Investimenti

Imparare ad investire, come farlo con i migliori broker al mondo!

Vuoi imparare ad investire nella speranza di ottenere un lauto profitto? Ti piacerebbe sapere come fare trading online come un vero e proprio professionista?

Ebbene, non è più un sogno! Contrariamente a qualche anno fa, quando gli investimenti finanziari erano sostanzialmente alla portata di una ristretta cerchia di clienti bancari, oggi è possibile investire in Borsa in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, con qualsiasi capitale… anche le piccole somme!

Il merito è evidentemente dei più noti e innovativi broker internazionali. Da eToro a 24Option, da Iq Option a Trade.com, il panorama delle piattaforme di trading facilmente gestibili da casa propria, dal proprio ufficio  o da qualsiasi luogo in cui ci si trovi, è davvero ricco di occasioni di profitto.

Ma come puoi investire in Borsa senza farti male? Cosa devi sapere prima di “giocare in Borsa”?

E per quale motivo ti consigliamo di investire in Borsa con i broker che sopra abbiamo avuto modo di anticiparti?

Andiamo con ordine, e cerchiamo di svelare tutto ciò che devi assolutamente sapere, attingendo anche dalle più attendibili testimonianze sul trading online!

Imparare a investire

Come investire in Borsa

Investire in Borsa oggi è un’attività alla portata di qualsiasi tipo di investitore. Come abbiamo già accennato qualche riga fa, il merito è delle piattaforme di trading online che nel corso degli anni si sono diffuse in tutto il mondo, e che consentono a tantissimi italiani – anche a chi non ha particolare esperienza in materia! – di potersi avvicinare al mondo degli investimenti finanziari in maniera semplice e pratica.

Peraltro, investire in Borsa oggi giorno ha assunto un connotato molto più innovativo rispetto al passato.

Per molti investitori, infatti, imparare ad investire in Borsa significa semplicemente acquistare quando il prezzo di un titolo è ritenuto basso, e rivendere il titolo quando il prezzo sale.

In realtà, è oggi possibile investire in Borsa in tanti altri modi. Con i CFD, per esempio, si può scegliere di investire sulla crescita o sul calo delle quotazioni di un titolo sottostante, e lo si può fare altresì ponendo l’accento sulla presenza di una leva finanziaria che sia in grado di moltiplicare gli esiti delle proprie posizioni.

Insomma, in Borsa si possono oggi guadagnare dei soldi non solamente quando i mercati sono positivi, bensì anche quando le quotazioni sono in calo.

Ma come funzionano i CFD di cui abbiamo appena fatto cenno?

Il loro funzionamento è davvero semplicissimo. Un CFD è infatti uno strumento finanziario che ha un valore riferito al valore di un titolo sottostante, che può essere un’azione, un indice, un ETF, una coppia valutaria, una criptovaluta o tanto altro ancora.

Se dunque il valore dell’azione sottostante cresce, a crescere sarà anche il prezzo del CFD su quell’azione. Se invece il valore dell’azione sottostante scende, a scendere sarà anche il prezzo del CFD su quell’azione.

Dunque, l’investitore che vuole cercare di ottenere del profitto sui mercati finanziari potrà evitare di acquistare direttamente l’azione, ma potrà limitarsi a fare trading di CFD, conseguendo tutti i relativi vantaggi, quali:

  • la possibilità di investire sia quando i mercati salgono, sia quando i mercati scendono: l’importante sarà cercare di prevedere la giusta direzione;
  • moltiplicare i propri profitti grazie all’uso della leva finanziaria (che, però, sarà anche in grado di moltiplicare con la stessa tenacia le tue perdite – fai attenzione!);
  • evitare i costi di transazione, perché i broker non percepiscono alcuna commissione per l’acquisto o la vendita dei CFD, essendo il loro compenso costituito unicamente dallo spread;
  • evitare i costi di gestione del deposito titoli, che sarà necessario per poter effettuare degli investimenti diretti in azioni, ma non sarà affatto necessario per i CFD.

Ora che hai qualche informazione in più sul trading in CFD, non ci rimane che comprendere come imparare a investire in Borsa scoprendo come poter fare investimenti con questo strumento, passo dopo passo!

Investire in Borsa con i CFD

Per investire in Borsa con i CFD è sufficiente seguire con attenzione alcuni passaggio conseguenti.

Sperando di farti cosa gradita, li abbiamo riassunti nei seguenti punti:

  • cura la tua formazione, studiando come funzionano i mercati e come puoi negoziare i prodotti finanziari. In tale ambito, una mano d’aiuto te la darà certamente l’ottimo corso di trading gratuito che 24option ha preparato (clicca qui per scaricarlo);
  • predisponi una buona strategia di trading online, che sia personalizzata sulla base del tuo money management, delle tue preferenze, dei tuoi obiettivi, del tuo rapporto tra il rischio e il rendimento;
  • apri un conto di investimento presso una delle migliori piattaforme CFD che oggi trovi in circolazione. Ne troverai tante, e ne parleremo a breve. Per il momento tieni nota dei nomi dei migliori, che a nostro giudizio sono eToro, 24Option, Iq Option e Trade.com;
  • una volta che hai aperto un conto di investimento presso un broker, accedi a un conto demo, che ti permetterà di effettuare le tue sperimentazioni in maniera sicura e protetta, visto e considerato che il capitale che utilizzerai a tal fin non sarà il tuo portafoglio, ma un plafond di denaro virtuale messo a disposizione dal broker;
  • crea il tuo portafoglio di titoli e sperimenta la sostenibilità della tua strategia in condizioni reali, ma sempre all’interno del conto demo;
  • una volta che sei pienamente convinto dell’efficacia della tua strategia di trading, passa al trading reale e attendi l’evoluzione dei mercati!

Imparare a investire

Investire in Borsa con eToro

Ora che hai un’infarinatura su cosa significa investire in Borsa, possiamo compiere un passo più concreto e comprendere come puoi effettuare le tue avventure di trading online alle prese con i migliori broker attualmente in circolazione.

Il primo che vogliamo suggerirti è certamente rappresentato da eToro (clicca qui per il sito ufficiale), uno straordinario operatore che probabilmente conosci già per il suo ruolo nel social trading e nel copy trading.

Anche se in realtà puoi usare eToro in modalità “singola”, utilizzando la sua ottima piattaforma di trading, una delle opzioni di investimento più innovative e più interessanti, che vogliamo ora condividere con te, è proprio quella del copy trading. Sai già di cosa si tratta?

In termini sintetici, il copy trading ti permetterà di copiare quello che fanno i trader più esperti e più affermati del mondo. Quel che dovrai fare è dunque, molto semplicemente, individuare uno o più investitori che ritieni possano fare al caso tuo per rendimenti, rischi e altre caratteristiche, e chiedere al broker di seguirli per te.

A quel punto, dopo che avrai stabilito quanto capitale stanziare per tale attività di trading “copiato”, il broker replicherà nel tuo portafoglio tutte le operazioni che verranno effettuate dai trader “guru”. Parteciperai in tal modo a profitti e perdite nella misura in cui essi vengono generati dalle iniziative di investimento dei trader che hai scelto di seguire.

Puoi provare il copy trading di eToro anche utilizzando il conto demo. Il servizio è in ogni caso gratuito e molto, molto semplice da usare!

Apri qui gratis il conto di trading con eToro!

Investire in Borsa con 24option

Un altro broker che ci piace tantissimo, e che utilizziamo da diverso tempo con grandissima soddisfazione, è evidentemente rappresentato da 24option (clicca qui per il sito ufficiale).

24option è uno dei broker preferiti da tutti i trader italiani per la semplicità della piattaforma di trading predisposta, e per l’attenzione che questo operatore riserva nei confronti di tutti gli investitori.

Per esempio, 24option è – come abbiamo già visto – uno dei broker più attenti alla formazione dei propri utenti, e proprio per questo motivo ha predisposto quello che è forse il migliore corso gratuito di trading online (lo puoi scaricare qui).

Ancora, 24option ha predisposto un ottimo servizio di segnali di trading: spunti quotidiani che il broker ti invierà via SMS, e che sarai libero di adottare o meno all’interno della tua strategia di investimento.

Anche questo servizio è completamente gratuito, ed è a disposizione di tutti gli utenti: attiva qui gratis il servizio di segnali di trading di 24option.

Naturalmente, anche 24option, come tutti i broker che oggi ti presentiamo, ti permetterà di fare trading online in modalità dimostrativa, permettendoti così di provare senza alcun impegno la sua piattaforma.

Apri qui gratis il conto di trading con 24option!

Imparare a investire

Investire in Borsa con Iq Option

Passiamo dunque ad occuparci di Iq Option (clicca qui per il sito ufficiale), un altro leader nel trading di CFD su azioni, opzioni, Forex, criptovalute, indici, materie prime e ETF.

Iscriversi a Iq Option è davvero facile, così come facile è l’utilizzo della sua piattaforma di trading, una delle più intuitive che ci sia mai capitato di vedere online. Come se non bastasse, poi, IQ Option è il broker online con il più basso livello di deposito minimo: soli 10 euro!

Anche Iq Option arricchisce inoltre di tanti servizi l’esperienza di trading del proprio utente. Pensa alle “collezioni di azioni”, alle video lezioni, ai calendari macro, alla storia delle quotazioni e a tanto, tanto altro ancora!

Apri qui gratis il conto di trading con Iq Option!

Investire in Borsa con Trade.com

E che dire di Trade.com (clicca qui per il sito ufficiale)? Si tratta di un altro broker di grandissima qualità nel panorama del trading di CFD, che in Italia si sta diffondendo con sempre maggiore fiducia e successo.

Il merito è attribuibile a una buona serie di fattori, in parte condivisa con altri broker. Pensa alla bontà delle sue piattaforme (è disponibile una piattaforma web based, la WebTrader, oppure la più nota MetaTrader 4), o ancora alle tante risorse che sono messe a disposizione gratuita nei confronti di tutti i trader, come il centro di formazione, le news di mercato, il calendario economico, e così via.

Apri qui gratis il conto di trading con Trade.com!

Investire in Borsa conviene?

Ma conviene investire in Borsa? O si tratta di una trappola dalla quale devi stare alla larga?

Una cosa è certa: investire in Borsa, se lo farai con i broker di cui sopra, non è affatto una frode o una truffa!

Purtroppo, però, questo non significa che investire in Borsa e guadagnare sia facile, o ancora che convenga a tutti gli investitori fare investimenti in Borsa.

È dunque importante che tu capisca che per poter sperare di incrementare le opportunità di fare profitti in Borsa, devi porre in essere un impegno costante, studiando giorno dopo giorno come poter strutturare e perfezionare la tua strategia di trading.

In ogni caso, per poter rendere l’investimento in Borsa più conveniente dovrai:

investire solamente con le piattaforme di trading appartenenti a quei broker che sono più affidabili, poiché regolamentati dalle autorità europee e in grado di offrirti tutte le garanzie che meriti;

ricordarti che in Borsa puoi guadagnare sia nelle fasi di mercato crescente, sia nelle fasi di mercato calante; diventa dunque decisivo non tanto seguire un trend di sviluppo positivo, quanto predisporre una strategia che ti permetta di orientare al meglio i tuoi comportamenti sui prodotti finanziari.

Per quanto concerne il primo dei punti di cui sopra, abbiamo già parlato di quali sono alcuni dei migliori broker che dovresti cercare di utilizzare per poter massimizzare la convenienza ad operare sui mercati finanziari in piena regolarità ed efficienza.

Per quanto riguarda il secondo punto, non possiamo invece che invitarti a curare la tua formazione, perché solamente le conoscenze, le capacità e le competenze che potrai sviluppare giorno dopo giorno, saranno le armi che ti aiuteranno a evitare i pericoli, e avvicinarti in misura più convincente verso il profitto.

Conclusioni

Speriamo, a margine di questo approfondimento, di averti fornito tutti gli spunti che ritieni più utili per poter ti avvicinare per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari senza paure e senza tentennamenti.

È importante che tu ricorda ancora una volta come per poter guadagnare soldi in Borsa non ci siano delle scorciatoie, e come l’unico strumento a tua portata di mano sia quello dello studio.

Anche se sceglierai di investire in canali che apparentemente non ti richiederanno tante conoscenze, come il copy trading o il trading automatico, non dimenticare mai quanto sia importante padroneggiare in autonomia termini, strategie e, soprattutto, il tuo destino finanziario!

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Roberto Rossi

Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.

1 Commento

  • eToro è veramente ottimo. Il copytrading mi sta cambiando (in meglio) la vita. Basta ad ore ed ore davanti allo schermo!

Lascia un Commento