Investimenti

Comprare azioni Johnson & Johnson [2024] Guida, quotazioni e previsioni

comprare azioni johnson & johnson
Scritto da Valerio Sanna

Johnson & Johnson è uno dei brand più riconoscibili nel settore chimico/farmaceutico mondiale e la sua produzione spazia dal famoso olio per bambini agli strumenti chirurgichi. Comprare azioni Johnson & Johnson è ancora un investimento sicuro o qualcosa è cambiato?

Per rispondere a questa domanda è meglio leggere la nostra guida che, con un’analisi quanto più imparziale possibile, fornirà tutti gli elementi necessari alla valutazione dell’investimento.

Johnson & Johnson produce il famoso shampoo “niente più lacrime” ma realizza anche farmaci per il trattamento di malattie autoimmuni e farmaci antitumorali. Il gruppo ha delle divisioni che producono dispositivi medici, trattamenti per il cancro e farmaci per i disturbi della salute mentale.

Questo è uno dei marchi più noti fra le aziende americane ma la maggior parte dei clienti ha visto solo la punta dell’iceberg.

Al termine di questa guida avrete le idee più chiare sulla convenienza o meno del titolo Johnson & Johnson, ma qualunque decisione prenderete è bene sapere che con i Broker CFD si può investire su qualunque titolo sia al rialzo che al ribasso, e fra questi, eToro è il più affidabile e diffuso sul mercato.

Johnson & Johnson: informazioni aziendali

Nel 1886, il farmacista Robert Wood Johnson creò una nuova società con i suoi fratelli James Wood Johnson ed Edward Mead Johnson. I fratelli fondarono la loro compagnia sulla base delle recenti ricerche di Joseph Lister sui germi e le malattie infettive.

La nuova società avrebbe sviluppato tecniche di sterilizzazione e medicazioni chirurgiche, sperando di creare una forma più efficace di sterilizzazione post-operatoria rispetto all’approccio di Lister (adottato in quel periodo) di spruzzare sale operatorie con acido carbolico. I fratelli formalmente la loro società nel 1887 come Johnson & Johnson.

Nel 1888 l’azienda produsse due prodotti fondamentali: un libro intitolato “Metodi moderni di trattamento delle ferite”, la prima guida tradizionale per il trattamento delle lesioni e innovativi kit di pronto soccorso basati sulle medicazioni in garza di cotone dell’azienda.

Poco dopo, nel 1894, Johnson & Johnson lanciò la sua linea di prodotti per la maternità e la cura del bambino.

Basato sul successo della sua linea di prodotti originale, Johnson & Johnson ha anche sviluppato un marchio nella produzione dei primi kit e manuali di pronto soccorso sul mercato di massa. Nel 1921, questi kit includevano il loro nuovo prodotto : il Band-Aid.

Comprare azioni Johnson & Johnson conviene?

Dire se conviene o meno è prematuro, continuiamo ad analizzare la storia e l’organizzazione aziendale per comprendere meglio le possibilità di crescita futura del gruppo.

È insolito che la storia moderna di una società abbia inizio 60 anni fa, ma Johnson & Johnson, come la conosciamo oggi, probabilmente è iniziata nel 1959.

Quell’anno l’azienda acquistò due società di ricerca farmaceutica: McNeil Laboratories e Cilag Chemie AG. Due anni dopo ha acquisito Jansenn Pharmaceutica NV. Questo ha creato la divisione farmaceutica e di ricerca di Johnson & Johnson, fino ad oggi una parte fondamentale della sua struttura aziendale.

Dagli anni ’80, Johnson & Johnson ha continuato a crescere nella maggior parte delle aree della ricerca e dello sviluppo medico.

Nel 2006, la storia di Johnson & Johnson è tornata agli esordi, quando ha acquistato Pfizer Consumer Healthcare, acquisendo, tra gli altri marchi, il prodotto che prendeva il nome da Joseph Lister: Listerine.

Al momento in cui scrivevamo, la società ha più di 250 singole filiali che lavoravano praticamente in ogni campo della medicina, con un fatturato di oltre 70 miliardi di dollari all’anno.

Comprare azioni Johnson & Johnson online: migliori piattaforme

So che per molti parlare di investimenti azionari può far pensare ai Broker che operano nella piazza di Wall Street gridando cifre incomprensibili, ma nell’era del trading online gli investimenti sono diventati alla portata di tutti.

Con il crescente numero di Broker che offrono i CFD (contratti per differenza), gli investimenti sono diventati “economici”, infatti bastano solo 100 o 200 euro per aprire un conto con i principali intermediari di cui parliamo in questa guida.

Questi contratti derivati (offerti dai Broker online) replicano il prezzo del titolo che rappresentano e permettono di negoziare al rialzo o al ribasso, senza pagare commissioni. Ma c’è una caratteristica che non deve mai mancare quando si sceglie un Broker: la licenza CONSOB.

L’elenco mostrato qui di seguito mostra infatti solo Broker autorizzati dalla CONSOB, che permettono di negoziare molti titoli ed asset, fra i quali: Azioni, Materie prime, Criptovalute, Indici, ecc.

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • Oltre 1.500 Asset
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni Johnson & Johnson con eToro

    Il Broker online più famoso al mondo, nonchè il più utilizzato, con oltre 7 milioni di utenti attivi è eToro. Questo intermediario opera in numerosi paesi con altrettante licenze da Broker.

    Il software di trading offerto da eToro si adatta ad ogni tipologia d’investitore, sia il neofita che il più esperto, che troverà strumenti e indicatori altamente professionali in una piattaforma semplice e immediata.

    Nello screenshot qui di seguito abbiamo estrapolato il CFD di Johnson & Johnson su eToro, com’è facile comprendere, per tradare è sufficiente cliccare su “investi”, scegliere se Comprare o Vendere azioni e quanto investire nell’operazione.

    quotazione Johnson & Johnson eToro

    eToro si è distinto fra i Broker per un brevetto davvero rivoluzionario.

    Il Copy Trading (è questo il nome del sistema brevettato) permette infatti di copiare le operazioni dei migliori investitori al mondo (che usano eToro).

    Qualunque utente, grazie al Copy Trading può ottenere gli stessi rendimenti potenziali dei trader che sta copiando, anche se non ha alcuna esperienza di trading.

    Investendo autonomamente o affidandovi al Copy Trading, potrete testare le strategie operative anche su un conto Demo gratuito, per valutare la piattaforma senza correre alcun rischio, grazie al denaro virtuale disponibile in questo conto.

    DISCLAIMER: La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato
    e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    Cliccate qui per accedere al conto Demo di eToro

    Comprare azioni Johnson & Johnson con XTB

    L’obiettivo principale per ogni Broker è quello di adattarsi all’investitore. XTB ha gestito questa necessità offrendo ben due piattaforme di trading, molto diverse, proprio per accontentare ogni tipologia di trader, che può scegliere fra:

    • La piattaforma web : chiara, intuitiva, accessibile dal browser e utilizzabile da qualunque dispositivo senza dover fare alcun download.
    • La Metatrader 4 : la piattaforma di trading per eccellenza, il software di negoziazione più diffuso al mondo, molto tecnico e ricco di strumenti personalizzabili.

    Questo Broker è registrato sia alla CySEC per l’Europa che alla CONSOB per l’Italia, e permette di fare trading senza pagare commissioni.

    Sappiamo bene che per essere profittevoli col trading online bisogna conoscerne i meccanismi e le principali strategie. Per agevolare questa “conoscenza” XTB ha contribuito alla formazione dei suoi iscritti con un corso gratuito (un ebook) che getta le basi del trading online.

    Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di trading offerto da XTB

    Ma c’è chi ha necessità di ulteriore supporto operativo e XTB non si è fermato al corso formativo ma offre a tutti gli utenti attivi della piattaforma dei preziosi Segnali di Trading gratuiti, elaborati dalla rinomata Trading Central. Si tratta di indicazioni molto precise a con alta percentuale di riuscita, utilissime per negoziare in modo redditizio fin da subito.

    Per accedere gratuitamente ai Segnali di Trading di XTB clicca qui

    Ovviamente, le piattaforme di trading possono essere valutate attentamente anche su conto Demo gratuito e illimitato, dove si opera in tranquillità grazie al capitale virtuale sempre disponibile. Al termine di questa guida troverete il link per accedere gratuitamente al conto Demo di XTB.

    Johnson & Johnson modello di business

    Johnson and Johnson mira a fornire prodotti sanitari, di benessere e farmaceutici di qualità e affidabili ai consumatori e alle organizzazioni del settore medico in tutto il mondo.

    L’azienda organizza le sue attività in tre segmenti di business separati:

    • Consumatore : comprendente lo sviluppo e la vendita di prodotti cosmetici e per la salute dei consumatori, come prodotti farmaceutici da banco, e prodotti per la cura della pelle, della cura dei bambini e della salute delle donne;
    • Settore farmaceutico : che comprende lo sviluppo e la vendita di prodotti farmaceutici e sanitari dell’azienda, che copre cinque aree terapeutiche: immunologia, malattie infettive e vaccini, neuroscienze, oncologia e malattie cardiovascolari e metaboliche;
    • Dispositivi medici : che comprende lo sviluppo e la vendita di dispositivi medici dell’azienda, specializzati nei settori ortopedico, chirurgico, cardiovascolare, del diabete e della vista.
    Comprare azioni Johnson Johnson

    Johnson & Johnson rendimenti storici

    Anche se molte aziende hanno visto le loro vendite e i profitti decimati dalla pandemia di coronavirus, Johnson & Johnson, quotato al NYSE con il ticker JNJ, ha continuato a generare risultati concreti.

    Le vendite del titano sanitario sono aumentate del 3,3% a $ 20,7 miliardi nel primo trimestre. Tali guadagni sono stati trainati da un aumento del 9,2% delle entrate per i prodotti attinenti la salute dei consumatori e da un aumento dell’8,7% delle vendite farmaceutiche. Le vendite per la salute dei consumatori hanno beneficiato della maggiore domanda di prodotti da banco come Tylenol, Motrin e Listerine.

    Ma questi risultati sono stati parzialmente compensati da un calo dell’8,2% delle entrate dei dispositivi medici, poiché le vendite in quel segmento hanno subito il diffuso differimento delle procedure chirurgiche non urgenti a causa della crisi COVID-19 .

    Gli utili netti di Johnson & Johnson sono saliti dell’8,7% a $ 6,2 miliardi quindi il titolo ha rapidamente recuperato il tracollo subito nel mese di marzo.

    Il management rimane impegnato a trasferire una parte considerevole degli utili di Johnson & Johnson agli azionisti attraverso un dividendo in costante crescita. Il consiglio di amministrazione della società ha approvato un aumento del 6,3% del pagamento trimestrale a $ 1,01 per azione. Ciò ha segnato il 58 ° anno consecutivo di aumento dei dividendi annuali di J&J e pone il rendimento corrente del titolo a un solido 2,8%.

    rendimenti johnson & johnson

    Il grafico storico qui sopra rende bene l’idea della forza del trend di questo colosso americano, a parte alcuni periodi di movimento laterale, la crescita del prezzo del titolo, fra le migliori azioni americane, è stata continua e si è rafforzata negli ultimi 10 anni.

    Johnson & Johnson previsioni [2020]

    J&J, tuttavia, ha ridotto le sue stime per l’intero anno a causa dell’impatto previsto dal COVID-19. La società prevede ora che le vendite del 2020 diminuiranno approssimativamente del 4% , in calo rispetto alle stime precedenti per una crescita del 4,5%.

    Tuttavia, J&J è ottimista sul fatto che potrebbe aiutare a contribuire alla soluzione della pandemia di coronavirus. La società sta investendo oltre 1 miliardo di dollari nello sviluppo di un candidato al vaccino COVID-19. J&J intende iniziare i test clinici sull’uomo entro settembre, con la speranza di ottenere l’autorizzazione all’uso emergenziale dalla Food and Drug Administration americana all’inizio del 2021.

    previsioni johnson & johnson

    Con oltre un secolo di storia di Johnson & Johnson come leader in tempi di grandi sfide, stiamo mobilitando le nostre risorse in tutto il mondo nella lotta contro la pandemia di COVID-19

    ha dichiarato il presidente e CEO Alex Gorsky in un comunicato stampa.

    La società sta già aumentando le sue capacità produttive con l’obiettivo di essere in grado di fornire rapidamente oltre 1 miliardo di dosi del suo vaccino, qualora si dimostrasse efficace e sicuro.

    Queste ricerche hanno convinto gli analisti , che hanno emesso valutazioni di acquisto sul titolo Johnson & Johnson, prevedendo un rialzo del 5% circa nei prossimi 12 mesi.

    Johnson & Johnson Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2020]

    Considerazioni Finali

    Sebbene le prospettive di Johnson & Johnson siano ancora piene di incognite, l’azienda ha superato le aspettative sui profitti dei primi tre mesi del 2020. Gli utili rettificati di $ 2,30 per azione sono stati superiori del 15% rispetto alla stima fatta in un primo momento dagli analisti. E i ricavi di $ 20,7 miliardi hanno superato le aspettative degli analisti del 6%.

    La società sta investendo molto per fare la sua parte nella lotta al coronavirus e questo influisce anche sul prezzo del titolo in borsa. Le previsioni sono rialziste ma bisogna fare investimenti a lungo termine, la situazione è ancora instabile e probabilmente ci vorrà almeno un anno per vedere una crescita significativa del titolo JNJ.

    Per investire consigliamo esclusivamente Broker autorizzati dalla CONSOB come quelli recensiti in questa guida. Per inizare è consigliabile testare le piattaforme sfruttando i conti Demo gratuiti che questi Broker mettono a disposizione degli utenti. Così si puà negoziare come in reale ma si usano capitali virtuali e non si corrono rischi.

    Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su come Comprare azioni:

    Come Comprare azioni Johnson & Johnson?

    Il metodo più semplice ed economico per Comprare azioni Johnson & Johnson è usare i Broker CFD

    Con che Broker investire su Johnson & Johnson?

    Il Broker più adatto a Comprare azioni Johnson & Johnson è eToro con la sua piattaforma semplice e innovativa.

    Comprare azioni Johnson & Johnson conviene?

    Si, è un’azienda solida, il fatturato è in crescita e investire nelle sue azioni può essere molto redditizio.

    Che previsioni per il titolo Johnson & Johnson?

    I principali analisti prevedono una crescita di circa il 5% entro un anno.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Valerio Sanna