno successivo la società ha anche venduto attività commerciali in Canada; compagnie assicurative generali in Francia, Portogallo, Belgio e Brasile; e le operazioni di indennizzo dei mutui in Australia.

    Alla fine del 2001, circa il 50% delle attività di CGNU era nel Regno Unito e deteneva importanti posizioni di mercato anche in Francia, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Irlanda, Polonia, Turchia, Canada, Singapore, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2002, la società cambiò nome in Aviva.

    Aviva previsioni [2021]

    Dopo un lungo periodo senza CEO, Maurice Tulloch ha finalmente assunto la direzione di Aviva a marzo. Da allora ha lavorato senza sosta per cercare di ripristinare la fiducia degli investitori nel business.

    Tulloch ha annunciato un piano di riduzione dei costi e sta lavorando ai dettagli della separazione delle attività nel Regno Unito di Aviva in due divisioni, assicurazioni generali e assicurazioni sulla vita.

    Tulloch ha in programma di tagliare i costi di £ 300 milioni, il che equivale a circa il 10% del profitto operativo dello scorso anno. Ciò potrebbe significare un grande trend di guadagni per gli azionisti se il piano ha successo senza intoppi.

    Tuttavia, a questo punto, il piano è solo nelle sue fasi iniziali e non abbiamo ancora visto alcun risultato concreto sulla riduzione dei costi o sulla semplificazione. Nei prossimi sei-dodici mesi dovremmo ottenere ulteriori informazioni dall’azienda che descrivono in dettaglio i progressi compiuti e ulteriori azioni da intraprendere.

    L’andamento del prezzo delle azioni Aviva dipende dalla ristrutturazione della società. Se il nuovo CEO può ridurre con successo la complessità del gruppo e tagliare i costi superflui, un aumento del 10% dell’utile operativo potrebbe spingere le azioni a guadagnare la stessa percentuale.

    Se la ristrutturazione non si svolgerà come previsto, il prezzo delle azioni Aviva potrebbe continuare a rimanere agli attuali valori.

    Aviva Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2021]

    Aviva plc (AV) è un’assicurazione leader, un’azienda diversificata con sede nel Regno Unito. Ha aperto la giornata a 277,3 sterline dopo una precedente chiusura di 273,3 sterline.

    Durante il giorno il prezzo è variato da un minimo di 273.118 sterline a un massimo di 281,6 sterline. Attualmente, la quotazione in tempo reale delle azioni Aviva è di 282,80 sterline.

    Aviva è quotata alla Borsa di Londra (LSE) e impiega 31.181 dipendenti. Tutti i prezzi sono indicati in sterline inglesi e parliamo di una delle migliori azioni inglesi degli ultimi tempi.

    Dal crollo del mercato azionario avvenuto a marzo a causa del coronavirus, il prezzo delle azioni di Aviva ha subito un significativo movimento negativo.

    La sua ultima chiusura del mercato è stata di 284,9 sterline, in calo del 29,50% rispetto al valore pre-crash di 404,1 sterline e del 38,50% in più rispetto al punto più basso raggiunto durante il crollo di marzo quando le azioni sono scese a 205,7 sterline.

    Se avessi acquistato £ 1.000 di azioni Aviva all’inizio di febbraio 2020, quelle azioni avrebbero avuto un valore di £ 525,66 alla fine del crollo di marzo, e se le avessi trattenute, a partire dall’ultima chiusura del mercato un valore di £ 709,77.

    Considerazioni Finali

    Le prospettive future sono un aspetto importante quando stai cercando di acquistare un titolo, soprattutto se sei un investitore in cerca di crescita nel tuo portafoglio. Per comprare azioni Aviva abbiamo analizzato alcuni degli aspetti più importanti di questa società che si occupa di assicurazioni in oltre 16 paesi in tutto il mondo.

    Quale sarà la tua scelta? Investirai in Aviva? Ora che hai una chiara panoramica della società, la decisione di fare trading su azioni Aviva spetta solo a te.

    Dal nostro canto, ti abbiamo messo a disposizione tutti gli strumenti necessari per effettuare un investimento consapevole e in totale sicurezza se sceglierai di affidarti a soluzioni come eToro e XTB.

    Comprare azioni Aviva

    Domande Frequenti su Aviva

    Cos’è Aviva?

    Aviva è una delle compagnie di assicurazioni più famose del mondo con oltre 30.000 dipendenti.

    Conviene comprare azioni Aviva?

    Dopo una leggera flessione durante i giorni di Covid-19, la società sembra essersi ripresa.

    Qual è la quotazione attuale delle azioni Aviva?

    Attualmente le azioni Aviva sono quotate a 282,80 sterline.

    Come comprare azioni Aviva?

    Per comprare azioni Aviva devi affidarti ad eToro e a XTB.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.