Criptovalute

Comprare SushiSwap: previsione SUSHI [Guida]

Pubblicato: 26 Gennaio 2022 di Andrea Strano

Negli ultimi anni il mondo delle criptovalute si è evoluto sempre di più, se inizialmente gli exchange erano pochissimi e le monete virtuali poche decine, adesso tutto è cambiato. In questa guida scopriremo se comprare SushiSwap è una buona idea oppure no.

SushiSwap è un exchange decentralizzato con il quale effettuare gli scambi dei propri token. La guida di oggi analizzeremo a fondo la cryptovaluta SUSHI e gli strumenti per poterla comprare, come per esempio eToro, una piattaforma semplice ed intuitiva che permette di negoziare criptovalute in maniera sicura.

SushiSwap è un exchange decentralizzato che ha acquistato una certa popolarità tra gli investitori nel mondo della finanza decentralizzata. SUSHI è il token che governa l’ecosistema di SushiSwap e si può comprare direttamente con la piattaforme oppure con le alternative che vedremo tra poco.

👍Come comprare SushiSwap: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è SushiSwap

Per prima cosa è bene vedere di cosa stiamo parlando, SushiSwap è un protocollo Automated Market-Making basato sulla blockchain di Ethereum.

SushiSwap è stato lanciato nell’agosto del 2020 ed è basato su di un “fork” ovvero uno “sdoppiamento” di Uniswap, con una serie di modifiche che lo hanno ottimizzato, basate sugli Smart Contract.

Dopo che stato lanciato, grazie una buona campagna di marketing e di comunicazione, SushiSwap ha riscosso un certo successo tra gli investitori di criptovalute, specialmente perché si è sempre alla ricerca della novità e di nuove piattaforme decentralizzate che offrono servizi interessanti.

Una volta realizzato il DEX, ovvero l’exchange decentralizzato, sono state sviluppate delle funzionalità interessanti che mirano a facilitare gli scambi all’interno della piattaforma. Il tutto è stato implementato con il token SUSHI che aggiunge diverse funzionalità.

Comprare SushiSwap come fare

Dopo il recente successo dell’exchange decentralizzato molti investitori si stanno chiedendo come comprare SushiSwap.

Per poter comprare la criptomoneta SUSHI, si può utilizzare SushiSwap stesso, però bisogna avere anche un wallet ed anche una certa dimestichezza con la finanza decentralizzata, non di certo alla portata di tutti.

Ecco perché ci sono due modi in particolare per poter comprare SushiSwap:

  1. Exchange di Criptovalute: si tratta di piattaforme non regolamentate e che presentano diversi limiti, oltre a caricare commissioni alte per le operazioni
  2. Broker CFD: piattaforme sicure ed affidabili che offrono tutta una serie di vantaggi se vogliamo investire in criptovalute

Il consiglio che andiamo sempre è quello di rivolgersi a piattaforme in possesso di tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia. Gli exchange di criptovalute non posseggono licenze ma ciò non significa che si tratta di truffe, semplicemente bisogna stare attenti dove si depositano i propri capitali.

I vantaggi che abbiamo operando tramite i Broker CFD sono diversi, possiamo elencarne alcuni:

  • Sono regolamentati e hanno una regolare licenza
  • Si possono avere rendimenti anche se il titolo scende di prezzo, grazie alla vendita allo scoperto
  • Non c’è il rischio di attacchi hacker e di vedere i fondi volatilizzati
  • Si può usufruire di un conto Demo per fare pratica

Piattaforme dove comprare SushiSwap

Dopo aver capito che utilizzare i Broker CFD è veramente il metodo più sicuro e conveniente economicamente, vediamo quale piattaforma utilizzare per poter comprare SushiSwap.

Come abbiamo detto prima, è importante che il broker che selezioniamo posseggono una licenza per poter operare e quindi siano regolamentati in Italia. In questo modo non abbiamo nessun rischio di essere truffati.

Abbiamo scelto due piattaforme in particolare, adatte anche a coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti finanziari, grazie alla loro interfaccia semplice ed intuitiva: eToro e Trade.com

Comprare SushiSwap con eToro

La prima piattaforma che vogliamo introdurre è eToro, uno dei broker più popolari, se non il più popolare, al mondo. Grazie ai suoi più di 20 milioni di utenti iscritti ha riscosso un enorme successo a livello mondiale.

Grazie ad eToro possiamo comprare SushiSwap in maniera diretta e conservarlo nel nostro portafoglio, oppure effettuare le negoziazioni con i CFD e la leva finanziaria, con la possibilità di puntare al ribasso ed avere rendimenti anche se il titolo scende di prezzo.

Vediamo come si presenta il CFD di SushiSwap dentro la piattaforma di eToro:

comprare SushiSwap con eToro

Ecco come comprare SushiSwap con eToro:

  • Registrarsi nella piattaforma
  • Effettuare il deposito minimo di 50€ oppure attivare il conto Demo gratuito
  • Scegliere SushiSwap tra le criptovalute disponibili e cliccare su “investi”
  • Decidere se vendere o comprare e l’ammontare dell’investimento

Il vantaggio più grande che abbiamo con questa piattaforma e la possibilità di replicare le operazioni effettuate dai trader presenti su eToro. In che modo? Grazie al Copy Trading, uno strumento brevettato da eToro.

Per utilizzarlo per andare nella sezione “persone” selezionare i trader che più rispecchiano i nostri interessi e quindi cliccare su copia. A quel punto la piattaforma si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati, vediamo alcuni esempi di trader presenti in piattaforma:

etoro copy trading

I rendimenti passati non sono garanzia di guadagni futuri. 

Scegli i migliori trader presenti su eToro qui

Comprare SushiSwap con Trade.com

Il secondo broker si chiama Trade.com, è presente da molti anni sul mercato ed in possesso di tutte le licenze per poter operare in Europa, e quindi in Italia, legalmente.

Trade.com tiene molto alla formazione dei suoi utenti, infatti mette a disposizione a tutti gli iscritti alla piattaforma un corso di trading completamente gratuito e che va dalle basi del trading fino ad arrivare alle strategie utilizzate dai migliori trader al mondo.

Solitamente questi corsi sono abbastanza costosi e si perdono in troppa teoria, il corso di Trade.com invece è improntato sulla pratica ed è disponibile gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono a questo intermediario:

Scarica il corso di trading di Trade.com gratuitamente qui

Inoltre, con Trade.com possiamo scegliere di operare in due differenti piattaforme a seconda della tipologia di trader che siamo:

  1. Metatrader 4, una piattaforma fatta apposta per i professionisti, ricca di indicatori di trading perfetti per effettuare le corrette previsioni di mercato
  2. Web Platform, una piattaforma disponibile su tutti i dispositivi mobile, perfetta per coloro che vogliono tenere d’occhio in ogni momento i propri investimenti
Scagli la piattaforma giusta per te su Trade.com

Come funziona SushiSwap

Come abbiamo detto prima SushiSwap è un AMM (Automated Market-Maker) ed utilizza la formula x*y=k che serve a bilanciare automaticamente la quantità dei due token sottostanti nel pool di liquidità.

Così facendo, grazie alla finanza decentralizzata, non è necessario nessun intermediario che segua la transazione, basta che coloro che effettuano lo scambio paghino le commissioni di transazione a chi fornisce la liquidità.

E’ vero che questo DEX è stato basato da un fork di Uniswap ma il suo creatore, ovvero Chef Nomi, ed il suo team di sviluppo hanno apportato delle modifiche che aiutano l’utente ad utilizzare più facilmente la piattaforma.

L’obbiettivo di Chef Nomi era quello di attirare gli utenti di Uniswap sulla sua piattaforma SushiSwap, realizzando tutta una serie di incentivi come per esempio il controllo del protocollo di scambio di token, oltre alla possibilità di fare “stacking” di SUSHI, ovvero bloccare i token per un dato periodo di tempo in cambio di ricompense.

Successivamente Chef Nomi si è ritirato dal progetto, il CEO della piattaforma di trading FTX CEX si è fatto avanti rilevando SushiSwap e rendendolo completamente decentralizzato.

Token SUSHI: cos’è?

Il token SUSHI governa la piattaforma SushiSwap ed è stato basato sulla blockchain di Ethereum, quindi ERC-20, e viene utilizzato maggiormente per lo stacking e per offrire ricompense agli holder.

Grazie a SushiSwap infatti, chi detiene SUSHI ha la possibilità di ricevere lo 0,3% di tutte le commissioni di transazione nei pool, lo 0,25% a chi fornisce la liquidità ed infine il restante 0,05% a chi detiene SUSHI in generale.

Il token SUSHI attualmente è distribuito dallo Yield Farming, ovvero il Liquidity Mining, il che significa che quando viene fornita liquidità ai pool, i trader possono ricevere come premio SUSHI per l’attività di mining.

Il valore di SUSHI dipende molto anche da coloro che decidono di investire in questo token e quindi subisce le oscillazioni di mercato, rendendolo un asset molto volatile. Ma noi non ci preoccupiamo se un token scende di prezzo perché, grazie alla vendita allo scoperto, possiamo avere dei rendimenti anche al ribasso.

Comprare SushiSwap conviene?

Siamo arrivati alla domanda fatidica: comprare SushiSwap conviene oppure no? Se guardiamo il grafico di SushiSwap dalla sua creazione ad oggi possiamo vedere l’alta volatilità di questa Altcoin:

comprare SushiSwap grafico all

Se diamo un’occhiata a tutto il periodo del 2021 possiamo notare una tendenza rialzista di SushiSwap, caratterizzata però da una grande oscillazione del prezzo.

In generale SushiSwap si è fatto largo tra i progetti di finanza decentralizzata, gli investitori conoscono bene SushiSwap e ciò che può offrire.

La strada per superare Uniswap è ancora lunga ma SushiSwap si sta ritagliando uno spazio di tutto rilievo nel mercato delle criptovalute e dei DEX.

Importante ricordare che il token SUSHI e il DEX SushiSwap sono due cose collegate ma comunque distinte, la crescita di entrambe può seguire strade separate.

SushiSwap alternative

Fino adesso abbiamo parlato solamente di Uniswap come rivale di SushiSwap, sono presenti però molte altre piattaforme DEX molto simili a SushiSwap e Uniswap, mettono anche se scambi di criptovalute decentralizzati.

Alcuni sono basate sulla stessa blockchain altre su blockchain differenti, vediamo alcuni esempi:

  • Pancakeswap: uno exchange decentralizzato costruito sulla BSC (Binance Smart Chain) per lo scambio di token BEP20.
  • MDEX: un DEX Automated Market Maker (AMM) come SushiSwap, basato sul concetto di pool di fondi. MDEX è basato su Heco Chain ed Ethereum.
  • 1inch Exchange: un aggregatore DEX con routing intelligente.

Previsioni SushiSwap

Come abbiamo detto SushiSwap è una criptovauta molto volatile, vediamo il grafico degli ultimi 3 mesi:

comprare SushiSwap grafico 3 mesi

Tutti coloro che partecipano al progetto SushiSwap, come per esempio coloro che forniscono la liquidità del DEX, credo nel progetto e costruiscono giorno per giorno una finanza decentralizzata sempre più all’avanguardia.

Il fatto di tagliare le terze parti e quindi gli intermediari delle transazioni e il principio alla base della blockchain e quindi di SushiSwap.

Se vogliamo vedere le previsioni sul lungo periodo, nonostante il recente crollo delle cripto valute, gli analisti vedono il titolo in continua ascesa. Ma noi comunque non dobbiamo preoccuparci se la cripto valuta scende di prezzo, perché grazie ai CFD noi possiamo vendere allo scoperto ed avere un rendimento se l’asset scende.

La maniera migliore per comprare SushiSwap è quella di speculare sulle oscillazioni del prezzo, che nelle cripto valute sono assai accentuate, specialmente nel breve termine.

comprare SushiSwap info

Conclusioni

Arrivati alla fine della nostra guida su come comprare SushiSwap, possiamo dire che Se vogliamo operare nel breve termine e quindi speculare dell’oscillazione del prezzo allora si tratta di un investimento interessante.

SushiSwap oggi è uno degli exchange dei centralizzati più diffusi presenti nel mondo della finanza decentralizzata.

Per poter comprare SushiSwap è bene servirsi piattaforme sicure ed affidabili, che permettano di usufruire di un conto Demo gratuito per poter testare le nostre capacità prima di investire con soldi veri.

Ecco i link ufficiali per accedere al conto Demo delle piattaforme di trading che abbiamo analizzato:

Che cos’è SushiSwap?

Si tratta di un Exchange Decentralizzato che permette lo scambio di token senza un intermediario.

Chi è il creatore di SushiSwap?

Si tratta di Chef Nomi che successivamente si è ritirato dal progetto.

Quali sono le previsioni di SushiSwap?

La volatilità del token SUSHI fa in modo che possiamo speculare dalle oscillazioni del prezzo.

Dove possiamo comprare SushiSwap?

Si possono utilizzare i Broker CFD come per esempio eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano