Investimenti

Come investire in Cannabis

Pubblicato: 3 Settembre 2020 di Roberto Rossi

Fino a non troppi anni fa l’idea di investire sulla Cannabis sarebbe stata considerata come un’ipotesi alquanto bizzarra o, addirittura, potenzialmente illegale.

Per fortuna oggi le cose sono radicalmente cambiate, e non solo è legale investire sulla Cannabis, bensì è anche molto redditizio!

Parliamo ovviamente dell’investimento sulla Cannabis terapeutica, un investimento ammesso da tutti i principali paesi del mondo, e al quale è possibile partecipare attraverso alcuni pratici strumenti di investimento finanziario che sono a tua disposizione.

Se dunque vuoi saperne di più su come investire sulla Cannabis, e vorresti comprendere come poterlo fare stando comodamente a casa tua, sei nel posto giusto!

Durante la guida ci occuperemo inoltre di introdurre le migliori piattaforme comprare, senza commissioni, le azioni di questo settore emergente. Parleremo di eToro, che è la scelta migliore non solo grazie alle condizioni d’investimento vantaggiose ma anche perché mette a disposizione il Copy-Trading. Questa tecnologia, consente di copiare in modo totalmente automatico, le mosse degli investitori esperti più profittevoli.

In questo modo, attraverso questa piattaforma anche gli utenti alle prime armi potranno ottenere fin da subito risultati eccellenti.

Per iscriverti su eToro, clicca qua.

Conviene investire sulla Cannabis?

Ma conviene davvero investire sulla Cannabis? La risposta è assolutamente sì! Negli ultimi anni il mercato della Cannabis terapeutica è schizzato verso livelli davvero notevoli, e il forte trend di sviluppo non accenna ad arrestarsi.

Insomma, se fino a pochi anni fa l’investimento sulla Cannabis rappresentava una nicchia non particolarmente attraente, o che relegava i trader in una nicchia, oggi questo mercato sta divenendo uno dei più interessanti e appetibili.

Per quanto attiene le previsioni sulla Cannabis, peraltro, abbiamo tra le mani ricerche molto confortanti. Sempre più Paesi hanno infatti aperto al mondo della Cannabis terapeutica, e stando a una recente analisi di Arcview Market Research e BDS Analytics, il mercato globale dovrebbe superare i 60 miliardi di dollari entro la metà del decennio.

A spingere al rialzo tali dati è, intuibilmente, anche un graduale cambiamento dell’opinione pubblica nei confronti dell’uso della Cannabis, oggi non più considerata una droga ricreativa, bensì uno strumento terapeutico del dolore molto efficace sicuro.

Un’evoluzione che non è certamente passata in secondo piano sul lato business, con molte aziende che hanno iniziato a investire nel comparto della Cannabis legale, avviando un processo di espansione che non dovrebbe arrestarsi nel breve termine ma, anzi, sembra essere destinato ad accelerare.

Chiarito ciò, non ci resta che comprendere come poter investire sulla Cannabis legale in modo efficace, sicuro e conveniente!

eToro Cannabis

Come investire sulla Cannabis legale

Come puoi ben intuire, gli investimenti che ti proporremo oggi nel nostro approfondimento sono tutti legali, autorizzati e regolamentati. Non ti proponiamo pertanto di investire in qualche strumento opaco e poco chiaro, bensì di affidare le tue opportunità di guadagno ad alcuni degli operatori più noti e più apprezzati in ambito internazionale, che hanno colto al balzo l’occasione di entrare in questo settore.

A nostro giudizio, uno dei modi più utili e profittevoli per poter investire sulla Cannabis legale è quello di investire sull’intero settore, piuttosto che su singole aziende che si occupano della produzione e della commercializzazione della Cannabis terapeutica.

Ma per quale motivo?

È molto semplice, e il principio di base è peraltro applicabile non solamente al comparto della Cannabis, quanto a tutte le forme di investimento che avrai voglia e tempo di sperimentare.

Investire in un intero settore, piuttosto che in singole azioni, ti permetterà di legare il rendimento del tuo trade non al destino di un solo operatore, bensì all’intero mercato. Potrai così diversificare il rischio, massimizzare i rendimenti nei periodi in cui le cose sembrano andare per il verso giusto, e minimizzare le perdite quando invece qualche società del mercato di riferimento non sembra essere in particolare forma.

Insomma, investire in un fondo sulla Cannabis piuttosto che comprare azioni delle singole società che operano nel settore, è quel che dovresti fare.

Ma esistono davvero dei fondi specializzati sulla Cannabis? Ci sono degli strumenti che potrebbero fare al caso tuo?

CannabisCare CopyPortfolio eToro

La risposta è positiva, ed è rappresentata da CannabisCare CopyPortfolio eToro (clicca qui per visitare la pagina ufficiale). Ti sembra nuovo?

Non preoccuparti, siamo qui per cercare di guidarti verso questa interessante opportunità di investimento, che ti permetterà di poter partecipare ai rendimenti del settore della Cannabis in un modo davvero molto conveniente.

CannabisCare è un portafoglio tematico: investe cioè con una strategia semi-passiva in un gruppo di azioni selezionate all’interno delle società che operano in quello che è uno dei settori biotecnologici oggi più attraenti, quello della Cannabis terapeutica.

Di qui, una prima importante considerazione che, giunto a questo punto del nostro approfondimento, dovresti già aver intuito: investire in CannabisCare ti permetterà di legare il tuo investimento a una buona parte del settore della Cannabis terapeutica, lasciando ai gestori di eToro il compito di selezionare la composizione del fondo in maniera tale che possa esser costantemente aggiornato alle migliori opportunità del comparto.

Conviene CannabisCare?

Ma conviene investire in CannabisCare? E, ancora meglio, perché è meglio investire in CannabisCare piuttosto che comprare singole azioni di società biotecnologiche?

eToro Cannabis

Per maggiore chiarezza, ribadiamo che:

  • investire in CannabisCare ti permetterà di legare il tuo investimento all’intero settore della marijuana medica, e non a singole società; eviterai così che il tuo capitale sia soggetto al destino e alle fluttuazioni delle quotazioni di una sola azienda;
  • avrai a disposizione un team di gestori eToro che aggiorneranno costantemente per te questo strumento, includendo le società più promettenti e garantendoti sempre una buona diversificazione interna;
  • lo strumento – come vedremo tra breve – funziona come un CopyPortfolio, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Come sta andando CannabisCare eToro?

Al momento in cui scriviamo la prestazione di CannabisCare eToro è piuttosto positiva. Nel 2019 ha infatti guadagnato l’11,14%, garantendo così un rendimento davvero eccezionale a tutti coloro che hanno avuto modo di puntare sul suo sviluppo.

Nel 2018 il fondo, così come tutti gli strumenti finanziari, ha dovuto invece attraversare una parte finale d’anno piuttosto complicata, a causa della flessione dei listini globali (che però, come abbiamo visto, a inizio 2019 sembra aver imbracciato una confortante inversione di tendenza).

Ancora più esaltante era stata la prestazione del 2017, con il fondo che aveva chiuso con un eccezionale rendimento dell’83,07%.

Certo, è bene rammentare come i rendimenti passati non possano essere indicativi delle prestazioni future, e pertanto come non sia affatto detto che il fondo ottenga simili prestazioni anche nei prossimi mesi.

Tuttavia, è anche bene ricordare che ci sono numerosi segnali piuttosto confortanti in tal senso, che sembrano aprire le porte per l’ottimismo.

Da cosa è composto il CannabisCare?

Ma cosa c’è “dentro” il CannabisCare? Come vengono investiti i soldi che sono impiegati in questo fondo?

Per scoprirlo è sufficiente accedere al sito internet di eToro, recarsi nella sezione dei CopyPortfolio e, quindi, cliccare sul CannabisCare.

Nella pagina che si aprirà, è possibile cliccare su Portfolio e, di qui, su stocks. Il risultato è l’allocazione del portafoglio che, come potrai vedere, risulta essere piuttosto ben diversificato su alcune delle società più in vista del comparto.

Al momento in cui scriviamo, le società maggiormente rappresentate nel fondo sono:

  • Corbus Pharmaceuticals Holding (11,42%)
  • Zynerba Pharmaceuticals Inc. (10,52%)
  • Insys Therapeutics Inc. (10,36%)
  • GW Pharmaceuticals (10,26%)
  • Cronos Group (10,14%)
  • Cara Therapeutics (10,03%)
  • Tilray Inc. (9,73%)
  • Scotts Miracle-Gro Company (9,55%)
  • ABBV (9,02%)
  • Aurora Cannabis (8,94%)

Le altre società sono presenti nel fondo con percentuali inferiori.

Insomma, come puoi vedere, il fondo CannabisCare investe nelle principali, più note e più affidabili società biotecnologiche che investono nella Cannabis legale, permettendoti di comporre un portafoglio davvero invidiabile, sempre aggiornato grazie alle attività di gestione degli esperti eToro!

Cos’è un CopyPortfolio

CannabisCare è uno dei più apprezzati CopyPorftolio disponibili su eToro, un broker di principale riferimento in ottica globale per tutti coloro i quali desiderano investire nei mercati finanziari.

Ma sai esattamente cos’è un CopyPortfolio e come funziona?

Il CopyPortfolio è certamente uno degli strumenti più innovativi di eToro, ed è a sua volta rappresentato da due diversi strumenti:

  • i CopyPortfolio che raggruppano i migliori investitori;
  • i CopyPortfolio che raggruppano le migliori società di un determinato mercato (in questo caso, quello della Cannabis legale).

Insomma, se con la prima tipologia di CopyPortfolio quel che puoi fare è copiare un intero gruppo di investitori professionali, che lo staff di eToro selezionerà per te, con il secondo modo puoi puntare su un intero settore – come quello della Cannabis terapeutica – in maniera simile a quel che potresti fare con un fondo comune di investimento o con un ETF.

Se vuoi saperne di più sui CopyPortfolio, o vuoi provare a investire sui CopyPortfolio gratuitamente, clicca qui!

eToro Cannabis

Cos’è eToro

eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale) è uno dei più noti, sicuri ed efficienti broker a livello internazionale. Si tratta insomma di un operatore che ti permetterà di accedere ai mercati finanziari attraverso una piattaforma di trading semplice e intuitiva, adatta sia agli investitori più esperti, che a quelli che in questi giorni si stanno avvicinando per la prima volta al mondo dei mercati finanziari.

Non solo: buona parte della fama di eToro è stata determinata dal fatto che si tratta del leader mondiale nel social trading e nel copy trading, due modalità che ti permetteranno di investire sui mercati finanziari anche senza avere grandissime conoscenze finanziarie, ma sfruttando… quelle altrui. Ma in che modo?

Cos’è il social trading e il copy trading di eToro

eToro è il broker più importante al mondo per quanto concerne il social trading e il copy trading. Ma sai esattamente di cosa si tratta?

Il social trading e il copy trading rappresentano una nuova frontiera degli investimenti finanziari. Una frontiera che ti permetterà di poter investire anche se non hai una profonda esperienza sul trading online: potrai infatti attingere alle competenze degli altri utenti che popolano la stessa piattaforma eToro! Ma come?

Copiare gli investimenti dei trader più esperti su eToro è davvero molto semplice. Tutto quello che devi fare è aprire qui un conto di trading gratuito su eToro e, recarti poi nell’apposita sezione dedicata alle Persone (trovi l’etichetta apposita nella parte sinistra del menu).

Qui potrai cercare di individuare i trader che desideri seguire. Potrai così utilizzare i filtri per poter cercare i migliori trader solo tra quelli italiani, o solo tra quelli che investono in criptovalute o, magari, solo quelli che hanno ottenuto almeno un rendimento del 10% nell’ultimo anno o negli ultimi due anni.

Potrai insomma personalizzare la tua ricerca nel migliore dei modi, ottenendo in pochi istanti la lista degli investitori di successo su eToro.

A quel punto, dovrai semplicemente selezionarli e indicare a eToro quanto vuoi investire con essi. Facile, no?

Ovviamente, la nostra serietà e trasparenza ci impone di ricordarti quanto dovresti già aver intuito: scegliere quello che sembra essere il miglior trader in circolazione non è garanzia di successo! In altre parole, i rendimenti precedenti ottenuti dal trader seguito potrebbero non replicarsi in futuro.

