Criptovalute

Comprare Cosmos: ecco come fare [Guida]

Pubblicato: 2 Dicembre 2021 di Andrea Strano

Quando parliamo di criptovalute ci tuffiamo in un mondo molto variegato, i progetti sono tanti e distinguere i più promettenti è complicato. Ecco perché oggi vedremo se conviene o no comprare Cosmos (ATOM) uno dei progetti più interessanti nel mondo della blockchain.

Oggi analizzeremo il progetto Cosmos, che verte sulla soluzione al problema della comunicazione tra ecosistemi differenti nel mondo Crypto. Vedremo quali sono gli strumenti giusti per comprare Cosmos, come per esempio eToro che offre i CFD di moltissime criptovalute, infine vedremo le previsioni di mercato.

In queste guida valuteremo l’ecosistema Cosmos ed il suo protocollo, così da capire che tipo di progetto c’è dietro e le possibilità di crescita. Se volete scoprire dove e come comprare Cosmos non vi resta che leggere la nostra guida.

👍Come comprare Cosmos: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Che cos’è Cosmos ed il suo token ATOM

Come abbiamo accennato prima, il progetto alla base di Cosmos è quello di unire i vari protocolli blockchain di natura diversa, in maniera tale che ci possano essere collegamenti più efficienti tra i vari ecosistemi. In questo modo il fine ultimo è quello di migliorare e sviluppare al la DeFi, ovvero la Finanza Decentralizzata.

Uno dei problemi che affetta proprio la DeFi è che i vari protocolli all’interno di essa hanno difficoltà a comunicare ed integrarsi tra di loro. Il progetto di Cosmos mira proprio a fornire la soluzione a tutto ciò.

Per far funzionare l’ecosistema di Cosmos gli sviluppatori hanno rilasciato un token chiamato ATOM il quale ha la funzione di governance per l’ecosistema e per effettuare le transazioni.

I due fondatori, Ethan Buchman, Jae Kwon e Zarko Milosevic hanno incominciato il progetto nel lontano 2014, il lancio del sistema avviene nel 2016.

L’integrazione tra sistemi è uno dei limiti di altri protocolli come quello del Bitcoin e successivamente anche Ethereum con i suoi costi di transazione esorbitanti e la sua scarsa scalabilità. Per questo il progetto mira a creare un sistema più evoluto e che semplificasse le connessioni tra i diversi protocolli.

Tutto questo sistema è basato sul protocollo IBC ma anche sulla Tendermint BFT ovvero una nuova tecnologia che permette di superare la Proof of Work con una Proof of Stake più efficiente.

Comprare Cosmos come fare

Dopo aver capito su cosa si basa Cosmos e qual è il progetto che c’è dietro, adesso cerchiamo di capire in che modo poter comprare Cosmos ed investire quindi in questo progetto.

Per poter comprare Cosmos (ATOM) è necessario servirsi di un intermediario qualificato, esistono due tipi di versi di intermediario:

  • Exchange di Criptovalute, ovvero piattaforme per lo scambio di criptovalute, con commissioni alte e rischiose
  • Broker CFD, ovvero piattaforme che permettono di operare con i Contratti per Differenza, un modo più sicuro e conveniente per investire

La tipologia di investimento che vogliamo adottare dipende molto dalla strategia che vogliamo adottare. Usando gli exchange si possiedono le criptovalute per molto tempo, puntando al lungo periodo, se si vuole fare trading non è la scelta più indicata a causa delle elevate commissioni.

Se invece vogliamo fare trading intraday o puntare al breve periodo, senza preoccuparci delle elevate commissioni degli exchange, allora la maniera migliore per comprare Cosmos è tramite i Broker che offrono i CFD, ovvero i Contratti per Differenza, uno strumento derivato che replica l’andamento dell’asset sottostante, in questo caso le critptovalute.

I Broker CFD, al contrario degli exchange, posseggono una regolare licenza, rendendoli sicuri dal punto di vista legislativo. Oltre al fatto che con i CFD possiamo anche vendere allo scoperto, ovvero effettuando la predizione giusta si può guadagnare anche se un titolo scende.

Ecco dove comprare Cosmos

Una volta capite le differenze tra un Broker CFD ed un exchange dobbiamo decidere tramite quale dei due comprare Cosmos.

Se investiamo con gli exchange dobbiamo essere al corrente che molti hanno subito attacchi hacker e alcuni utenti hanno visto svanire le loro criptomonete.

Il nostro suggerimento, soprattutto per coloro che si sono affacciati da poco in questo mondo, è quello di utilizzare i Broker CFD per investire in criptovalute perché è sicuramente il metodo più sicuro ed economico.

I Broker CFD sono intermediari in regola perché posseggono tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi anche in Italia. Oggi vogliamo prendere in considerazione due broker in particolare, che ci sembrano molto indicati allo scopo: eToro e Trade.com

eToro

Il primo broker ha bisogno di poche presentazioni, eToro infatti è il leader del mercato, ha raggiunto da poco i 20 milioni di iscritti alla piattaforma, un sinonimo di sicurezza ed affidabilità.

Comprare Cosmos con eToro è facilissimo, basta seguire pochi semplici step, prima vediamo il token ATOM sulla piattaforma e poi vediamo come incominciare:

comprare cosmos con etoro

Ecco come comprare Cosmos tramite eToro:

  1. Registratevi su eToro
  2. Effettuate il deposito minimo di 50€ oppure accedete al conto Demo
  3. Selezionare ATOM per la rete Cosmos e cliccate su “Investi”
  4. A quel punto decidete se comprare oppure vendere allo scoperto
Provate la piattaforma di eToro qui

Il vantaggio più importante di eToro è la possibilità di replicare in tempo reale tutte le operazioni di mercato effettuate dai trader presenti in piattaforma. In che modo? Grazie al Copy Trading.

In pratica con questo strumento è possibile scegliere i trader che hanno i migliori rendimenti e replicare le loro operazioni. Basta selezionarli e cliccare su “copia” e la piattaforma si occuperà di tutto, vediamo un esempio di trader su eToro:

etoro copy trading traders

I rendimenti passati non sono garanzia di guadagni futuri.

Trade.com

La seconda piattaforma che vediamo oggi è Trade.com, un intermediario sicuro ed affidabile perché possiede tutte le licenze per poter operare in Europa ed in Italia.

Con Trade.com abbiamo la possibilità di operare con due piattaforme di trading differenti, a seconda della tipologia di trader:

  • Metatrader 4: piattaforma di trading completa, piena di indicatori per poter effettuare le previsioni di mercato al meglio
  • Piattaforma Web: adatta a tutti coloro che vogliono avere sempre sotto controllo le proprie operazioni perché disponibile da qualsiasi device mobile
Scegli la piattaforma che fa per te su Trade.com

I vantaggi di Trade.com non sono finiti qui, questo broker infatti mette a disposizione a tutti gli iscritti alla piattaforma un corso di trading completo, che va dalle basi del trading fino alle migliori strategie di mercato.

Solitamente questi corsi costano molti soldi e sono molto teorici, il corso proposto da trade.com ha moltissimi esempi pratici dai quali imparare ma soprattutto viene offerto gratuitamente a tutti gli iscritti alla piattaforma.

Scarica gratuitamente il corso di trading di Trade.com

Come funziona Cosmos?

Dopo aver visto in che modo possiamo comprare Cosmos ed investire in questo progetto, scendiamo più nei particolari e vediamo come funziona Cosmos.

Come abbiamo detto in precedenza, Cosmos consente di creare un ponte tra blockchain differenti, tramite “The Cosmos Hub” ovvero la rete blockchain principale di Cosmos che immagazzina tutte le transazioni che vengono effettuate su questo ecosistema.

Come funziona tutto questo? Tramite l’Inter Blockchain Communication (IBC) che serve come collegamento tra i vari algoritmi presenti.

Cosmos viene definito “l’internet della blockchain” proprio per questo motivo, il collegamento tra i vari nodi è così efficiente che ricorda proprio il funzionamento di internet.

Per avere il controllo completo sulle transazioni Cosmos si serve del protocollo Proof of Stake, grazie anche all’algoritmo tra i più veloci e scalabili sul mercato, ovvero Tendermint, creato da Jae Kwon nel 2014.

Attualmente l’algoritmo Tendermint è considerato uno standard per quanto riguarda la velocità e la sicurezza per le transazioni tra le varie blockchain. Un algoritmo utilizzato anche da altri progetti ed altre criptovalute come per esempio:

  • Kava
  • Terra
  • Band Protocol
  • Aragon
  • Hyperledger
  • Ethermint
  • Oasis Labs

E tante altre.

ATOM il token di Cosmos

Abbiamo già parlato di ATOM ovvero il token di tutto l’ecosistema Cosmos, che permette di eseguire le transazioni in piattaforma ma anche di ricevere premi per aver utilizzato il protocollo Tendermint.

Il token ATOM è fondamentale per gestire la governance di Cosmos e per sviluppare tutto il progetto che sta attorno a questa blockchain. Se possediamo i token ATOM abbiamo anche alcuni vantaggi che permettono l’aumento del valore di questo token:

  • Possiamo partecipare alla governance del sistema
  • Possiamo delegare dei validatori specifici
  • Possiamo speculare sul prezzo del token vendendoli o comprandoli

Valore Cosmos

Il token ATOM dalla sua nascita ha raggiunto quotazioni importanti, è passato dai 5$ di valore di inizio 2021 fino al suo massimo storico nel settembre 2021 di oltre 44,50 $.

Possiamo vedere il grafico del prezzo di Cosmos nel famoso sito Coinmarketcap.com e la sua incredibile ascesa specialmente nell’ultimo periodo:

comprare cosmos prezzo

Dopo un calo a luglio, il prezzo ha continuato a salire vertiginosamente fino ad oggi quando è di nuovo in leggero calo.

Quando un asset scende di prezzo noi non dobbiamo mai preoccuparci, infatti grazie ai Broker CFD possiamo investire anche quando un asse crolla di prezzo e vendere allo scoperto, speculando sulle sua oscillazioni e la sua volatilità.

Nel mondo delle criptomonete la volatilità gioca un ruolo fondamentale, specialmente per i trader che vogliono speculare sul prezzo delle altcoin, ovvero le criptomonete alternative al Bitcoin.

Le Altcoin più interessanti da tenere d’occhio al momento sono:

  • Compound
  • Maker
  • Yearn.Finance
  • Filecoin
  • Algorand
  • Decentraland
  • Enjin
  • 1inch
  • Curve

Conviene comprare Cosmos?

Arrivati a questo punto, dopo tutte queste premesse, e dopo aver analizzato Cosmos e tutto il suo ecosistema, è arrivato il momento di tirare le somme e capire se comprare Cosmos è un investimento conveniente oppure no.

Da quando è nato, Cosmos ha deciso di stravolgere il mondo della blockchain, cercando di essere il ponte che mettesse in comunicazione il numero più alto possibile di protocolli.

Il progetto è molto promettente e le premesse ci sono tutte, se ciò porterà ad un ulteriore aumento della valutazione del token lo possiamo vedere dal grafico stesso.

Certo il suo aumento del prezzo è dettato anche dall’utilizzo del protocollo, più progetti utilizzeranno il protocollo di Cosmos più il prezzo di ATOM salirà.

Alla luce di ciò, comprare il token Cosmos sembra essere un investimento intelligente ed in ogni caso, non dobbiamo preoccuparci dell’oscillazione del prezzo, dato che possiamo speculare dalla sua volatilità grazie ai Contratti per Differenza.

Previsioni di Cosmos

Le oscillazioni di prezzo di Cosmos, date dalla ben nota volatilità delle criptovalute, non ci fa analizzare con precisione la criptovaluta e prevederne gli sviluppi futuri e tutt’altro che facile.

Ma a noi in realtà questo non deve preoccupare, semplicemente perché a noi la volatilità serve proprio per speculare sul prezzo, sia al rialzo che al ribasso. Per effettuare le giuste previsioni è fondamentale leggere bene i grafici e le piattaforme che abbiamo analizzato prima offrono diversi strumenti interessanti come gli indicatori di trading.

comprare cosmos previsioni

Un altra buona norma è verificare ciò che gli analisti dicono ed interpretare le loro previsioni di mercato, ne abbiamo raccolta qualcuna:

  • GOV Capital, analizzando il prezzo corrente, sostiene che la tendenza al rialzo dell’ultimo anno è giustificata, per il futuro il target price si attesta a 38$ per il prossimo anno.
  • Long Forecast invece si spinge ad una quotazione di circa 43$
  • Trading Beast prevede la quotazione più alta, attestando il prezzo a circa 44$
  • Coin Price Forecast infine stima una crescita costante e secondo le sue previsioni il prezzo potrebbe superare i 41$

Previsioni Cosmos 2025

Se invece guardiamo il lungo periodo ed analizziamo la crescita che ha avuto questo progetto, gli analisti forniscono un target price medio di 60$ entro la fine del 2025.

comprare cosmos info

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine della nostra guida, abbiamo analizzato Cosmos ed il suo potenziale, abbiamo visto il progetto e il protocollo che ci sta dietro.

Secondo gli analisti questa criptomoneta ha ancora tanto da dire ed il recente trend di crescita ne è la prova. Le previsioni sono rialziste ma anche chi vuole fare trading nel breve termine può utilizzare strumenti come i CFD che permettono di vendere allo scoperto.

La maniera migliore per iniziare ad investire, specialmente per i neofiti, è quella di aprire un conto Demo gratuito per testare la piattaforma e le nostre capacità, prima di investire soldi reali.

Ecco i link ufficiali alle migliori piattaforme di trading con i CFD:

Cos’è Cosmos?

Cosmos è un progetto basato su una blockchain proprietaria che consente di creare un ponte tra i protocolli.

Come comprare Cosmos?

Il modo migliore per comprare Cosmos è tramite piattaforme sicure e regolamentate, come i Broker CFD

Quali sono le previsioni per Cosmos (ATOM)?

Gli analisti danno il prezzo di Cosmos (ATOM) a 60$ entro il 2025

Quali sono le migliori piattaforme per comprare Cosmos?

Secondo la nostra esperienza, le migliori piattaforme per comprare Cosmos (ATOM) sono eToro e Trade.com

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano