Criptovalute

Come Investire in Monero: guida completa

Il Monero è una criptovaluta estremamente interessante per chi vuole investire, cioè ottenere il massimo profitto in breve tempo e senza correre inutilmente dei rischi. Questa guida spiega come fare a investire su Monero senza rischiare di essere truffati e con il massimo profitto possibile.

Monero è una criptovaluta relativamente giovane, nata nel 2014, ma che è si affermata velocemente, essendo ormai entrata stabilmente tra le 10 criptovalute a capitalizzazione più alta. Monero non è basata sulla blockchain, come la maggior parte delle altre criptovalute, ma sulla tecnologia CryptoNote. I suoi punti di forza sono la scalabilità, la difesa della privacy e la decentralizzazione.

Investire in Monero conviene?

Ma investire in Monero conviene davvero? Dipende dagli strumenti che si utilizzano. Il Monero ha alcune caratteristiche estremamente interessanti:

  • Criptovaluta giovane, con grandissimo potenziale di crescita
  • Segue l’andamento del Bitcoin, quindi è facile fare previsioni
  • La quotazione ha elevata volatilità che si può sfruttare per fare profitti nel breve periodo

Sembrerebbe che investire in Monero sia estremamente conveniente e in effetti potrebbe esserlo. Ma per molti investitori puntare sul Monero potrebbe significare perdere soldi. Perché? Prima di tutto, bisogna stare estremamente attenti alle truffe che purtroppo nel mondo delle criptovalute sono sempre presenti. E in secondo luogo, tutto dipende dallo strumento scelto per investire sul Monero.

Come investire su Monero

Supponiamo di comprare Monero direttamente. La quotazione aumenta e ci sembra di guadagnare. Dobbiamo mantenere il nostro capitale immobilizzato per lungo tempo ma i profitti sono virtuali: diventeranno reali solo nel momento in cui venderemo i nostri Monero. Che cosa succede se c’è un crollo della quotazione? Si perdono soldi. Bisogna poi tener presente che molti degli Exchange in cui è possibile comprare Monero nascondono delle vere e proprie truffe.

E’ evidente che comprare Monero non è il modo migliore per guadagnare con Monero
. Per investire in Monero conviene utilizzare i CFD. I CFD (acronimo inglese per Contratti per Differenza) sono dei particolari contratti finanziari che consentono di guadagnare in base alla variazione del prezzo di un asset, indipendentemente dal fatto che il prezzo aumenti o diminuisca.

Un CFD sul Monero replica il prezzo del Monero e consente di scommettere al rialzo (se si pensa che il prezzo aumenterà) o al ribasso (se si pensa che diminuirà). Se la previsione è corretta, si riceve un rendimento che è proporzionale alla differenza di prezzo: tanto più cresce (o scende) il Monero, tanto più si guadagna. Questi profitti possono essere moltiplicati ulteriormente con l’effetto leva che si può sempre applicare ai CFD.

Grazie ai CFD è possibile guadagnare sia quando il prezzo del Monero sale, sia quando scende. I CFD risolvono anche l’altro immenso problema collegato a comprare Monero: le truffe associate spesso agli Exchange.

Le piattaforme per investire in CFD, infatti, sono autorizzate e regolamentate. Questo significa che sono controllate dalle autorità di vigilanza e quindi non ci possono essere truffe. In Italia è la CONSOB che si occupa di vigilare sugli investimenti in CFD.

I CFD sono uno strumento poco noto ma facile da usare, anche per chi non ha esperienza. Per operare con i CFD è necessario iscriversi su una piattaforma di trading per CFD.

Fare trading sul Monero con Plus500

Non tutte le piattaforme CFD sono uguali: ce ne sono di buone e meno buone, sicure e meno sicure, ecc.. Il nostro consiglio è di utilizzare Plus500 per operare su Monero.

Grazie a Plus500 è possibile operare con i CFD su molti asset finanziari: azioni, materie prime, indici, valute tradizionali e naturalmente criptovalute. Plus500 consente il trading di tutte le principali criptovalute e, ovviamente, anche del Monero.

L’interfaccia di Plus500 è particolarmente intuitiva ed user friendly. Per prendere confidenza con la piattaforma è possibile usufruire di un conto demo, illimitato e senza vincoli. Non è necessario effettuare alcun deposito e non c’è alcuna limitazione: si può usare la demo di Plus500 per tutto il tempo necessario a capire tutti i meccanismi del mercato del Monero.

Puoi iscriverti su Plus500 cliccando qui. Se vuoi approfondire, puoi leggere la nostra recensione di Plus500.

investire in monero

Monero: grafico in tempo reale

Il grafico qui sopra mostra la quotazione in tempo reale del Monero. Molti investitori riescono a operare con i CFD semplicemente partendo dall’osservazione dei grafici finanziari.

Nel caso del Monero, poi, c’è da dire che la quotazione è strettamente correlata a quella del Bitcoin. Questo significa che i prezzi del Monero seguono, di solito con un ritardo più o meno piccolo, l’andamento del prezzo del Bitcoin. Osservando il grafico del Bitcoin è dunque possibile decidere quali operazioni fare su Monero.

Questa tecnica, estremamente semplice, consente ottimi risultati quando si investe sul Monero e su altre criptovalute.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti è un pioniere delle criptovalute in Italia, la cui carriera decolla dopo aver scoperto il paper di Satoshi Nakamoto nel 2008. Da studente universitario con una forte passione per matematica e tecnologia, Lorenzo approfondisce lo studio del Bitcoin, posizionandosi tra i primi investitori italiani in questa criptovaluta. La sua visione anticipata gli consente di accumulare un notevole portafoglio di criptovalute ben prima che queste catturassero l'interesse del grande pubblico. Negli anni, Lorenzo si afferma come un'autorità nel settore delle criptovalute, guadagnandosi un riconoscimento internazionale attraverso partecipazioni a conferenze, collaborazioni con startup blockchain e contributi a progetti di ricerca all'avanguardia. La sua fama nel settore è alimentata dalla capacità di anticipare le tendenze di mercato e ottenere investimenti di successo. Oltre a concentrarsi sugli investimenti, Lorenzo dedica tempo all'educazione finanziaria relativa alle criptovalute, autore di articoli e guide volti a demistificare l'argomento per un pubblico vasto. La sua traiettoria dimostra come la passione, il sapere e la determinazione possano trasformare un interesse personale in una carriera di spicco nel dinamico mondo delle criptovalute.