Investimenti

Comprare azioni Occidental Petroleum [Guida completa 2024]

Comprare azioni Occidental Petroleum
Scritto da Francesco

Nel settore petrolifero, una delle società più grandi, sia per numero di servizi attivi che per capitalizzazione complessiva, è Occidental Petroleum. Si tratta di un gruppo avente sede principale nel Texas, ossia Stati Uniti, ma operante in molte parti del mondo. Risulta possibile comprare azioni Occidental Petroleum?

La società è ormai da molti anni quotata in Borsa, il che significa che le azioni Occidental Petroleum possono essere acquistate attraverso i tradizionali sistemi di scambio e di investimento. Oltre ciò, risulta possibile prendere in considerazione l’alternativa messa a disposizione dai migliori broker online di CFD.

Come comprare azioni Occidental Petroleum (CFD)? A seguire alcuni punti chiave:

  • Analisi preliminare, con ottenimento di tutte le informazioni più importanti per poter avviare proprie analisi;
  • Scelta su una delle migliori piattaforme di trading online (eToro ad esempio dispone del titolo Occidental Petroleum);
  • Attuazione della propria strategia (al rialzo, ossia di tipo long, o al ribasso, ossia di tipo short).

Nel corso dei paragrafi successivi scopriremo i principali traguardi raggiunti dalla società, focalizzando l’attenzione sulla presenza di minacce nel medesimo settore e sugli andamenti del titolo all’interno della Borsa.

Azioni Occidental Petroleum Quotazione in tempo reale

Occidental Petroleum: Storia e sviluppo

Prima di procedere con aspetti prettamente operativi, una prima analisi fondamentale attiene lo studio della società, dei suoi scopi e della sua mission aziendale. Rispondendo alla domanda “cos’è Occidental Petroleum?” diciamo che la stessa viene considerata una delle più grandi compagnie mondiali, inserita a pieno nel settore energetico.

Il suo business di riferimento attiene la produzione del petrolio, parallelamente associato alla produzione di prodotti derivati e di gas. Le sue attività hanno nel corso del tempo raggiunto quote di mercato colossali, comprendendo l’America Latina, il Medio Oriente, l’Africa ed ovviamente gli Stati Uniti (che rappresenta uno dei principali e maggiori territori di interesse).

Occidental Petroleum è stata fondata nel 1920, periodo nel quale le prime grandi innovazioni in campo tecnologico avevano iniziato lentamente a permettere estrazioni petrolifere a maggiore profondità, con mezzi innovativi e molto più efficienti rispetto al passato. Dagli anni 20 in poi, una serie di numerose migliorie, hanno permesso al gruppo Occidental Petroleum di estendere a macchia d’olio la propria portata.

Ad oggi il tutto viene controllato e gestito dalla società capogruppo, che prende il nome di Occidental Petroleum Corporation, a sua volta legata ad una rete districata, ma allo stesso tempo ben organizzata, di società affiliate ed altrettante sussidiarie. All’interno della pagina ufficiale può leggersi come una delle mission aziendali sia quella di voler diventare leader nel settore, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Come esposto in precedenza, la società rappresenta inoltre un gruppo quotato in Borsa, precisamente inserito sul NYSE ed avente come identificativo “OXY”. A seguire alcune informazioni sulla società:

Azienda
Occidental Petroleum
Fondazione
1920
Sede Legale
Texas, Stati Uniti
Borsa
NYSE
Sigla
OXY

Come comprare azioni Occidental Petroleum (CFD)

A questo punto risulta possibile chiedersi come fare per comprare azioni Occidental Petroleum. Ad oggi, è bene tenere a mente come ai sistemi di investimento tradizionali, si siano accostate metodologie innovative, basate su sistemi unici nel loro genere. Per completezza, ricordiamo come i due principali sistemi vedano:

  • L’acquisto di azioni Occidental Petroleum in modo diretto, ossia fisico all’interno del mercato: in questo caso l’investitore diventa possessore e titolare dello stesso pacchetto azionario;
  • Trading sul titolo Occidental Petroleum tramite i migliori broker di CFD, ossia che permettono di sfruttare i cosiddetti contratti per differenza.

I contratti per differenza, dalla loro nascita ad oggi, hanno completamente rivoluzionato il mondo delle negoziazioni online. Permettono ugualmente di poter trattare con il titolo Occidental Petroleum, tuttavia senza detenere alcun pacchetto azionario in modo diretto.

In questo caso, il trader, va a considerare le variazioni dei valori (che possono mostrarsi al rialzo o al ribasso), sulla base di vere e proprie repliche sull’andamento dell’assets. Le stesse oscillazioni, su entrambe le direzioni, permettono quindi di poter aprire non solo posizioni al rialzo, ma anche al ribasso. Ecco le due alternative:

  • Strategia di acquisto, ossia rialzista tramite CFD di tipo long;
  • Strategia di vendita, ossia ribassista tramite CFD di tipo short.

Comprare azioni Occidental Petroleum: Migliori piattaforme

La presenza dei contratti per differenza è messa a disposizione da innovativi intermediari regolamentati, che prendono il nome di Broker. Nonostante ad oggi esistano centinaia di piattaforme per il trading su titoli azionari, solamente una piccola percentuale può definirsi completa al 100 %, ma soprattutto regolamentata ed autorizzata.

La presenza di licenze ed autorizzazioni, erogate da enti quali Consob, FCA, CySEC o similari, rappresentano un aspetto fondamentale, il quale deve sempre essere constatato all’interno di un operatore di brokeraggio. In secondo luogo, anche la presenza di un database ben fornito, rappresenta un ulteriore valore aggiunto da non sottovalutare.

Due piattaforme complete e regolamentate, che permettono di negoziare sul titolo Occidental Petroleum, in modo completamente autonomo, utilizzando un proprio account, un computer (o dispositivo mobile) ed una connessione ad internet, sono:

eToro

Una delle piattaforme più importanti, che dispone all’interno del proprio database del titolo Occidental Petroleum, è eToro (qui per la pagina ufficiale). Si tratta di un operatore regolamentato, con più di 10 anni di esperienza alle spalle ed un numero di utenti in continua espansione.

Una delle prime caratteristiche da poter tenere a mente, riguarda l’assenza di costi fissi. La maggior parte dei migliori broker online, come ad esempio eToro, ricorda solamente la presenza di bassissimi spread (ossia differenza fra il valore di acquisto e quello di vendita). L’assenza di costi fissi permette di non vedersi eroso il proprio capitale, da costi che come visto potrebbero essere aggirati.

Qui in basso, ecco come si mostra il CFD su Occidental Petroleum presente sul broker:

eToro Occidental Petroleum CFD

La modalità manuale, permette di aprire posizioni a propria discrezione (ossia al rialzo o al ribasso), impostando parametri e strategie personali. In alternativa, si ricorda la presenza del Copy Trading, ossia un meccanismo semplificato, utilizzabile per copiare reali professionisti del settore. Ecco alcuni punti:

  • Ricerca dei propri Popular Investor preferiti all’interno della pagina eToro ufficiale;
  • Avvio della copia;
  • Ottenimento delle stesse posizioni aperte dal professionista, iniziando anche tramite la modalità demo.

Clicca qui per eToro ed il suo conto di prova

Trade.com

Entrando all’interno della pagina ufficiale di Trade.com, risulta possibile utilizzare la comoda barra delle ricerche posta in alto, per individuare il titolo Occidental Petroleum, avente come sigla “OXY”. Anche in questo caso, la presenza dei CFD, dà la possibilità di aprire posizioni al rialzo o al ribasso, sulla base dei propri studi.

Una delle prime caratteristiche, apprezzate non solo da utenti alle prime armi, ma anche da traders con esperienza nel settore, riguarda la presenza di un database ricco di strumenti finanziari. Il comparto dei titoli azionari è ben fornito e comprende numerosi titoli legati al mondo del petrolio.

Ecco come si mostra il CFD su Occidental Petroleum presente sul broker:

Trade.com Occidental Petroleum CFD

Al di là del meccanismo di negoziazione, sono numerosi i servizi accessori e di supporto garantiti dalla piattaforma ai propri utenti registrati. Ecco a seguire i più importanti:

  • Assistenza professionale;
  • Corso sul trading e sui mercati finanziari (erogato in modo gratuito);
  • Applicazione per dispositivi mobili (per qualsiasi sistema operativo ed anche in questo caso a costo zero);
  • Conto di prova gratuito, che può essere gestito sia tramite sistema web desktop sia tramite applicazione per dispositivi mobili;
  • Grafici in tempo reale, interattivi, semplici da leggere e costantemente aggiornati.

Clicca qui per Trade.com

Occidental Petroleum: Modello di Business

Il modello di business di Occidental Petroleum è molto diversificato, anche se le principali attività della compagnia riguardano ormai da decenni l’estrazione e produzione del petrolio (ossia greggio) e del gas. Ha all’attivo numerosi impianti, gestiti da diverse società controllate, sparse in tutto il mondo.

Alla base del suo modello di gestione, troviamo un elevato grado di efficientamento dei costi, avviato ormai da anni, che permette al gruppo di limitare spese fisse, a favore di una produttività più efficace ed efficiente. All’interno della pagina ufficiale, risulta possibile leggere in merito a diverse aree operative:

  • Petrolio e gas: dove vengono indicati i principali siti operativi e di estrazione, elencati nel corso del paragrafo introduttivo;
  • Gestione del carbonio: l’esperienza messa in campo nel corso degli ultimi decenni, permette ad Occidental Petroleum di rappresentare una delle compagnie più propense alla diminuzione dell’emissione di carbonio (CO 2);
  • Prodotti chimici diversificati: entrando maggiormente nello specifico, OxyChem può considerarsi uno dei principali operatori mondiali nella produzione (tramite le diverse società controllate) di resina, soda caustica e molto altro. In altri termini, prodotti fondamentali per molti altri settori, come ad esempio quello farmaceutico.

Comprare azioni Occidental Petroleum conviene?

Nonostante il mondo stia ad oggi tentando di cambiare rotta, promuovendo sempre più soluzioni alternative, legate sempre meno a composti di origine fossile, il petrolio ed il gas rappresentano ancora prodotti fondamentali per l’intera economia mondiale. I loro utilizzi, soprattutto su larga scala, comprendono infatti numerose filiere di produzione, al di là della singola sostanza.

In tutto ciò, poche grandi compagnie, una fra tutte Occidental Petroleum, possono esporre una quota di mercato così ampia ed una presenza di carattere mondiale così estesa. L’esistenza di molteplici progetti attivi, molti dei quali inseriti anche in settori diversificati, come esposto in precedenza con la visione del modello di business, permette alla società di essere attiva su più fronti.

Passando all’aspetto borsistico, il 2020 ha rappresentato sicuramente uno degli anni più complessi per la società, così come per molte altre compagnie mondiali. Risulta così possibile ricordare il pesante down delle azioni Occidental Petroleum nel corso dello stesso anno, partito da valori superiori ai 45 dollari per unità nel mese di gennaio e protrattisi al di sotto gli 11 dollari nel mese di marzo.

Nonostante le difficoltà, la curva del valore delle azioni Occidental Petroleum, impostando un range temporale ad un anno, ossia fino a marzo 2021, aveva visto il raggiungimento di valori superiori ai 31 dollari per unità azionaria nello stesso mese di marzo.

Occidental Petroleum Previsioni

Quali possibili scenari futuri verranno associati ad Occidental Petroleum? Riusciranno le azioni Occidental Petroleum a tornare sui loro livelli massimi? Sono solo alcune delle tante domande poste da chi cerca di analizzare la società nella sua interezza. In ogni caso, il gruppo ha esposto diversi progetti ambiziosi all’interno dei propri programmi.

I diversi piani industriali nel lungo termine, pongono un focus importante nei riguardi della salvaguardia ambientale, tematica ormai sempre più affrontata e presa in considerazione da società energetiche, soprattutto se operanti nella nicchia del petrolio e delle fonti fossili.

A tal riguardo, si ricorda l’avvio di uno dei primi impianti ad energia solare del gruppo Occidental Petroleum, utilizzato per efficientare e gestire le attività di gas and oil, con parallele diminuzioni sui costi e sull’emissione di carbonio (CO 2). In aggiunta a ciò, può leggersi la presenza di Occidental Petroleum all’interno del progetto “Zero Routine Flaring entro il 2030”.

L’ambizioso rapporto, prevede l’annullamento (sempre in riferimento alle operazioni del gruppo) delle emissioni, entro il 2040. Un programma sicuramente degno di nota, che punta al soddisfacimento non solo del gruppo, ma anche dei tanti portatori di interesse ed utenti interessati al gruppo.

Occidental Petroleum Competitors

All’interno del nostro approfondimento abbiamo potuto visionare come Occidental Petroleum disponga di una quota di mercato rilevante, soprattutto nei confronti di compagnie nate nel corso degli ultimi tempi.

Se da una parte queste ultime rappresentano una minaccia relativamente blanda, dall’altra la presenza di gruppi consolidati, operanti in tutto il mondo, può considerarsi una concorrenza rilevante.

Chi sono i competitors di Occidental Petroleum? A seguire alcune compagnie note:

  • Saudi Aramco: nata 13 anni dopo Occidental Petroleum, ha avuto la capacità di imporsi come uno dei maggiori leader nel settore petrolifero mondiale.
  • Royal Dutch Shell: si tratta di una delle compagnie olandesi più grandi al mondo, con numerosi anni di esperienza alle spalle ed attiva in più di 100 Pesi nel mondo.
  • PetroChina
  • ENI
  • EcoPetrol
  • Exxon Mobil
  • Permex
  • Williams Companies

Leggi anche: Azioni Tod’s, Glovo

Comprare azioni OXY

Conclusioni

Come evinto nel corso della guida, Occidental Petroleum può essere considerato uno dei principali operatori nel settore petrolifero e gessifero mondiale. Ha all’attivo numerosi progetti e focalizza le proprie attenzioni non soltanto su aspetti prettamente legati al proprio business, ma anche etici, soprattutto sulla salvaguardia dell’ambiente.

Nel corso degli ultimi anni, l’ambito della sostenibilità di una società, o compagnia, soprattutto se operante nel settore energetico, è diventato uno dei tanti parametri di valutazione considerati dagli esperti.

Oltre ciò, per completezza, sono stati esposti i principali sistemi ad oggi presenti per poter comprare azioni Occidental Petroleum. Fra questi, al di là dei sistemi convenzionali, ossia basati sull’acquisto diretto di azioni, sono stati presentati i CFD, ossia contratti per differenza, che permettono di negoziare sul titolo OXY tramite trading.

Due broker completi, ad avere nel database il titolo Occidental Petroleum, sono stati eToro e Trade.com.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    78,60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    Domande Frequenti su Occidental Petroleum

    E’ possibile comprare azioni Occidental Petroleum?

    Il gruppo Occidental Petroleum rappresenta ad oggi una compagnia quotata in Borsa, precisamente inserita nel NYSE e quindi avente propria quotazione e proprio andamento.

    Come comprare azioni Occidental Petroleum?

    All’interno della nostra guida abbiamo esposto in modo dettagliato le principali possibilità per poter comprare azioni Occidental Petroleum. Fra le stesse, oltre ai metodi diretti, sono state ricordate alcune delle migliori piattaforme di trading online, che permettono di negoziare sul titolo OXY tramite CFD.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.