Investimenti

Comprare azioni Rivian: tutte le info [2022]

Pubblicato: 23 Novembre 2021 di Andrea Strano

Il settore dell’automotive è sempre florido ed in continua evoluzione. Recentemente con il perfezionamento dei motori elettrici, sempre più compagnie hanno incominciato a sviluppare veicoli elettrici, come Tesla. Adesso Rivian sta prendendo piede e molti investitori si stanno chiedendo se comprare azioni Rivian è un buon investimento o oppure no.

Rivian è stata appena quotata in borsa, precisamente il 12 novembre 2021 sulla borsa di New York, e sta riscuotendo un grande successo tra gli investitori. In questa guida, vedremo come comprare azioni Rivian e quali intermediari utilizzare come per esempio eToro, ottimo anche per coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti.

L’azienda si trova nell’Illinois ma ha succursali per tutti gli states, la società è specializzata in SUV, camioncini, Pickup e in generale veicoli piuttosto grossi più che citycar o utilitarie. Recentemente ha stretto accordi con Amazon e Ford per cercare di produrre 100.000 van elettrici entro il 2030 per Amazon.

👍Come comprare azioni Rivian: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Comprare azioni Rivian: la società

Rivian è stata fondata da Robert J. Scaringe nel 2009, si è specializzata nel trasporto sostenibile concentrandosi sulla produzione di veicoli elettrici ed in particolare modo di SUV e Pick-up.

Il modello di SUV di Rivian è chiamato R1S ed è dai tratti molto somiglianti al Range Rover, il veicolo è molto spazioso e si vole porre in diretta concorrenza con la Tesla Model X. Per quanto riguarda il Pick-up si chiama R1T e ricorda molto il Ford 150, ovvero il pickup più venduto di Ford.

Il CEO della società si chiama Robert Scaringe ed è laureato al MIT, ovvero il Massachussetts Institute of Technology e con un dottorato di ricerca in ingegneria meccanica. La compagnia da lui fondata nel 2009 si è concentrata sui veicoli elettrici a partire dal 2011 per poi ricevere una spinta nel 2016.

Nel 2018 è passata da 100 a 250 dipendenti fino ad arrivare nel 2019 a 1000, anno nel quale Rivian ha raccolto oltre 1 miliardo e mezzo di dollari in investimenti. Sempre nel 2019, il colosso dell’ecommerce Amazon ha ordinato 100.000 furgoni elettrici per poter consegnare i suoi pacchi e diminuire l’impatto ambientale entro il 2030.

Come comprare azioni Rivian

Dopo aver assimilato qualche informazione interessante su Rivian e sul progetto che ci sta dietro, adesso cerchiamo di capire in che modo comprare azioni Rivian dato che è stata listata da poco in borsa.

Ci sono due strade differenti per poter procedere, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro, andiamo a vedere assieme entrambe:

  • Comprare azioni Rivian utilizzando come intermediario la tua banca. Per poter procedere è necessario aprire un conto deposito titoli che sia anche abilitato ad ospitare anche azioni straniere, in questo caso americane, ordinare l’acquisto delle azioni e pagare le relative commissioni (che vanno pagate ogni qual volta che si effettua un’operazione).
  • Comprare azioni Rivian utilizzando come intermediario un Broker CFD. I Contratti per Differenza sono degli strumenti derivati che replicano l’andamento di un asset sottostante.

Fare trading intraday o comunque nel breve periodo tramite la banca è praticamente impossibile, tecnicamente si può fare certo però tutti i nostri soldi se ne andrebbero in commissioni.

Operando con i Broker CFD invece non abbiamo questo problema, le commissioni sono solamente un minimo spread di differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita e non vanno a pesare sull’operazione finale.

Inoltre registrarsi è gratuito e mantenere un conto non ha costi aggiuntivi, le piattaforme di trading sono semplici ed intuitive e si possono usare tutta una serie di strumenti adatti ad effettuare le corrette previsioni di mercato.

Molti di questi intermediari inoltre offrono ai propri clienti corsi di formazione gratuiti che servono per coloro i quali si sono affacciati da poco in questo mondo ad imparare a fare trading online ed evitare errori.

Trading con il conto Demo

I vantaggi di operare con un Broker CFD è che offrono la possibilità a tutti gli utenti di registrare un conto Demo gratuito con il quale esercitarsi e testare la piattaforma prima di passare ad un conto reale.

Con il conto demo non ci sono rischi, infatti i soldi sono virtuali e non reali, le condizioni di mercato sono le medesime così da testare le nostre capacità senza rischi. Quando ci sentiamo pronti possiamo passare al conto reale, basterà effettuare il deposito minimo richiesto dal broker.

Anche se passiamo al conto reale, è bene non abbandonare il conto Demo. Anche i trader professionisti infatti utilizzano il conto Demo per testare nuove tecniche e studiare nuovi mercati prima di operare nel conto reale.

Comprare azioni Rivian: le migliori piattaforme

Adesso che abbiamo constatato che il miglior modo per comprare azioni Rivian è tramite le piattaforme CFD, possiamo presentare due piattaforme in particolare che possiamo utilizzare per tale scopo. 

Abbiamo selezionato due piattaforme che sono ottime anche per coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti finanziari. Tramite le loro piattaforme semplici ed intuitive è possibile operare nei maggiori mercati mondiali.

eToro

Il primo broker che descriviamo è il leader del mercato, eToro infatti vanta più di 20 milioni di utenti iscritti che si sono affidati ai servizi di questo broker.

eToro possiede tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia, rendendolo un intermediario sicuro ed affidabile.

Il vero vantaggio di eToro è la possibilità di utilizzare uno strumento innovativo e brevettato da eToro stessa, ovvero il Copy Trading.

In pratica è possibile selezionare i migliori trader presenti in piattaforma e replicare le loro operazioni, in che modo? Basta seguire pochi semplici step:

  1. Registrati sulla piattaforma di eToro
  2. Effettua il deposito minimo oppure seleziona l’opzione conto Demo
  3. Vai nella sezione “Persone” nel menu e scegli i trader che più rispecchiano i tuoi interessi
  4. Clicca su “Copia”

A quel punto il Copy Trading si occuperà di replicare le operazioni di questi trader, permettendoci di avere gli stessi rendimenti commisurati all’investimento effettuato.

Ecco una serie di trader presenti in piattaforma:

etoro copy trading traders

I rendimenti passati non sono garanzia di guadagni sicuri in futuro. 

Scegli I trader che più ti interessano e prova il Copy Trading di eToro

La piattaforma di eToro è un vero e proprio Social Trading, gli investitori si possono scambiare consigli e approfondimenti all’interno delle proprie bacheche.

Prova il Social Trading di eToro qui

Trade.com

La seconda piattaforma della quale parleremo è Trade.com, una piattaforma regolamentata e quindi sicura.

Si può iniziare ad operare con soli 100€ di capitale, una cifra accessibile a tutti gli investitori ma il vero vantaggio è la possibilità di essere seguiti direttamente da un consulente esperto che ci guida in tutte le fasi dell’investimento.

Tutti i trader alle prime armi possono ricevere consigli al telefono da professionisti qualificati, in maniera tale che almeno per i primi tempi non si commettano errori gravi.

Inoltre, all’interno della piattaforma, è presente un’ampia sezione didattica, infatti Trade.com mette a disposizione un corso di trading a tutti gli utenti iscritti. Solitamente questi corsi di trading costano un occhio ma Trade.com lo offre gratuitamente a tutti gli iscritti.

Scarica il corso di Trading di Trade.com qui

comprare azioni rivian

Comprare azioni Rivian conviene?

Dopo aver visto che cosa è Rivian e aver analizzato quali sono i migliori modi per investire, adesso è arrivato il momento di capire se comprare azioni Rivian è un buon investimento oppure no.

Effettivamente il titolo è stato listato da poco ed ancora seguiranno dei periodi di assestamento ma comunque vale la pena guardare più da vicino questa possibilità.

Modello di Business

Il successo di Rivian è sicuramente la preparazione del suo team di ricerca e sviluppo. I veicoli elettrici sono sicuramente il futuro e farsi trovare preparati quando ci sarà la transizione totale è un’ottima mossa.

Il team si sta concentrando sullo sviluppo dei mezzi per renderli il più efficienti possibile, sia per quanto riguarda l’autonomia che per i tempi di ricarica. Importante anche lo smaltimento delle batterie una volta esauste.

Gli investimenti di grosse compagnie non mancano, come per esempio Ford e Amazon, sono seguite anche sovvenzioni statali e Business Angels da tutto il mondo, nondimeno la recente quotazione in borsa che ha dato un’ulteriore spinta in avanti all’azienda.

Ancora il mercato è giovane ma nel futuro le auto elettriche domineranno e chi è arrivato prima avrà i suoi benefici.

Previsioni azioni Rivian

La quotazione in borsa di Rivian è stata data con azioni che oscillavano tra i 54 e i 63$, una volta listata il prezzo è più che raddoppiato per poi assestarsi sui 100/110$ ad azione.

Rivian è stata listata da così poco che possiamo analizzare un grafico breve a 5 giorni:

comprare azioni rivian grafico

E’ ancora molto presto per effettuare le previsioni del caso, il titolo è stato listato da poco ed ha già perso il 40% del suo valore. Partendo da 160$ e arrivando ai 110$ attuali.

Ma quando un titolo crolla nel mercato noi non dobbiamo assolutamente preoccuparci, per il semplice fatto che grazie ai Broker CFD possiamo avere dei rendimenti anche al ribasso, grazie alla vendita allo scoperto che ci permette di “scommettere” che un titolo scenderà.

Rivian Target Price

Difficile anche dire un target price per le azioni di Rivian, constatando che il grande rivale è Tesla, con i suoi 700/760$ ad azione, possiamo dire che Rivian potrebbe rosicchiare un po’ di mercato.

Il prezzo nel lungo periodo potrebbe pure raddoppiare però è importante controllare gli investimenti di Rivian e soprattutto gli accordi commerciali che effettuerà in futuro.

comprare azioni rivian

Conclusioni

In questa guida oggi abbiamo analizzato l’azienda Rivian, abbiamo visto quali sono i migliori intermediari per poter operare in borsa ed infine abbiamo visto il target price e le prospettive future dell’azienda, non prima di aver analizzato il suo modello di business.

Le opportunità di investimento sono tante e comprare azioni Rivian sembra essere una di quelle, non dobbiamo preoccuparci se il titolo scende, grazie ai contratti CFD infatti possiamo vendere allo scoperto.

Gli investimenti di Rivian in ricerca e sviluppo e gli investitori che hanno creduto al progetto sono sinonimo di buona riuscita futura.

La pandemia ha un po’ rallentato la produzione dei modelli ma ciò non ci deve destabilizzare perché tutte le aziende hanno rallentato in questo periodo, è fisiologico.

Prima di effettuare il deposito minimo sulle piattaforme broker la maniera migliore per esercitarsi è tramite il Conto Demo gratuito offerto dalle piattaforme. Con il conto Demo abbiamo la possibilità di testare la piattaforma e vedere come funziona questo mondo.

Vi lasciamo i link ufficiali per attivare i conti demo dei due migliori broker attualmente sul mercato:

Che cos’è Rivian?

Rivian è un’azienda automobilistica specializzata nella produzione di SUV e Pickup elettrici.

Quando è stata listata in borsa Rivian?

Rivian è stata quotata nella Borsa di New York il 12 novembre 2021.

Conviene comprare azioni Rivian?

L’offerta pubblica ha oscillato tra i 54 ed i 63$ ad azione, una volta listata ha raddoppiato il suo valore per poi scendere del 40% ma noi possiamo anche vendere allo scoperto.

Quali sono le migliori piattaforme per comprare azioni Rivian?

Secondo la nostra esperienza le migliori piattaforme per comprare azioni Rivian sono eToro e Trade.com

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano

Lascia un Commento