Il mondo delle criptovalute è un mondo in continua evoluzione uno dei principi cardine sulla base della quale si basano le criptovalute è l’anonimato. Siamo dire però che sono solo alcune le cripto che forniscono vero anonimato una di queste è Zcash, ragion per cui gli investitori si stanno chiedendo se comprare Zcash è un buon investimento oppure no.
Nella guida di oggi vedremo qual è il metodo più sicuro per comprare Zcash e quali sono gli strumenti per poterlo fare, se utilizzare gli exchange di criptovalute o le piattaforme CFD come per esempio eToro.
Analizzeremo il progetto e gli scenari futuri di Zcash, quali sono le prospettive di crescita e le possibili previsioni di prezzo. Abbiamo improntato la nostra guida affinché anche chi si è avvicinato da poco nel mondo del trading online può incominciare ad investire con cognizione.
👍Come comprare Zcash: | Scopri i nostri consigli |
👌Affidabilità: | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
💰Investire anche al ribasso: | Scopri la vendita allo scoperto |
💻Miglior corso di trading: | eBook di Trade.com |
🥇Migliori piattaforme consigliate: | eToro e Trade.com |
😢Esistono truffe: | Si, molte. Segui solo siti affidabili. |
Indice
Zcash, che cos’è?
L’ideatore di Zcash si chiama Zooko Wilcox che ha programmato un “fork” di Bitcoin, ovvero uno “sdoppiamento” dei principi alla base della blockchain di Bitcoin per creare la sua coin nell’ottobre del 2016.
In principio era nato come protocollo ZeroCoin, dopodiché ha cambiato nome in ZeroCash ed infine ha preso la sua forma in Zcash. Allo stesso modo di Bitcoin, Zcash è basato su una blockchain decentralizzata che consente transazioni anonime tra le parti coinvolte, senza l’intervento di un intermediario.
Il motivo alla base della creazione di Zcash quindi è la privacy e l’anonimato.
Quando parliamo di Bitcoin, conoscendo l’indirizzo del Wallet di qualsiasi utente, si può risalire allo storico di tutte le sue transazioni, compresi gli importi, con Zcash invece queste informazioni sono protette da crittografia.
Dopo Bitcoin sono tante le criptovalute che hanno cercato di imitarlo e molte di queste criptovalute emergenti hanno avuto successo come per esempio Zcash. Il progetto di Wilcox voleva spingersi oltre cercando di tutelare il più possibile la privacy degli utenti.
Con il progetto Zcash, i principi alla base del Bitcoin rimangono gli stessi ma il progetto mira a aumentare il livello di privacy e anonimato a livelli massimi.
Come funziona Zcash
Ma abbiamo detto, con criptovalute come Bitcoin anche se l’anonimato è garantito, in realtà se conosciamo l’indirizzo di un wallet possiamo risalire le sue transazioni.
Ciò significa che se si tratta di un pesce piccolo rimane nell’oceano con gli altri, se invece i volumi sono alti con un po’ di ricerca è possibile risalire al possessore del wallet grazie anche la possibilità di sapere con esattezza il giorno e l’ora esatta della transazione.
Per ovviare a questa situazione e Zcash utilizza uno strumento di crittografia avanzata chiamato zk-SNARKs, ovvero Zero-Knowledge Proofs. Il principio è quello di consentire agli utenti di scambiare denaro ed effettuare transazioni senza la necessità di rivelare il proprio indirizzo Wallet di pagamento tra le parti.
Ciò è possibile perché gli indirizzi Wallet presenti all’interno della blockchain non sono i reali indirizzi degli utenti ma E le chiavi crittografate, ragion per cui rintracciare il possessore del wallet o il percorso dei soldi dal mittente al destinatario è pressoché impossibile.
Ecco come comprare Zcash
Arrivati a questo punto, dopo aver capito il funzionamento di Zcash la domanda più importante è: come possiamo comprare Zcash?
Per poter comprare Zcash, o criptovalute in generale, ci sono due metodi in particolare: utilizzare un Exchange di Criptovalute oppure servirci di un Broker CFD.
- Gli Exchange di Criptovalute sono delle piattaforme che fanno da tramite per poter scambiare criptovalute all’interno del sistema e conservarle nel wallet; il lato negativo degli exchange è che non posseggono licenze di esercizio e sono soggette ad attacchi informatici e quindi furti di criptovalute stesse.
- I Broker CFD invece posseggono tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia, sono degli intermediari che garantiscono la sicurezza dei fondi degli investitori. Non possono essere attaccati dagli hacker perché concretamente consentono la negoziazione con i Contratti per Differenza e non con reali criptovalute.
Abbiamo raccolto i Pro ed i Contro di entrambi i sistemi di negoziazione di criptovalute:
Exchange Criptovalute | Broker CFD | |
Pro |
|
|
Contro |
|
|
Abbiamo raccolto le informazioni principali dei due metodi di acquisto di Zcash da ciò possiamo dedurre che:
- Gli exchange di criptovalute non garantiscono un’elevata sicurezza perché subiscono attacchi informatici e non posseggono licenze, oltre a fatto che applicano elevate commissioni per le transazioni; infine possiamo guadagnare solo se il prezzo della croptovaluta sale.
- I Broker CFD invece hanno commissioni pressoché nulle, sono sicuri perché posseggono regolamentazioni e licenze e non subiscono attacchi informatici; infine, grazie alla vendita allo scoperto, possiamo avere dei rendimenti anche se la criptovaluta scende di prezzo.
Migliori Broker per comprare Zcash
Su Internet sono presenti decine e decine di broker che offrono i CFD, noi di E-conomy li abbiamo provati tutti per cercare di avere un quadro completo del mercato e di ciò che offre.
Quando si sceglie un intermediario è fondamentale che questo abbia una piattaforma di trading semplice ed user friendly ma soprattutto che possegga tutte le licenze per poter operare legalmente in Italia.
Inoltre, più servizi offre il broker più acquista valore, specialmente per coloro che si sono affacciati da poco nel mondo del trading online. Abbiamo selezionato per voi 3 broker in particolare che vanno bene per tutti i tipi di trader: eToro, Trade.com.
Comprare Zcash con eToro
No broker che vogliamo introdurre non ha bisogno di presentazioni, eToro infatti è il leader del mercato con i suoi oltre 20 milioni di utenti iscritti alla piattaforma è sinonimo di affidabilità e sicurezza.
La sua piattaforma di trading è facile da utilizzare, adatta anche a coloro che hanno iniziato da poco investire nei mercati finanziari; ecco un esempio di come si presenta il CFD di Zcash all’interno la piattaforma:
Ecco i passaggi per poter comprare Zcash con eToro:
- Registrarsi gratuitamente ad eToro
- Selezionare il CFD di Zcash
- Cliccare su “investi” e decidere se comprare o vendere, a seconda della strategia
- Mettere l’importo dell’investimento
Il vero vantaggio della piattaforma eToro è la possibilità di seguire i trader esperti presenti all’interno della piattaforma e replicare le loro operazioni sui mercati, in che modo? Grazie ad uno strumento innovativo chiamato Copy Trading.
Il Copy Trading è stato brevettato da eToro, per poterne usufruirne basta semplicemente andare nella sezione “persone” selezionare i trader che più sono in linea con le nostre idee di investimento e cliccare su copia. A quel punto eToro si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati.
Ecco i trader che potremmo copiare si eToro:
I rendimenti passati non sono garanzia di guadagni futuri.
Dai un'occhiata ai trader di successo su eToro quiComprare Zcash con Trade.com
Un altro Broker sicuro ed affidabile è Trade.com, in posesso di tutte le licenze per poter operare in Europa e quindi in Italia.
Il vantaggio che abbiamo di poter operare con questo broker è la possibilità di selezionare non una ma ben due piattaforme di trading complete, differenti a seconda della tipologia di trader:
- Metatrader: una piattaforma di trading completo e professionale, adatta per i trader più esperti che vogliono servirsi di tutti gli indicatori utili ad effettuare le migliori previsioni di mercato
- Piattaforma Web: perfetta per tutti coloro che desiderano tenere d’occhio le loro operazioni in qualsiasi luogo si trovino grazie alla possibilità di averla su ogni dispositivo mobile
I vantaggi di questo broker non sono finiti qui, infatti Trade.com Mette a disposizione a tutti gli iscritti alla piattaforma un corso completo di trading che va dalle basi fino ai trucchi del mestiere.
Solitamente questi corsi sono costosi e improntati alla teoria ma Trade.com a realizzato un corso con esempi pratici ma soprattutto lo ha messo a disposizione gratuitamente per tutti iscritti alla piattaforma.
Scarica il corso di Trading di Trade.com gratuitamente quiConviene Comprare Zcash?
Dopo aver analizzato il progetto e avere capito quali sono i modi per poter comprare Zcash adesso dobbiamo capire se comprare Zcash conviene oppure no.
Prima cosa è utile dare un’occhiata al grafico del prezzo di Zcash che esce dalla sua creazione fino ad oggi:
Come possiamo chiaramente osservare dal grafico, dopo un iniziale esplosione, è seguita una graduale diminuzione del prezzo di questa criptovaluta, fino a raggiungere i valori attuali.
Zcash mantiene ancora una buona posizione nella top 100 delle criptovalute per capitalizzazione di mercato e mantiene ancora una certa autorità tra gli investitori nonostante il calo del prezzo.
Ma se la nostra intenzione è quella di speculare sulla volatilità di mercato del prezzo delle criptovalute, ed in particolare di Zcash, ci possiamo affidare ai Broker CFD i quali ci permettono di vendere allo scoperto e quindi avere dei rendimenti anche se titolo scende di prezzo.
Previsioni Zcash
Nell’ultimo periodo, ed in generale per tutto il 2021, le criptovalute hanno avuto una grossa spinta e hanno aumentato tutte la loro capitalizzazione di mercato.
È bene quindi adesso cercare di capire quali sono le proiezioni future del progetto Zcash e quindi le previsioni del suo prezzo. Zcash ha perso posizioni nella top 100 di Crypto, per lasciare spazio a monete come Shiba Inu o Dogecoin che hanno acquistato grosse fette di mercato.
Vediamo il grafico degli ultimi tre mesi Zcash:
Data la grande volatilità del mondo delle cripto valute è molto difficile prevedere con precisione il prezzo di Zcash, però possiamo studiare ciò che i migliori analisti nel mondo delle critovalute dicono riguardo Z cash.
Nel medio periodo a 12 mesi gli analisti indicano un rialzo del prezzo di Zcash di alcuni punti, sul lungo termine invece sono più positivi anche se non sicuri 100% data l’alta volatilità di questo mercato.
Dal canto nostro grazie ai Broker CFD, possiamo speculare sull’oscillazione del prezzo di Zcash e avere dei rendimenti sia quando il titolo sale che anche quando scende, grazie alla vendita allo scoperto.
Zcash opinioni
Arrivati a questo punto della nostra guida possiamo dire con certezza che Zcash è progetto interessante che garantisce alti standard di privacy rispetto ad altre cripto monete.
Preso si è mantenuto stabile durante il corso del 2021 e le previsioni future sono comunque interessanti anche se noi non ci preoccupiamo se il prezzo scende perché possiamo speculare sulla sua oscillazione.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine della nostra guida su Zcash, abbiamo analizzato il progetto e quali sono gli scopi di questa cripto valuta.
Zcash si prefigge di risolvere i problemi di privacy e anonimato delle criptovalute nascondendo con chiavi criptate gli indirizzi wallet nelle transazioni tra le parti.
Comprare Zcash, ma soprattutto speculare sulla sua oscillazione di prezzo, può essere un buon investimento ciò che noi solitamente consigliamo è quello di testare le nostre capacità con un conto Demo gratuito offerto dai Broker CFD, prima di passare ad un conto reale.
Ecco i link ufficiali per accedere alle piattaforme Demo dei Broker CFD che abbiamo analizzato precedentemente:
FAQ
Zcash nasce nel 2016 da un fork della Blockchain di Bitcoin.
Con Zcash abbiamo uno dei migliori livelli di anonimato e privacy per le transazioni effettuate sulla sua blockchain.
La volatilità di mercato è tanta ma se noi vogliamo speculare sull’oscillazione del prezzo allora comprare Zcash è una buona idea.
Secondo la nostra esperienza, le migliori piattaforme per comprare Zcash sono eToro, Trade.com.