Investimenti

Comprare azioni Procter & Gamble [2024] Guida, quotazioni e previsioni

comprare azioni procter & gamble
Scritto da Valerio Sanna

La Procter & Gamble ( P&G ) è una multinazionale americana di beni di consumo con sede a Cincinnati, Ohio , fondata nel 1837 da William Procter e James Gamble. Con questa guida cercheremo di valutare se Comprare azioni Procter & Gamble sia un investimento conveniente oppure no.

Questa società risale a oltre 180 anni fa quando iniziò come “semplice azienda di saponi e candele”. Oggi mantiene una capitalizzazione di mercato di $ 280,3 miliardi e comprende marchi diversi come il detersivo Dash, il dentifricio AZ e i rasoi Gillette.

Il gruppo Procter & Gamble ha reagito rapidamente alla crisi legata alla pandemia da coronavirus, il che rende queste azioni attraenti per gli investitori. Per puntare su questo titolo (o su qualsiasi altro) è necessario utilizzare un Broker affidabile e eToro è certamente uno degli intermediari più popolari al mondo.

Procter & Gamble: informazioni aziendali

La società è stata fondata nel 1837 quando William Procter, un produttore di candele inglese, e James Gamble, un produttore di saponi irlandese, hanno unito le loro attività a Cincinnati.

La compagnia fornì sapone e candele all’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana e vendette ancora più di questi prodotti al pubblico al termine della guerra. Tra i suoi primi prodotti c’erano il sapone d’avorio, introdotto nel 1879, Tide, il primo detersivo per bucato sintetico (1946), e Joy, il primo detersivo sintetico liquido (1949).

Negli anni successivi l’azienda ha esteso le sue linee di prodotti includendo dentifrici, caffè, tè e farine da forno. All’inizio del XXI secolo Procter & Gamble commercializzava prodotti in diverse aree:

  • salute e benessere (farmaci da prescrizione, ausili digestivi, collutori, spazzolini da denti e dentifrici);
  • casa (prodotti per la pulizia, detergenti, asciugamani di carta, caffè e snack);
  • cura della persona (profumi, deodoranti, cosmetici, prodotti per la rasatura e il colore dei capelli);
  • bambino e famiglia (pannolini e fazzoletti, prodotti detergenti e idratanti);
  • cura degli animali domestici, compresi alimenti per animali domestici.

La società è stata a lungo uno dei principali inserzionisti nazionali americani, nonché uno dei principali distributori di campioni gratuiti e buoni sconto.

Comprare azioni Procter & Gamble conviene?

Procter & Gamble eccelle nell’attuale ramificazione delle vendite globali. Il consumatore di base, che utilizza marchi come il detersivo Dash, i pannolini Pampers e i panni Swiffer, porta continuamente forti entrate e guadagni notevoli al gruppo. Le ultime tendenze hanno portato Procter & Gamble sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi più ampi per l’anno fiscale in corso.

Le vendite di P&G sono aumentate del 6% nel terzo trimestre fiscale, segnando una modesta accelerazione rispetto al ritmo di espansione dei sei mesi precedenti. Tra i protagonisti di spicco figurano i segmenti della pulizia, della casa e della sanità, mentre le divisioni di bellezza e cura della pelle hanno mantenuto i risultati precedenti.

Nel complesso, i guadagni hanno rispecchiato una solida crescita globale nonostante le interruzioni della vendita al dettaglio di alcuni prodotti a causa del COVID-19.

Comprare azioni Procter & Gamble online: migliori piattaforme

Gli investimenti azionari sono ormai alla portata di tutti, non sono necessari grandi capitali per poter accedere ai mercati, è sufficiente conoscere gli strumenti giusti e negoziare senza pagare commissioni.

Questi strumenti sono i CFD, i cosiddetti Contratti per Differenza, si tratta di derivati finanziari che replicano il prezzo del titolo a cui si riferiscono e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso.

Con i Broker che offrono i CFD si può aprire un conto con 100 o 200 euro ed è sufficiente un PC e una connessione ad internet per Comprare azioni Procter & Gamble, o qualsiasi altro titolo o asset, fra i quali Materie prime, Indici, Criptovalute, ecc.

Alla base di un investimento c’è sempre la sicurezza, infatti i Broker che proponiamo sono autorizzati e sorvegliati dalla CONSOB, che permette loro di operare nel rispetto delle regole.

In questo breve elenco abbiamo selezionato i migliori Broker autorizzati CONSOB, che permettono di negoziare il titolo Procter & Gamble in tutta sicurezza.

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • Oltre 1.500 Asset
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni Procter & Gamble con eToro

    eToro è il Broker online più famoso e diffuso al mondo e gli oltre 7 milioni di utenti attivi testimoniano l’affidabilità di questo intermediario.

    La piattaforma di trading che eToro mette a disposizione è fra le più semplici e allo stesso tempo complete che si possono trovare sul mercato. Realizzata per andare incontro alle esigenze dei trader più esperti come dei neofiti.

    Nello screenshot qui sotto possiamo vedere il CFD del titolo Procter & Gamble su eToro, per tradare basta cliccare su “investi”, scegliere se Comprare o Vendere azioni e quanto investire nella singola operazione.

    quotazione Procter Gamble eToro

    eToro offre la possibilità di investire grazie al Copy Trading, un sistema che ricopia le operazioni fatte da trader selezionati (che usano eToro).

    Il sistema funziona in questo modo: voi scegliete i trader che desiderate copiare, in base al loro “rendimento” e il Copy Trading ricopia tutte le loro operazioni di trading sul vostro account.

    DISCLAIMER: La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato
    e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    Clicca qui per scoprire quanto guadagnano i Top Traders di eToro che potresti copiare

    Potrete valutare piattaforma e strategie anche su un conto Demo gratuito, che permette di negoziare senza rischi grazie al denaro virtuale sempre disponibile.

    Cliccate qui per accedere al conto Demo di eToro

    Comprare azioni Procter & Gamble con XTB

    Le esigende dei traders sono molto diverse e non è facile per un Broker riuscire ad accontentare tutti ma XTB ha cercato di farlo offrendo ai suoi utenti due piattaforme di trading fra le quali scegliere. Vediamole nel dettaglio:

    • La piattaforma Web: un software che funziona con qualsiasi browser, senza download, in maniera semplice e intuitiva.
    • La Metatrader 4: il software di trading più diffuso sul mercato, molto tecnico e ricco di indicatori e strumenti personalizzabili.

    XTB ha una licenza CONSOB per l’Italia e una CySEC per l’Europa e offre la possibilità di negoziare i CFD senza pagare commissioni.

    Per iniziare ad investire con profitto XTB offre a tutti i suoi iscritti un corso di trading (un ebook) gratuito che permette di apprendere le basi del trading online in maniera semplice.

    Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di trading offerto da XTB

    Lo strumento gratuito più utile di XTB è rappresentato dai suoi Segnali di Trading, si tratta di indicazioni operative precise e con un alto tasso di successo, offerte gratis dal Broker a tutti i suoi utenti attivi in collaborazione con la Trading Central.

    Per accedere gratuitamente ai Segnali di Trading di XTB clicca qui

    Le due piattaforme di trading proposte da XTB possono essere testate anche su conto Demo gratuito e illimitato, che permette di negoziare senza rischi grazie al capitale virtuale sempre disponibile. Al termine della guida troverete il link per accedere gratuitamente al conto Demo di XTB.

    Procter & Gamble modello di business

    I prodotti Procter & Gamble raggiungono principalmente i consumatori attraverso una rete di rivenditori e distributori. I suoi clienti includono grandi magazzini, supermercati, saloni di bellezza e negozi di alimentari, tra le altre attività.

    Il principale cliente dell’azienda è la catena di supermercati Walmart, che secondo quanto riferito rappresenta circa il 14% delle entrate totali. Procter and Gamble vende anche prodotti a grandi gruppi al dettaglio come JC Penney, Sears, Family Dollar Stores, Macy’s, Big Lots e Dillards.

    Il Nord America è il più grande mercato di Procter and Gamble, che rappresenta circa il 39% delle entrate della Società, con i soli Stati Uniti che rappresentano oltre il 35%. L’Europa occidentale e l’Asia rappresentano ciascuna circa il 18%, mentre il resto è distribuito in Europa centrale e orientale, Medio Oriente, Africa e America Latina. Nessun singolo paese diverso dagli Stati Uniti genera oltre il 10% delle entrate totali di Procter and Gamble.

    Comprare azioni Procter Gamble

    Procter & Gamble rendimenti storici

    Procter & Gamble è quotato al NYSE con il ticker PG e l’ultimo rapporto sugli utili ha entusiasmato gli investitori, con una crescita delle vendite accelerata negli ultimi mesi.

    P&G aveva anche buone notizie da riferire sul suo flusso di cassa, nonostante alcune sfide legate a COVID-19.

    Il terzo trimestre fiscale si è concluso il 31 marzo, il che significa che includeva la maggior parte della chiusura per il coronavirus in Cina e diverse settimane di misure simili negli Stati Uniti e in Europa. L’interruzione ha danneggiato alcune aree dell’attività di P&G, ma la crescita complessiva è stata forte.

    Nella divisione tessuti e articoli per la casa, le vendite di prodotti biologici sono aumentate del 10% in quanto i consumatori hanno fatto scorta di forniture essenziali. I guadagni sono stati quasi altrettanto robusti nei segmenti della cura del bambino e della salute, grazie alla domanda di marchi come Pampers e AZ.

    Sul lato negativo, le divisioni di bellezza e cura erano entrambe approssimativamente piatte. Tuttavia, le vendite totali sono aumentate del 6% su base annua dopo essersi adeguate alle oscillazioni, alle acquisizioni e alle cessioni del cambio, segnando una sorprendente accelerazione rispetto al trimestre precedente nonostante la pandemia globale.

    Nel grafico qui sotto possiamo vedere la forte tendenza al rialzo che in titolo Procter & Gamble ha mantenuto nel corso degli ultimi 20 anni, specialmente dal 2018 ad oggi.

    rendimenti Procter Gamble

    Procter & Gamble previsioni [2020]

    La società ha subito alcune interruzioni temporanee delle vendite in Cina e una riduzione della domanda di prodotti per la rasatura negli Stati Uniti a causa della pandemia di COVID-19. Ma gli sforzi di distanziamento sociale e le relative ricadute economiche non sembrano danneggiare né la sua catena di approvvigionamento né il suo profilo di crescita.

    P&G vede ancora una crescita organica delle vendite tra il 4% e il 5% in questo anno fiscale, il che implica un rallentamento per l’ultimo trimestre dell’anno fiscale, ma costituisce notevoli guadagni complessivi.

    La generazione di flussi di cassa maggiori, garantirà rendimenti diretti più elevati per gli azionisti. Procter & Gamble sta pianificando di spendere fino a $ 8 miliardi in riacquisti di azioni quest’anno e, con il supporto del recente aumento degli incassi del 6%, fornirà all’incirca lo stesso totale agli investitori sotto forma di dividendi.

    Gli analisti sono concordi nel considerare il titolo Procter & Gamble un buon acquisto al momento, prevedendo un possibile rialzo del 9,71% nel giro di un anno.

    previsioni Procter Gamble

    Procter & Gamble Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2020]

    Considerazioni Finali

    Nonostante le pressioni della concorrenza, il titolo Procter & Gamble ha vissuto un mercato rialzista tra la primavera del 2018 e la fine del 2019. Durante quel periodo di 20 mesi, è salito di circa il 75%. L’azienda sembra essere al passo con i gusti dei consumatori. Anche con l’aumento della concorrenza e la crisi del coronavirus, è riuscita a far crescere le vendite del 5% nell’ultimo trimestre.

    I maggiori analisti consigliano di Comprare azioni Procter & Gamble e tenerle in portafoglio almeno un anno. Ma è necessario utilizzare solamente Broker seri e affidabili, per questa ragione abbiamo proposto i migliori intermediari, tutti registrati alla CONSOB.

    Le piattaforme di trading possono essere testate negoziando in virtuale sul conto Demo gratuito che questi Broker offrono a tutti gli iscritti, così da tradare come in reale usando solo denaro virtuale ed evitando ogni rischio.

    Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su come Comprare azioni:

    Come Comprare azioni Procter & Gamble?

    Il modo migliore per Comprare azioni Procter & Gamble è quello di negoziare i CFD con i migliori Broker online senza commissioni.

    Comprare azioni Procter & Gamble conviene?

    Il gruppo P&G sta reagendo bene alla crisi economica e gli analisti sono concordi nel dire che sia un buon acquisto.

    Con che Broker Comprare azioni Procter & Gamble?

    Il Broker più adatto a Comprare azioni Procter & Gamble è eToro che offre anche un sistema d’investimento: Il Copy Trading.

    Che previzioni ci sono per le azioni Procter & Gamble?

    Le previsioni per il titolo Procter & Gamble sono al rialzo, con un probabile +10% nei prossimi 12 mesi.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Valerio Sanna