Investimenti

Lyoness : Informazioni, recensioni e alternative per guadagnare

È probabile che qualche tuo amico o parente ti abbia presentato questa straordinaria opportunità chiamata Lyoness (o Cashback World) dove puoi ottenere uno sconto o un rimborso per tutti i tuoi acquisti, di che si tratta?

Lyoness è stata fondata da Hubert Fried, che l’ha lanciata nel 2003. La società è diventata subito molto popolare ma ci sono poche informazioni sul fondatore prima di Lyoness.

L’azienda non vende nè prodotti nè servizi ma è incentrata sul network marketing e il reclutamento di nuovi iscritti, per questo i dubbi che si tratti di un classico schema piramidale sono parecchi.

Informazioni di base su Lyoness

Lyoness è una comunità commerciale globale con un modello di business stile Network Marketing . Ha un’appartenenza autoproclamata di oltre 8 milioni di utenti ed è attualmente attivo in 47 paesi , distribuiti in sei continenti .

La verità è che Lyoness è sospettata di essere uno schema piramidale in diversi paesi. Inoltre, ci sono alcune cose da chiarire in modo che sia più facile comprendere come funziona.

Lyoness è un marchio registrato di un gruppo di strutture aziendali distribuite a livello globale. Ciò significa che ci sono diversi marchi sotto Lyoness, fra i quali:

  • Cashback World è il marchio e la piattaforma principale per collegare acquirenti e commercianti. (e per offrire il cashback agli acquirenti)
  • Lyconet è il marchio con cui gestiscono tutte le loro attività di marketing di rete
  • Cashback Solutions è il sistema su cui i commercianti possono iscriversi a Lyoness

Come funziona Lyoness?

Il sistema prende di mira 3 gruppi principali di pubblico:

  • I Consumatori che vogliono risparmiare con Lyoness mentre fanno shopping
  • I Commercianti che desiderano beneficiare di un programma di fidelizzazione internazionale
  • Gli imprenditori che vogliono fare soldi attraverso le loro opportunità di network marketing

Per i consumatori, ci sono 2 modi per risparmiare denaro facendo shopping:

  • Cashback – Quando acquisti in un negozio che è partner di Lyoness (sia offline che online), puoi usufruire di una ricompensa di cashback dell’1-5% utilizzando la tua carta Cashback
  • Punti spesa – Con ogni acquisto nei negozi convenzionati, puoi raccogliere punti spesa che possono essere utilizzati per riscattare bonus in contanti o sconti offerti da Lyoness

D’altra parte, le piccole e medie imprese possono unirsi come commercianti pagando una commissione iniziale per coprire le spese amministrative e di attrezzatura, nonché l’1-2% per transazione.

Piano di ricompensa Lyoness

Il modello di business del network marketing di Lyoness è unico. Molto diverso dai comuni MLM che conosciamo perché Lyoness non ha prodotti da offrire.

Dovrai semplicemente raccomandare Lyoness ai tuoi amici e familiari come metodo per risparmiare denaro sui loro acquisti.

Non guadagnerai denaro quando “recluterai” qualcuno in Lyoness sotto di te. Invece, riceverai solo una commissione dello 0,5% dagli acquisti effettuati dai tuoi referral e un altro 0,5% fatto dai referral del tuo referral.

Dal momento che non hanno prodotti reali da offrire e l’unico modo per guadagnare è “reclutare” persone, è esattamente per questo che molte persone o addirittura paesi interi lo definiscono uno schema piramidale.

Lyoness cashback card

Lyoness non ha alcun prodotto perché è solo una piattaforma che collega clienti e commercianti.

L’unico “prodotto” che possiede è la Cashback Card per la raccolta dei punti cashback e per gli acquisti:

cashback-card

Per quanto riguarda i commercianti associati, dicono di avere più di 90 attività commerciali che ti aspettano ma la nostra raccomandazione è scoprire quali sono queste attività e se acquisti di frequente da almeno una di esse. In caso contrario, stai solo spendendo più soldi per averne indietro una parte tramite il cashback (che non ti fa risparmiare nulla).

Lyoness è uno schema piramidale?

Proprio come molte altre società MLM, inizialmente ti viene richiesto di stilare un elenco di persone che ritieni possano essere interessate a questa opportunità, proprio come il più classico schema Ponzi.

Il 99,9% delle volte saranno amici, familiari, colleghi di lavoro, vicini di casa, ecc.

Non diciamo che condividere questa opportunità di Cashback con i tuoi amici sia un male. In realtà è buono perchè possono risparmiare denaro.

Ma vista solamente come possibilità per fare soldi online, per te che stai “reclutando”,  non è sicuramente una buona opportunità di guadagno.

Hai bisogno di prove? eccole:

lyoness-income

Lo screenshot sopra è la divulgazione del reddito di Lyoness per l’anno 2017.

Ecco i dettagli importanti che devi sapere:

  • Il 43% di tutti i marketer Lyoness non ha guadagnato nulla
  • Del restante 57% che ha guadagnato un reddito, il 97% di loro ha guadagnato una media di $ 72,14 (per l’intero 2017)
  • Un altro 2% ha guadagnato una media di $ 2.048,10 (equivalente a circa $ 170 al mese)
  • Meno dello 0,1% di TUTTI i marketer Lyoness sta guadagnando un reddito che possa definirsi tale.

Da queste statistiche, possiamo evincere che il 99,99% dei partecipanti non riuscirà nemmeno a pagare le bollette!

Schema piramidale sotto mentite spoglie

Dal momento che Lyoness non ha alcun prodotto reale e l’unico modo per fare soldi (a parte il cashback) è reclutare persone, ecco perché è molto controverso decidere se Lyoness sia uno schema piramidale oppure no.

Lyoness è sospettato di essere uno schema piramidale in molti dei paesi in cui opera.

Nella sua patria, l’Austria, Lyoness è stata dichiarata uno schema piramidale da quattro tribunali civili indipendenti.

Altri paesi che sospettano che Lyoness sia uno schema piramidale includono Svezia, Polonia, Francia, Ungheria, Lituania e Grecia.

Lyoness è già stato bandito in Norvegia poiché l’autorità ha confermato che si tratta di un sistema di vendita illegale basato sulla piramide.

Tuttavia, le cose sono molto più complicate infatti dopo ulteriori indagini, il Tribunale federale ha effettivamente confermato che Lyoness NON è uno schema piramidale.

A causa di tutte le denunce e azioni legali contro Lyoness, questi hanno spostato tutte le attività di network marketing al marchio Lyconet.

E hanno anche cambiato i loro regolamenti. Una volta c’era un costo per far parte di Lyoness, mentre attualmente è gratuito unirsi a loro e godere del cashback come consumatori.

Dopo tutti questi cambiamenti, il Tribunale Federale non può più chiamare Lyoness uno schema piramidale , ma resta ancora una società molto controversa sulla quale non dovresti perdere tempo.

Cashback world lyoness

Se mettiamo da parte il network marketing di questo business, il sistema di cashback è in realtà abbastanza buono sia per i consumatori che per i commercianti.

I consumatori possono risparmiare denaro con l’aiuto di Lyoness mentre i commercianti possono avere clienti più fedeli tramite Lyoness.

Senza il network marketing, Lyoness stessa è in realtà un sistema legittimo oppure no?

Nel gennaio 2019, l’Autorità garante della concorrenza (AGCM) italiana ha stabilito che la formula del cashback Lyoness è una pratica commerciale ingiusta e ingannevole.

L’AGCM ha inoltre spiegato che una cosa del genere costituisce uno schema piramidale secondo il Codice del Consumo italiano ed ha imposto una multa di € 3,2 milioni contro la società.

Lyoness è una truffa?

No, Lyoness NON è una truffa anche se online ci sono molte truffe a cui bisogna fare attenzione.

Lyoness è una legittima comunità commerciale con un vero sistema di cashback per aiutare i consumatori a risparmiare denaro e aiutare i commercianti ad aumentare le vendite.

Non è nemmeno uno schema piramidale perché hanno separato quella parte del business con Lyconet. Ed ora entrare a far parte di Lyoness è gratuito.

Se vuoi semplicemente risparmiare un po’ di denaro dai tuoi acquisti, puoi scegliere Lyoness per il cashback ma se vuoi fare soldi, questo non è sicuramente il posto che fa per te, come abbiamo dimostrato dai loro rendiconti, meno dello 0,1% delle persone guadagna “decentemente” con Lyoness, una percentuale drammaticamente bassa.

Lyoness recensioni

Ci sono un gran numero di persone che parlano di Lyoness come di una truffa. Basta fare una rapida ricerca su Google e arriverai a una recensione di Lyoness come quella qui sotto.

trustpilot lyoness

Abbiamo già chiarito che Lyoness non è una truffa ma le opinioni sono comunque in gran parte negative, soprattutto perchè si guadagna poco o niente e le promesse sono davvero illusorie.

Alternative d’investimento

La maggior parte delle persone è stata attratta su Lyoness dalle promesse di facili e grandi guadagni, non per il cashback. Purtroppo, come abbiamo visto, questi guadagni in realtà sono inesistenti o miseri per oltre il 99% delle persone che hanno investito in questo progetto.

Le alternative a Lyoness ci sono e sono molto più serie, sicure ed autorizzate dell’ente di vigilanza Consob.

Stiamo parlando dei Broker online che offrono i CFD e permettono d’investire in modo manuale o automatico su qualunque titolo o mercato (Azioni, Indici, Materie Prime, Criptovalute, ecc.), senza pagare commissioni e con la reale possibilità di ottenere profitti davvero notevoli.

La maggior parte degli interessati a Lyoness probabilmente è alla ricerca di un sistema d’investimento automatico che permetta di guadagnare senza dover fare nulla e come vedremo nel prossimo paragrafo, eToro ha pensato anche a questo.

Alcuni investitori invece vorranno cimentarsi personalmente con le strategie e i grafici che rendono così affascinante il mercato degli investimenti in borsa.

Ora vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi Broker online.

eToro

Grazie ai suoi 7 milioni di utenti attivi nel mondo, eToro è al primo posto, per diffusione, fra i Broker online che offrono i CFD.

Con questo Broker è possibile Comprare o Vendere (allo scoperto) i principali titoli quotati nei mercati di tutto il mondo, in modo semplice e senza pagare commissioni.

La piattaforma di trading offerta da eToro è fra le più intuitive e rapide sul mercato ed è adatta sia ai trader alle prime armi, che hai trader professionisti  grazie alla vasta raccolta di strumenti e indicatori disponibili gratuitamente.

Come abbiamo accennato, non tutti amano tradare in modo manuale, è necessario valutare dove e come investire e questo può essere impegnativo. Ma eToro offre anche la possibilità di investire in modo totalmente automatico copiando i Trader più bravi della piattaforma.

Questa funzionalità, detta Copy Trading, permette di scegliere i Traders più bravi di eToro e copiare , con un click, tutte le loro operazioni a mercato, in maniera automatica e gratuita.

Chi copia, ottiene gli stessi risultati dei Traders copiati, in base all’investimento fatto su di loro. Ecco alcuni dei Traders eToro che potresti copiare (con i loro rendimenti):

Top Traders eToro - 2020

Scopri tutti i Traders di eToro che potresti copiare cliccando qui

Il Trading manuale o Il Copy Trading automatico sono due modalità d’investimento che si possono testare anche su conto Demo, un account gratuito dove non si rischia nulla e si può tradare con denaro virtuale.

Trade.com

Abbiamo voluto proporre anche uno dei Broker online con maggiore esperienza e che si è distinto per l’assistenza qualificata che offre ai suoi clienti.

Trade.com è un intermediario serio e affidabile e grazie alla sua piattaforma si può investire sui principali mercati quali: Indici, Criptovalute e Azioni senza pagare commissioni.

Autorizzato dalla Consob per l’Italia e dalla CySec per l’Europa, questo Broker permette di fare trading in modo semplice e rapido. La sua lunga esperienza come intermediario di borsa gli permette di offrire un livello di assistenza ai massimi livelli.

Per un neofita l’assistenza è senza dubbio importante ma la formazione lo è ancora di più e infatti Trade.com ha creato dei corsi molto ben realizzati, adatti a tutti i tipi di investitori ma fondamentali per quelli alle prime armi.

I corsi sono suddivisi in 3 categorie: Base, Intermedio, Avanzato. Ogni Trader, potrà scegliere il corso adatto al suo livello di preparazione e migliorare la sua formazione gratuitamente.

Clicca qui per accedere gratuitamente ai corsi di Trade.com

Dopo aver studiato la teoria è necessario anche fare pratica e Trade.com , per far fronte a questa necessità, offre un conto Demo gratuito e illimitato a tutti gli iscritti alla piattaforma.

Iscriviti su Trade.com e negozia in modalità Demo o Reale cliccando qui

Conclusioni

Lyoness offre un rimborso (cashback) in decine di migliaia di aziende in tutto il mondo, quindi non è una truffa. Ma bisogna anche ammettere che le loro opportunità commerciali non sono poi così redditizie.

Il Cashback Lyoness funziona ma di solito puoi trovare lo stesso prodotto o servizio ad un prezzo inferiore senza cashback. Se invece, il negozio dove acquisti regolarmente, propone il Cashback Lyoness , questo può essere conveniente.

Riguardo le possibilità di guadagno dal network marketing invece, sono davvero esigue e meno dello 0,1% dei partecipanti si porta a casa uno “stipendio”, quindi se sei interessato a guadagnare investendo del denaro è meglio valutare le alternative a Lyoness di cui abbiamo parlato in questa recensione: i Broker online.

Con i Broker di CFD si può fare trading su qualunque titolo o mercato, in modo manuale o automatico, direttamente online e senza pagare commissioni. Inoltre, per esercitarsi senza correre rischi, è possibile utilizzare i conti Demo gratuiti, offerti dalle suddette piattaforme d’investimento.

Se sei interessato ad Investire in borsa, ti potranno interessare le nostre guide sulle azioni:

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Valerio Sanna