JPMorgan Chase & Co. è la più grande banca degli Stati Uniti con un valore di mercato di $ 299 miliardi, rendendola un player decisivo per il settore dei servizi finanziari e dell’economia. In questa guida valuteremo se Comprare azioni JPMorgan Chase sia un investimento vantaggioso o meno.
Si tratta di una banca di investimento multinazionale americana e una società di servizi finanziari con sede a New York City . JPMorgan Chase è classificata da S&P Global come la sesta banca più grande al mondo. È anche la banca con la maggiore capitalizzazione di mercato al mondo.
Insomma stiamo parlando di un colosso bancario che muove l’economia degli Stati Uniti d’America da decenni e, in seguito alla crisi del 2008 si è ripresa velocemente. Indipendentemente dalla decisione che prenderete riguardo le sue azioni, la prima scelta da fare è il Broker da utilizzare per investire, eToro è tra gli intermediari più affidabili al mondo.
Indice
JPMorgan Chase: informazioni aziendali
Le origini di JPMorgan Chase risalgono al 1799 quando la Bank of The Manhattan Co. fu fondata da Aaron Burr.
JPMorgan Chase, nella sua forma attuale, ha le sue radici in oltre 1.200 banche precedenti, tra cui le principali società del patrimonio JP Morgan, Chase Manhattan, Chemical Bank, Manufacturing Hannover, Bank One, First Chicago e National Bank of Detroit.
Tutte queste entità hanno avuto un ruolo significativo nella crescita degli Stati Uniti e delle economie globali.
JPMorgan Chase si basa su numerose fusioni e acquisizioni. Probabilmente, la più significativa di queste è stata la fusione del 2000 tra JP Morgan and Company e The Chase Manhattan Corporation, che ha effettivamente combinato quattro dei più grandi e antichi istituti bancari di New York City: JP Morgan, Chase Bank, Chemical Bank e Manufacturers Hannover per formare JP Morgan Chase and Company.
Comprare azioni JPMorgan Chase conviene?
JPMorgan Chase è una delle principali società di servizi finanziari globali con operazioni in oltre 60 paesi e attività per oltre $ 2 trilioni. Le sei principali attività di JPMorgan Chase sono: investment banking, servizi finanziari al dettaglio, servizi di carte di credito, servizi bancari commerciali, servizi di tesoreria e gestione patrimoniale.
Per dire se conviene Comprare azioni JPMorgan Chase bisogna analizzare meglio i fondamentali di questa banca, l’andamento storico del titolo in borsa, il modello di business per il futuro e le prospettive di reazione alla crisi del coronavirus.
Ma iniziamo valutando quali intermediari utilizzare per investire su questa banca scegliendo una delle migliori piattaforme disponibili sul mercato.
Comprare azioni JPMorgan Chase online: migliori piattaforme
Anche se si tratta di una delle maggiori banche al mondo, Comprare azioni JPMorgan Chase può essere più semplice di quanto si pensi, specialmente se si investe online con i CFD (Contratti per Differenza).
I Broker che offrono i CFD permettono di aprire un conto con 100 o 200 euro e rendono gli investimenti molto economici perchè questi Contratti per Differenza (CFD), che replicano l’andamento di un titolo in borsa, permettono di investire sia al rialzo che al ribasso, senza pagare commissioni.
Le piattaforme online che offrono i CFD non fanno pagare commissioni perchè guadagnano dallo speread: la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo.
Un Broker deve essere preso in considerazione solamente se è autorizzato dalla CONSOB, l’organo di controllo sugli operatori di borsa, in questo modo si evitano “brutte sorprese”.
L’elenco mostrato qui di seguito mostra solo Broker autorizzati CONSOB, che permettono di negoziare molti titoli oltre a quello JPmorgan Chase:
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
Comprare azioni JPMorgan Chase con eToro
Il Broker online più diffuso al mondo, con oltre 7 milioni di utenti attivi è anche uno dei più affidabili sul mercato.
La piattaforma di trading eToro è realizzata per accontentare qualunque tipologia d’investitore, dal neofita al grande esperto di trading, grazia alla semplicità del sistema e agli strumenti professionali annessi.
Nello screenshot qui sotto vediamo il titolo JPMorgan Chase nel software di negoziazione eToro, dove è molto chiaro come procedere per investire: basta cliccare su “investi”, scegliere se Comprare o Vendere azioni e quanto investire nella singola operazione.
eToro è apprezzato nel mondo del trading online anche per un brevetto rivoluzionario.
Anche se sembra un illusione questo sistema esiste, si chiama Copy Trading e permette di ricopiare tutte le operazioni a mercato dei migliori investitori al mondo (che negoziano su eToro).
