Criptovalute

Comprare Dash: tutto ciò che devi sapere [Guida]

Le criptovalute sono asset molti diffusi ormai e sono entrate di prepotenza nei portafogli degli investitori. Molti hanno dei progetti molto interessanti, infatti oggi scopriremo se comprare Dash è un investimento redditizio oppure no.

Dash è l’abbreviazione di “Digital Cash” e nasce con l’intenzione di seguire il progetto di Bitcoin e migliorarlo. Oggi analizzeremo questo progetto e quali sono gli sviluppi futuri, oltre ad analizzare i migliori intermediari per comprare Dash, come per esempio eToro, un broker sicuro ed affidabile.

Per comprare Dash possiamo utilizzare anche gli exchange decentralizzati ma hanno dei limiti e sono rischiosi sotto diversi punti di vista, oltre a non possedere alcuna licenza. Al contrario dei Broker CFD che sono in possesso di tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia.

👍Come comprare Dash: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Dash: che cos’è?

Dash ha cambiato diversi nomi dalla sua nascita, inizialmente nel 2014 venne battezzato con Xcoin, l’anno dopo viene rinominata Darkcoin fino ad arrivare all’attuale Dash.

La creazione di Dash è avvenuta grazie ad un “fork”, ovvero una separazione e clonazione, di Bitcoin. Il principio alla base di Bitcoin viene replicato e migliorato. Detto in termini più tecnici tratta di una replica del codice sorgente di Bitcoin.

Il progetto Dash ha cercato di migliorare i difetti di Bitcoin, come per esempio la velocità delle transazioni e l’anonimato.

Infatti uno dei difetti di Bitcoin è la velocità di transazione, a detta di molti non sufficiente a soddisfare il fabbisogno degli scambi mondiali. Grazie a Dash infatti è possibile scambiare la criptovaluta in pochi secondi.

Come funziona Dash

Adesso andiamo un po’ più nello specifico e vediamo qual è il funzionamento di Dash. Quando compriamo con Bitcoin c’è la possibilità di spendere due volte la stessa cifra per il semplice fatto che essendo lente le transazioni, tra una transazione e l’altra, l’impazienza porta ad effettuare due volte la stessa spesa.

Con Dash non abbiamo di questi problemi, infatti viene abilitata una funzione chiamata InstantSend la quale blocca il valore che abbiamo impegnato, impedendoci di fare doppie transazioni di denaro. 

Il sistema Dash è servito dalla rete Masternode che gestisce il portafoglio digitale di Dash, gestisce il blocco delle transazioni di InstantSend e coordina la gestione delle criptomonete tramite il PrivateSend, il tutto tramite una piattaforma di governance decentralizzata.

Grazie a PrivateSend, Dash crea un’unione tra le varie transazioni e le mischia tra di loro, in questo modo non è possibile risalire a chi ha inviato le monete a chi, garantendo il massimo della privacy. Una delle caratteristiche più apprezzate del progetto Dash è proprio l’anonimato.

Comprare Dash: come fare?

Dopo aver spiegato i principi alla base del progetto Dash, adesso andiamo a vedere quali sono gli intermediari e che ci permettono di comprare Dash.

Sono principalmente due i modi con i quali comprare Dash: tramite gli Exchange di Criptovalute e tramite i Broker CFD. Vediamo di capire qual è la differenza tra entrambi.

  • Gli Exchange di Cryptovalute sono degli intermediari con i quali scambiare le cripto valute, possono essere sia app che siti Internet. Tramite questo modo si comprano materialmente le cripto valute e si detengono nel portafoglio virtuale, non essendo però intermediari regolamentati sono rischiosi perché subiscono attacchi hacker con furti di criptovalute.
  • I Broker CFD sono anch’essi degli intermediari che però permettono le negoziazioni tramite i contratti per differenza e ovvero degli strumenti derivati che replicano l’esatto andamento di un asset chiamato sottostante. I Broker CFD sono in possesso di tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia, rendendo questi intermediari sicuri ed affidabili.

Abbiamo riassunto con uno schema i pregi e difetti di comprare Dash con l’uno con l’altro intermediario:

  Exchange di Criptovalute Broker CFD
Pro
  • Si detengono “realmente” le criptovalute nel Wallet
  • Sicuri e regolamentati
  • Possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso
  • Commissioni praticamente inesistenti
  • Nessun rischio di hackeraggio
  • Transazioni istantanee
Contro
  • Commissioni elevate
  • Non regolamentati
  • Possibilità di investire solo al rialzo
  • Problemi di sicurezza
  • Transazioni lente
  • Non si detengono “realmente” le criptovalute ma si specula sull’oscillazione del prezzo con i CFD

In questa tabella possiamo vedere in maniera chiara che operare tramite i Broker CFD è sicuramente la scelta più sicura ed economica.

I broker CFD sono intermediari sicuri perché in possesso di tutte le licenze per poter operare in Italia, inoltre uno dei vantaggi più interessanti e la possibilità di avere dei rendimenti anche se i prezzi delle criptovalute crollano grazie alla possibilità di vendere allo scoperto.

Migliori broker per comprare Dash

Dopo aver deciso che i Broker CFD sono i migliori intermediari per poter investire in criptovalute, adesso prendiamo in analisi quelli che secondo noi sono i migliori broker per poter iniziare.

Le piattaforme che abbiamo scelto sono eToro e Trade.com due delle migliori piattaforme presenti sul web, entrambe hanno licenze per poter operare ed un’interfaccia semplice da utilizzare, perfetto anche per coloro che si sono affacciati da poco nel mondo del trading online.

eToro

La prima piattaforma che vogliamo analizzare si chiama eToro, anche se molti di voi sicuramente già la conoscono. I suoi più di 20 milioni di iscritti la rendono una sicurezza per chi vuole iniziare ad investire.

La piattaforma per gli investimenti è semplice ed intuitiva, si possono comprare le cripto valute sia in maniera diretta e conservarle il nostro wallet, che negoziale tramite i contratti CFD. Vediamo l’esempio del contratto Dash sulla piattaforma eToro:

comprare dash con eToro

Per poter comprare Dash basta seguire pochi semplici step:

  1. Registrarsi gratuitamente su eToro
  2. Effettuare il deposito minimo di 50€ oppure attivare il conto Demo
  3. Selezionare Dash e cliccare su “investi”
  4. Decidere se comprare o vendere a seconda della nostra strategia

Grazie ad eToro inoltre è possibile seguire i migliori trader presenti sulla piattaforma replicare le loro operazioni. In che modo? Grazie al Copy Trading, uno strumento brevettato da eToro, basta andare nella sezione “persone” selezionare i trader che più ci interessano e cliccare su “Copia”.

A quel punto la piattaforma si occuperà di replicare il temporale tutte le operazioni effettuate dei trader selezionati, vediamo qualche esempio:

etoro copy trading

I rendimenti passati non sono garanzia di guadagni futuri. 

Scegli quale trader copiare su eToro

Trade.com

La seconda piattaforma che vogliamo presentarvi è Trade.com, una piattaforma operante da diversi anni sul mercato e che offre una varietà di servizi molto interessanti.

Il vantaggio più grande che abbiamo con queste piattaforme la possibilità di scaricare un corso di trading completo, che va dalle basi del trading fine trucchi del mestiere dei migliori trader, in maniera completamente gratuita.

Solitamente questi corsi sono lunghi e dispendiosi, oltre al fatto che sono improntati molto sulla teoria e poco sulla pratica. Il corso di Trade.com invece è orientato sulla pratica ed è a disposizione gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono alla piattaforma gratuitamente.

Scarica il corso di Trade.com gratuitamente qui

Ma i vantaggi di questo broker non sono finiti qui, grazie a Trade.com infatti possiamo usufruire di ben 2 piattaforme di trading, differenti a seconda del trader:

  • Metatrader 4, una piattaforma professionale completa, con all’interno numerosi indicatori di trading che servono ad effettuare le corrette previsioni di mercato
  • Web Platform, una piattaforma adatta a tutti coloro che vogliono tenere sempre sott’occhio tutte le loro operazioni grazie alla portabilità mobile
Scegli la piattaforma giusta per te su Trade.com

Conviene comprare Dash oggi?

Dopo aver visto quali sono i migliori intermediari per poter comprare Dash, adesso la domanda più importante è se conviene comprare Dash oggi.

L’alta volatilità che caratterizza il mondo delle criptovalute ci aiuta molto se il nostro interesse è investire nel breve termine e soprattutto se vogliamo speculare dall’oscillazione dei prezzi, sia al rialzo che al ribasso.

Il prezzo di Dash infatti ha subito enormi oscillazioni da quando il progetto è stato lanciato, inizialmente si pensava che Dash sarebbe entrata di diritto tra le maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato ed invece ha spesso faticato ad emergere.

Ma a noi in realtà questo non importa perché il nostro interesse è quello di speculare dalla sua volatilità. Vediamo l’andamento del prezzo di Dash dalla sua creazione ad oggi:

comprare dash grafico

 

Il progetto Dash è uno dei più interessanti nel mondo delle criptovalute, risolve i problemi di velocità ed anonimato e apporta delle migliorie al progetto originario di Bitcoin. La blockchain sulla quale Dash è basata è stabile ed è correlata a quella del Bitcoin che ne influenza inevitabilmente il prezzo.

Dash è utilizzata molto anche per i pagamenti perché immediati e trovano applicazione nel mondo reale, oltre ad essere un ottimo mezzo per speculare sul prezzo.

Previsioni del prezzo di Dash

Come abbiamo già detto diverse volte il prezzo di Dash, così come quello delle criptovalute in generale, è molto volatile e prevedere il prezzo sul lungo periodo non è affatto facile.

Se vediamo le opinioni dei maggiori analisti possiamo dire che la tendenza attualmente è ribassista, come possiamo vedere dal grafico a 6 mesi ma ciò può giocare a nostro favore, prevedendo un rialzo nei prossimi mesi:

comprare dash grafico 6 mesi

La rete Masternode sulla quale è basata Dash è cresciuta ed usata largamente nel mondo delle criptovalute. Il prezzo di Dash è chiaramente influenzato da quanti utilizzatori ci sono sul mercato, oltre al fatto che Bitcoin gioca un ruolo chiave.

Alcuni analisti sostengono che la crescita di questa criptovaluta è imminente, il prezzo potrà assestarsi sui 700$ sul lungo periodo, da qui al 2025 per l’esattezza.

Pro e Contro di Comprare Dash

La sicurezza di Dash non è in discussione, la rete ha oltre 4500 server sparsi per tutto il mondo che aiutano l’ecosistema a processare le transazioni in maniera rapida e sicura, un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre criptovalute presenti sul mercato, la maggior parte infatti processa le transazioni in maniera più lenta.

Vediamo quali sono adesso i Pro ed i Contro di comprare Dash:

Comprare Dash PRO

  • Dash supera i limiti di Bitcoin e ne migliora il progetto
  • Il sistema Masternode promette velocità di esecuzione
  • La privacy di Dash è garantita

Comprare Dash CONTRO

  • Rete molto vasta e difficile da controllare se il progetto cresce
  • Molte criptovalute offrono servizi simili e obbiettivi simili
  • Altre criptovalute crescono più rapidamente, come per esempio Shiba Inu

comprare dash info

Conclusioni

Siamo giunti alla fine della nostra Guida su come comprare Dash, abbiamo analizzato il progetto, i pro ed i contro e gli strumenti giusti per poter comprare Dash.

Il progetto è sicuramente interessante e verte a migliorare i limiti che ha Bitcoin, la blockchain è stabile e le transazioni sono immediate. Dash ha ancora molto da dire ma se il prezzo dovesse diminuire noi non dobbiamo preoccuparci perché grazie ai Contratti CFD possiamo vendere allo scoperto.

Il consiglio che diamo sempre a coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti è quello di testare prima le piattaforme tramite un conto Demo, così da vedere anche le nostre capacità senza rischiare i capitali investiti trattandosi di soldi virtuali.

Vi lasciamo i link ufficiali per accedere ai conti Demo gratuiti delle migliori piattaforme:

Che cosa è Dash?

Il progetto Dash è nato da un fork di Bitcoin e mira a migliorarne i difetti.

Conviene comprare Dash?

La criptovaluta è caratterizzata dall’alta volatilità ed alcuni analisti sostengono che Dash darà molte soddisfazioni sul lungo periodo.

Quali sono le previsioni di Dash?

La crescita ha subito diversi arresti nel corso degli anni ma gli esperti dicono che entro il 2025 il valore potrà crescere.

Come comprare Dash?

Si può comprare Dash in maniera sicura ed economica servendosi di piattaforme CFD come eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano