Investimenti

Comprare azioni Marriott [2024] Guida, quotazioni e previsioni

Marriott International, Inc. è una società di alloggi leader a livello mondiale con oltre 7.300 proprietà in 134 paesi e territori. Comprare azioni Marriott in questo momento di crisi può essere una buona opportunità ma bisogna analizzare le prospettive di crescita dell’azienda.

La società che ha iniziato nel 1927 come stand per la birra alla radice A&W con nove posti a sedere nella città di Washington, mentre oggi è riconosciuta come uno dei principali marchi di strutture ricettive sul pianeta.

Nel 2016, Marriott ha acquisito Starwood Hotels & Resorts, diventando la società di alloggi più grande e diffusa al mondo.

Per investire sul titolo Marriott è molto importante utilizzare dei Broker affidabili e regolamentati come ad esempio eToro, che permettono di investire senza sorprese.

Marriott: informazioni aziendali

Il gruppo Marriott fu fondato da J. Willard Marriott nel 1927, quando lui e sua moglie, Alice Sheets Marriott, aprirono uno stand di birra a Washington. Come missionario mormone nelle estati umide e afose di Washington, Marriott era convinto che ciò che gli abitanti desideravano era un posto per bere qualcosa di fresco. I Marriotts in seguito hanno ampliato la loro impresa in una catena di ristoranti e hotel.

Hanno aperto il loro primo hotel, il Twin Bridges Marriott Motor Hotel, ad Arlington, in Virginia, nel 1957. Il loro secondo hotel, il Key Bridge Marriott ad Arlington, in Virginia, è il più lungo hotel operativo del gruppo Marriott e hanno celebrato il loro 50 ° anniversario nel 2009.

Il loro figlio, JW (Bill) Marriott, Jr., ha portato l’azienda a una crescita spettacolare in tutto il mondo durante i suoi oltre 50 anni di carriera. Nel marzo 2012, a 80 anni, ha affidato le responsabilità di CEO ad Arne Sorenson, mentre ha assunto il titolo di Presidente esecutivo.

Marriott International è stata fondata nel 1993 quando la Marriott Corporation si è divisa in due società, la Marriott International e la Host Marriott Corporation.

Comprare azioni Marriott conviene?

Rispondere alla domanda è difficile al momento, il prezzo delle azioni Marriott è molto economico, ma non si sa se ha raggiunto il “fondo” e se e quando si riprenderà.

Gli alti e bassi dei titoli alberghieri sono stati vertiginosi per settimane. Ma la Federal Reserve e il Congresso degli Stati Uniti d’America (dove ha sede la società) sembrano pompare quanti più soldi possibile nell’economia, sotto forma di assegni ai consumatori e prestiti alle imprese.

Anche così, c’è una lunga strada da percorrere nella pandemia di COVID-19 e l’impatto sul settore dei viaggi e degli alloggi sarà estremamente forte. Le prenotazioni potrebbero essere notevolmente ridotte ancora per parecchi mesi e non è certo per quanto tempo il settore reggerà questa situazione.

Quindi Comprare azioni Marriott conviene solo se si mantiene il titolo in portafoglio a lungo termine, possono volerci anni prima che il prezzo delle azioni torni ai liveli pre-crisi, se mai ci tornerà.

Comprare azioni Marriott online: migliori piattaforme

Comprare azioni Marriott è più semplice di quanto potremmo pensare: basta un Broker online che offra i CFD (contratti per differenza) e che sia autorizzato dalla CONSOB ad operare nel nostro paese.

La licenza CONSOB è fondamentale per negoziare in sicurezza e non avere brutte sorprese.

I Contratti per differenza (CFD) sono degli strumenti finanziari che replicano il prezzo del titolo a cui sono collegati e permettono di tradare senza pagare commissioni fisse sulle operazioni eseguite. Non di meno questi contratti offrono la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso su un qualsiasi titolo.

In questo modo si ha la possibilità di guadagnare in ogni condizione di mercato se si punta nella direzione giusta.

A differenza del classico e oneroso conto titoli bancario, per aprire un conto con uno di questi Broker bastano circa 200 euro o anche meno.

Per Comprare azioni Marriott abbiamo selezionato 2 fra i migliori Broker a disposizione sul mercato e li andiamo a recensire nei prossimi paragrafi.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni Marriott con eToro

    Iniziamo dal leader di mercato, il Broker online più diffuso e utilizzato al mondo, con oltre 7 milioni di utenti attivi sulla sua piattaforma: eToro.

    Al di là della possibilità di negoziare il titolo Marriott, con eToro si possono tradare anche molti altri titoli e assett come Indici, Criptovalute, Materie prime, ecc.

    Il software di negoziazione eToro è molto intuitivo ma ricco di strumenti e indicatori professionali,  in modo da accontentare ogni tipologia di trader, dal neofita al più esperto.

    Nell’immagine qui sotto possiamo vedere il CFD del titolo Marriott nella piattaforma eToro, per negoziare basta cliccare su “investi”, scegliere se Acquistare o Vendere azioni e quanto investire nell’operazione.

    quotazione Marriott eToro

    Questa operatività richiede lo studio di una strategia e del tempo a disposizione per valutare come e dove investire. Copy Trading eToro

    CopyTrading

    Questo strumento si chiama Copy Trading e permette di copiare le operazioni a mercato dai migliori trader della piattaforma (scelti dall’utente).

    Un filtro offre all’utente la possibilità di selezionare i migliori Trader di eToro, in base al profitto medio, al rischio e ad altri parametri specifici. Una volta scelti gli investitori da copiare, con un click, il Copy Trading ricopierà tutte le loro operazioni sul vostro conto, in maniera intuitiva.

    In questo modo otterrete gli stessi rendimenti dei trader scelti, in base a quanto avrete investito su di loro.

    Sia negoziando “manualmente” che tramite il Copy Trading, potrete testare le strategie operative su un conto Demo gratuito, per valutare la piattaforma senza correre alcun rischio, grazie al denaro virtuale disponibile su questo tipo di conto.

    DISCLAIMER: La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato
    e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    Cliccate qui per accedere al conto Demo di eToro

    Comprare azioni Marriott con XTB

    Fra i Broker online più affidabili e attenti ai propri iscritti troviamo XTB, che negli ultimi anni è sempre più apprezzato nel panorama delle piattaforme di trading.

    XTB ha cercato di offrire una piattaforma adatta a tutte le tipologie di investitori, ma rendendosi conto che è molto difficile ne propone due:

    • La piattaforma web, molto semplice e intuitiva, accessibile dal browser e utilizzabile da qualunque dispositivo senza dover scaricare un software.
    • La Metatrader 4, il software di trading più diffuso al mondo , molto tecnico e ricco di strumenti e applicazioni personalizzate.

    Anche questo Broker, come il precedente, è registrato alla CySEC per l’Europa e alla CONSOB per l’Italia, e permette di fare trading senza commissioni.

    Alla base del trading profittevole c’è la conoscenza e XTB vuole contribuire attivamente alla preparazione dei suoi iscritti. Per questo ha creato e reso disponibile per tutti gli utenti un corso gratuito (in formato ebook) per imparare le basi del trading online.

    Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di trading offerto da XTB

    Segnali di Trading XTB

    Oltre alla preparazione, per fare trading è necessario del tempo a disposizione per studiare grafici e strategie, ma per chi ne avesse poco o avesse bisogno di un supporto ulteriore, XTB offre dei Segnali di Trading gratuiti. Si tratta di indicazioni operative molto efficaci e precise, elaborate dagli analisti delle Trading Central.

    Riepiloghiamo le principali funzionalità completamente gratuite offerte da XTB a tutti i suoi clienti:

    • Corso di Trading Online: un corso in formato ebook che spiega le basi del trading online. Non è la classica guida complicata ma è un corso ricco di esempi e facile da capire.
    • Segnali di Trading: XTB offre gratuitamente dei Segnali che permettono ai traders di operare seguendo indicazioni molto precise e affidabili.
    • Conto Demo: Questo conto gratuito e illimitato, è identico a quello reale tranne per il fatto che si utilizza denaro virtuale.

    Per accedere gratuitamente ai Segnali di Trading di XTB clicca qui

    Marriott modello di business

    Il modello di business del gruppo Marriott è il franchising, infatti solo una percentuale molto piccola di hotel è ancora di proprietà della società madre. Il gruppo fa affidamento sui suoi marchi distintivi per differenziarsi.

    In seguito all’acquisizione di Starwood Hotels, Marriott ha circa 30 marchi, un arsenale di brand che possono essere gestiti e modellati per distribuire efficacemente la presenza delle catene alberghiere in tutto il globo.

    Il settore alberghiero doveva già affrontare alcune serie sfide prima del coronavirus. La crisi Stati Uniti – Cina, l’incertezza di molti mercati importanti come l’America Latina e le crescenti sfide alla sicurezza politica di alcuni paesi chiave, hanno messo a dura prova la capacità degli hotel di svilupparsi nel modo previsto.

    Tuttavia, la strategia che molti dei migliori marchi alberghieri, fra i quali Marriott, hanno messo a punto negli ultimi anni per vendere il proprio marchio ai proprietari di hotel in franchising, potrebbero continuare a ripagare anche negli anni a venire.

    Questa strategia ha i suoi rischi, come la mancanza di controllo sull’immagine del brand se gli affiliati non seguono le linee guida dettate dalla casa madre Marriott, o il rischio di perdere degli hotel in franchising per la forte concorrenza di altri grandi marchi alberghieri.

    Per gli investitori: i vincitori del settore alberghiero sembrano quelli con il miglior portafoglio di marchi da poter offrire a seconda della tipologia di hotel richiesto dal franchisee.

    Marriott rendimenti storici

    Il gruppo Marriott stima che le entrate per camera disponibile siano diminuite del 23% nel primo trimestre di quest’anno e afferma che è probabile che il calo continui.

    rendimenti Marriott

    Marriott International, quotata al NASDAQ con il ticker MAR,  ha avuto un andamento positivo negli ultimi anni, specialmente dopo l’acquisizione di Starwood, ma come si vede dal grafico storico, è tornata ai livelli di 5 anni fa e non è detto che abbia raggiunto il fondo.

    Mentre ci sono stati i primi segnali di miglioramento nelle tendenze della domanda in Cina, dove il coronavirus si è attenuato, le tendenze negative nel resto del mondo non si sono ancora stabilizzate.

    Marriott previsioni [2020]

    Recentemente la Marriott International ha annunciato alcuni numeri preliminari del primo trimestre 2020 , tra cui, come abbiamo detto, un calo del 23% delle entrate per camera disponibile e un calo del 60% per il solo mese di marzo.

    Con il 25% delle 7.300 proprietà dell’azienda ancora chiuse a causa della pandemia di COVID-19, quei numeri forse non erano così scioccanti come avrebbero potuto essere, e gli investitori hanno risposto positivamente alla notizia comprando azioni Marriott e facendo salire lievemente il titolo.

    Ma il titolo è molto nervoso, l’andamento è laterale, non c’è una chiara direzione al momento ma alcuni grossi investitori, come la banca di investimenti Jeffries, stanno tagliando le loro prospettive di crescita.

    previsioni Marriott

    Jefferies ha tagliato il suo obiettivo di prezzo sulle azioni Marriott da $ 96 a $ 90 e lo ha fatto non solo a causa del probabile rallentamento del primo trimestre 2020, ma anche perché la banca prevede che l’attività di Marriott non si riprenderà con la stessa forza che alcuni investitori prevedono.

    Il rendimento delle camere potrebbe aumentare del 43% nel 2021 grazie ai bassi numeri di quest’anno, afferma Jefferies in una nota, mentre l’attività di Marriott si riprende dalla recessione del 2020.

    Ma mentre questo risultato potrebbe sembrare abbastanza buono, un tale aumento porterebbe comunque ad una perdita del 5% rispetto al 2019, sostanzialmente traducendosi in una crescita piatta e negativa per due anni consecutivi.

    Marriott Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2020]

    Considerazioni Finali

    Attualmente la maggior parte degli analisti consiglia di Comprare azioni Marriott solo con un orizzonte temporale molto lungo, attorno ai 5 anni. In questo caso, con il prezzo attuale delle azioni così basso, l’investimento è probabilmente molto vantaggioso.

    Ma le turbolenze potrebbero affossare ancora il titolo nelle prossime settimane e bisogna investire solo se si può resistere con disinvoltura alla tentazione di chiudere la posizione.

    Non bisogna comunque dimenticare che i CFD permettono anche puntare al ribasso e speculare sull’ulteriore perdita di valore del titolo a breve termine.

    Per chi preferisce testare la propria strategia senza rischiare denaro ci sono i conti Demo, che i Broker mettono a disposizione gratuitamente, sono identici a quelli reali ma usano solo denaro virtuale.

    Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su:

    Come Comprare azioni Marriott?

    Il modo più semplice ed economico per Comprare azioni Marriott è usare i Broker CFD che permettono di fare trading senza pagare commissioni.

    Che Broker scegliere per investire su Marriott?

    Il Broker online più affidabile e completo sul mercato è eToro, che permette di fare trading in modo manuale o automatico.

    Comprare azioni Marriott conviene?

    In una prospettiva a lungo termine può essere un buon investimento ma a breve termine è rischioso.

    Che previsioni per il titolo Marriott?

    Se l’azienda supererà indenne questo periodo di crisi il titolo riprenderà a crescere.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Valerio Sanna