Investimenti

Fortissio Opinioni e Recensioni [2020] Truffa o Funziona?

Nella mini-recensione di oggi osserveremo la piattaforma Fortissio. Si tratta di una piattaforma fornita da una società autorizzata e regolamentata che consente di operare senza commissioni su Forex, Azioni, Indici, Materie Prime e numerose tipologie di criptovalute.

Fortissio mette a disposizione una piattaforma d’investimenti avanzata sia per computer desktop che smartphone.

Ma Fortissio funziona correttamente? Ci si può fidare di questo “relativamente nuovo” broker di trading online? Vediamolo insieme nelle prossime righe.

Fortissio cos’è e come funziona

Come specificato anche nel piè di pagina della home page del sito ufficiale e nelle recensioni pubblicate su Trustpilot, Fortissio è un marchio di VIE FINANCE, una società di investimento ellenica registrata, debitamente autorizzata e registrata presso la Hellenic Capital Market Commission (www.hcmc.gr), con numero di licenza 4/792/20.7.2017.

Fortissio: mercati disponibili

La piattaforma di Fortissio si basa sui CFD, i Contratti per Differenza. Con Fortissio è possibile operare in tempo reale su un grande ventaglio di mercati, senza commissioni.

Ma che cosa si intende con il termine CFD? CFD è l’acronimo di Contratti per Differenza: una tipologia di contratto con il quale è possibile investire sia al rialzo che al ribasso, guadagnando.

Esempio: il CFD del titolo azionario Google traccia in tempo reale la quotazione del titolo Apple. Grazie al CFD è possibile comprare oppure vendere allo scoperto il titolo Google, senza possederlo realmente. Se si acquista, si guadagna se il prezzo sale. Se si vende, si ottiene un profitto se il prezzo scende.

Su Fortissio sono disponibili moltissime asset class principali:

  • Valute;
  • Crypto;
  • Indici;
  • Azioni;
  • Materie prime;
  • ETF.

Fortissio: funzionalità aggiuntive

La piattaforma mette a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive (completamente gratuite) per tutti gli utenti registrati. Si tratta di strumenti molto utili per chi vuole affinare la propria strategia oppure semplicemente rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato.

  • Calendario economico: si tratta di uno strumento che riporta ogni giorno tutte le ultime news macroeconomiche che verranno pubblicate. È uno degli strumenti per l’analisi fondamentale più importanti in assoluto.
  • Grafici: questa è una delle funzionalità più interessanti che Fortissio mette a disposizione dei suoi clienti. Questi grafici forniscono informazioni dettagliate ed in tempo reale sulle specifiche coppie di valute, indici, commodity, e titoli, che consentono di aiutare i trader ad assumere scelte d’investimento responsabili. Sono presenti inoltre i principali indicatori di analisi tecnica, ideali per studiare i prezzi passati sul mercato dove si ha intenzione di operare.
  • Notizie finanziarie: Fortissio fornisce a tutti i suoi clienti un servizio di notizie finanziarie in tempo reale. Si tratta di un prodotto ideale per chi fa trading sulle notizie e necessita quindi di stare sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi.
  • Servizio di SMS: ultimo, ma non certamente il meno importante, è il servizio di messaggistica SMS. Fortissio mette a disposizione un servizio in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale circa la direzione di mercato. Il servizio di SMS comprende un calendario economico quotidiano e notifiche delle ultime notizie;

Fortissio Depositi e Prelievi

Ci si può fidare di Fortissio? Per verificarlo abbiamo deciso di depositare e aprire un conto sulla piattaforma. Dopo aver fatto trading per un periodo di tempo, abbiamo poi effettuato il prelievo dei profitti ottenuti, più il deposito iniziale.
I fondi sono puntualmente arrivati dopo qualche ora sul metodo di pagamento utilizzato durante il deposito.

Regolamentazioni-CONSOB-CySEC-FCA-e-MIFID

Regolamentazioni: CONSOB, CySEC, FCA, MIFID

Effettivamente, questa società è veramente affidabile e non c’è bisogno di preoccuparsi. Opera infatti nel pieno rispetto delle regolamentazioni MiFID europee. La normativa MIFID è una delle leggi più importanti per chi opera online, ed è in grado di garantire la totale sicurezza dei fondi e la loro segregazione.

I fondi depositati quindi dagli utenti si trovano in conti separati, quindi differenti da quelli del broker. Questo significa che il proprio patrimonio sarà al sicuro in ogni momento.

Prelevare qualsiasi somma è semplice: basta collegarsi sul sito ufficiale di Fortissio, effettuare il login con le proprie credenziali e fare click sul bottone Prelievo. Successivamente sarà necessario seguire le istruzioni riportate dal broker.

I depositi sono istantanei e, come abbiamo visto, i prelievi arrivano sul proprio conto in pochissime ore.

Fortissio Tipi di Conto

Fortissio Tipi di Conto

Fortissio Tipi di Conto

Fortissio offre tre tipologie differenti di conto:

  • Basic (depositi compresi tra 200 e 1999 euro);
  • Discovery (depositi compresi tra 2k e 5k euro);
  • Silver (depositi compresi tra 5k e 10k euro).

Per approfondire leggi anche:

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Motta

Appassionato di finanza, economia, trading. Giornalista pubblicista dal 2001.

Lascia un Commento