Investimenti

Trader Famosi [Lista completa dei migliori al mondo]

Pubblicato: 22 Aprile 2021 di Francesco

Quali sono i trader famosi? Conoscere nel dettaglio i personaggi di spicco nel settore del trading online, ossia coloro che nel corso degli anni hanno dimostrato di riuscire ad ottenere importanti risultati nel mondo delle negoziazioni, rappresenta un aspetto importante.

Molte volte, quando si entra all’interno del settore del trading online per la prima volta, si sente la necessità ed il bisogno di leggere storie di chi, proprio come un utente alle prime esperienze, ha iniziato da zero, per poi diventare qualcuno.

Considerando ciò, essendo da sempre un concreto punto di riferimento, abbiamo deciso di strutturare una guida completa, volta ad esaminare nel dettaglio i trader famosi internazionali e nazionali. A tal riguardo, scopriremo i loro risultati, ma soprattutto alcune delle principali strategie utilizzate dagli stessi.

Per completezza, proporremo in conclusione una rassegna con i principali broker presenti all’interno del settore, come ad esempio eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Trader famosi nel mondo

    Trader famosi

    Il settore delle negoziazioni di Borsa affascina da sempre milioni di traders ed appassionati. Molti degli stessi, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi allo stesso settore leggendo le storie ed i grandi risultati ottenuti proprio da trader famosi.

    Nel mondo esistono centinaia di guru del trading, partiti molte volte da zero, per poi diventare traders ed investitori di successo. Molti di loro, realizzati i propri obiettivi, hanno dedicato parte della propria vita mettendosi a completa disposizione di chiunque volesse imparare a diventare trader, o avvicinarsi in questo settore.

    Nel corso dei paragrafi successivi, presenteremo quelli che secondo molti analisti possono considerarsi fra i traders più famosi al mondo.

    Peter Lynch

    Peter Lynch viene ad oggi considerato uno degli investitori più importanti al mondo. I suoi numerosi anni di esperienza gli hanno permesso di collezionare successi e di ottenere numerosi traguardi importanti. Oltre a rappresentare un trader famoso, rappresenta anche un formatore con la effe maiuscola.

    Nel corso della sua vita, ha deciso di mettere a disposizione la propria conoscenza scrivendo libri, ad oggi diventati dei veri e propri pilastri nel mondo degli investimenti. Fra le tante idee del professionista, vi era quella di focalizzare le proprie energie e le proprie attività solo su ciò che si conosce, dando molta importanza ad analisi e studi.

    Principali successi:

    • Gestione efficiente del cosiddetto Magellan Fund (ossia Fondo Magellano) per oltre un decennio.
    • Diventato trader famoso.

    George Soros

    George Soros rappresenta uno dei maggiori trader famosi al mondo e non poteva di certo mancare all’interno della nostra classifica. La sua storia ha davvero dell’incredibile e vede la crescita costante di un vero e proprio professionista, partito da zero conoscenze e poche possibilità.

    Così come molti investitori professionisti, dopo aver studiato ed appreso le principali fondamenta dell’economia, inizia a lavorare per una delle principali banche londinesi dei suoi tempi. Dopo le prime esperienze, decide di focalizzare l’attenzione sul mondo delle negoziazioni e dei mercati azionari.

    Principali successi:

    • Attuazione di numerose strategie nel 1992 (anno segnato dal cosiddetto mercoledì nero in Inghilterra) attraverso il proprio fondo gestito.
    • Diventato trader famoso.

    Larry Richard Williams

    Larry Williams viene ad oggi conosciuto non solo da negoziatori con anni di esperienza, ma anche da traders di nuova generazione. Tutto ciò per la presenza di numerosi libri di testo scritti dal professionista e riguardanti numerose nozioni sul trading e sui mercati finanziari.

    Gli stessi libri, ad oggi, rappresentano uno dei punti di riferimento nel settore. Lo stesso professionista, viene inoltre riconosciuto per aver avviato e portato a termine numerosi studi anche in campo analitico. A tal riguardo, gli viene associata l’ideazione di numerosi indicatori, come ad esempio il rinomato oscillatore Williams.

    Principali successi:

    • Libri venduti in tutto il mondo.
    • Proprie strategie di trading e di investimento nel corso degli anni.
    • Diventato un trader famoso

    Nassim Taleb

    Nassim Nicholas Taleb, conosciuto semplicemente come Taleb, può considerarsi uno dei professionisti del trading più importanti degli ultimi anni. Essendo uno degli investitori più conosciuti, i suoi testi e le sue strategie sono per anni stati oggetto di studio e di analisi da parte di appassionati ed altri esperti.

    All’intero dei suoi libri mette a disposizione la propria conoscenza sui mercati, approfondendo numerosi aspetti teorici ed altrettanti pratici. Fra i principali concetti esaminati, si ricordano concetti di massimizzazione del proprio portafoglio, minimizzando al massimo i rischi portati dall’imprevedibilità e volatilità dei mercati.

    Principali successi:

    • Libri e testi letti in tutto il mondo, come ad esempio “Il Cigno Nero”.
    • Gestioni strategiche durante il complesso periodo borsistico del 2007 e 2008.
    • Diventato un trader famoso.

    Warren Buffet

    Warren Buffet non ha di certo bisogno di presentazioni. Per chi non lo conoscesse, si tratta, a detta di molti, del migliore investitore di successo al mondo. Il suo nome è conosciuto in tutti i continenti e nonostante la sua veneranda età, continua a proporre le proprie strategie di investimento ed a gestire i propri fondi anno dopo anno.

    Le sue scelte strategiche, soprattutto se di investimento su particolari titoli azionari, creano ancora oggi numerosi interessi e dibattiti. Uno dei fondi più importanti, portato avanti grazie ad un team di professionisti, è Berkshire Hathaway.

    Il trader, definito ormai da anni l’Oracolo di Omaha, ha collezionato nella sua lunga carriera una serie di traguardi importanti. Nel corso delle sue tante esperienza ha più volte ricordato di aver avuto anche periodi non sempre facili da gestire. Conoscenza, perseveranza, passione, ma soprattutto tanto studio, hanno rappresentato anche per lui le principali chiavi per il successo.

    Principali successi:

    • Gestione di numerosi fondi e raggiungimento di un patrimonio complessivo di oltre 100 miliardi di dollari.
    • Migliaia di libri venduti in tutto il mondo.
    • Diventato un trader famoso.

    Jim Rogers

    Jim Rogers può considerarsi uno dei maggiori esperti di Borsa e di investimenti nel territorio americano. Anche la sua storia è costernata di studio, passione, perseveranza, ma soprattutto voglia di migliorare. Gli vengono attribuiti una serie di studi interessati e la creazione di diversi indicatori analitici (come ad esempio il RICI).

    Lo stesso professionista ha per anni avuto rapporti e collaborazioni con un ulteriore trader famoso, esposto nel corso della nostra guida, ossia George Soros. Entrambi hanno portato avanti uno dei fondi di investimento più importanti e riconosciuti nella storia, ossia il Quantum.

    Principali successi:

    • Gestione efficiente delle proprie attività e del fondo esposto in precedenza.
    • Diventato trader famoso.

    Jean Paul Getty

    Jean Paul Getty, conosciuto comunemente come “Getty”, rappresenta uno degli investitori più particolari all’interno della nostra classifica. Proprio come Warren Buffet, ha iniziato giovanissimo ad entrare nel mondo del lavoro, portando sin da subito a termine investimenti vincenti.

    Si narra che poco più che ventenne, il suo patrimonio contasse già più di un milione di dollari. Nel corso degli anni ha incrementato le proprie capacità, ottenendo molti traguardi importanti, diventando uno degli uomini più ricchi d’America. Gli vengono attribuiti molti detti e molte citazioni alquanto particolari. Viene ricordato come un trader in controtendenza rispetto al mercato.

