Nella presente guida esamineremo le previsioni di borsa, illustrando come crearle e, soprattutto, come sfruttarle per investire.
La stesura di previsioni attendibili può apparire un’impresa difficile, ma, mediante le opportune nozioni e metodologie, è possibile elaborare stime precise e utili ai fini dell’orientamento degli investimenti.
Per tale ragione, risulta fondamentale comprendere i molteplici fattori che influiscono sui mercati azionari, nonché l’efficacia di tali elementi ai fini della formulazione di previsioni accurate in merito alle performance future.
Suggerimento: Prima di esaminare le previsioni di borsa, vale la pena sottolineare che gli investitori che utilizzano la piattaforma AvaTrade hanno la possibilità di ottenere segnali di trading gratuiti, caratterizzati da un’elevata percentuale di successo.
Questi segnali si basano sulle analisi finanziarie della prestigiosa società Trading Central e offrono informazioni in tempo reale sui momenti migliori per entrare sul mercato.
Clicca qui per richiedere i segnali gratuiti di AvaTrade.
👍Previsioni di Borsa: | Come effettuarle |
👌Affidabilità: | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
💰Investire anche al ribasso: | Scopri la vendita allo scoperto |
💻Miglior corso di trading: | Corso di AvaTrade |
🥇Migliori piattaforme: | eToro e AvaTrade |
😢Esistono truffe: | Si, molte. Segui solo siti affidabili. |
Indice
Previsioni Borsa, a cosa servono?
La prima questione che forse ti è balenata in mente è: a cosa servono le previsioni di Borsa?
Per rispondere dobbiamo innanzitutto chiarire che le previsioni Borsa sono uno strumento molto utile per i trader. E non perché – come pensa qualcuno – siano una sorta di “sibilla” in grado di darti indicazioni sicure al 100% su come investire!
Piuttosto, pensa a queste previsioni come ad una serie di informazioni utili per poter disporre di un quadro completo su come stanno andamento i titoli azionari di proprio interesse su come “potrebbero” andare.
Il fatto che abbiamo volutamente usato il condizionale e le virgolette non è casuale. Ricordiamo ancora una volta che, come dovresti già sapere se hai letto i nostri approfondimenti su guadagnare in Borsa, come investire in Borsa con i CFD e guida alla Borsa virtuale, anche il servizio di previsioni Borsa più efficace non è certo perfetto!
Alla base di ogni lavoro di previsione, sia che sia elaborato da un analista, sia che sia elaborato da un algoritmo, c’è pur sempre un lavoro umano e, dunque, a rischio di errori, anche gravi! Questo ci conduce a una riflessione di intesi che ti consigliamo di tenere bene a mente: non esiste un servizio di previsioni Borsa affidabile al 100%.
Quello che esiste è, invece, un servizio di previsioni gratuito e molto efficace, che da anni stiamo sperimentando con particolare soddisfazione: è quello dei segnali di trading di AvaTrade.
Nel prossimo paragrafo ne parliamo in profondità!
Segnali di trading gratis
Sai che cosa sono i segnali di trading?
Si tratta di indicazioni che un fornitore qualificato (un broker, una società di analisi, e così via) eroga nei confronti dei propri clienti che sono interessati a disporre di informazioni su quel che potrebbe avvenire in relazione a specifici strumenti finanziari.
Il livello di dettaglio dei segnali di trading è molto interessante. Il fornitore ti indicherà infatti quali strumenti finanziari acquistare e vendere, a quali prezzi e con quali tempistiche. Insomma, una guida davvero fondamentale per non perdere nemmeno un’opportunità di trading!
In questo contesto, AvaTrade propone un servizio di segnali di trading completamente gratuito e affidabile. Ogni giorno, via e-mail o SMS, ti verranno inviati degli spunti utili, che sarai poi libero o meno di tradurre in realtà.
Il servizio di segnali di trading di AvaTrade non è infatti uno strumento di trading automatico: spetterà a te la decisione finale se investire o meno sulla base delle indicazioni che ti verranno fornite!
Per poter utilizzare il servizio, tutto quello che devi fare è semplicemente aprire un conto su AvaTrade e, successivamente ad aver effettuato il primo deposito, richiedere l’attivazione del programma.
Clicca qui per sperimentare i segnali di trading di AvaTrade gratuitamente!Studiare la Borsa
L’occasione ci è naturalmente utile per poter segnalare che sebbene i servizi di previsioni Borsa come gli appena ricordati segnali di trading gratis di AvaTrade siano molto importanti per poter arricchire di alternative le proprie strategie di investimento, è bee non perdere di vista il fatto che debbano pur sempre essere associati a una solida formazione di trading.
Ricordiamo infatti che le previsioni di Borsa e i segnali di trading non sono un servizio di trading, e che dunque dovrai pur sempre prendere autonome decisioni su cosa e come investire.
Ebbene, anche in questo caso AvaTrade ti viene incontro, attraverso una serie di materiali didattici che ti permetteranno di migliorare la tua formazione specifica in materia. Per esempio, il broker mette a tua gratuita disposizione un ottimo corso di trading online, che consente anche di imparare le basi degli investimenti finanziari in Borsa, così come le leve che potresti utilizzare per poter realizzare una buona strategia.
Tra le risorse didattiche più utili, ci piace sottolineare la presenza di un ebook gratuito che, a differenza della maggior parte di corsi disponibili online, utilizza un linguaggio pratico e diretto per poterti spiegare per filo e per segno quel che devi fare per poter investire con consapevolezza online.
Se te lo stai domandando… ti ricordiamo che anche questo servizio è completamente gratuito. Pertanto, potrai scaricarlo senza dover spendere nemmeno un euro!
Clicca qui per scaricare gratis il corso di trading di AvaTrade!Conto demo AvaTrade
Le buone notizie non sono però finite qui. Ora che hai scoperto cosa sono le previsioni di Borsa, che sai come utilizzare uno dei migliori servizi di segnali di trading gratuiti a disposizione, e che sai altresì come poter migliorare la tua formazione con un corso free, non ti rimane altro che compiere un altro passaggio: allenarti un po’ in una “palestra” che non metta il tuo capitale a rischio di perdita: l’utilizzo di un conto demo.
Per tua fortuna, AvaTrade viene in tuo soccorso anche su questo fronte.
Il broker ha infatti messo a disposizione di tutti i trader interessati un conto demo che potrai aprire gratuitamente (cliccando qui) e utilizzare per tutto il tempo che vorrai al fine di poter non solamente migliorare la tua conoscenza con la piattaforma di trading di questo ottimo broker, quanto anche testare in condizioni di mercato reale – ma con i soldi virtuali erogati da AvaTrade – la tua personale strategia operativa.
Solamente una volta che avrai avuto la piena certezza che la tua strategia di trading sia pienamente sostenibile, potrai rompere ogni indugio e passare dal trading dimostrativo al trading reale.
CopyTrading eToro
Considerato che abbiamo accennato all’esistenza di un vero e proprio big nel comparto dei broker regolamentati, come AvaTrade, non possiamo non compiere un passo in avanti e illustrare le caratteristiche di un altro operatore che ti suggeriamo caldamente di provare: eToro.
I motivi che nel corso degli anni ci hanno spinto a provare eToro, e a confermare la nostra fiducia nei confronti di questo leader di mercato, sono davvero numerosi. Tuttavia, uno di questi è proprio rappresentato dal macro argomento che stiamo trattando oggi, ovvero le previsioni di Borsa.
eToro ti permetterà infatti di poter investire sui mercati finanziari attraverso una particolarissima modalità di impiego che si caratterizza per la possibilità di poter “copiare” quel che fanno gli investitori più noti e affermati, in una sorta di utilizzo automatico delle loro previsioni di Borsa.
Il servizio di cui stiamo parlando è – come forse sai già, soprattutto se hai letto gli altri nostri focus in materia – quello del copytrading.
Il copytrading altro non è che una particolare modalità di investimento che ti permetterà di copiare quel che fanno i trader che avrai modo di selezionare mediante la maschera di ricerca messa a disposizione dallo stesso broker.
Potrai ad esempio scegliere di copiare i trader che hanno avuto le migliori prestazioni nel corso dell’ultimo anno, o quelli che investono dall’Italia, chi fa trading solo sulle azioni o chi ha un livello di rischio uguale al tuo.
Qualsiasi sia la tua selezione, al termine di questo breve processo potrai indicare al broker la volontà di copiare ciò che faranno: stanziato un capitale per questo genere di operazione, eToro inizierà a replicare nel tuo portafoglio tutto quello che faranno i trader che hai scelto di seguire. Ne deriva che i loro guadagni saranno anche i tuoi guadagni, e che le loro perdite saranno anche le tue perdite.
Non perdere infatti mai di vista che anche copiando il trader più remunerativo… puoi pur sempre andare incontro a prestazioni negative, perché negative potrebbero essere le posizioni che aprirà da oggi in poi!
Dunque, non considerare il copytrading di eToro come un modo semplice per fare soldi, ma solamente una maniera alternativa per poter diversificare i tuoi investimenti, poggiando sulle spalle dei trader più esperti.
Clicca qui per aprire GRATIS un conto su eToro e usare il copytrading!Previsioni Borsa: a quando il prossimo crollo della Borsa?
Il mercato azionario ha attraversato un anno difficile, con l’indice S&P 500 in calo del 20% nel corso del 2022 rispetto al massimo storico raggiunto all’inizio dell’anno. Nel 2023, il mercato ha recuperato parte del terreno perduto, ma è ancora prematuro dire se il declino sia terminato.
Questa è la natura volatile del mercato azionario, che può passare da massimi storici a crolli improvvisi in pochissimo tempo. Mentre l’ultimo anno è stato caratterizzato da estrema volatilità e mercati ribassisti, con il timore di una recessione imminente dovuta all’aumento dell’inflazione, dei tassi di interesse e dell’incertezza geopolitica globale.
Tuttavia, non c’è modo di sapere con certezza quando e in che misura si verificheranno i futuri crolli del mercato azionario, nonostante la conoscenza storica sulle correzioni e sui mercati ribassisti. Non esiste un avviso di calendario che preannunci quando, come e quanto dureranno i futuri ribassi.
Conclusioni
Nel nostro approfondimento di oggi abbiamo parlato in maniera diffusa delle previsioni di Borsa e di alcuni broker regolamentati, efficaci e affidabili, che potrebbero fare al caso tuo.
A margine di queste deduzioni, dovrebbe esserti piuttosto chiaro che per poter investire in maniera efficace in azioni e in altri strumenti finanziari negoziati in Borsa, è fondamentale affidarsi a un buon servizio di previsioni Borsa.
La scelta è fortunatamente ampia, tanto che potresti selezionare un fornitore all’interno di un ventaglio di decine e decine di diversi operatori. Tuttavia, a nostro giudizio, e come sopra abbiamo cercato di documentarti con chiarezza e trasparenza, sono i segnali di trading di AvaTrade da una parte, e il copytrading di eToro dall’altra, a costituire le scelte migliori, per gratuità e efficienza, nei confronti di coloro i quali desiderano fare trading online con consapevolezza e con un minimo di fondamento, soprattutto se non si hanno competenze e conoscenze sufficienti per poter effettuare delle analisi attente, dedicate e approfondite in completa autonomia.
Certo, con questo non vogliamo naturalmente dirti che ti sarà sufficiente ricorrere ai servizi di cui sopra per poterti garantire il più ampio successo sui mercati finanziari.
Tuttavia, sulla base delle nostre recensioni, dei commenti e delle opinioni che abbiamo trovato, possiamo evidentemente affermare che quelli di AvaTrade e di eToro sono sistemi non solo onesti e totalmente trasparenti, quanto anche servizi che funzionano davvero molto bene agli occhi dei trader meno esperti e di chi, già esperto, sta invece cercando qualcosa di diverso per poter diversificare la propria esperienza di trading.
Noi li abbiamo usati per anni, e continuiamo ad usarli con particolare soddisfazione. Servizi di qualità, che opportunamente integrati a una buona e continua formazione, e all’allenamento per un giusto approccio psicologico al trading, potrebbero darti una nuova chance di successo sui mercati finanziari.
Come se non bastasse, ti ricordiamo anche che i due broker che sopra ti abbiamo segnalato incentivano un trading consapevole attraverso diversi materiali didattici e mediante la predisposizione di un conto demo che, ai tuoi occhi, fungerà come una vera e propria palestra di allenamento, all’interno della quale potrai provare tutto ciò che sopra abbiamo avuto modo di riassumere, in modalità dimostrativa, utilizzando il plafond di denaro virtuale che i broker stessi ti metteranno a disposizione.
Insomma, a margine di questo approfondimento speriamo di averti fornito tutti gli strumenti utili per poterti avvicinare al mondo delle previsioni di Borsa, dei segnali di trading e del copytrading con maggiore consapevolezza, evitando di cadere nelle facili tentazioni che vengono proposti da operatori non troppo corretti.
Se ti va e ti fa piacere, ti invitiamo a condividere l’url di questo approfondimento sui social media e via e-mail: informa i tuoi contatti di questa opportunità di trading, e siamo certi che farai loro un grande favore.
Se poi vuoi parlarne con noi o con la nostra community, non dimenticarti di utilizzare lo spazio ei commenti per una sana chiacchierata con i nostri lettori!
Domande frequenti
Il servizio di suggerimenti di trading gratuiti fornito da AvaTrade consente di ricevere in tempo reale suggerimenti gratuiti e con un’alta percentuale di successo. Sono infatti forniti da Trading Central, centro di analisi europeo di altissima qualità. Questo è senza troppi mezzi termini uno dei migliori strumenti d’investimento in Italia.
L’analisi tecnica e quella fondamentale sono due tipologie di tecniche diametralmente opposte. Il suggerimento degli investitori più esperti è quello di combinarle, in modo da poter avere sempre sottomano i risultati della seconda quando ci si appresta a realizzare la prima.
Leggendo il nostro articolo potrai trovare le migliori tecniche e suggerimenti per operare sui mercati finanziari. È persino disponibile un servizio di segnali di trading gratuito, che è possibile ricevere direttamente sul proprio telefonino.
Chi effettua analisi fondamentali dovrebbe studiare oltre ai dati tecnici del titolo, anche alcuni aspetti fondamentali come la composizione dell’azienda, il settore in cui opera, i competitors, il sentiment dei lavoratori, i dati finanziari.