Quali sono i Trader Famosi nel Mondo? Conoscere nel dettaglio i personaggi di spicco nel settore del trading online, ossia coloro che nel corso degli anni hanno dimostrato di ottenere importanti risultati nel mondo delle negoziazioni, è fondamentale per chi si avvicina a questo mondo.
Molte volte, chi inizia a fare trading sente la necessità di leggere storie di successo di chi, proprio come loro, ha iniziato da zero per poi diventare un punto di riferimento nel settore.
Per questo motivo, abbiamo deciso di strutturare una guida completa, volta ad esaminare nel dettaglio i trader famosi internazionali e nazionali. Scopriremo i loro risultati e alcune delle principali strategie utilizzate da questi professionisti.
⭐ SUGGERIMENTO INIZIALE ⭐
Se desideri diventare un trader di successo, inizia con una formazione solida. My Trading Partner offre un corso gratuito che copre tutto ciò che devi sapere per iniziare. Approfitta del materiale formativo di alta qualità e del coaching telefonico gratuito per affinare le tue competenze.
➡️ Clicca qui per accedere al corso gratuito di My Trading Partner
Indice
Peter Lynch
Peter Lynch viene ad oggi considerato uno degli investitori più importanti al mondo. I suoi numerosi anni di esperienza gli hanno permesso di collezionare successi e di ottenere numerosi traguardi importanti. Oltre a rappresentare un trader famoso, rappresenta anche un formatore con la effe maiuscola.
Nel corso della sua vita, ha deciso di mettere a disposizione la propria conoscenza scrivendo libri, ad oggi diventati dei veri e propri pilastri nel mondo degli investimenti. Fra le tante idee del professionista, vi era quella di focalizzare le proprie energie e le proprie attività solo su ciò che si conosce, dando molta importanza ad analisi e studi.
Principali successi:
- Gestione efficiente del cosiddetto Magellan Fund (ossia Fondo Magellano) per oltre un decennio.
- Diventato trader famoso.
George Soros
George Soros rappresenta uno dei maggiori trader famosi al mondo e non poteva di certo mancare all’interno della nostra classifica. La sua storia ha davvero dell’incredibile e vede la crescita costante di un vero e proprio professionista, partito da zero conoscenze e poche possibilità.
Così come molti investitori professionisti, dopo aver studiato ed appreso le principali fondamenta dell’economia, inizia a lavorare per una delle principali banche londinesi dei suoi tempi. Dopo le prime esperienze, decide di focalizzare l’attenzione sul mondo delle negoziazioni e dei mercati azionari.
Principali successi:
- Attuazione di numerose strategie nel 1992 (anno segnato dal cosiddetto mercoledì nero in Inghilterra) attraverso il proprio fondo gestito.
- Diventato trader famoso.
Larry Richard Williams
Larry Williams viene ad oggi conosciuto non solo da negoziatori con anni di esperienza, ma anche da traders di nuova generazione. Tutto ciò per la presenza di numerosi libri di testo scritti dal professionista e riguardanti numerose nozioni sul trading e sui mercati finanziari.
Gli stessi libri, ad oggi, rappresentano uno dei punti di riferimento nel settore. Lo stesso professionista, viene inoltre riconosciuto per aver avviato e portato a termine numerosi studi anche in campo analitico. A tal riguardo, gli viene associata l’ideazione di numerosi indicatori, come ad esempio il rinomato oscillatore Williams.
Principali successi:
- Libri venduti in tutto il mondo.
- Proprie strategie di trading e di investimento nel corso degli anni.
- Diventato un trader famoso
Nassim Taleb
Nassim Nicholas Taleb, conosciuto semplicemente come Taleb, può considerarsi uno dei professionisti del trading più importanti degli ultimi anni. Essendo uno degli investitori più conosciuti, i suoi testi e le sue strategie sono per anni stati oggetto di studio e di analisi da parte di appassionati ed altri esperti.
All’intero dei suoi libri mette a disposizione la propria conoscenza sui mercati, approfondendo numerosi aspetti teorici ed altrettanti pratici. Fra i principali concetti esaminati, si ricordano concetti di massimizzazione del proprio portafoglio, minimizzando al massimo i rischi portati dall’imprevedibilità e volatilità dei mercati.
Principali successi:
- Libri e testi letti in tutto il mondo, come ad esempio “Il Cigno Nero”.
- Gestioni strategiche durante il complesso periodo borsistico del 2007 e 2008.
- Diventato un trader famoso.
Warren Buffet
Warren Buffet non ha di certo bisogno di presentazioni. Per chi non lo conoscesse, si tratta, a detta di molti, del migliore investitore di successo al mondo. Il suo nome è conosciuto in tutti i continenti e nonostante la sua veneranda età, continua a proporre le proprie strategie di investimento ed a gestire i propri fondi anno dopo anno.
Le sue scelte strategiche, soprattutto se di investimento su particolari titoli azionari, creano ancora oggi numerosi interessi e dibattiti. Uno dei fondi più importanti, portato avanti grazie ad un team di professionisti, è Berkshire Hathaway.
Il trader, definito ormai da anni l’Oracolo di Omaha, ha collezionato nella sua lunga carriera una serie di traguardi importanti. Nel corso delle sue tante esperienza ha più volte ricordato di aver avuto anche periodi non sempre facili da gestire. Conoscenza, perseveranza, passione, ma soprattutto tanto studio, hanno rappresentato anche per lui le principali chiavi per il successo.
Principali successi:
- Gestione di numerosi fondi e raggiungimento di un patrimonio complessivo di oltre 100 miliardi di dollari.
- Migliaia di libri venduti in tutto il mondo.
- Diventato un trader famoso.
Jim Rogers
Jim Rogers può considerarsi uno dei maggiori esperti di Borsa e di investimenti nel territorio americano. Anche la sua storia è costernata di studio, passione, perseveranza, ma soprattutto voglia di migliorare. Gli vengono attribuiti una serie di studi interessati e la creazione di diversi indicatori analitici (come ad esempio il RICI).
Lo stesso professionista ha per anni avuto rapporti e collaborazioni con un ulteriore trader famoso, esposto nel corso della nostra guida, ossia George Soros. Entrambi hanno portato avanti uno dei fondi di investimento più importanti e riconosciuti nella storia, ossia il Quantum.
Principali successi:
- Gestione efficiente delle proprie attività e del fondo esposto in precedenza.
- Diventato trader famoso.
Jean Paul Getty
Jean Paul Getty, conosciuto comunemente come “Getty”, rappresenta uno degli investitori più particolari all’interno della nostra classifica. Proprio come Warren Buffet, ha iniziato giovanissimo ad entrare nel mondo del lavoro, portando sin da subito a termine investimenti vincenti.
Si narra che poco più che ventenne, il suo patrimonio contasse già più di un milione di dollari. Nel corso degli anni ha incrementato le proprie capacità, ottenendo molti traguardi importanti, diventando uno degli uomini più ricchi d’America. Gli vengono attribuiti molti detti e molte citazioni alquanto particolari. Viene ricordato come un trader in controtendenza rispetto al mercato.
Principali successi:
- Numerose strategie di investimento vincenti all’interno del mercato.
- Diventato trader famoso.
Jesse Livermore
Parlare di Jesse Livermore significa parlare della storia del trading, o meglio di un periodo dove il trading moderno ancora non esisteva ed i primi investimenti venivano effettuati attraverso processi alquanto ostici e complessi.
Stiamo parlando dei primi anni del 1900, quando un giovane Livermore riuscì in poco tempo a raccogliere 1 milione di dollari. Considerando l’inflazione ed altri parametri, può ben immaginarsi la valenza di quel milione rapportato ai giorni d’oggi. Tutto ciò, riuscendo a sfruttare a pieno il periodo della Grande Crisi.
Principali successi:
- Strategie vincenti durante il 1907 ed il 1929.
- Diventato uno degli uomini più ricchi al mondo.
- Diventato trader famoso.
Paul Tudor Jones
Paul Tudor Jones viene da molti considerato “la leggenda del Black Monday”, ossia del lunedì nero che portò improvvisi squilibri e crolli all’interno dei mercati. Gli viene attribuita l’abilità nell’aver saputo intuire il crollo e di essersi portato a casa risultati considerevoli.
Nel corso degli anni successivi, dopo il 1987, focalizzò la sua attività nella ricerca, portando avanti numerosi progetti filantropici. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta uno degli investitori più noti al ridosso degli anni 2000.
Principali successi:
- Strategie efficienti durante il famoso Black Monday.
- Numerosi progetti, fondazioni ed iniziative di successo.
- Diventato un trader famoso.
Bill Lipschutz
Conosciuto in tutto il mondo, Bill Lipschutz viene considerato uno dei traders più importanti ed influenti al mondo. Nel corso dei suoi anni ha avuto la capacità di incrementare le proprie conoscenze, riuscendo a strutturare molte strategie di trading uniche nel loro genere.
Fra le sue grandi abilità, si ricorda una spiccata dote in merito alle negoziazioni sui cambi valutari e sul mercato Forex. Viene considerato da molti giovani traders un concreto punto di riferimento nel settore.
Principali successi:
- Strategie vincenti che lo hanno portato ad incrementare il proprio patrimonio con costanza e dedizione.
- Diventato trader famoso.
Ed Seykota
Se sei un appassionato di trading, o semplicemente di Borsa, ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di Ed Seykota. Si tratta di uno dei primi trader al mondo ad aver abbracciato le nuove metodologie di negoziazione nel corso dei scorsi decenni.
Da sempre vicino a concetti di tecnologia ed innovazione, ha saputo egregiamente gestire i propri capitali, strutturando strategie rivoluzionarie. Le stesse, tutt’oggi, sono soggetto di studio e di interesse da parte di molti negoziatori ed aspiranti traders. Fra le sue tante esposizioni, ricordiamo pareri sulla gestione ottimale dei propri capitali e le diverse percentuali da utilizzare per entrare sul mercato.
Principali successi:
- Rilevanti traguardi raggiunti attraverso la gestione di conti trading gestiti in modo autonomo e personale.
- Diventato trader famoso.
Martin Schwartz
Martin Schwartz, nel corso della sua carriera, è riuscito a diventare uno dei traders più importanti e considerati da appassionati e storici di economia. Durante i suoi anni d’oro ha esposto una serie di strategie di negoziazioni uniche nel loro genere, che lo hanno portato al successo.
Così come molti, ha iniziato in modo modesto, per poi incrementare sempre di più i propri successi, basati su stili personali e trading rapido. Viene nominato all’interno di molti articoli e riviste, entrando di diritto all’interno della nostra classifica sui trader famosi.
Principali successi:
- Gestioni efficienti sul proprio patrimonio attraverso strategie mirate di trading e di negoziazione sui mercati.
- Diventato trader famoso.
Steven Cohen
Steven Cohen viene considerato uno dei traders più singolari presenti nel settore del trading e degli investimenti. Nel corso della sua carriera ha avuto la capacità di crescere molto velocemente, puntando a nuovi traguardi ed a nuove ambizioni. Molto conosciuto in America, soprattutto per aver prestato servizio a Wall Street, ha successivamente deciso di mettersi in proprio.
Gli viene riconosciuto un patrimonio netto complessivo pari a circa 14 miliardi di dollari e la gestione di alcuni dei maggiori hedge fund americani. Fra le società ad egli associate, ricordiamo la SAC Capital Advisor. Il suo interesse suoi fondi, gli ha permesso di ottenere l’appellativo di “Re degli Hedge Fund”.
Principali successi:
- Gestione dei migliori fondi.
- Numerosi traguardi personali e crescita esponenziale del patrimonio.
- Diventato trader famoso.
Ray Dalio
Classe 1949, Ray Dalio viene in primo luogo considerato uno degli imprenditori di successo più influenti e rilevanti al mondo, ed in secondo luogo un esperto investitore. Durante i suoi anni ha raggiunto traguardi importanti, collezionando successi sotto molti punti di vista.
Fra i suoi principali punti di forza troviamo sicuramente la formazione. Risulta infatti laureato in finanza ed in ottimi rapporti con le principali università americane. Fra le sue passioni, in riferimento al mondo della finanza, ha da sempre focalizzato l’attenzione sul mondo delle commodities.
Principali successi:
- Creazione di uno degli hedge fund più importanti e grandi al mondo, ossia il Bridgewater Associates.
- Diventato trader famoso.
Richard Dennis
Ad aver ispirato molti libri sul trading e sui mercati finanziari, troviamo Richard Dennis, conosciuto per le sue grandi doti su investimenti e gestione di capitali. Molte delle sue strategie sono tutt’oggi oggetto di studio ed alcuni dei suoi teoremi rappresentano concreti punti di riferimento nel settore di Borsa.
Fra le sue tante nozioni, ricordiamo il pensiero di poter riuscire a diventare trader anche partendo da piccoli successi, per poi successivamente incrementare le proprie aspettative.
Principali successi:
- Gestione efficiente dei propri capitali, utilizzando tecniche particolari, legate a posizioni nel lungo periodo, strategie piramidali e molto altro.
- Diventato trader famoso.
Victor Sperandeo
Victor Sperandeo è uno dei trader più storici, conosciuto sia da negoziatori professionisti che da negoziatori di nuova generazione. La sua storia è decantata all’interno di molti libri storici e siti informativi sul mondo del trading e dei mercati di Borsa.
Oltre ad essere uno degli investitori più famosi, viene riconosciuto come formatore a tutti gli effetti. Attraverso i suoi numerosi libri, come ad esempio Trader Vic espone tecniche innovative, raccontando in modo semplice e diretto numerosi concetti sul mondo dei mercati.
Principali successi:
- Giuste strategie durante il cosiddetto Lunedi Nero, associato al crollo di molte Borse.
- Diventato trader famoso.
David Alan Tepper
Classe 1957, David Alan Tepper, conosciuto soprattutto come “Tepper”, rappresenta un imprenditore di successo, ad oggi presente in numerosi settori. Appassionato di Borsa e di investimenti, ha ottenuto numerosi successi durante i propri anni d’oro. Lavorando inizialmente per numerose società estere, ha successivamente deciso di mettersi in proprio.
Gli viene associato il lancio della propria società, ossia Appaloosa Management, la gestione di hedge fund di successo, la proprietà di una squadra di football e molto altro. Fra le sue tante passioni, anche la filantropia ed ovviamente l’analisi su strumenti finanziari.
Principali successi:
- Gestione efficiente su numerosi investimenti, con all’attivo un patrimonio netto complessivo superiore ai 14 miliardi di dollari.
- Diventato trader famoso.
William Delbert Gann
Conosciuto per molte delle sue teorie sui mercati finanziari e sulla Borsa, molto differenti rispetto a quelle tradizionali, William Delbert Gann rappresenta uno dei trader più famosi ed influenti al mondo. Ha ispirato molti traders ed appassionati, diventando ben presto un concreto pilastro e punto di riferimento nel settore.
Ha avuto all’attivo numerosi progetti, riuscendo a portare valore aggiunto e novità dovunque andasse. Gli viene attribuito il lancio e la gestione di una delle società più grandi del suo territorio di appartenenza, ossia la WD Gann & Company.
Principali successi:
- Numerosi risultati ottenuti da investimenti.
- Libri venduti in tutto il mondo.
- Diventato trader famoso.
Paul Rotter
Paul Rotter rappresenta l’ultimo uomo inserito all’interno della nostra classifica sui migliori trader famosi. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi successi, riuscendo a focalizzare le proprie capacità ad attenzioni soprattutto sul meccanismo dello scalping.
Gli viene attribuita la capacità di aver saputo risollevare i suoi conti da momenti difficili, riuscendo a stravolgere in positivo la sua carriera. Ha rappresentato per molti un vero e proprio esempio, ricordando come la costanza, lo studio, la passione e la perseveranza possano permettere di diventare trader.
Principali successi:
- Gestioni strategiche efficienti sul proprio patrimonio attraverso strategie personali.
- Diventato trader famoso.
Trader Famosi Italiani
Oltre ai trader internazionali di successo, anche l’Italia vanta una considerevole storia nel settore del trading e delle negoziazioni sui mercati finanziari. Diversi investitori italiani hanno dimostrato capacità eccezionali e si sono distinti nel panorama del trading, ottenendo riconoscimenti e seguaci grazie ai loro successi.
Ecco alcuni trader italiani famosi:
- Andrea Unger: Quattro volte campione del mondo di trading, noto per le sue strategie algoritmiche e autore di libri sul trading.
- Fabio Oreste: Specializzato in trading di opzioni e mercati azionari, è anche un noto autore e formatore.
- Alessandro Moretti: Fondatore di un popolare sito di analisi finanziaria, è conosciuto per le sue competenze in analisi tecnica e fondamentale.
- Marco Casario: Conosciuto per le sue competenze nel campo del forex e del trading online, è un punto di riferimento per molti aspiranti trader italiani.
- Giacomo Probo: Un esperto nel trading di azioni e opzioni, autore di libri e docente in corsi di formazione sul trading.
- Arduino Schenato: Specializzato nel forex, è molto apprezzato per le sue strategie di trading e per i suoi contributi formativi nel settore.
- Gabriele Bellelli: Un trader indipendente con una vasta esperienza nei mercati azionari, obbligazionari e delle materie prime. È autore di numerosi articoli e libri sul trading.
- Maxx Mereghetti: Conosciuto per il suo approccio pratico e diretto al trading, ha formato molti trader grazie ai suoi corsi e seminari
Questi trader italiani hanno contribuito significativamente alla comunità del trading con le loro strategie, la loro esperienza e il loro impegno nella formazione di nuovi trader.
Conclusioni
Questa guida sui Trader Famosi ci ha dato la possibilità di conoscere in modo dettagliato alcune storie di successo nel mondo del trading e degli investimenti sui mercati di Borsa.
Leggi anche:
FAQ
All’interno della nostra guida abbiamo esposto in modo dettagliato un elenco completo ed aggiornato con i nomi dei traders più famosi (attuali e storici). Fra questi ricordiamo Peter Lynch, Warren Buffet e molti altri.
Nel corso del nostro approfondimento, dopo aver visionato ed esposto i trader famosi mondiali, abbiamo ritagliato un piccolo riquadro con i principali traders italiani.
Lascia un Commento