Investimenti

Miglior conto Demo trading online [Guida]

Pubblicato: 10 Novembre 2021 di Andrea Strano

Nell’ultimo anno purtroppo le finanze di molti sono state messe a dura prova, ecco perché alcuni hanno cercato delle entrate alternative che possono sempre fare comodo. Per coloro che sono entrati da poco nel mondo del trading online o che vogliono entrarci, consigliamo sempre di testare le proprie capacità prima di fare investimenti. Ecco perché oggi ci occuperemo del Miglior conto Demo trading online.

La scelta della piattaforma giusta per investire è cruciale, ecco perché scegliere un broker che permetta di attivare un conto Demo è fondamentale affinché possiamo prendere la mano non rischiando nulla, neanche 1 €.

Il conto Demo infatti funziona con soldi virtuali e gli asset presenti sono aggiornati in tempo reale, per permetterci di avere una simulazione il più realistico possibile. Oggi vedremo qual è il Miglior conto Demo trading online, descriveremo le migliori piattaforme come eToro e Trade.com.

Queste piattaforme permettono di usufruire del conto Demo gratuitamente e in maniera illimitata, quando ci sentiamo pronti, possiamo passare ad un conto reale con un click.

👍Miglior conto Demo trading online: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di Trade.com
🥇Migliori piattaforme Demo consigliate: eToro e Trade.com
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Conto Demo: che cos’è?

Per prima cosa è bene chiarire che cos’è un conto Demo e come utilizzarlo per fare trading online.

In pratica un conto Demo si serve di una piattaforma parallela a quella reale, dalla quale emula tutti i prezzi di tutti gli asset in tempo reale. Si possono effettuare le stesse operazioni con gli importi che decidiamo noi di volta in volta.

La differenza sostanziale tra un conto Demo ed un conto reale è che tramite il conto Demo operiamo grazie a dei soldi “virtuali” che le piattaforme di trading mettono a disposizione di tutti gli utenti che ne fanno richiesta.

E quando finiscono i soldi? Niente paura, basterà effettuare la semplice richiesta e verranno immediatamente accreditati un altro pacchetto di soldi virtuali, senza alcun costo.

Utilizzare un conto Demo significa fare pratica senza rischiare nulla, possiamo testare tutte le funzionalità e gli strumenti che la piattaforma offre a tutti gli utenti che servono ad effettuare le corrette previsioni di mercato.

Il conto Demo sicuramente serve ai trader che hanno iniziato da poco la loro carriera ma non solo; l’account Demo può servire anche ai trader professionisti che desiderano testare nuove tecniche o fare degli esperimenti rischiosi senza intaccare il proprio capitale.

Miglior conto Demo trading online

Il modo migliore per approcciare questo nuovo mondo è quello di presentare quelle che secondo noi sono le migliori piattaforme da utilizzare per il trading online e che offrono la possibilità di attivare un conto Demo gratuitamente.

Le due piattaforme sono eToro e Trade.com, entrambe offrono un conto demo gratuito ed illimitato.

Le piattaforme di trading offrono le loro negoziazioni con i Contratti CFD, ovvero degli strumenti derivati che replicano l’esatto andamento di un asset sottostante. Il vantaggio di negoziare con i Contratti per Differenza è che possiamo guadagnare da entrambi gli scenari di mercato:

  • Se il titolo sale andiamo “Long” e apriamo una posizione “Buy” che ci fa guadagnare dal rialzo del prezzo dell’asset
  • Se il titolo scende andiamo “Short” e apriamo una posizione “Sell”, vendendo allo scoperto e quindi permette di ottenere profitti anche se il titolo crolla improvvisamente

Infine, le piattaforme che andremo ad analizzare sono in possesso di tutte le licenze per poter operare in Europa, rendendole sicure ed affidabili.

eToro

La prima piattaforma che vogliamo presentare è eToro, leader nel mercato del trading online con i suoi più di 13 milioni di utenti attivi in piattaforma.

Attivare un conto Demo con eToro è semplicissimo, basta registrarsi e successivamente nel menù a sinistra selezionare “Passa a Virtuale” ed il gioco è fatto. Testare il conto Demo è gratuito e possiamo avere molti vantaggi:

  • Sperimentare in maniera illimitata
  • I mercati sono la replica esatta di quelli reali, stessi prezzi e stesse condizioni
  • Rischio zero di perdere soldi
  • Assistenza sempre disponibile tramite help-desk
  • Possibilità di ricaricare il conto se finiscono i soldi virtuali
Prova il conto Demo di eToro gratuitamente qui

I vantaggi di operare con eToro non sono finiti qui, infatti la piattaforma mette a disposizione una funzione di investimento automatica chiamata Copy Trading.

Grazie al Copy Trading possiamo replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate da altri trader selezionati della piattaforma ed ottenere gli stessi risultati, sia in positivo che in negativo.

Ovviamente possiamo testare questa innovativa funzionalità nel nostro conto Demo, come funziona? Presto detto, basta seguire pochi semplici step:

  1. registrati su eToro
  2. Accedi al tuo conto Demo con soldi virtuali
  3. Vai nella sezione “Cerca”
  4. Scegli i trader che più rispecchiano i mercati di tuo interesse
  5. Clicca su “Copia”

A quel punto la piattaforma si occuperà di replicare in tempo reale tutte le operazioni effettuate dai trader selezionati, senza oneri aggiuntivi. In questo modo potremo anche imparare a fare trading online semplicemente osservando i migliori trader in azione e studiando le loro mosse.

Scegli i migliori trader su eToro inizia a copiarli da qui

Trade.com

La seconda piattaforma che offre un conto Demo gratuito ed illimitato è Trade.com, un broker sicuro ed affidabile che possiede tutte le regolamentazioni e licenze per poter operare in Italia ed in Europa.

Anche su Trade.com la piattaforma Demo è una replica esatta della piattaforma reale, gli asset sono gli stessi e le condizioni di mercato sono le medesime.

Per attivare un conto Demo la procedura è molto semplice e simile a quella che abbiamo già effettuato con eToro. Basta semplicemente andare sul sito ufficiale di Trade.com, registrarsi gratuitamente e selezionare la piattaforma Demo nel menù.

In questo modo potremo:

  • Fondi virtuali illimitati
  • Nessun rischio di perdita di capitali
  • Asset e funzioni identiche alla piattaforma reale
  • Mettere tra i preferiti gli asset che più ci interessano
  • Utilizzare gli strumenti professionali della piattaforma

Grazie a Trade.com gli utenti possono usufruire di un corso di trading completo e professionale, in maniera completamente gratuita, che ci aiuta ad entrare nel mondo del trading online in maniera oculata.

Scarica il corso di trading di Trade.com gratuitamente qui

Infine, Trade.com permette ai trader di scegliere tra due piattaforme di trading diverse, a seconda del livello che abbiamo raggiunto:

  • Metatrader 4, una piattaforma completa e professionale che ha tutti gli indicatori e gli strumenti che ci aiutano ed effettuare le corrette previsioni di mercato
  • La Piattaforma Web, adatta per tutti coloro che desiderano tenere d’occhio i propri investimenti ovunque, infatti la piattaforma web è disponibile per tutti i dispositivi mobile
Scegli la piattaforma di Trade.com che fa per te

Miglior conto Demo trading online

Miglior conto Demo trading online: le caratteristiche

Adesso che abbiamo dato uno sguardo alle piattaforme broker che ci permettono di operare attraverso un conto Demo gratuito ed illimitato, possiamo vedere quali sono le caratteristiche ed i vantaggi che un conto Demo apporta al nostro modo di investire.

Anzitutto, grazie al conto Demo anche chi non ha mai operato sui mercati finanziari può incominciare a capire di cosa si tratta e come muoversi. Operare con denaro virtuale è esattamente la stessa cosa di operare con il denaro reale, i mercati sono gli stessi, la differenza è che non c’è alcun rischio per il trader.

La maniera migliore per iniziare è sicuramente quella di affiancare un corso di trading online e incominciare man mano a testare tutti i consigli e le tecniche apprese, sbagliando magari perché dagli errori si impara molto.

Operare tramite un conto Demo è più facile ed immediato, oltre al fatto che operando con soldi virtuali e sapendo di non rischiare nulla, siamo più propensi ad effettuare mosse azzardate, mosse rischiose che magari portano ad alti guadagni.

Non è raro infatti che chi opera con i conti Demo guadagni soldi facilmente, soldi virtuali sicuramente, però questo fa acquistare fiducia in se stessi e capire se siamo portati o meno per questo mondo.

La differenza reale è quindi tutta psicologica, non essendoci rischi psicologicamente noi lo prendiamo come un gioco: niente rischi, niente perdite, niente guadagni e niente stress. Se ciò da un lato è positivo, è bene però ad un certo punto passare ad un conto reale e metterci veramente alla prova.

Tanto ci sono modi per investire con capitali minimi, quando passiamo ad un conto reale cambia tutto.

Con un conto reale con soldi reali entrano in gioco tutta una serie di emozioni che giocano un ruolo chiave nel nostro modo di investire. L’avidità e la paura di perdere ci fanno stressare, solo coloro che riescono a tenere a freno le proprie emozioni riescono ad investire con lucidità e portare i profitti.

E’ importante controllare le emozioni, operando con freddezza aiuta ad effettuare movimenti oculati, seguendo magari le strategie dei migliori, con il Copy Trading.

Trading online virtuale

La modalità virtuale, o simulazione di trading online, viene utilizzata moltissimo dai trader professionisti. E’ la maniera migliore per testare nuove tecniche e strategie senza intaccare il proprio capitale.

Molti trader principianti si buttano a capofitto ed effettuano subito il deposito in maniera tale da iniziare subito. Non è una scelta conveniente, infatti la fretta di investire e guadagnare non porta buoni frutti. Solo la pazienza e la dedizione possono portare ad un buon risultato.

Per poter investire correttamente bisogna studiare, leggere molto e guardare le mosse dei migliori trader. A volte un buon libro di trading online può essere utile, specialmente se abbinato al conto demo così da applicare subito ciò che apprendiamo.

Prima di passare ad un conto reale, il simulatore di trading online ci viene in soccorso e ci aiuta a non fare errori nel primo periodo, il più delicato sicuramente.

Simulazione di trading online: caratteristiche

Quando ci affacciamo nel mondo del trading online è bene, come abbiamo detto, iniziare con una simulazione di trading online, in maniera tale da testare le nostre capacità prendere la mano con la piattaforma di trading scelta.

Quale simulatore di trading scegliere? Sono diversi i fattori che influenzano la scelta, vediamo i più importanti:

  • Regolamentazione: stiamo parlando di simulazione di trading online e quindi non stiamo parlando di fondi veri, però è comunque importante scegliere una piattaforma in possesso delle licenze per due motivi in particolare: il primo è che in qualsiasi momento possiamo passare ad un conto reale ed è bene essere pronti; il secondo è che le piattaforme raccolgono dati personali ed è bene che sia una piattaforma affidabile a raccoglierli.
  • Mercato in tempo reale: è importante che le quotazioni e gli andamenti di mercato rispecchino la realtà. Anche se si tratta di una simulazione, dobbiamo comunque perfezionare la nostra strategia di trading e se i dati non sono fedeli alla realtà ciò è impossibile.
  • Denaro virtuale: quando investiamo con denaro virtuale il capitale dev’essere sempre disponibile e ricaricabile, dobbiamo sempre essere liberi di poter “buttare” i soldi virtuali che vogliamo.
  • User Experience: è importante che la piattaforma sia facile da utilizzare, perdersi all’interno di una piattaforma non funzionale non è il massimo. Un broker semplice ed immediato porta a concentrarsi sul guadagno.
  • Società: soldi virtuali o soldi reali è fondamentale affidarsi ad un broker che abbia alle spalle una società seria, affidabile e strutturata. Una società come eToro, da anni nel campo del trading online, è una società della quale fidarsi.

migliori conto demo trading online

Miglior conto Demo trading online conclusioni

In questa guida abbiamo capito qual è il miglior conto Demo trading online, abbiamo visto a che serve e come iniziare ad investire senza rischiare nulla.

Con il conto demo trading online possiamo testare le nostre capacità ed imparare piano piano tutti i trucchi del mestiere, come funzionano le piattaforme e come investire in maniera oculata.

Una volta che abbiamo preso la mano, passare ad un conto reale è semplicissimo, basta un click ed effettuare il deposito minimo, così da iniziare ad investire soldi reali ma soprattutto guadagnare soldi reali.

Vi lasciamo i link dei siti ufficiali per poter aprire e testare i conti demo in maniera totalmente gratuita e senza impegno:

Che cos’è un conto Demo?

Un conto Demo è una piattaforma che offre una simulazione di trading online con soldi virtuali

A che serve il conto Demo trading online?

Attivare un conto Demo per il trading online serve a testare le proprie capacità nel trading online e prendere la mano con la piattaforma

Il trading online è sicuro?

Fare trading online può essere molto proficuo, è importante però servirsi di piattaforme regolamentate ed in possesso di licenze

Qual è il miglior conto demo?

Secondo la nostra esperienza, le migliori piattaforme per usufruire del conto demo per il trading online sono eToro e Trade.com

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano

Lascia un Commento