Criptovalute

Investire in Criptovalute [Guida Definitiva]

Pubblicato: 9 Novembre 2021 di Andrea Strano

Se sei qui è perché almeno una volta nelle tue ricerche ti sei imbattuto nel mondo delle criptovalute e ti ha incuriosito, chiedendoti se Investire in Criptovalute può essere una buona idea oppure no.

In questa guida cercheremo di spiegare con parole semplici come si fa ad investire in criptovalute, che cosa significa e quali sono i mezzi per farlo. Gli strumenti per poter investire sono tanti, è importante servirsi di quelli giusti e regolamentati, come per esempio eToro o Trade.com, entrambi in possesso delle rispettive licenze.

Le criptovalute recentemente hanno conquistato un’importante fetta di mercato nel mondo degli investimenti, chi è arrivato in tempo ha portato a casa profitti considerevoli, spingendo sempre più persone ad avvicinarsi a questo settore.

Purtroppo però le truffe legate al mondo delle criptovalute sono molte e hanno già fatto molti danno, scoraggiando gli investitori. Parleremo anche di questo e di come evitare le truffe online sulle cripto.

👍Come Investire in Criptovalute: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Investire in Criptovalute: le opportunità

Tempo fa le criptovalute erano solo roba da Nerd e appassionati di Internet, adesso sono un’asset assai richiesto da moltissimi investitori. Gli importanti profitti fatti da coloro che sono arrivati prima hanno fatto gola a molti traders e per questo il settore delle criptovalute è in forte crescita.

Purtroppo però quando un mercato è in crescita e molti investitori quindi si fiondano dentro, ci sono altrettanti personaggi che promettono soldi facili o investimenti passivi senza fare nulla. La maggior parte di queste proposte non sono altro che truffe.

Scoprirle in realtà non è difficile anzi, con le giuste accortezze possiamo facilmente smascherare i truffatori ed evitare di buttare soldi. In questa guida cercheremo di spiegare quali sono i modi più sicuri per investire in criptovalute.

Ci sono diversi metodi per farlo, tramite gli exchange o tramite le piattaforme di trading online, l’importante è rivolgersi sempre ad intermediari sicuri e qualificati, in possesso di licenze per poter operare in Italia ed in Europa.

Investire in Criptovalute senza truffe

Arrivati a questo sarebbe interessante capire in che modo investire in Criptovalute senza rimanere vittime di truffe da parte di malintenzionati. Le truffe sono molte perché le criptovalute non sono hanno ancora trovato uno spazio nel quadro normativo italiano e vengono viste come una valuta estera.

Ecco perché è importante servirsi di intermediari con licenze rilasciate dalla Consob o da enti equivalenti, e che segue le regolamentazioni dettate dall’ESMA. In Europa le piattaforme con licenze e con regolamentazioni sono quelle che offrono i contratti CFD.

Vantaggi dei Contratti per Differenza

Cosa sono i CFD? Acronimo di Contratti per Differenza, i CFD sono degli strumenti derivati che replicano in tempo reale l’esatto andamento di un asseto sottostante.

Il prezzo del CFD è legato strettamente a quell’asset, ci sono CFD per azioni, materie prime, forex e criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Il vantaggio di operare con i CFD è quello di non comprare per intero la moneta virtuale ma ottenere un margine dalla sua oscillazione di prezzo.

L’aspetto più importante è che tutte le piattaforme che offrono i Contratti CFD sono regolamentate ed autorizzate ad operare in Europa dalla Consob e da altri enti cone la CySec. In questo modo possiamo avere la certezza che i nostri capitali sono in mani sicure.

Con i CFD, come abbiamo detto, possiamo marginare dall’oscillazione del prezzo dell’asset, il vantaggio è che possiamo farlo in entrambi gli scenari di mercato, ovvero sia quando il titolo, in questo caso la criptovalute, sale che quanto scende, grazie alla vendita allo scoperto.

Migliori piattaforme per investire in Criptovalute

investire in criptovalute

A questo punto possiamo analizzare quali sono le migliori piattaforme da utilizzare per investire in criptovalute. Su internet sono molti i broker che offrono questo servizio, noi ne abbiamo scelte due in particolare, adatte anche a chi si è avvicinato da poco nel mondo del trading online.

Le piattaforme che abbiamo scelto sono sicure ed affidabili, iscriversi è gratuito e sicuro.

eToro

La prima piattaforma che vogliamo presentare è eToro, una delle migliori, se non la migliore, sul mercato. Sicura ed affidabile, lo testimoniano i più di 13 milioni di utenti iscritti.

eToro è anche una piattaforma di Social Trading, unica nel suo genere, dove ogni utente ha un profilo e può pubblicare e condividere con gli altri utenti consigli, trend di mercato ed analisi, in maniera tale da scambiare opinioni e strategie.

Il vantaggio più grande è quello di poter copiare le operazioni dei migliori trader presenti in piattaforma. In che modo? Grazie al Copy Trading, ecco come funziona:

  • Iscriviti gratuitamente su eToro
  • Nel menù a sinistra seleziona l’opzione “Persone”
  • Scegli i migliori trader che rispecchiano le tue caratteristiche
  • Clicca su “Copia”

A quel punto eToro si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati, replicando i risultati degli stessi trader, in rapporto all’investimento effettuato. Inoltre, possiamo imparare dai migliori semplicemente osservando le loro mosse di mercato.

Con eToro possiamo investire su:

Come possiamo notare eToro mette a disposizione le criptovalute più importanti ed emergenti, consentendoci di differenziare molto il nostro portafoglio di investimenti.

Entra nel mondo delle Criptovalute con eToro: l'iscrizione è gratuita

Trade.com

La seconda piattaforma delle quale vogliamo parlare è Trade.com, un broker sicuro ed affidabile, oltre al fatto che l’iscrizione è gratuita e non abbiamo commissioni sulle operazioni.

Con Trade.com possiamo attivare un conto Demo in maniera gratuita, con il conto Demo possiamo testare le nostre capacità senza rischiare nulla grazie ad i fondi virtuali, in qualsiasi momento possiamo passare ad un conto reale, solo effettuando il deposito minimo.

I vantaggi di Trade.com non sono finiti qui, infatti la piattaforma mette a disposizione un corso di trading, per tutti gli iscritti, che tocca tutti gli aspetti del trading online, dalle basi ai trucchi del mestiere. Solitamente questi corsi costano molto però Trade.com lo regala a tutti gli iscritti alla piattaforma.

Scarica il corso di Trade.com gratuitamente qui

Migliori criptovalute da comprare

Abbiamo visto in che modo investire in criptovalute in tutta sicurezza e quali piattaforme è consigliabile utilizzare, adesso è interessante capire quali criptovalute comprare e quali progetti sui quali investire.

Vogliamo elencare solo le criptovalute adatte all’investimento, riassumiamole qui:

Criptovaluta Simbolo Ranking
Bitcoin BTC ⭐⭐⭐⭐⭐
Bitcoin Cash BCC ⭐⭐⭐
Ethereum ETHEREUM ⭐⭐⭐⭐⭐
Ethereum Classic ETC ⭐⭐⭐⭐
Litecoin LTC ⭐⭐⭐
Ripple XRP ⭐⭐⭐⭐⭐
Dash DASH ⭐⭐⭐
NEM NEM ⭐⭐⭐

Sul mercato sono presenti centinaia di criptovalute ma noi abbiamo deciso di elencare solo quelle con una capitalizzazione di mercato interessante, escludendo quelle con una capitalizzazione di mercato bassa o le truffe.

Come investire in criptovalute

Per poter investire in criptovalute fondamentalmente ci sono due tipologie, la prima l’abbiamo già analizzata, ovvero i contratti CFD, grazie ai quali possiamo ottenere profitto dall’oscillazione del prezzo sia al rialzo che al ribasso.

Con questo metodo però non si posseggono “fisicamente” le criptovalute, per fare ciò ci si può servire degli exchange, ovvero delle piattaforme che offrono un portafoglio virtuale detto Wallet agli utenti con il quale immagazzinare le monete virtuali.

Il problema degli exchange è che non sono regolamentati da nessun ente e non posseggono licenze per operare.. Questo non vuol dire che sono delle truffe però non tutti rispettano gli utenti come le piattaforme che abbiamo analizzato prima.

Le criptovalute, come abbiamo detto prima, non hanno una loro regolamentazione e quindi gli exchange stessi non ne hanno una. Il modo migliore per investire in criptovalute è tramite i contratti CFD, dato che anche comprare Bitcoin in banca non è una strada percorribile.

Capitale iniziale per investire in criptovalute

Chi si è avvicinato da poco nel mondo degli investimenti online non vuole fin da subito investire grossi capitali ma magari iniziare con poco per poi via via incrementare col tempo.

Comprare fisicamente criptovalute può risultare molto dispendioso, specialmente se parliamo di Bitcoin che ha da poco superato nuovamente i 50.000 € l’uno, per questo motivo le piattaforme che offrono i contratti CFD permettono di iniziare ad operare con poco.

Il deposito iniziare varia dai 100 ai 250€, a seconda della piattaforma. Un capitale abbastanza basso che permette veramente a chiunque di iniziare ad investire.

Truffe con le Criptovalute

Abbiamo detto che le truffe con le criptovalute sono all’ordine del giorno, per evitarle basta affidarsi a piattaforme serie e con certificazioni e licenze rilasciate da enti accreditati.

Per comodità vi elenchiamo le truffe più comuni con le criptovalute:

  • Exchange: è capitato che molti exchange prendessero i depositi dei clienti e poi scomparissero nel nulla, senza lasciare traccia
  • Criptovalute scam: esistono degli schemi Ponzi ai quali basi ci sono criptovalute, spesso chi si affida a questo genere di sistema quasi sempre perde i soldi investiti
  • Soldi facili in criptovalute: lo ripetiamo sempre, fino allo sfinimento, i soldi facili non esistono, neanche nel mondo delle criptovalute

In generale, tutti coloro che promettono facili guadagni con il minimo sforzo non sta raccontando tutta la verità… quindi meglio stare alla larga.

Investire in criptovalute Pro e Contro

Come tutti gli investimenti, investire in criptovalute ha i suoi pro e i suoi contro. I pro sono sicuramente la possibilità di risultati interessanti, giocando sulla grande volatilità che questo mondo ha, mentre i contro possono essere il rischio di operare con exchange non regolamentati e la possibilità di perdere l’investimento.

Il rischio è un fattore presente in tutti gli investimenti, non solo in criptovalute, se un asset scende gli investitori rischiano di rimetterci.

Tranne coloro che investono con i Contratti CFD, infatti come abbiamo visto è possibile vendere allo scoperto e quindi marginare anche se l’asset scende di prezzo.

Forum di Criptovalute

Chi si informa online è in cerca di più informazioni possibili, per poter investire in maniera coscienziosa ed avere una visione ampia dell’argomento.

Spesso le informazioni si trovano nei popolari forum, dove chiunque può scrivere ciò che vuole, spesso i truffatori si annidano proprio li, in attesa del pollo da spennare, magari insicuro o magari che cerca guadagni facili col minimo sforzo.

Secondo la nostra esperienza è bene diffidare da forum presi da internet e informarsi solo su siti specializzati, oppure studiare il trading online tramite un corso specializzato.

Oppure confrontarsi con gli esperti grazie al Social Trading di eToro, leggendo i profili e i livelli di esperienza degli utenti si può tranquillamente scoprire chi è competente e chi invece è ancora alle prime armi.

Prezzi Criptovalute in tempo reale

Adesso per comodità abbiamo raccolto le quotazioni live delle criptovalute più importanti sul mercato, si aggiornano in tempo reale ogni minuto.

Quotazione Bitcoin

Prezzo Ethereum

Quotazione Ripple

Prezzo Litecoin

Quotazione EOS

Conclusione

Al giorno d’oggi le criptovalute hanno preso molto spazio nel mondo degli investimenti, investire in Criptovalute può rivelarsi una strategia vincente se vogliamo differenziare il nostro portafoglio.

investire in criptovalute

La cosa importante è che quando si investe in criptovalute bisogna stare molto attenti alle truffe e alle promesse di guadagni facili. Per non incappare in truffatori è bene affidarsi a piattaforme regolamentate e in possesso di relative licenze.

Il consiglio che vogliamo dare a tutti i coloro che si sono avvicinati da poco a questo mondo è quello di testare prima le nostre capacità con un Conto Demo gratuito offerto dalle piattaforme di trading che abbiamo consigliato.

Abbiamo visto che si può anche comprare fisicamente criptovalute, grazie agli exchange, solo che in quel caso se il valore della moneta digitale dovesse azzerarsi, perderemmo tutti i nostri soldi. Investire in criptovalute con i contratti CFD significa ottenere profitto dalle oscillazioni di prezzo anche se il prezzo dovesse crollare, grazie alla vendita allo scoperto.

Gli investitori professionisti sanno approfittare dei movimenti di prezzo, sia al rialzo che al ribasso. Noi possiamo provare queste tecniche grazie ai conti Demo delle piattaforme specializzate, vi lasciamo i link delle pagine ufficiali:

Come si investe in criptovalute?

Ci sono diversi strumenti per investire in criptovalute, il più sicuro è tramite i contratti CFD.

E’ complicato investire in criptovalute?

Se si utilizzano gli strumenti giusti non è difficile, le piattaforme di trading CFD sono semplici ed intuitive.

E’ sicuro investire in criptovalute?

Utilizzare gli exchange non regolamentati non è sicuro, è meglio affidarsi a piattaforme di trading regolamentate come eToro.

Investire in criptovalute conviene?

Le criptovalute sono molto volatili, se utilizziamo i contratti CFD possiamo ottenere risultati dalle oscillazioni di prezzo, anche al ribasso.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano

Lascia un Commento