L’utente sceglie questi trader da copiare in base ai loro rendimenti e il sistema ricopia fedelmente tutte le loro operazioni di trading.
Clicca qui per scoprire quanto guadagnano i Top Traders di eToro che potresti copiareCon gli investimenti autonomi o con il Copy Trading, potrete testare le strategie operative anche su un conto Demo gratuito, per valutare la piattaforma senza correre alcun rischio, grazie al denaro virtuale disponibile in questo conto.
DISCLAIMER: La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato
e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Comprare azioni JPMorgan Chase con XTB
la scelta del Broker per investire non è semplice, soprattutto a causa delle molteplici necessità che un trader deve soddisfare per poter ottenere profitti soddisfacenti.
XTB sa bene che i trader sono molto diversi e hanno bisogno di software e strumenti differenti per negoziare in modo ottimale. Per questo motivo offre gratuitamente a tutti i suoi iscritti due piattaforme di trading che si adattano ad ogni esigenza.
Le piattaforme a disposizione sono:
- La piattaforma web : un software che non va scaricato, che funziona con ogni browser e dispositivo. Molto chiaro, intuitivo e di semplice apprendimento.
- La Metatrader 4 : il software di negoziazione più diffuso al mondo, molto tecnico e ricco di strumenti personalizzabili, la scelta ottimale per i trader più esigenti.
XTB è registrato alla CONSOB per l’Italia ma ha anche una licenza CySEC per negoziare in tutta Europa offrendo trading sui CFD senza pagare commissioni.
Quando si inizia ad investire sui mercati è fondamentale conoscere almeno le basi del trading, per questa ragione XTB ha realizzato un corso (in formato ebook) disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alla piattaforma. Questo corso è un primo passo nel mondo degli investimenti e può essere scaricato dal link qui sotto:
Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di trading offerto da XTBXTB è molto apprezzato dai trader soprattutto per un servizio molto prezioso offerto gratuitamente a tutti gli utenti attivi, i Segnali di Trading. Queste indicazioni operative sono molto precise e hanno percentuali di successo molto elevate grazie alla precisione della Trading Central, il centro analisi dalla quale vengono elaborati.
Per accedere gratuitamente ai Segnali di Trading di XTB clicca quiEntrambi i software offerti da XTB possono essere testati anche su conto Demo gratuito e illimitato, che permette di negoziare senza rischi grazie al capitale virtuale sempre disponibile. Al termine di questa guida troverete il link per accedere gratuitamente al conto Demo di XTB.
JPMorgan Chase modello di business
Il gruppo JPMorgan Chase offre una gamma di servizi bancari e finanziari a consumatori, aziende e istituzioni pubbliche, con l’obiettivo di migliorare il loro benessere finanziario e aiutare a gestire efficacemente le loro finanze.
JPMorgan Chase organizza le proprie attività in segmenti di business :
- Consumer and Community Banking , che fornisce ai consumatori e alle imprese servizi bancari di consumo e di comunità ( come deposito, prestito e prodotti di investimento) attraverso servizi personali presso le filiali bancarie e tramite sportelli bancomat, servizi bancari online, mobili e telefonici;
- Corporate and Investment Bank , che fornisce servizi bancari e di mercato e servizi agli investitori, tra cui una suite di investment banking, market-making, intermediazione privilegiata e prodotti e servizi di tesoreria e titoli, a società e istituzioni di tutto il mondo;
- Commercial Banking , che fornisce conoscenze del settore, competenza e servizi di consulenza a clienti commerciali, nonché finanziamenti a investitori e proprietari immobiliari;
- Gestione patrimoniale , che fornisce consulenza sugli investimenti e servizi di gestione patrimoniale.
JPMorgan Chase rendimenti storici
I profitti di JPMorgan Chase, quotata al NYSE con il ticker JPM, sono precipitati del 69% su base annua nel primo trimestre del 2020, mentre la più grande banca della nazione si prepara alle perdite sui prestiti in entrata causate dalla nuova pandemia di coronavirus . La società ha registrato un utile netto di $ 2,9 miliardi, ovvero $ 0,78 per azione.
JPMorgan è una delle prime aziende a segnalare i guadagni dopo un mese di turbolenze economiche derivanti da misure di distanziamento sociale che hanno limitato l’interazione di persona come mai prima d’ora.
Il grafico qui sotto mostra la crescita del titolo negli ultimi 8 anni, la crisi legata al coronavirus ha causato un ritracciamento ai livelli di 3 anni fa ma le azioni si stanno riprendendo.
Forse non sorprende che JPMorgan si aspetti significative perdite future sui prestiti. La società ha ricevuto un credito di accantonamento totale di $ 8,3 miliardi nel primo trimestre, che rappresenta il denaro messo da parte dalla banca e si aggiunge alle riserve totali per coprire potenziali perdite.
L’accantonamento è aumentato di $ 6,9 miliardi dal quarto trimestre del 2019. Di tale nuovo accantonamento, $ 3,8 miliardi sono stati messi da parte per coprire le perdite previste nel settore delle carte di credito della banca. Altri $ 2,4 miliardi sono stati accantonati per coprire potenziali perdite dall’unità bancaria all’ingrosso della banca.
Molte di queste perdite non si sono ancora materializzate perché gli oneri di compensazione netti della banca sono arrivati agli stessi livelli dei trimestri precedenti. Ma ci sono segni di deterioramento del credito. Il totale dei prestiti non accessori (quelli scaduti da 90 giorni) è aumentato del 46% in volume totale rispetto al quarto trimestre e aumenta del 13% anno su anno.
JPMorgan Chase previsioni [2020]
Da quando il coronavirus ha colpito duramente l’economia a marzo, JPMorgan Chase ha facilitato il flusso di centinaia di miliardi di dollari per aiutare i suoi clienti a resistere alla crisi.
La banca ha permesso ai clienti di attingere a più di $ 50 miliardi su linee di credito esistenti. JPM ha inoltre approvato oltre 25 miliardi di dollari di nuove estensioni di credito nel solo mese di marzo.
Attraverso il Paycheck Protection Program (PPP) gestito dalla US Small Business Administration, JPMorgan ha ricevuto domande da 300.000 aziende richiedendo $ 36 miliardi nel volume totale dei prestiti. Questo è il 10% di tutti i $ 350 miliardi assegnati al programma. A partire dal 12 aprile, la banca ha emesso circa $ 8 miliardi di prestiti attraverso il PPP.
JPMorgan ha anche aiutato i clienti nella riscossione dei mutui. Secondo il direttore finanziario Jennifer Piepszak, circa il 4% dei clienti ipotecari della banca ha richiesto tolleranza, sebbene Piepszak abbia aggiunto che i numeri finora sono “relativamente piccoli rispetto a ciò che alla fine vedremo”.
La banca prevede un reddito da interessi netto annuo di circa $ 55,5 miliardi nel 2020, con un calo di soli $ 1,7 miliardi dal 2019. La società prevede inoltre che le spese annuali arrivino all’incirca allo stesso livello del 2019, ma si aspetta anche che le riserve di credito diminuiscano.
Le prospettive per gli Stati Uniti sono molto meno rosee. Gli economisti della banca stanno proiettando un calo del PIL nel secondo trimestre del 40%, con un aumento della disoccupazione al 20%.
Ancora non si può considerare con certezza quanto efficace sarà l’intervento straordinario del governo a sostegno dell’economia. Anche il prezzo delle azioni JPMorgan Chase subiranno l’influenza di questi interventi, ma per ora gli analisti sono parzialmente ottimisti riguardo il titolo, e prevedono una crescita attorno al 15% entro i prossimi 12 mesi.
JPMorgan Chase Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2020]
Considerazioni Finali
Comprare azioni JPMorgan Chase è un buon investimento considerando i prezzi attuali, ma il titolo potrebbe ancora perdere valore a causa dei futuri sviluppi della crisi, quindi è necessario tenere le azioni in portafoglio a lungo termine per ottenere un buon rendimento.
Per investire in titoli azionari è fondamentale scegliere un Broker serio e affidabile, per questa ragione abbiamo proposto i migliori intermediari registrati alla CONSOB.
Per fare pratica con le piattaforme di trading, almeno inizialmente, si può usare il conto Demo gratuito che questi Broker mettono a disposizione di tutti gli iscritti, così da negoziare come in reale usando solo denaro virtuale ed evitare ogni tipo di rischio.
- Accedi gratuitamente al conto Demo di eToro da questo link
- Registrati su XTB e accedi al conto Demo gratuito cliccando qui
Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su come Comprare azioni:
I Broker CFD sono i migliori intermediari per Comprare azioni JPMorgan Chase in tutta sicurezza e senza pagare commissioni.
La piattaforma di trading più adatta a negoziare il titolo JPMorgan Chase è eToro, che permette anche di fare investimenti automatici col Copy Trading.
JPMorgan Chase è un gruppo solido che probabilmente uscirà da questa crisi più forte di prima.
Gli analisti ritengono che le azioni JPMorgan Chase cresceranno attorno al 15% nei prossimi 12 mesi.