Proprio per questo motivo, ricorda sempre di investire con la massima cautela, e cerca di impiegare nel trading online solamente il capitale che puoi permetterti di perdere. Se desideri un conto di Social Trading gratuito con eToro, clicca qua.

eToro demo

C’è almeno un’altra buona notizia che dovrebbe spingerti ad aprire un account eToro cliccando qui. Ovvero, il fatto che questo broker ti permetterà di provare tutti i suoi servizi semplicemente aprendo un conto di trading dimostrativo, un account demo che ti consentirà di usare la sua piattaforma di trading con denaro virtuale, senza rischi e senza timori di perdite.

L’uso del conto demo eToro sarà doppiamente utile.

Da una parte potrai infatti approfondire la conoscenza di eToro, rendendoti così conto in prima battuta quanto sia professionale questo broker, e quanto possa rispondere alle esigenze di qualsiasi utente.

Dall’altra parte potrai utilizzare la piattaforma di trading dimostrativo di eToro per poter mettere alla prova la tua strategia, in contesti reali, ma con denaro virtuale! Potrai utilizzare questa palestra di allenamento quante volte vorrai, e anche dopo che avrai magari scelto di aprire un conto di trading reale con eToro.

Il conto demo rimarrà infatti sempre a disposizione, consentendoti di sperimentare tutte le novità in un ambiente sicuro, prima di replicarle con l’uso del tuo capitale reale.

Ultima cosa: per quanto ovvio, puoi utilizzare il conto demo anche per sperimentare il servizio CopyPortfolio di eToro e, in esso, anche per poter comprendere come funziona e quanto rende il Cannabis Care CopyPortfolio!

Ti invitiamo dunque ad aprire gratuitamente un conto di trading eToro cliccando qui: l’operazione è rapida, non prevede costi o commissioni nascoste, e non ti obbligherà a versare del capitale reale.

Potrai infatti usare il conto demo fino a quando lo riterrai opportuno e, quando sarai sufficientemente certo e sicuro, passare al conto di trading reale con un primo versamento di capitale!

Le migliori azioni Cannabis

Come abbiamo già visto in precedenza, investire in azioni cannabis è già realtà ed in futuro diventerà sempre più interessante e vantaggioso.

Nonostante questo, per ottenere ottimi profitti attraverso l’investimento sulla cannabis sarà necessario individuare quali sono le migliori azioni emesse da aziende sicure, che hanno ottimi piani di crescita e sviluppo.

Nonostante il settore della marijuana abbia avuto degli ottimi presupposti di crescita come asset finanziario, ciò non basta per assicurarsi di raggiungere interessanti obiettivi di guadagno sul mercato. Chi vuole investire sulle azioni della cannabis in modo intelligente dovrebbe prima di tutto valutare tutti gli aspetti che possono impattare sul prezzo dei titoli azionari che le emettono prima ancora di prendere qualsiasi tipo di risoluzione.

Quali sono i titoli azionari più solidi per investire nella cannabis? Ottenere una risposta chiara a questa domanda è la soluzione per investire sui mercati finanziari della cannabis e per effettuare un acquisto di azioni con ottime prospettive di crescita.

Nella prossima sezione ci occuperemo delle aziende di cannabis più famose in tutto il mondo.

Qui di seguito è possibile trovare la risposta a questa domanda che è il modo migliore per operare sui mercati della cannabis e garantirsi un acquisto di azioni con buone prospettive di sviluppo.

Durante la prossima sezione parleremo della nostra selezione delle migliori aziende disponibili per la distribuzione e produzione di marijuana.

Cronos Group

Cronos Group (NASDAQ: CRON) è uno degli investimenti più sicuri nel settore della cannabis, principalmente grazie al sostegno di Altria Group (NYSE: MO).

Le finanze del gigante del tabacco possono aiutare a offrire stabilità che mancano ad altre scorte di marijuana, specialmente quando la generazione di flussi di cassa positivi è ancora un obiettivo per molte aziende della cannabis.

Per operare sulle azioni Cronos con eToro, clicca qua.

GW Pharmaceuticals

GW Pharmaceuticals è una società farmaceutica britannica nota per il suo prodotto per il trattamento della sclerosi multipla nabiximols (nome commerciale, Sativex), il primo derivato naturale della pianta di cannabis che ha ottenuto l’approvazione del mercato in qualsiasi paese.

Un altro prodotto a base di cannabis, Epidiolex, è stato approvato per il trattamento dell’epilessia da parte della Food and Drug Administration statunitense nel 2018.

GW Pharmaceuticals venne fondata nel 1998 dai dottori Geoffrey Guy e Brian Whittle. Quell’anno ottennero una licenza di coltivazione dal Ministero dell’Interno del Regno Unito e dall’MHRA, consentendo all’azienda di coltivare, possedere e fornire cannabis per condurre ricerche scientifiche sugli usi medicinali della pianta.

Nello stesso anno, GW Pharmaceuticals stipulò un contratto con HortaPharm B.V., una società di ricerca e sviluppo sulla cannabis con sede ad Amsterdam. L’azienda è stata fondata da due esperti orticoltori della California, Robert Connell Clarke e David Paul Watson, e ha coltivato e sviluppato ceppi specializzati di cannabis con il permesso del governo olandese.

Nel 2001, GW Pharmaceuticals è quotata all’AIM, il mercato junior della Borsa di Londra. Nel maggio 2013, la società è stata quotata sia al NASDAQ che presso l’AIM.

Clicca qui per comprare ora azioni GW Pharmaceuticals su eToro.

Aurora Cannabis

Aurora Cannabis Inc. è un produttore di cannabis con sede in Canada. È stata quotata alla Borsa di Toronto e alla Borsa di New York come ACB. Nel 2020, Aurora Cannabis aveva otto stabilimenti di produzione con licenza, cinque licenze di vendita e operazioni in ben 25 paesi.

Ha una capacità di produzione pari a 625.000 kg di cannabis all’anno con la gran parte della capacità con sede in Canada e una presenza crescente nei mercati internazionali, in particolare Danimarca e America Latina.

Aurora è tra le più grandi aziende di cannabis al mondo per capitalizzazione di mercato, dopo Canopy Growth Corporation. La società ha iniziato a fare trading sul NYSE il 23 ottobre 2018 con il ticker ACB.

Dopo una significativa espansione nel 2018, la società ha ridotto le spese nella seconda metà del 2019, quando il mercato canadese della cannabis ricreativa ha registrato scarse vendite a causa dell’eccessivo inventario e dei prezzi non competitivi con il mercato nero. Nel febbraio 2020, il cofondatore e amministratore delegato, Terry Booth, si è dimesso, sostituito dal presidente esecutivo Michael Singer come CEO ad interim.

I titoli di Aurora Cannabis, quindi, sono in assoluto tra le migliori in circolazione in quanto vengono emesse da un’azienda che è tra i leader del settore, in costante espansione. Per chi vuole acquistarle la piattaforma eToro può garantire un servizio sicuro e una piattaforma di investimento semplice da usare dove tenere aperta la propria posizione su azioni Aurora per tutto il tempo desiderato.

Clicca qui per comprare ora azioni Aurora Cannabis su eToro.

Investire nella cannabis

Considerazioni finali

Investire nella Cannabis è una delle attività più remunerative disponibili oggi. Si tratta di un settore nuovo, estremamente conveniente, in grande crescita ed aiutato dalla legalizzazione della cannabis in numerosi stati del mondo.

Durante la guida abbiamo visto che per investire in azioni Cannabis in sicurezza, è necessario farlo utilizzando piattaforme autorizzate e regolamentate come eToro e XTB.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande frequenti

    Per quale motivo le azioni cannabis stanno avendo così tanto successo?

    La cannabis sta per essere legalizzata in numerose nazioni e il suo consumo sta subendo un aumento globale.

    Qual’è il modo migliore per guadagnare con l’investimento in cannabis?

    La soluzione migliore è quello di comprare azioni.

    Ci sono commissioni per investire in azioni cannabis?

    Esistono piattaforme bancarie molto costose (come Fineco e Webank) ed altre piattaforme alternative che non applicano commissioni (eToro e XTB).

    Cos’è il CannabisCare di eToro?

    È un portafoglio che racchiude le azioni delle principali aziende che si occupano di Cannabis legale. Con eToro è possibile investire con un click in questo portafoglio.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Roberto Rossi

    Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.