    Principali successi:

    • Numerose strategie di investimento vincenti all’interno del mercato.
    • Diventato trader famoso.

    Jesse Livermore

    Parlare di Jesse Livermore significa parlare della storia del trading, o meglio di un periodo dove il trading moderno ancora non esisteva ed i primi investimenti venivano effettuati attraverso processi alquanto ostici e complessi.

    Stiamo parlando dei primi anni del 1900, quando un giovane Livermore riuscì in poco tempo a raccogliere 1 milione di dollari. Considerando l’inflazione ed altri parametri, può ben immaginarsi la valenza di quel milione rapportato ai giorni d’oggi. Tutto ciò, riuscendo a sfruttare a pieno il periodo della Grande Crisi.

    Principali successi:

    • Strategie vincenti durante il 1907 ed il 1929.
    • Diventato uno degli uomini più ricchi al mondo.
    • Diventato trader famoso.

    Paul Tudor Jones

    Paul Tudor Jones viene da molti considerato “la leggenda del Black Monday”, ossia del lunedì nero che portò improvvisi squilibri e crolli all’interno dei mercati. Gli viene attribuita l’abilità nell’aver saputo intuire il crollo e di essersi portato a casa risultati considerevoli.

    Nel corso degli anni successivi, dopo il 1987, focalizzò la sua attività nella ricerca, portando avanti numerosi progetti filantropici. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta uno degli investitori più noti al ridosso degli anni 2000.

    Principali successi:

    • Strategie efficienti durante il famoso Black Monday.
    • Numerosi progetti, fondazioni ed iniziative di successo.
    • Diventato un trader famoso.

    Bill Lipschutz

    Conosciuto in tutto il mondo, Bill Lipschutz viene considerato uno dei traders più importanti ed influenti al mondo. Nel corso dei suoi anni ha avuto la capacità di incrementare le proprie conoscenze, riuscendo a strutturare molte strategie di trading uniche nel loro genere.

    Fra le sue grandi abilità, si ricorda una spiccata dote in merito alle negoziazioni sui cambi valutari e sul mercato Forex. Viene considerato da molti giovani traders un concreto punto di riferimento nel settore.

    Principali successi:

    • Strategie vincenti che lo hanno portato ad incrementare il proprio patrimonio con costanza e dedizione.
    • Diventato trader famoso.

    Ed Seykota

    Se sei un appassionato di trading, o semplicemente di Borsa, ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di Ed Seykota. Si tratta di uno dei primi trader al mondo ad aver abbracciato le nuove metodologie di negoziazione nel corso dei scorsi decenni.

    Da sempre vicino a concetti di tecnologia ed innovazione, ha saputo egregiamente gestire i propri capitali, strutturando strategie rivoluzionarie. Le stesse, tutt’oggi, sono soggetto di studio e di interesse da parte di molti negoziatori ed aspiranti traders. Fra le sue tante esposizioni, ricordiamo pareri sulla gestione ottimale dei propri capitali e le diverse percentuali da utilizzare per entrare sul mercato.

    Principali successi:

    • Rilevanti traguardi raggiunti attraverso la gestione di conti trading gestiti in modo autonomo e personale.
    • Diventato trader famoso.

    Martin Schwartz

    Martin Schwartz, nel corso della sua carriera, è riuscito a diventare uno dei traders più importanti e considerati da appassionati e storici di economia. Durante i suoi anni d’oro ha esposto una serie di strategie di negoziazioni uniche nel loro genere, che lo hanno portato al successo.

    Così come molti, ha iniziato in modo modesto, per poi incrementare sempre di più i propri successi, basati su stili personali e trading rapido. Viene nominato all’interno di molti articoli e riviste, entrando di diritto all’interno della nostra classifica sui trader famosi.

    Principali successi:

    • Gestioni efficienti sul proprio patrimonio attraverso strategie mirate di trading e di negoziazione sui mercati.
    • Diventato trader famoso.

    Steven Cohen

    Steven Cohen viene considerato uno dei traders più singolari presenti nel settore del trading e degli investimenti. Nel corso della sua carriera ha avuto la capacità di crescere molto velocemente, puntando a nuovi traguardi ed a nuove ambizioni. Molto conosciuto in America, soprattutto per aver prestato servizio a Wall Street, ha successivamente deciso di mettersi in proprio.

    Gli viene riconosciuto un patrimonio netto complessivo pari a circa 14 miliardi di dollari e la gestione di alcuni dei maggiori hedge fund americani. Fra le società ad egli associate, ricordiamo la SAC Capital Advisor. Il suo interesse suoi fondi, gli ha permesso di ottenere l’appellativo di “Re degli Hedge Fund”.

    Principali successi:

    • Gestione dei migliori fondi.
    • Numerosi traguardi personali e crescita esponenziale del patrimonio.
    • Diventato trader famoso.

    Ray Dalio

    Classe 1949, Ray Dalio viene in primo luogo considerato uno degli imprenditori di successo più influenti e rilevanti al mondo, ed in secondo luogo un esperto investitore. Durante i suoi anni ha raggiunto traguardi importanti, collezionando successi sotto molti punti di vista.

    Fra i suoi principali punti di forza troviamo sicuramente la formazione. Risulta infatti laureato in finanza ed in ottimi rapporti con le principali università americane. Fra le sue passioni, in riferimento al mondo della finanza, ha da sempre focalizzato l’attenzione sul mondo delle commodities.

    Principali successi:

    • Creazione di uno degli hedge fund più importanti e grandi al mondo, ossia il Bridgewater Associates.
    • Diventato trader famoso.

    Richard Dennis

    Ad aver ispirato molti libri sul trading e sui mercati finanziari, troviamo Richard Dennis, conosciuto per le sue grandi doti su investimenti e gestione di capitali. Molte delle sue strategie sono tutt’oggi oggetto di studio ed alcuni dei suoi teoremi rappresentano concreti punti di riferimento nel settore di Borsa.

    Fra le sue tante nozioni, ricordiamo il pensiero di poter riuscire a diventare trader anche partendo da piccoli successi, per poi successivamente incrementare le proprie aspettative.

    Principali successi:

    • Gestione efficiente dei propri capitali, utilizzando tecniche particolari, legate a posizioni nel lungo periodo, strategie piramidali e molto altro.
    • Diventato trader famoso.

    Victor Sperandeo

    Victor Sperandeo è uno dei trader più storici, conosciuto sia da negoziatori professionisti che da negoziatori di nuova generazione. La sua storia è decantata all’interno di molti libri storici e siti informativi sul mondo del trading e dei mercati di Borsa.

    Oltre ad essere uno degli investitori più famosi, viene riconosciuto come formatore a tutti gli effetti. Attraverso i suoi numerosi libri, come ad esempio Trader Vic espone tecniche innovative, raccontando in modo semplice e diretto numerosi concetti sul mondo dei mercati.

    Principali successi:

    • Giuste strategie durante il cosiddetto Lunedi Nero, associato al crollo di molte Borse.
    • Diventato trader famoso.

    David Alan Tepper

    Classe 1957, David Alan Tepper, conosciuto soprattutto come “Tepper”, rappresenta un imprenditore di successo, ad oggi presente in numerosi settori. Appassionato di Borsa e di investimenti, ha ottenuto numerosi successi durante i propri anni d’oro. Lavorando inizialmente per numerose società estere, ha successivamente deciso di mettersi in proprio.

    Gli viene associato il lancio della propria società, ossia Appaloosa Management, la gestione di hedge fund di successo, la proprietà di una squadra di football e molto altro. Fra le sue tante passioni, anche la filantropia ed ovviamente l’analisi su strumenti finanziari.

    Principali successi:

    • Gestione efficiente su numerosi investimenti, con all’attivo un patrimonio netto complessivo superiore ai 14 miliardi di dollari.
    • Diventato trader famoso.

    William Delbert Gann

    Conosciuto per molte delle sue teorie sui mercati finanziari e sulla Borsa, molto differenti rispetto a quelle tradizionali, William Delbert Gann rappresenta uno dei trader più famosi ed influenti al mondo. Ha ispirato molti traders ed appassionati, diventando ben presto un concreto pilastro e punto di riferimento nel settore.

    Ha avuto all’attivo numerosi progetti, riuscendo a portare valore aggiunto e novità dovunque andasse. Gli viene attribuito il lancio e la gestione di una delle società più grandi del suo territorio di appartenenza, ossia la WD Gann & Company.

    Principali successi:

    • Numerosi risultati ottenuti da investimenti.
    • Libri venduti in tutto il mondo.
    • Diventato trader famoso.

    Paul Rotter

    Paul Rotter rappresenta l’ultimo uomo inserito all’interno della nostra classifica sui migliori trader famosi. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi successi, riuscendo a focalizzare le proprie capacità ad attenzioni soprattutto sul meccanismo dello scalping.

    Gli viene attribuita la capacità di aver saputo risollevare i suoi conti da momenti difficili, riuscendo a stravolgere in positivo la sua carriera. Ha rappresentato per molti un vero e proprio esempio, ricordando come la costanza, lo studio, la passione e la perseveranza possano permettere di diventare trader.

    Principali successi:

    • Gestioni strategiche efficienti sul proprio patrimonio attraverso strategie personali.
    • Diventato trader famoso.

    Trader famosi Italiani

    Al di là dei traders analizzati nel dettaglio all’interno dei precedenti paragrafi, anche l’Italia vanta una considerevole storia nel settore del trading e delle negoziazioni sui mercati finanziari.

    A tal riguardo, risulta possibile elencare alcuni investitori di successo, che nel corso degli ultimi anni hanno avuto la capacità di distinguersi e di ritagliarsi un proprio posto all’interno del settore.

    Chi sono i traders italiani famosi? A seguire alcuni nomi:

    • Marco Casario
    • Giacomo Probo
    • Arduino Schenato
    • Gabriele Bellelli
    • Maxx Mereghetti

    Broker regolamentati famosi

    Come esposto nel paragrafo introduttivo, per completezza, abbiamo deciso di esporre nel dettaglio anche le piattaforme di negoziazione più famose, che hanno fatto la storia nel corso degli ultimi anni.

    Nonostante lo stesso settore abbia mostrato sviluppi importanti, permettendo la nascita di centinaia di broker, è bene tenere a mente come solamente una piccola percentuale possa effettivamente definirsi professionale e completa.

    Elemento in comune, che associa ogni piattaforma professionale, è rappresentato dalle autorizzazioni. Ogni singolo broker intenzionato ad offrire i propri servizi di trading online, permettendo un rapido accesso agli scambi sul mercato, deve infatti possedere determinati requisiti ed essere approvato da enti preposti al controllo quali Consob, CySEC, FCA ed enti affini.

    A seguire un elenco tabellare completo con le migliori piattaforme di trading online ad oggi presenti sul mercato:

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 200€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: obrinvest
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Ebook gratuito
  • Segnali di Trading
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    75,80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Copy Trading (copiare i trader famosi)

    Uno dei broker più famosi, utilizzato ad oggi da milioni di utenti, è eToro (clicca qui per la pagina ufficiale). Si tratta in primo luogo di un operatore regolamentato, ossia in possesso di licenze ed autorizzazioni, ed in secondo luogo di un intermediario completo.

    Una delle funzionalità più apprezzate, sia da utenti alle prime armi che da negoziatori esperti, attiene il Copy Trading. Di cosa si tratta? Rappresenta semplicemente un meccanismo per copiare i migliori traders presenti sul broker, il tutto in modo automatico e senza costi aggiuntivi.

    Gli stessi Popular Investor possono essere scelti a propria discrezione, visionando determinati parametri e determinate indicazioni. Fra queste ricordiamo il livello di popolarità, il rischio medio e molto altro. La stessa funzione di copia può essere provata anche attraverso un pratico account demo, senza nessun costo aggiuntivo e senza limiti di tempo.

    Clicca qui per eToro ed il Copy Trading

    Nozioni di Trading e corsi gratuiti

    Un secondo broker interessante, che tiene molto in considerazione gli aspetti formativi, la cui importanza è stata ampiamente discussa nel nostro approfondimento, è OBRinvest (clicca qui per la pagina ufficiale). L’operatore, oltre a rappresentare un intermediario completo, permette di beneficiare di una serie di servizi unici nel loro genere.

    Il primo è rappresentato da un corso completo sul trading e sui mercati finanziari. Viene messo a disposizione semplicemente attraverso un eBook, che può essere scaricato in modo gratuito direttamente all’interno della piattaforma. Al suo interno è possibile individuare numerose nozioni teoriche ed interessanti esposizioni pratiche. Il tutto strutturato da veri professionisti del settore.

    Clicca qui per il corso di OBRinvest

    Un secondo servizio efficiente, considerato un valore aggiunto notevole, attiene funzionali segnali di trading. Sono semplicemente notifiche attinenti numerose analisi su strumenti finanziari, inviate indistintamente a tutti gli utenti iscritti al broker. Il servizio è gratuito e non richiede alcun obbligo di deposito.

    Trader famosi

    Conclusioni su Trader famosi

    La guida odierna, incentrata sui principali trader famosi (attuali e storici), ci ha dato la possibilità di conoscere in modo dettagliato alcune storie di successo nel mondo del trading e degli investimenti sui mercati di Borsa.

    In molti casi, i successi ed i grandi traguardi raggiunti dagli stessi, sono stati permessi da costanza, studio, passione, perseveranza, strategie oculate e voglia di migliorare. Oltre agli uomini esposti, è inoltre possibile ricordare anche grandi investitori ed imprenditori, come ad esempio Jeff Bezos e Elon Musk.

    Così come in tutti i settori, anche diventare trader famoso richiede tempo e molto impegno. Lo studio, associato alla pratica, permette di poter affinare le proprie tecniche e di poter imparare aspetti nuovi. A tal riguardo, sempre all’interno della nostra guida completa, abbiamo ricordato la presenza di numerosi servizi di supporto messi a disposizione da broker di successo.

    Fra questi citiamo la presenza dei comodi conti demo, ossia account di simulazione a tutti gli effetti, messi a disposizione da eToro (clicca qui per la pagina ufficiale) e da OBRinvest (clicca qui per la pagina ufficiale).

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 200€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche: azioni estere, azioni robotica

    Domande Frequenti su Trader famosi

    Chi sono i trader famosi?

    All’interno della nostra guida abbiamo esposto in modo dettagliato un elenco completo ed aggiornato con i nomi dei traders più famosi (attuali e storici). Fra questi ricordiamo Peter Lynch, Warren Buffet e molti altri.

    Chi sono i trader famosi in Italia?

    Nel corso del nostro approfondimento, dopo aver visionato ed esposto i trader famosi mondiali, abbiamo ritagliato un piccolo riquadro con i principali traders italiani.

    Quali sono gli intermediari utilizzati dai traders famosi?

    Ogni trader ha la possibilità di scegliere un proprio intermediario per poter operare sui mercati di Borsa e su strumenti finanziari. Al giorno d’oggi, grazie agli sviluppi nel campo tecnologico, risulta possibile negoziare anche tramite un semplice computer, utilizzando piattaforme complete, messe a disposizione dai migliori broker online regolamentati.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento