Investimenti

Cosa sono le Criptovalute e come investire 2024

Scritto da Andrea Motta

Sicuramente il decennio che si è concluso verrà ricordato come quello della nascita e consacrazione delle Criptovalute. Il prezzo del Bitcoin ha raggiunto il livello dei 20 mila dollari, stabilendo un nuovo massimo storico, possiamo dire lo stesso di Ethereum, Litecoin e la stragrande maggioranza delle altre criptovalute.

Il grandissimo afflusso di investitori in questo mercato ha consentito la crescita “parallela” del Bitcoin e delle altre Criptovalute (le cosiddette “alt currencies”). Il mondo del Bitcoin sta crescendo ad un ritmo forsennato, e si può dire che anche quello delle criptovalute alternative sta andando di pari passo, se non ad un livello ben maggiore.

Ma che cosa sono le Criptovalute e come è possibile trarre vantaggio da questo (relativamente) nuovo Business? Il mondo delle criptovalute è alquanto semplice, in quanto trattasi di un mercato “valutario” a tutti gli effetti. Possiamo tuttavia affermare che all’inizio potrebbe sembrare “intimidatorio” iniziare con il Bitcoin, Litecoin e altri termini non proprio conosciuti; vediamo quindi di fare al 100% chiarezza spiegando tutto sulle criptovalute, cosa sono e come funzionano. Tramite questa nostra mini-guida, osserveremo cosa sono e come possono essere utilizzate le criptovalute per l’accrescimento economico, oppure per comprare beni e servizi e per fare tutte quelle altre operazioni che ogni giorno milioni di persone fanno.

Che cosa sono le Criptovalute?

Le criptovalute sono un gruppo di valute completamente digitali che vengono utilizzate come modalità di scambio tramite crittografia per consentire l’invio e la ricezione in completa sicurezza e la creazione di nuova valuta.

Bitcoin

Bitcoin

La Criptovaluta più diffusa è senza dubbio il Bitcoin. I vantaggi principali di questo business sono la grande sicurezza per inviare e ricevere denaro e la velocità con la quale è possibile inviare e ricevere il denaro. I rischi in casi come questo sono le possibili frodi (oggi tuttavia in forte diminuzione); ricordiamo infatti il caso di MT. Gox.

La piattaforma Mt. Gox era un exchange di Bitcoin basato a Shibuya, a Tokyo in Giappone. Fu lanciato nel luglio del 201o, e nel 2013 e 2014 gestiva più del 70% di tutte le transazioni mondiali essendo il più grande centro di scambio mondiale.

Nel Febbraio 2014 però successe un fatto gravissimo, che gettò nello sconforto tutto il mondo di Bitcoin. Mt. Gox sospese tutte le attività di trading, chiudendo il sito internet e l’exchange, dichiarando la bancarotta per proteggersi dai creditori. Nell’Aprile del 2014, l’azienda iniziò i procedimenti di liquidazioni.

Mt. Gox affermò che all’incirca 850 mila Bitcoin dei clienti mancavano ed erano stati molto probabilmente rubati, un ammontare che al tempo valeva all’incirca 450 milioni di dollari (e oggi molto di più). Nonostante tutto questo, negli anni successivi furono ritrovati circa 200 mila Bitcoin e l’azienda esperta in sicurezza WizSec giunse alla conclusione che gran parte o tutti i Bitcoin persi vennero sottratti dal portafoglio di Mt. Gox a partire dalla fine del 2011.

Bitcoin: la criptovaluta principale

Non sappiamo se il Bitcoin sarà nei prossimi anni la criptovaluta principale, ma possiamo dire con grandissima sicurezza che oggi lo è.

Bitcoin è stata la primissima criptovaluta e oggi è sicuramente quella più famosa in assoluto. Fu ideata dal genio di Satoshi Nakamoto nel 2009 e portò ad una vera e propria “invasione di criptovalute” (chiamate in gergo “altcoins”) che rappresentano l’alternativa e la diversificazione al Bitcoin.

Negli anni successivi il Bitcoin ha continuato a mantenere il suo status di Criptovaluta più importante, arrivando persino a toccare picchi massimi di 3000 dollari per un solo Bitcoin. Si tratta di un innalzamento molto importante e che lascia ben sperare per una continua crescita (non sono pochi gli analisti che considerano che il Bitcoin possa avere un potenziale da oltre 100.000 dollari per un singolo Bitcoin nel futuro prossimo).

Il Bitcoin può essere confrontato con mercati simili come le valute Euro, Dollaro, Yen anche se la peculiarità del Bitcoin è quello di essere una criptovaluta che si basa essenzialmente sulla crittografia. La crittografia è quindi estremamente importante per il Bitcoin, in quanto viene sfruttare per controllare e regolare la creazione dei nuove monete.

Se da un lato valute come Euro e Dollaro vengono stampate e controllate da un ente, come può essere la Banca Centrale Europea o la Federal Reserve, il Bitcoin non è regolato da un ente centrale ma bensì da una rete di computer collegati tra di loro che garantiscono il corretto funzionamento delle transazioni nel mondo. Inoltre, il Bitcoin è presente in quantità finita e non potranno mai essere creati più di 21 milioni circa di Bitcoin. Questo significa che la manipolazione del prezzo di Bitcoin è estremamente difficile, consentendo al Bitcoin di essere una metodologia di investimento estremamente più semplice.

Quindi se da un lato le valute “classiche” sono estremamente “vulnerabili”, il Bitcoin è molto sicuro in quanto non può subire momenti di inflazione o manipolazione di qualsiasi altro tipo.

Ci sono svariate criptovalute, tutte diverse tra loro in base alla caratteristiche intrinseche e peculiarità. Gran parte di queste criptovalute funzionano in base a due protocolli: Proof-of-work oppure proof-of-quota. Le criptovalute funzionano in base ad una community di “miners” che consentono alla rete di funzionare grazie alla potenza computazionale dei propri terminali.

La criptovaluta con più capitalizzazione di mercato è senza dubbio il Bitcoin, seguito successivamente da Ethereum e poi da una serie di criptovalute “minori” come Ripple oppure il Litecoin.

Sicurezza Criptovalute

Vogliamo sottolineare la grande sicurezza delle Criptovalute, in quanto è garantita dall’ampia rete di “miners” che grazia alla loro potenza di calcolo, sono incaricati di risolvere complicate formule matematiche, rafforzando quindi l’ecosistema di Bitcoin.

La grande sicurezza che sta dietro alle criptovalute è anche ovviamente l’anonimato che è possibile raggiungere. Grazie al fatto che le criptovalute hanno un grande livello di anonimato, è possibile inviare e ricevere i Bitcoin senza dover fornire il proprio nome. Questo significa che è presente un grande livello di sicurezza ed anonimato per chi utilizza il Bitcoin.

Come si guadagna con le Criptovalute

Veniamo quindi al punto più interessante: come si guadagna con il Bitcoin e con le altre criptovalute?

Per guadagnare con il Bitcoin e con le altre criptovalute è molto semplice, in quanto trattasi di una grandissima opportunità per monetizzare al più possibile anche per chi non è molto esperto in materia.

Adesso che il Bitcoin è entrato finalmente a far parte dei metodi di investimento e pagamento più famosi, è senza dubbio estremamente più semplice acquistare e vendere, così come investire con il Bitcoin e le altre criptovalute. Nella prossima sezione daremo uno sguardo a quelle che sono oggi considerate le migliori piattaforme per comprare Bitcoin, Litecoin, Ethereum e le altre crypto alternative.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    Iniziare ad investire con il Bitcoin è estremamente semplice e può essere fatto direttamente dalla propria poltrona di casa in pochi minuti, grazie alla piattaforma di trading online eToro.

    eToro è una piattaforma di trading online pluripremiata, famosa in tutto il mondo per la sua grandissima affidabilità e sicurezza, garantita dal sigillo CySEC n°109/10.

    La piattaforma di trading eToro, consente dal 2007 di investire in una moltitudine di mercati finanziari diversi tra loro, come Materie Prime, Forex, Azioni e molto altro ancora.

    Con eToro non solo è possibile investire singolarmente in Bitcoin, Ethereum, Ripple e molte altre criptovalute diverse tra loro ma sono anche disponibili anche i fondi d’investimento.

    Dato che eToro è alla costante ricerca di soluzioni d’investimento e tecniche ancora sconosciute agli investitori, ha recentemente presentato dei prodotti finanziari molto interessanti, che sanno rivoluzionando il mercato delle criptovalute digitali.

    Attraverso la piattaforma di trading online eToro, è possibile investire nei primi Fondi d’Investimento incentrati completamente sulle criptovalute. Si chiamano “CopyPortfolio eToro per le Criptovalute” e sono dei Fondi Investimento Bitcoin ed Ethereum completamente dedicati.

    eToro aveva già presentato tempo fa i suoi copy funds, che consentivano di investire in modalità estremamente efficace e con grandissima semplicità e diversificazione in un ventaglio di mercati finanziari diversi tra di loro all’interno di un solo fondo d’investimento. È possibile investire nei Top Trader CopyPortfolio e nei Market CopyPortfolio.

    Per iniziare ad investire nelle criptovalute, noi consigliamo proprio questa soluzione di eToro, che reputiamo la più professionale. Fare trading online con la piattaforma di trading di eToro è estremamente semplice. Se hai a disposizione almeno 5000 euro per iniziare consigliamo i Copy Fund delle criptovalute, altrimenti è possibile investire nelle criptovalute singole anche con soli 100 euroClicca QUA per aprire un conto GRATIS e SUBITO con eToro.

    Fare trading con la piattaforma di trading di eToro è molto semplice, basta infatti un solo click. Per incominciare ad investire nei Copy Fund di eToro basta seguire i seguenti step:

    • Scegli il CopyPortfolio dove vuoi investire. L’offerta di eToro è molto completa, in quanto i CopyPortfolio spaziano da azioni, indici, criptovalute, trader e molto altro ancora.
    • Decidi l’importo che vuoi investire all’interno del mercato selezionato.
    • Premi sul bottone Investi ed il proprio investimento verrà aperto dopo pochi istanti.

    Clicca qua per iniziare oggi su eToro con un conto gratuito

    XTB

    Protagonista del settore, anche XTB (sito ufficiale qui) rispetta tutte le specifiche per investire sul Bitcoin con il massimo della sicurezza.

    Anche questo broker è regolamentato CySEC, dunque sotto il punto di vista della sicurezza dei fondi, è possibile stare tranquilli.

    La piattaforma di questa società propone due soluzioni tra cui scegliere in base alle proprie capacità, nonché una vasta tipologia di conti di trading da selezionare. XTB è una piattaforma adatta sia per gli utenti alle prime armi, che per quelli più esperti.

    Molto importante poi anche l’attenzione che viene data da questo broker alla formazione. Infatti, è presente una sezione didattica comprendente video-lezioni divise in base agli utenti, un glossario e un corso di trading gratuito (da scaricare gratis qui).

    Il corso fornito da XTB risulta essere uno dei migliori presenti nella rete, in quanto risulta essere come una vera e propria guida al trading online.

    La piattaforma di XTB mette anche a disposizione un conto virtuale, illimitato e gratuito. Questo conto è l’ideale per elaborare le migliori strategie da adottare per fare profitti investendo sulle criptovalute. Clicca qua per ottenere un conto gratuito su XTB.

    Investire sulle Criptovalute

    Considerazioni finali

    Scegliere di investire sulle criptovalute può essere una grande idea, a patto però di utilizzare piattaforme autorizzate e regolamentate come eToro. Prima di tutto è necessario stare attenti ad evitare le truffe. Per fare ciò basta evitare gli exchange (che applicano alte commissioni) e tutti questi sistemi “magici” che pubblicizzano guadagni facili.

    Il consiglio fondamentale per tutti quelli che vogliono investire in criptovalute senza errori è di considerare che il prezzo non si muove sempre in un trend rialzista. Esistono infatti periodi dove il prezzo può sia scendere che salire.

    I trader più esperti sono coloro che riescono ad approfittare di tutti i movimenti del prezzo, non solo di quelli rialzista. Esistono infatti piattaforme le quali consentono di investire al ribasso nel momento giusto. Qui sotto puoi trovare il riepilogo delle migliori di cui abbiamo parlato nell’articolo:

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande frequenti

    Che cosa sono le criptovalute?

    Sono un valute completamente digitali che vengono utilizzate come modalità di scambio tramite crittografia per consentire l’invio e la ricezione in completa sicurezza e la creazione di nuova valuta.

    Quali sono le migliori piattaforme per investire sulle criptovalute?

    Le migliori piattaforme per investire sulle criptomonete sono eToro ed XTB.

    Come guadagnare quando le criptovalute scendono?

    Le criptovalute sono un investimento profittevole anche quando le quotazioni scendono: si può guadagnare, infatti, grazie alla vendita allo scoperto.

    Qual’è il funzionamento di base delle criptovalute?

    Le criptomonete (o criptomonete) utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti dove i nodi risultano costituiti da computer di utenti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Andrea Motta

    Andrea Motta ha intrapreso il suo viaggio nel mondo del trading nel 2001, all'età in cui la maggior parte dei giovani sta ancora esplorando le proprie passioni. La sua precoce immersione nel trading gli ha permesso di studiare approfonditamente le opere dei maggiori autori nel campo degli investimenti, acquisendo una conoscenza che ha successivamente applicato con grande abilità sia nel trading a breve termine sia negli investimenti a lungo termine. La sua carriera è la dimostrazione pratica di come un approccio studiato e ben informato possa portare a risultati eccezionali in diversi orizzonti temporali d'investimento.

    L'incontro con il lavoro pionieristico di Satoshi Nakamoto è stato un momento di svolta per Motta, che ha immediatamente colto il potenziale rivoluzionario del Bitcoin. Fin dai primi giorni di questa nuova era digitale, Andrea si è dedicato allo studio e all'investimento in Bitcoin, diventando uno dei primi sostenitori e investitori di successo in criptovalute. La sua visione lungimirante e la sua capacità di riconoscere il valore intrinseco di Bitcoin prima che diventasse un fenomeno globale testimoniano la sua competenza come investitore e il suo acume nel cogliere le tendenze emergenti nel mondo finanziario.

    Oltre agli investimenti in criptovalute, Motta ha continuato a perfezionare la sua arte nel trading tradizionale, dimostrando una versatilità che pochi nel suo campo possono rivendicare. La sua capacità di navigare con successo sia nei mercati finanziari tradizionali sia in quelli innovativi delle criptovalute lo distingue come un investitore di eccezionale talento e visione.

    La biografia professionale di Andrea Motta è un'esemplificazione del fatto che la passione, unita a un impegno costante nell'apprendimento e nell'adattamento, può portare a realizzazioni straordinarie. La sua carriera serve da ispirazione per aspiranti trader e investitori, dimostrando che con la giusta dedizione e la volontà di esplorare nuovi orizzonti finanziari, è possibile ottenere un successo sostanziale nel dinamico mondo degli investimenti.