Investimenti

Come comprare azioni Petrobras e dove investire in Petróleo Brasileiro

Pubblicato: 29 Aprile 2022 di Francesco

Con la recente guerra fra Russia ed Ucraina, che ha portato numerosi squilibri sui mercati petroliferi, sempre più trader hanno iniziato a focalizzare l’attenzione su compagnie legate al petrolio, proprio come la Petróleo Brasileiro. Investire sul suo titolo, ossia comprare azioni Petrobras, è la giusta strategia?

Domanda molto complessa da rispondere, che ci porterà nel corso dei paragrafi successivi ad analizzare in modo specifico l’azienda, il suo modello di business, ma soprattutto i risultati e l’andamento evidenziato dalle azioni in Borsa. Vediamo subito una prima sezione contenente alcune informazioni sulla società.

👍Come comprare azioni Petrobras Segui la guida
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Settore di interesse: Petrolifero
🥇Migliori piattaforme: eToro e XTB
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Se hai intenzione di comprare azioni Petrobras, è bene sapere come lo stesso titolo sia presente all’interno dei migliori broker online, che ne permettono la negoziazione in modo autonomo, professionale e con la consapevolezza di optare su un intermediario con reali licenze nel nostro territorio europeo, come ad esempio eToro.

Clicca qui per registrarti su eToro

Azioni Petrobras: quotazione in tempo reale

Uno degli strumenti più importanti, che ci permette di visionare in che modo le azioni Petrobras si stanno muovendo sul mercato, è il grafico in tempo reale. La quotazione Petrobras posta qui in basso è aggiornata attimo dopo attimo e ti permette anche di tornare indietro nel tempo per valutare punti di massimo e punti di minimo.

Comprare azioni Petrobras: l’azienda

Prima di approfondire nel dettaglio come e dove comprare azioni Petrobras, è bene partire dal principio e soffermarsi brevemente sull’azienda, sul suo modello di business e sulla sua storia. La società è una delle più grandi al mondo e opera da decenni nel settore petrolifero, soprattutto in America del Sud, ossia in Brasile.

Con il passare degli anni ha saputo con destrezza ottenere sempre più commesse, diventando un concreto punto di riferimento nel settore. I suoi risultati, le hanno permesso di rientrare all’interno di numerose classifiche prestigiose, come ad esempio là top 100 dei gruppi con maggior capitalizzazione sul pianeta.

La fondazione di Petróleo Brasileiro risale al 1953, grazie a Getúlio Vargas ed una stretta collaborazione con il governo nazionale. Attualmente, la quota maggioritaria di controllo è proprio nelle mani del Governo Federal del Brasile. La sede centrale è a Rio de Janeiro, ma la compagnia lavora in più zone territoriali.

La società è ormai da tempo quotata in Borsa. Le azioni Petrobras possono essere individuate su più mercati, ossia sulla Borsa di San Paolo (quindi la Borsa locale), sulla Borsa di Madrid e sulla nota Borsa di New York. Quanto al modello di business, è molto diversificato, visto che il gruppo lavora su più comparti, come ad esempio:

  • comparto di ricerca, ossia adibito all’individuazione di nuovi giacimenti di petrolio nel sottosuolo;
  • comparto estrattivo, quindi con tecniche di trivellazione di ultima generazione;
  • settore della raffinazione e trattamento specifico del greggio;
  • trasporto del petrolio ed eventuale stoccaggio;
  • vendita del greggio sulla base di accordi con i vari clienti internazionali.

Come comprare azioni Petrobras

Le azioni Petrobras possono essere comprate sui migliori broker online, ossia piattaforme altamente specializzate, che permettono di investire su titoli azionari in modo rapido, autonomo, ma soprattutto professionale, senza dover pagare tanti intermediari finanziari.

Se sei alle prime armi, ricordiamo inoltre come il mercato proponga due soluzioni differenti, da poter scegliere sulla base dei propri interessi operativi, soprattutto sul lungo e breve termine. Più nello specifico, è possibile optare su:

  • acquisto diretto di azioni Petrobras, diventando titolari delle stesse azioni ed ottenendo eventuali dividendi annuali;
  • negoziazione con strumenti derivati, che prendono il nome di contratti per differenza e che permettono di negoziare sul titolo senza possedere alcuna azione in modo fisico.

In aggiunta a ciò, con il trading CFD su Petrobras hai sempre una doppia chance operativa: al rialzo (ossia puntando su eventuali aumenti di valore delle azioni) ed al ribasso, con vendita allo scoperto, qualora ipotizzassi eventuali diminuzioni di valore delle azioni).

Dove comprare azioni Petrobras

Comprese le diverse metodologie che il mercato mette a disposizione, è importante ricordare come non tutti gli operatori siano uguali, con le medesime caratteristiche, ma soprattutto professionali.

Se ti stai chiedendo dove comprare azioni Petrobras, dovresti quindi valutare con attenzione alcuni aspetti chiave, onde evitare di incappare in un servizio truffaldino. Abbiamo racchiuso i più importanti, che puoi valutare tu stesso sulle eventuali piattaforme selezionate:

  • optare solamente su broker regolamentati, ossia che dispongono di regolari licenze europee, come ad esempio la CySEC, o ente analogo;
  • scegliere un broker che dispone del proprio titolo di interesse (le soluzioni proposte in basso integrano tutte il titolo Petrobras sui propri database);
  • optare su una piattaforma semplice da utilizzare, soprattutto qualora fossi un trader alle prime esperienze nel settore;
  • constatare sempre la presenza di servizi integrativi e di supporto.

Sulla base di ciò, vediamo nello specifico tre dei migliori broker CFD che danno la possibilità di comprare azioni Petrobras, potendo iniziare anche da un comodo conto demo gratuito.

eToro

Il primo broker che vogliamo presentare è eToro (qui la pagina ufficiale), che ormai da anni propone una piattaforma interattiva e semplice da utilizzare. Fra i tanti comparti di negoziazione, troviamo anche quello dei titoli azionari, che risulta sempre costantemente aggiornato con nuovi asset finanziari.

In completa autonomia, dopo una semplice registrazione, puoi accedere sulla pagina ufficiale ed individuare manualmente il titolo Petrobras. Il broker propone sempre un comodo grafico in tempo reale, con il quale poter visionare l’andamento del titolo attimo dopo attimo.

A seguire, ecco come si mostra il titolo Petrobras sulla piattaforma regolamentata e con licenza eToro:

comprare azioni Petrobras su eToro

Clicca qui per registrarti su eToro

Presente inoltre un sistema unico nel suo genere, ossia il Copy Trading, che permette di selezionare reali Popular Investor presenti sul broker e di ottenere una copia speculare ed in tempo reale delle loro attività. Tutto ciò potendo partire anche da un pratico account demo senza limiti di tempo.

A seguire, ricapitoliamo gli step richiesti dal broker per comprare azioni Petrobras:

  1. apertura di un account in pochissimi minuti su eToro;
  2. caricamento di un deposito (a propria scelta);
  3. ricerca del titolo Petrobras ed attuazione della strategia.

Clicca qui per registrati su eToro

XTB

Un ulteriore broker professionale, che ha avuto la capacità di incrementare la quota di mercato nel settore in pochissimi anni, è XTB (qui la pagina ufficiale). È un broker altamente funzionale e con tantissimi servizi integrativi per gli utenti registrati.

Ha all’attivo migliaia di trader e permette sia di comprare azioni reali (quindi agendo direttamente sul sottostante per specifici titoli) sia di utilizzare i precedentemente indicati contratti per differenza (con le due doppie possibilità operative).

Clicca qui per registrati su XTB

Il listino dei titoli azionari è costantemente aggiornato ed integra centinaia di società, anche petrolifere. Una rapida ricerca, permette di individuare proprio il titolo Petrobras, con il suo chiaro grafico in tempo reale, proposto a tutti gli utenti a costo zero.

Una delle caratteristiche di spicco del broker è sicuramente il suo corso. Trattasi di una vera e propria guida gratuita, che permette di ottenere tantissime informazioni (sia pratiche che teoriche) sul mondo del trading online su titoli azionari.

Clicca qui per il corso di XTB

Capex

Chiudiamo le proposte con un ulteriore broker regolamentato, che dispone di diverse licenze (anche nel territorio europeo), ossia Capex (qui la pagina ufficiale). È un broker con una gestione altamente semplificata e che ha saputo ritagliarsi un’importante quota di mercato.

Diversamente da altri operatori, il broker Capex è altamente specializzato in contratti per differenza. Permette quindi di negoziare su azioni solamente con strumenti derivati, senza diventare possessore delle stesse. Potrai in altri termini piazzare strategie al rialzo e strategie al ribasso.

Clicca qui per registrarti su Capex

Essendo un broker CFD, non richiede alcun costo fisso sulla gestione ed alcuna commissione fissa. Si ricorda solamente la presenza di piccoli spread sulle operazioni effettuate. La gestione può avvenire anche tramite app per smartphone (per tutti i dispositivi mobili) ed è presente un pratico account demo a costo zero.

A seguire, alcuni passaggi sul comprare azioni Petrobras (con CFD) con Capex:

  1. apertura di un account sulla pagina Capex ufficiale;
  2. caricamento di un deposito a propria discrezione;
  3. ricerca del titolo Petrobras ed attuazione della strategia di trading CFD.

Scopri qui il broker Capex

Azioni Petrobras ISIN

Come molte volte accade per società di carattere mondiale, le loro azioni vengono inserite in più Borse internazionali. Il più delle volte ci si ferma a due, anche se esistono sempre delle eccezioni che possono arrivare a 3, come nel caso di Petrobras.

Le azioni Petrobras sono quotate su 3 Borse distinte ed espresse quindi in valute differenti all’interno del rispettivo grafico. Possono quindi essere individuati tre codici ISIN, da poter utilizzare per individuare il titolo in modo rapido:

  • sulla Borsa di New York, il codice ISIN di Petrobras è US71654V4086;
  • sulla Borsa di Madrid, il codice ISIN di Petrobras è BRPETRACNOR9;
  • per la Borsa di San Paolo, ossia quella locale, il codice ISIN è BRPETRACNPR6.

Leggi qui la recensione su: eToro, Capex e XTB.

Azioni Petrobras dividendi

Così come le migliori società petrolifere mondiali, anche Petróleo Brasileiro tiene molto al soddisfacimento dei propri azionisti, ossia portatori di interesse. Stacca ormai da tempo cedole di dividendi periodiche, con un considerevole storico sul dividend yield.

Nonostante le difficoltà di carattere mondiale mostratesi nel corso del 2021 per via della pandemia e parallela crisi, anche l’anno scorso il gruppo ha erogato il proprio dividendo. Quanto al 2022, il CDA della società ha invece già approvato l’erogazione di un dividendo, avente:

  • data di pagamento 23/05/2022;
  • valore dividendo 2022 pari a 1,217;
  • dividend yield pari al 30,50%.

Comprare azioni Petrobras conviene?

La convenienza o meno nel comprare azioni Petrobras dipende ovviamente dai risultati che la stessa società riuscirà ad ottenere sotto l’aspetto azionario. Il grafico qui in basso, ci permette in prima battuta di visionare l’andamento delle azioni nel corso del tempo.

Come visibile, è possibile sottolineare sin da subito la volatilità che accompagna l’andamento della quotazione, con i tipici periodi al rialzo ed al ribasso. In questo primo trimestre del 2022 il titolo ha avuto modo di ottenere nuovi punti di massimo annuali, mostrando quote che non venivano raggiunte da prima del 2011.

valore azioni Petrobras

Aspetti sulla volatilità, che ricordano in ogni caso la sempre presente imprevedibilità sugli andamenti del mercato azionario e quindi il parallelo rischio, che ogni trader ed investitore deve sempre tenere in considerazione.

Azioni Petrobras previsioni

Nel corso degli ultimi tempi, visto l’interesse mostrato sul mercato petrolifero, sempre più trader hanno iniziato ad andare alla ricerca di possibili previsioni su azioni Petrobras e target price proposti dalle principali società finanziarie ed istituti bancari.

Gli stessi propongono sempre stime nell’ottica del medio e lungo termine, ipotizzando possibili prezzi dell’asset per i prossimi anni. Aspetti che vengono ricercati prettamente da investitori che prediligono operare con strategie cassettiste e quindi di mantenimento dell’asset nel portafoglio.

Quanto invece alle attività nel brevissimo periodo, quindi anche basate su trading CFD, è di fondamentale importanza imparare ad esaminare in autonomia un titolo azionario, restando al contempo sempre aggiornati e continuando ad approfondire concetti di Borsa.

Sono proprio i migliori broker online proposti nel corso del nostro approfondimento a mettere a disposizione determinati servizi, come ad esempio:

  • possibilità di ottenere segnali e notizie dal broker regolamentato Capex;
  • corsi, guide e notizie su titoli azionari proposti dal broker autorizzato XTB.

Petrobras: analisi dei competitor

I principali competitor di Petrobras sono ovviamente le maggiori società che operano da anni nel colossale settore petrolifero, in tutte, o in un solo comparto di lavorazione. A seguire un elenco con quelle aventi maggior quota di mercato:

comprare azioni Petrobras

Comprare azioni Petrobras: conclusioni

Con l’attuale articolo abbiamo compreso nel dettaglio chi è, cosa fa e cosa rappresenta Petróleo Brasileiro, ossia uno dei gruppi petroliferi più grandi al mondo e con maggior capitalizzazione.

La società si inserisce in un settore che, nonostante il lento e progressivo passaggio a fonti rinnovabili, a discapito di quelle di origine fossile, è ancora ampiamente rilevante per molteplici attività e per molteplici settori (si pensi ad esempio a quello industriale ed energetico).

Le azioni Petrobras sono presenti sul mercato pubblico e quotate su diverse Borse mondiali, tutte esposte con il rispettivo coisce ISIN nei paragrafi precedenti. Il titolo è inoltre disponibile sui migliori broker online, che permettono di comprare azioni Petrobras, o di negoziare con CFD.

Domande Frequenti

Comprare azioni Petrobras è possibile?

Petrobras è una società quotata su più Borse (Madrid, San Paolo e New York). Risulta quindi possibile comprare azioni Petrobras in modo pubblico tramite i migliori intermediari autorizzati.

Qual è il valore delle azioni Petrobras?

Il valore delle azioni Petrobras cambia attimo dopo attimo. Puoi visionarlo in autonomia attraverso i comodi grafici in tempo reale presenti sui migliori broker online presentati nel nostro articolo completo.

Dove comprare azioni Petrobras?

All’interno del nostro articolo aggiornato su comprare azioni Petrobras trovi un elenco con alcune delle migliori piattaforme di trading che permettono di negoziare in autonomia sul titolo Petrobras.

Come acquistare azioni Petrobras?

Come indicato nel nostro approfondimento, al giorno d’oggi è possibile sia comprare azioni Petrobras in modo fisico e reale, sia negoziare sulle stesse utilizzando strumenti derivati, ossia contratti per differenza.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco