Investimenti

Comprare azioni McDonald’s [2024] Guida, quotazioni e previsioni

McDonald’s è il marchio di fast food più riconosciuto e diffuso al mondo e offre un menu dal prezzo contenuto in circa 38.000 ristoranti in 120 paesi. Con questa guida cercheremo di analizzare il titolo in borsa e valutare se Comprare azioni McDonald’s sia ancora un buon investimento.

Il gigante dei fast food ha chiuso le sue sale da pranzo ma offre ancora consegna, Mc drive e ritiro dei pasti nella maggior parte dei paesi (non in Italia). Ciò mette l’azienda in una posizione difficile in quanto deve assicurarsi di fare tutto il possibile per proteggere i propri clienti e dipendenti.

Ora, la catena di ristoranti e i suoi partner hanno adottato una serie di nuove misure per garantire un ambiente operativo il più sicuro possibile.

Nonostante la crisi legata al coronavirus il gruppo McDonald sembra pronto ad affrontare le conseguenze della pandemia. Se state valutando di investire su questo titolo, per prima cosa bisogna scegliere il Broker giusto per negoziare, eToro è tra gli intermediari più affidabili e sicuri sul mercato.

McDonald: informazioni aziendali

Il primo ristorante McDonald’s fu aperto nel 1948 dai fratelli Maurice (“Mac”) e Richard McDonald a San Bernardino , in California.

I due fratelli compravano elettrodomestici per il loro piccolo ristorante di hamburger dal venditore Ray Kroc , che era incuriosito dal bisogno di otto miscelatori. Quando Kroc ha visitato il fast food nel 1954, per vedere come un piccolo negozio potesse vendere tanto milk shake, ha scoperto un semplice quanto efficace metodo che ha permesso ai fratelli McDonald’s di produrre enormi quantità di cibo a prezzi bassi.

Vedendo una grande promessa nel loro concetto di ristorazione, Kroc si offrì di iniziare un programma di franchising per i fratelli McDonald. Il 15 aprile 1955, aprì il primo franchising di McDonald’s a Des Plaines , Illinois, e nello stesso anno lanciò la McDonald’s Corporation, acquistando alla fine l’intera azienda McDonald nel 1961.

La catena continuò ad espandersi a livello nazionale e internazionale, estendendosi al Canada nel 1967, raggiungendo un totale di 10.000 ristoranti entro il 1988 e gestendo oltre 35.000 punti vendita in oltre 100 paesi all’inizio del 21 ° secolo.

Comprare azioni McDonald’s conviene?

La crisi COVID-19 sembrava una minaccia lontana all’inizio dell’anno, in gran parte confinata in una singola città della Cina. Quella percezione pubblica è cambiata rapidamente quando il coronavirus ha raggiunto tutti i continenti e ha iniziato a influenzare la vita quotidiana delle persone.

I ristoranti hanno visto calare il loro traffico pedonale per poi fermarsi sotto vari tipi di ordinanze governative in molti paesi del globo. Prima della fine di Marzo, la maggior parte dei ristoranti McDonald’s aveva chiuso i punti vendita e si era concentrata sulle opzioni di asporto e consegna a domicilio.

Quella transizione non è stata così difficile per McDonald’s, dove il deposito del marchio per il nome della società lo descrisse come “Drive-in Restaurant Services” dal 1961. La società stava già provando ad espandere i suoi servizi di consegna, quindi il coronavirus ha accelerato solo McDonald nella traiettoria aziendale scelta.

In definitiva, per dire se Comprare azioni McDonald’s conviene oppure no è necessario valutare anche il modello di business dell’azienda, i rendimenti storici e le previsioni future.

Comprare azioni McDonald’s online: migliori piattaforme

Ormai investire in azioni è più semplice che in passato, basta un Broker online che offra i CFD: dei contratti che copiano il prezzo del titolo in borsa e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso, senza pagare commissioni.

Questi Broker permettono di aprire un conto con 100 o 200 euro e rendono gli investimenti alla portata di tutti, è sufficiente un PC e una connessione internet.

Con i CFD non si pagano commissioni perchè questi intermediari guadagnano dallo spread: la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo.

Naturalmente non tutti i Broker sono uguali, una caratteristica imprescindibile è che siano registrati alla CONSOB, così da evitare rischi inutili.

In questo breve elenco abbiamo selezionato i migliori Broker autorizzati CONSOB, che permettono di negoziare il titolo McDonald in tutta sicurezza.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni McDonald’s con eToro

    eToro è certamente uno dei Broker online più diffusi al mondo, con un numero di utenti davvero elevato, è diventato uno degli intermediari di riferimento nel mercato dei Contratti per Differenza (i CFD).

    Il software di trading eToro è molto semplice ma allo stesso tempo ricco di indicatori e strumenti adatti anche al trader più esigente.

    Qui di seguito abbiamo isolato uno screenshot del CFD McDonald sulla piattaforma eToro. Come è ben visibile per investire basta cliccare su “investi”, scegliere se Comprare o Vendere azioni e quanto investire nella singola operazione.

    quotazione McDonald eToro

    Oltre alla possibilità di investire in totale autonomia, eToro offre anche un sistema innovativo.

    Questo brevetto di eToro si chiama Copy Trading e permette di ricopiare tutte le operazioni a mercato dei migliori investitori al mondo (che investono su eToro).

    L’utente che usa questo sistema può scegliere i trader da copiare in base ai loro rendimenti passati e il Copy Trading ricopierà tutte le loro operazioni a mercato, in maniera gratuita e totalmente automatica.

    DISCLAIMER: La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato
    e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    Clicca qui per scoprire quanto guadagnano i Top Traders di eToro che potresti copiare

    Potrete valutare piattaforma e strategie anche su un conto Demo gratuito, che permette di negoziare senza rischi grazie al denaro virtuale disponibile su questo conto.

    Cliccate qui per accedere al conto Demo di eToro

    Comprare azioni McDonald’s con XTB

    I traders non sono tutti uguali e quindi anche i Broker devono cercare di andare incontro alle diverse esigenze.

    XTB è un Broker molto attento alle necessità dei suoi utenti, infatti offre ben due piattaforme di trading, molto diverse fra loro, per cercare di fornire un’offerta più completa.

    La prima è una piattaforma web, molto semplice, intuitiva e funzionante con ogni browser e dispositivo, senza download. L’alternativa è La Metatrader 4, il software di negoziazione più diffuso al mondo, molto tecnico e ricco di strumenti personalizzabili, la scelta ottimale per i trader più esigenti.

    Investos è autorizzato dalla CONSOB e quindi può operare in Italia solo seguendo le regole e rispettando la legge. Inoltre ha anche una licenza CySEC per negoziare in tutta Europa, offrendo trading sui CFD senza pagare commissioni.

    Per iniziare a fare trading online è necessario conoscere almeno le basi degli investimenti azionari, per questa ragione XTB ha realizzato e offerto gratuitamente a tutti gli iscritti, un corso di trading (un ebook) molto chiaro e con esempi semplici, scaricabile dal link qui di seguito:

    Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di trading offerto da XTB

    Oltre al corso, XTB è molto apprezzato per il supporto che offre ai suoi iscritti, soprattutto grazie ai preziosi Segnali di Trading. Si tratta di indicazioni operative molto affidabili e precise, con percentuali di successo davvero elevate grazie al contributo della Trading Central, il centro analisi che le elabora per conto di XTB.

    Per accedere gratuitamente ai Segnali di Trading di XTB clicca qui

    Le due piattaforme di trading proposte da XTB possono essere testate anche su conto Demo gratuito e illimitato, che permette di negoziare senza rischi grazie al capitale virtuale sempre disponibile. Al termine della guida troverete il link per accedere gratuitamente al conto Demo di XTB.

    McDonald modello di business

    Il modello di business di McDonald è un franchising che si concentra sulla fornitura di una proposta di alta qualità per ogni cliente.

    McDonald’s è un’azienda globale con elevati livelli di saturazione del marchio, ma ha ancora quattro segmenti di clienti principali : famiglie, anziani, professionisti e adolescenti.

    8 dei 10 ristoranti McDonald’s sono in franchising. Ci vuole un grosso investimento per aprire un nuovo franchising di McDonald , oltre $ 750.000. In cambio, tuttavia, il modello di business di questo “colosso degli hamburger” ha trasformato questi franchisee nei loro principali partner commerciali strategici.

    La consegna a domicilio è un’attività a cui l’azienda ha appena iniziato a attingere. Si prevede che sarà un business da $ 4 miliardi per l’azienda, che rappresenta circa il 4% delle vendite totali. Attualmente, il servizio è offerto in 23.000 ristoranti in tutto il mondo ma questa situazione legata alla pandemia farà accelerare la diffusione di queste ulteriori opzioni di vendita.

    Comprare azioni McDonalds

    McDonald rendimenti storici

    I negozi gestiti dalla società sono passati da 5.700 a 2.635 tra il 2016 e il 2019. Detto questo, il numero di negozi in franchising è aumentato da 31.200 a 35.663.

    McDonald ha realizzato un profitto di $ 2,11 per azione e ha generato ricavi per $ 5,4 miliardi nel terzo trimestre. C’è stato un aumento dell’1,1% delle entrate e le vendite globali nello stesso negozio sono aumentate del 5,9% in questo periodo, che è il 17 ° trimestre consecutivo di vendite positive. La società ha un reddito netto del terzo trimestre di $ 1,6 miliardi.

    Con oltre 40 anni consecutivi di aumenti di dividendi annuali, McDonald’s è un dividendo “aristocratico”. La società ha appena aumentato il dividendo trimestrale dell’8% a $ 1,25 per azione.

    Emette dividendi ogni anno dal 1976. Negli ultimi anni la società ha riacquistato le azioni a un tasso significativo, il che ha aumentato l’utile per azione e sostenuto il prezzo delle azioni.

    Il grafico qui sotto è molto chiaro, il trend di crescita del titolo MCD quotato al NYSE è costante da oltre 10 anni e recentemente, nonostante la flessione, sembra riprendersi rapidamente dalla crisi economica legata alla pandemia da coronavirus.

    rendimenti McDonald

    McDonald previsioni [2020]

    La pandemia di Covid-19 che ha chiuso i ristoranti di tutto il mondo ha colpito McDonald’s a marzo, poiché il gruppo ha riferito che le vendite globali nello stesso negozio sono crollate del 22% per il singolo mese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

    Mentre tutti i mercati del gigante dei fast-food sono stati colpiti, i suoi negozi negli Stati Uniti hanno tenuto il meglio. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che hanno il sistema più sviluppato di Mc-drive, servizio da asporto e opzioni di consegna di terze parti.

    previsioni Mcdonald

    I risultati del primo trimestre di McDonald’s non sono stati così negativi come ci si potrebbe aspettare, perché il calo del mese di marzo, quando è iniziata la pandemia di coronavirus, è stato compensato dai migliori risultati di gennaio e febbraio.

    Tuttavia, l’azienda si sta assicurando di avere molta liquidità per sopravvivere alla crisi, annunciando una serie di mosse per preservare la sua flessibilità finanziaria, tra cui raccogliere $ 6,5 miliardi nei mercati del debito e frenare il programma di distrutturazione dei ristoranti McDonald.

    Circa il 75% dei suoi ristoranti in tutto il mondo sono operativi, e oltre il 99% negli Stati Uniti. Molti dei suoi ristoranti nei mercati internazionali hanno invece opzioni di consegna più limitate e tutti i ristoranti in Francia, Regno Unito, Spagna e Italia sono stati chiusi.

    Le previsioni per il 2020 sono comunque positive e gli analisti prevedono un rialzo del titolo di circa il 13% rispetto ai prezzi attuali di mercato, entro 12 mesi.

    McDonald Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2020]

    Considerazioni Finali

    Le azioni di McDonald hanno recuperato molto anche se hanno subito un forte shock. I titoli della società guadagneranno quote, aiutate dal trauma dei ristoranti “indipendenti” che non hanno la consegna a domicilio, il Mc-drive e le capacità organizzative di un colosso come questo.

    Gli investitori, tuttavia, devono essere cauti, è probabile che le linee guida sul distanziamento sociale limitino i posti a sedere, che rimangono importanti per il settore nonostante la crescita delle attività di ritiro e consegna a domicilio.

    I principali analisti consigliano di Comprare azioni McDonald’s visti i prezzi attuali e le previsioni future, ma bisogna investire con cautela e utilizzare solamente un Broker serio e affidabile, per questa ragione abbiamo proposto i migliori intermediari, registrati alla CONSOB, disponibili sul mercato.

    Per valutare le piattaforme di trading si può usare il conto Demo gratuito che questi Broker offrono a tutti gli iscritti, così da negoziare come in reale usando solo denaro virtuale ed evitare ogni tipo di rischio.

    Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su come Comprare azioni:

    Come Comprare azioni McDonald’s?

    Il modo migliore per Comprare azioni McDonald’s è usare Broker online che offrono i CFD (contratti per differenza) senza commissioni.

    Con che piattaforme Comprare azioni McDonald’s?

    La piattaforma più adatta a Comprare azioni McDonald’s è eToro che permette anche di fare investimenti automatici col Copy Trading.

    Comprare azioni McDonald’s conviene?

    Si ma bisogna investire con cautela e valutare un orizzonte temporale di almeno un anno.

    Che previsioni ci sono per le azioni McDonald’s?

    Per i principali analisti le azioni McDonald’s saliranno di circa il 13% entro i prossimi 12 mesi.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    sofiaricciardi

    Sofia Ricciardi, nata nel 1964, è un'eccellenza nel mondo finanziario, con una carriera impreziosita da successi notevoli e da un impegno costante nella democratizzazione degli investimenti in borsa. Laureata in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera nelle sale operative di prestigiose banche d'affari a Londra e New York, guadagnandosi ruoli di crescente importanza grazie alla sua specializzazione in strategie di investimento e gestione del rischio. Con oltre tre decenni di esperienza, Sofia ha dimostrato una notevole capacità di anticipare le dinamiche dei mercati finanziari, ottenendo risultati eccellenti sia per le banche che per i loro clienti.

    Riconosciuta tra gli esperti per la sua profonda conoscenza del settore e per una strategica comprensione delle tendenze macroeconomiche, Sofia non ha mai perso la sua passione per l'educazione finanziaria. Convinta che il sapere finanziario sia un fondamentale strumento di emancipazione, ha dedicato parte significativa della sua carriera a rendere l'investimento in borsa accessibile a tutti. Ha promosso questa visione tramite workshop, conferenze e pubblicazioni, mirando a dotare persone di ogni background degli strumenti per realizzare i propri sogni economici.

    Sofia ha inoltre fondato varie iniziative non profit per migliorare la literacy finanziaria nelle comunità meno avvantaggiate, guadagnandosi rispetto e ammirazione ben oltre il settore finanziario. La sua carriera testimonia come la dedizione alla giustizia sociale possa convivere con il successo nel mondo finanziario, rendendola un modello di come passione, etica del lavoro e impegno sociale possano tradursi in un impatto positivo sulla società.