Investimenti

Comprare azioni Danone: Analisi, quotazione, dividendo e strategie

Pubblicato: 2 Maggio 2022 di Francesco

Danone è una società che da anni produce e commercializza famosissimi prodotti alimentari, come ad esempio yogurt e molto altro. Gli ultimi risultati ottenuti dal gruppo hanno portato in molti a chiedersi se comprare azioni Danone sia o meno conveniente.

Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, esaminando la storia, il modello di business, il dividendo e l’andamento delle azioni Danone nel corso del tempo. Un’analisi a tutto tondo, che ci permetterà di conoscere il gruppo in modo dettagliato.

Aspetti che risultano fondamentali per qualsiasi trader intenzionato a piazzare la propria strategia a mercato. A seguire, iniziamo subito con una tabella informativa su comprare azioni Danone.

👍Come comprare azioni Danone Segui la guida
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Settore di interesse: Alimentare
🥇Migliori piattaforme: eToro e XTB
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Prima di continuare, ricordiamo fin da subito che per comprare azioni Danone puoi fare affidamento su specifici broker autorizzati e con licenza, come ad esempio eToro, che permettono di negoziare sul titolo Danone sulla base delle proprie esigenze operative.

Clicca qui per registrarti su eToro

Azioni Danone: quotazione in tempo reale

Uno dei primi strumenti, che ci permette di visionare l’andamento delle azioni Danone, è il grafico in tempo reale. Mostrato qui in basso, può essere utilizzato per constatare la variazione dell’andamento in live (attimo dopo attimo), o semplicemente i dati storici (punti di massimo e di minimo del titolo).

Comprare azioni Danone: l’azienda

Prima di passare ad aspetti prettamente operativi, sul come e dove comprare azioni Danone, è bene partire da un rapido richiamo su cosa sia e cosa faccia la società. Danone è uno dei gruppi leader nel mercato degli yogurt e prodotti similari, attivo da diversi decenni.

La sua fondazione risale infatti al 1919, per idea di Isaac Carasso. Una società nata inizialmente in Spagna, più precisamente a Barcellona ed estesasi successivamente a macchia d’olio in tutto il mondo, anche grazie ad una serie di acquisizioni strategiche degne di nota.

Nel 1973, può ad esempio ricordarsi la fusione fra il gruppo Gervais Danone ed il colossale gruppo Boussois-Souchon-Neuvesel. Una strategia che permise successivamente al gruppo di essere quotato ed inserito sul noto indice CAC 40 della Borsa di Parigi (Euronext di Parigi).

Il nome della società deriva dal soprannome dato al figlio del fondatore, che nel corso degli anni ha egregiamente portato avanti la società, garantendole un posto nella top 10 delle società alimentari più grandi al mondo nella sua nicchia di mercato.

Il modello di business di Danone è molto diversificato, anche se la società è conosciuta soprattutto per la produzione di yogurt. A seguire, alcune informazioni chiave sulle azioni Danone:

  • quotate all’Euronext di Parigi;
  • ticker BN;
  • capitalizzazione al momento attuale pari a 38,88 miliardi di euro.

Come comprare azioni Danone

Per comprare azioni Danone, è possibile fare affidamento sui migliori broker online, i quali permettono (in totale autonomia e con pochissimi passaggi) di negoziare su titoli azionari in diverse modalità. Più nello specifico, sulla base della tipologia dell’intermediario, è possibile:

  • comprare azioni Danone in modo fisico e diretto, ossia diventando essenzialmente possessori delle stesse azioni e beneficiando anche di eventuali dividendi;
  • negoziare su azioni Danone tramite strumenti derivati, ossia contratti per differenza che replicano l’andamento del titolo in modo fedele.

Invece di comprare azioni realmente, nel secondo caso il trader sfrutta solamente le variazioni dei prezzi. Si può quindi aprire una posizione al rialzo (ossia di acquisto), o una posizione al ribasso (ossia di vendita). Un sistema che permette anche di agire in caso di crollo dei prezzi.

Dove comprare azioni Danone

Che si tratti della prima o della seconda modalità, è sempre fondamentale selezionare un broker solido e professionale. Non tutte le piattaforme di trading possono considerarsi sullo stesso livello ed onde evitare di imbattersi in una truffa, è consigliabile valutare alcuni punti.

Più nello specifico, anche in completa autonomia, puoi constatare se il broker di tuo interesse:

  • disponga di reali autorizzazioni (si tratta semplicemente di licenze reali che vengono ufficializzate da autorità di competenza, come ad esempio la CySEC);
  • presenti il titolo Danone, o quello di tuo interesse;
  • permetta di iniziare senza alcun vincolo con un conto demo, senza dover per forza rischiare sul capitale reale;
  • integri servizi di supporto a costo zero (valore aggiunto importante soprattutto per trader con poca esperienza).

Vediamo a seguire 3 broker professionali, ma soprattutto pienamente regolamentati, che permettono di comprare azioni Danone, o di negoziare su centinaia di titoli azionari tramite CFD (contratti per differenza).

eToro

Un primo broker professionale, che avrai sentito nominare almeno una volta nella tua vita, è eToro (qui la pagina ufficiale). È un broker specializzato in tantissimi comparti di Borsa, compreso ovviamente quello dei titoli azionari. Il suo database è costantemente aggiornato.

Una volta effettuata la registrazione, puoi in autonomia recarti sulla sezione delle azioni ed utilizzare la barra di ricerca per individuare il titolo Danone. È sempre possibile visionare un pratico grafico in tempo reale, aggiornato attimo dopo attimo, con il quale constatare le variazioni del prezzo.

Qui in basso, vediamo come si mostra il titolo Danone presente sulla piattaforma regolamentata eToro, che permette sempre di iniziare anche con un pratico account demo a costo zero, senza nessun limite di tempo e gestibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili:

comprare azioni Danone su eToro

Clicca qui per registrarti su eToro

Fra le tante funzionalità integrate, a differenziare eToro rispetto alla concorrenza, è la presenza del Copy Trading. Valido anche per trader che si avvicinano al settore per la prima volta, permette di selezionare reali Popular Investor e di ottenere le loro stesse transazioni in modo speculare ed in tempo reale.

Ricapitoliamo brevemente gli step necessari per poter comprare azioni Danone su eToro:

  1. apertura di un profilo sulla pagina ufficiale eToro;
  2. caricamento di un deposito iniziale (con i tanti sistemi disponibili);
  3. ricerca del titolo Danone ed avvio della propria strategia di trading.

Scopri qui il broker eToro

XTB

Il broker XTB (qui la pagina ufficiale) è un concreto punto di riferimento nel settore del trading su azioni. Con lo stesso operatore (su specifici titoli) è infatti possibile sia comprare azioni reali (ottenendo anche l’eventuale dividendo) sia negoziare con contratti per differenza.

Il broker permette di negoziare su molti comparti di Borsa, come ad esempio materie prime, indici, così come criptovalute. Nella sezione dei titoli azionari, anche tramite la barra di ricerca posta in alto, è possibile individuare anche il titolo Danone.

Clicca qui per registrarti su XTB

Uno dei principali punti di forza della piattaforma, è la presenza di una sezione formativa degna di nota. Contiene una guida ed articoli specifici sul mondo del trading online, che permettono di ottenere tantissime informazioni a costo zero, sia pratiche che teoriche.

Clicca qui per il corso di XTB

Puoi sempre iniziare con un pratico account demo, dalla durata di 30 giorni e che ti permette di provare nuove strategie con capitali virtuali. A seguire, ricapitoliamo alcuni rapidi passaggi per comprare azioni Danone con il broker regolamentato XTB:

  1. apertura di un account sulla pagina XTB ufficiale;
  2. caricamento del deposito minimo;
  3. ricerca del titolo Danone ed avvio della strategia di trading.

Scopri qui il broker XTB

Capex

Una terza proposta interessante, che si inserisce di diritto nella lista poiché permette di vendere e comprare azioni Danone (in questo caso solo con CFD), è Capex (qui la pagina ufficiale). È una piattaforma che dispone in primo luogo di diverse licenze operative (anche in Europa).

Presenta una piattaforma rapida e semplice da utilizzare. È possibile partire da un pratico conto demo, senza nessun obbligo di deposito iniziale. Basato su capitali virtuali, ti permette di provare eventuali strategie, senza correre rischi concreti di perdite sul capitale reale.

Clicca qui per registrarti su Capex

Anche in questo caso, una rapida ricerca permette di individuare il titolo Danone. Grazie ai CFD è poi possibile aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso (con la cosiddetta vendita allo scoperto). Puoi sempre valutare l’andamento del titolo grazie al grafico in tempo reale.

La gestione delle attività può avvenire sia in modalità web desktop, così come con una comoda applicazione per smartphone (scaricabile a costo zero su tutti i sistemi operativi). A seguire, alcuni passaggi su comprare azioni Danone (CFD) con Capex:

  1. apertura di un account sulla pagina Capex ufficiale;
  2. caricamento del deposito minimo (a propria discrezione);
  3. ricerca del titolo Danone ed avvio della strategia di trading con CFD.

Scopri qui il broker Capex

Azioni Danone ISIN

Le azioni Danone sono quotate sulla Borsa di Parigi, che come ben sappiamo è stata ormai da tempo inserita nel più vasto Euronext. All’Euronext di Parigi il titolo Danone può essere individuato comodamente con il codice ISIN FR0000120644.

Leggi anche la recensione sui broker: eToro, XTB e Capex.

Azioni Danone dividendo

Danone è una delle società da dividendo più analizzate al mondo. Stacca periodicamente cedole ai propri portatori di interesse, mostrando buoni risultati sotto l’aspetto del dividend yield (ossia il cosiddetto rendimento sul dividendo).

Nonostante le difficoltà mostrate lo scorso anno, anche nel 2021 la società ha erogato il proprio dividendo azionario. Quanto al 2022, il consiglio di amministrazione ha già approvato l’ultimo dividendo, che mostra:

  • data di pagamento al 12/05/2022;
  • valore del dividendo pari a 1,94 euro;
  • dividend yiled al 3,37%.

Comprare azioni Danone conviene?

Esperti ed analisti, sono costantemente alla ricerca di informazioni per cercare di capire se comprare azioni Danone sia o meno conveniente. Una domanda che, a prescindere da tutto, deve sempre tener ben presente la componente del rischio e della volatilità.

Volatilità che può essere sottolineata guardando il grafico storico dell’andamento del titolo Danone. Puoi tu stesso constatare i periodi al rialzo ed al ribasso, calati in un contesto storico alquanto complesso.

valore azioni Danone

Dal 2009 è possibile visionare un progressivo aumento del valore del titolo, seppur con alti e bassi, almeno fino alla crisi portata dal Covid 19 e dall’attuale guerra in Ucraina, come visibile dalle correzioni e variazioni mostrate sul grafico in alto.

Azioni Danone previsioni

Su qualsiasi investimento, è importante analizzare con attenzione il mercato di riferimento. Quello di Danone, ossia il comparto alimentare, risulta sempre molto difficile da valutare, per via dei numerosi fattori di influenza presenti.

I trader sono ovviamente interessati a conoscere potenziali previsioni sulle azioni Danone ed eventuali target price. Quelli che vengono solitamente indicati da società di analisi e da istituti finanziari (come ad esempio banche), vengono valutati soprattutto nell’ottica del lungo termine.

Quanto alle attività nel breve e nel brevissimo periodo, è invece fondamentale imparare ad avviare studi in modo autonomo. È inoltre importante restare sempre aggiornati ed approfondire con costanza le proprie capacità operative nel settore del trading.

A tal proposito, sono proprio alcuni dei migliori broker online professionali e mettere a disposizione specifici strumenti e servizi integrativi, tutti a costo zero ed utilizzabili dagli utenti registrati:

  • indicazioni di trading erogate sulla piattaforma di Capex;
  • corso e guide formative del broker professionale XTB.

Danone: analisi dei competitor

Come esposto in precedenza, nonostante Danone sia conosciuta prettamente per la produzione dei suoi yogurt, dispone di un modello di business molto diversificato. Compete quindi con le maggiori società alimentari al mondo.

Chi sono i competitor diretti ed indiretti di Danone? A seguire alcuni nomi:

  • Nestlé;
  • Coca-Cola;
  • PepsiCo;
  • Mars;
  • Kellogg’s;
  • Kraft;
  • Unilever;
  • General Mills;
  • Mondelez.

Approfondisci anche su altre azioni quali: Petrobras, Iliad e Tesla.

comprare azioni Danone

Comprare azioni Danone: conclusioni

Dalle informazioni esposte, Danone ha rappresentato una delle società alimentari più grandi e con maggior quota di mercato al mondo. Mostra fatturati da record ed una capitalizzazione colossale rispetto ai suoi competitor.

Abbiamo visionato l’andamento del suo titolo, mostrando l’importanza di imparare ad analizzare in autonomia una società, prima ancora di piazzare la propria strategia. È sempre possibile iniziare da pratici account demo a costo zero, proposti dai migliori broker online.

Permettono di comprare azioni Danone, o di negoziare sul titolo con CFD, in modo autonomo, anche tramite pratiche applicazioni per smartphone. Il tutto considerando solamente bassissimi spread sulle attività effettuate.

Domande Frequenti

Comprare azioni Danone è possibile?

Come ricordato nel nostro articolo, Danone è una società quotata all’Euronext di Parigi e listata sul noto indice CAC 40. Risulta quindi possibile comprare azioni Danone in modo pubblico su broker autorizzati.

Qual è il valore delle azioni Danone?

Il valore delle azioni Danone, così come quello di tutti i titoli azionari, cambia attimo dopo attimo. Puoi visionare l’andamento sui grafici in tempo reale proposti dai migliori broker presentati nel nostro approfondimento.

Dove comprare azioni Danone?

Le azioni Danone possono essere individuate all’interno di molti broker professionali. Ricorda di optare solo su quelli autorizzati e con numerosi servizi integrativi a costo zero, come ad esempio il conto demo.

Come acquistare azioni Danone?

Al giorno d’oggi, è possibile sia comprare azioni Danone in modo fisico e diretto, sia negoziare sul titolo utilizzando strumenti derivati (ossia CFD), proposti dai migliori broker. Maggiori info nel nostro articolo.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco