Investimenti

Comprare azioni UBI Banca [2020] Guida, quotazioni e previsioni

L’Unione delle Banche Italiane SpA , comunemente nota con il nome commerciale UBI Banca , è un gruppo bancario italiano, il quinto più grande in Italia per numero di filiali, costituito il 1 aprile 2007 dalla fusione della Banche Popolari Unite e dei gruppi bancari Banca Lombarda e Banca Piemontese. Comprare azioni UBI Banca può essere remunerativo ma rischioso in questo periodo, vediamo perchè nel proseguo di questa guida.

Le azioni UBI Banca sono quotate sulla Borsa Italiana e sono incluse nell’indice FTSE MIB (l’indice blue chip della borsa di Milano).

Fra le piattaforme che permettono di negoziare il titolo UBI Banca ci sono gli intermediari che operano online e fra questi il Broker più affidabile è eToro.

UBI Banca: informazioni aziendali

Il Gruppo, prevalentemente a carattere nazionale, ha una copertura molto ramificata sul territorio con 1.640 filiali in Italia, di cui 585 in Lombardia e 144 in Piemonte, e una presenza significativa nelle regioni dell’Italia centrale e del Sud Italia. I dipendenti del Gruppo UBI Banca sono attualmente circa 19.940.

Il presidio del territorio è garantito anche da una rete di 689 promotori finanziari facenti capo a IW Bank. UBI Banca è prevalentemente orientata alle piccole e medie imprese e alla clientela privata.

UBI Banca offre ai propri clienti servizi bancari attraverso otto banche, oltre alla capogruppo, una banca on line (IW Bank) e alcune società specializzate in settori specifici quali il corporate banking, l’asset management, il factoring, il leasing e l’insurance.

Nello schema qui sotto, vediamo l’evoluzione societaria del gruppo bancario:

storia UBI Banca

Il gruppo è composto dalle seguenti società:

  • IWBank Private Investments (una banca internet specializzata nella gestione di investimenti individuali e familiari,)
  • Prestitalia (prestiti personali assistiti da retribuzione)
  • UBI Pramerica (gestione patrimoniale)
  • fattore UBI (factoring)
  • UBI Leasing (Leasing)
  • UBI Sistemi e Servizi (UBISS una società di servizi)

Il gruppo ha anche delle partecipazioni di minoranza in:

  • Lombarda Vita, una compagnia assicurativa
  • Aviva Vita, una compagnia di assicurazioni

Comprare azioni UBI Banca conviene?

UBI Banca ha registrato la migliore performance tra i bancari del FTSEMib a Febbraio 2020, dopo la presentazione del piano industriale fino al 2022.

Il titolo del gruppo è balzato del 5,5% a 3,491 euro in seguito al piano industriale e all’offerta di acquisto lanciata da Intesa San Paolo, ma poi il titolo è tornato sui suoi passi, sia perchè l’entusiasmo si è sgonfiato e sia a causa della crisi globale relativa al coronavirus, che ha colpito fortemente il comparto bancario.

Attualmente il titolo ha un prezzo d’acquisto molto conveniente e può essere una buona opportunità, anche se c’è il rischio che le azioni UBI Banca precipitino ulteriormente.

Intesa San Paolo annuncia l’acquisizione di UBI Banca

Intesa SanPaolo ha annunciato recentemente un’offerta di acquisizione di 4,9 miliardi di euro per UBI Banca, una mossa inaspettata, anche se gli esperti hanno da tempo puntato sul consolidamento del settore.

Quest’offerta accresce le azioni UBI Banca con un premio del 28%. Intesa SanPaolo ha dichiarato in seguito all’offerta che mira a creare “un nuovo leader nella crescita sostenibile e inclusiva” su scala più ampia.

Intesa SanPaolo, la seconda banca italiana per attività ma la più importante per prestiti a imprese e persone, ha lanciato l’offerta dopo che UBI Banca ha annunciato un nuovo piano aziendale per tagliare 2.000 posti di lavoro e ridurre i costi operativi del 6%.

Il CEO di Intesa SanPaolo Carlo Messina in una nota ha dichiarato che per muoversi su scala europea serve una banca solida e più diversificata, ha lodato il management di UBI Banca e ha affermato che ci saranno molte opportunità con un nuovo gruppo ancora più forte.

Le due banche insieme hanno prestiti totali per 460 miliardi di euro e oltre 1,1 trilioni di euro in conti di risparmio, con un fatturato combinato di 21 miliardi di euro.

Messina prevede che il nuovo gruppo bancario realizzerà profitti per 6 miliardi di euro nel 2022, accelerando la riduzione dei crediti inesigibili e aumentando la forza patrimoniale. Ha inoltre promesso agli azionisti un dividendo di 0,20 euro per azione per quest’anno e soprattutto per l’anno prossimo.

Comprare azioni UBI Banca online: migliori piattaforme

Anche se stiamo parlando di una banca “tradizionale” ormai è chiaro per tutti che non è necessario utilizzare il conto titoli per investire sul mercato azionario.

Ci sono metodi più semlici  e meno costosi per speculare sui prezzi delle azioni UBI Banca, direttamente online e senza pagare commissioni.

Le piattaforme più diffuse per questo genere di investimenti sono i Broker online che offrono i Contratti per Differenza (CFD), dei derivati finanziari che replicano il prezzo di un titolo sottostante.

Ecco i Broker CFD più sicuri e convenienti sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo gratis
  • Corso trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Questi contratti finanziari (detti CFD) permettono di investire al rialzo o al ribasso sulla maggior parte dei titoli azionari e su molti altri asset quali Materie prime, Criptovalute, Indici, ecc.

    Per chi desidera fare piccoli investimenti questi Broker sono l’ideale , infatti permettono di aprire un conto con un deposito minimo di 100 o 200 euro e sono autorizzati ad operare sul territorio italiano dalla Consob.

    Comprare azioni UBI Banca con eToro

    Quando si parla di Broker online, il nome di eToro è certamente il primo ad essere menzionato, a causa della sua capillare diffusione e all’apprezzamento dei suoi utenti in tutto il mondo.

    L’affidabilità e la sicurezza delle transazioni hanno reso eToro la piattaforma di trading online più usata al mondo, anche grazie all’autorizzazione Consob per l’italia e CySec per l’Europa.

    Nel software della piattaforma si può inserire il nome del titolo cercato e subito apparirà il CFD corrispondente, come nel caso di UBI Banca, visibile nell’immagine qui sotto:

    ubi banca eToro

    eToro è molto apprezzato sia dai trader più esperti che dai neofiti dei mercati, infatti , proprio per favorire l’apprendimento di questi ultimi, offre un conto Demo gratuito che permette di negoziare come in reale ma senza rischiare denaro.

    Registrati qui e accedi al conto Demo gratuito di eToro

    Per chi non ha tempo di investire “manualmente” , ovvero di analizzare grafici e studare strategie, eToro ha creato un sistema del tutto automatizzato per fare trading, ove si copiano le operazioni dei trader più esperti, scelti dall’utente, senza alcun costo aggiuntivo.

    Il Copy Trading, è così che si chiama questo sistema brevettato, con un click permette di copiare sul vostro conto tutte le operazioni a mercato fatte dai trader che avete selezionato fra i migliori di eToro.

    In questo modo potrete ottenere i medesimi risultati degli investitori esperti, senza costi e in maniera automatica.

    Per vedere quanto guadagnano i Top Trader di eToro (che potresti copiare) clicca qui.

    Comprare azioni UBI Banca con Trade.com

    Operativo da quasi vent’anni, Trade.com è un Broker molto affidabile con una clientela consolidata e affezionata che investe in numerosi asset come Azioni, Indici, Materie prime, Criptovalute, ecc.

    Come gli altri Broker CFD che abbiamo presentato, anche Trade.com permette di negoziare senza pagare commissioni, l’intermediario guadagna solo dallo spread, la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo.

    Il software di trading è molto semplice e di facile apprendimento ma, grazie agli indicatori e ai grafici interattivi offre tutto il necessario anche agli investitori più esigenti.

    Un investitore che guadagna è un cliente felice per Trade.com e per rendere profittevoli prima possibile tutti i trader che usano la sua piattaforma, il Broker ha creato e reso disponibili gratuitamente dei corsi suddivisi in tre categorie: Base, Intermedio, Avanzato. Ogni Trader, dal neofita al più esperto, sceglierà quello più adatto al suo livello di preparazione.

    Clicca qui per accedere gratuitamente ai corsi di Trade.com

    Le nozioni e le strategie apprese nei corsi dovranno essere testate sui mercati, ma senza rischiare il proprio denaro. Per questa ragione Trade.com permette di utilizzare un conto Demo gratuito, identico a quello reale ma dove si utilizza denaro virtuale.

    Iscriviti su Trade.com e negozia in modalità Demo o Reale cliccando qui

    Ubi Banca modello di business

    UBI Banca SpA, insieme alle società controllate, fornisce prodotti e servizi bancari a clienti retail, private banking, corporate e istituzionali in Italia e all’estero.

    La società opera attraverso segmenti bancari, finanziari non bancari e centri corporate. Offre vari prodotti di deposito e prestito; consulenza in materia di gestione patrimoniale, assicurazione, consulenza in materia di investimenti, leasing, servizi di factoring e servizi bancari online, nonché carte di credito, sportelli bancomat e servizi di mobile banking.

    La società fornisce inoltre collocamento di strumenti finanziari, pagamenti e liquidazioni e servizi di custodia e amministrazione; gestisce fondi comuni di investimento aperti e chiusi; e svolge attività di fiduciario.

    Inoltre, UBI Banca vende e acquista immobili e commercia oro e gioielli; e offre servizi di intermediazione assicurativa e servizi di assicurazione vita e non vita.

    Si tratta di uno degli istituti bancari italiani meglio radicati nel territorio, con una lunga storia alle spalle e, nonostante le odierne difficoltà economiche, ha delle prospettive future interessanti, legate ormai al gruppo Intesa San Paolo che è in procinto di acquisirla.

    UBI Banca rendimenti storici

    Il consiglio di amministrazione di UBI Banca ha approvato le linee di sviluppo e il piano Industriale per il triennio 2020-2022. Il management della banca ha precisato che il piano è stato sviluppato ipotizzando scenario prudenti, sia in termini di evoluzione del PIL che in termini di tassi di mercato ma ovviamente non poteva prevedere l’offerta pubblica di acquisto del gruppo Intesa nè tantomeno la crisi che seguirà la pandemia da Covid-19.

    Il rendimento storico del titolo UBI Banca è stato piùttosto “fiacco” negli ultimi anni e questo piano è stato sviluppato proprio per un rilancio del gruppo stesso, ipotizzando uno scenario economico conservativo che si articola su tre pilastri di sviluppo, generatori di maggior redditività:

    • rigorosa attenzione alla selezione del credito e alla qualità dell’attivo,
    • trasformazione del business Retail grazie alla forte riduzione dei costi con la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi , accompagnato da un progetto di aggiornamento delle risorse,
    • ulteriore rafforzamento del servizio ai clienti più importanti (premium, private, corporate, CIB) grazie a un’evoluzione delle piattaforme esistenti e a un forte investimento in formazione e specializzazione dei team.

    quotazione Ubi banca

    UBI Banca previsioni [2020]

    Il contesto generale evidenzia un trend ribassista in via di rafforzamento per la banca nata dalla fusione di Banche Popolari Unite e Banca Lombarda, con sollecitazioni negative tali da spingere i livelli verso l’area di supporto stimata a 2,184.

    Contrariamente alle attese, invece, nei prossimi mesi, la ripresa dell’economia potrebbe spingere i prezzi fino a quota 2,284 dove staziona un importante livello di resistenza.

    Il dominio dei ribassisti alimenta attese negative per le previsioni a breve termine che difficilmente potranno vedere una crescita sostanziale dei prezzi delle azioni UBI Banca, almeno finchè non sarà passato il periodo di “lockdown” a causa dei decreti per il coronavirus.

    6mesi ubi banca

    Investire ora sul titolo UBI Banca presenta dei rischi piuttosto alti ma potrebbe oltremodo offrire dei rendimenti altrettanto elevati. L’investimento appare dunque appropriato per coloro che, consapevoli del rischio, propendono per elevati guadagni.

    Il prezzo è vicino ai minimi storici del titolo e dunque potrebbe essere un buon livello d’ingresso, ma la pandemia da Covid 19 potrebbe trascinare tutti i bancari ancora più in basso nel breve termine.

    Fortunatamente i Broker CFD permettono anche di puntare sul ribasso e guadagnare se il prezzo delle azioni continuerà a calare. In un clima di incertezza bisogna investire con molta prudenza e avere ben chiaro l’orizzonte temporale nel quale stiamo negoziando.

    UBI Banca Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2020]

    Per tenere sempre sotto controllo la quotazione di UBI Banca al FTSE Mib, possiamo vedere il grafico in tempo reale qui di seguito:

    Considerazioni Finali

    UBI Banca SpA ha riorganizzato la propria struttura societaria e, di conseguenza, ha anche cambiato la propria rete distributiva, passando dalla copertura del mercato attraverso sette banche: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Regionale Europea, Banca Commercio e Industria, Banca di Valle Camonica, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime.

    Ciò è stato ottenuto dalla fusione di queste banche con UBI Banca, che opera come un’unica banca e grazie al piano realizzato per i prossimi anni mira ad estendere ulteriormente la propria copertura territoriale e infrastruttura digitalizzata.

    Investire in UBI Banca significa puntare sulla ripresa del sistema bancario italiano nel suo complesso, ma come abbiamo già detto, al momento presenta dei rischi perchè sta per essere acquisita dal gruppo Intesa San Paolo e perchè l’economia affronterà una forte recessione nel prossimo futuro e dunque la ripresa potrebbe non essere alle porte.

    A causa di questa incertezza, per chi ancora non se la sente di investire denaro sui mercati, i Broker che abbiamo presentato in questa guida offrono conti Demo gratuiti, identici a quelli reali ma privi di rischi, perfetti per “allenarsi” a fare trading online.

    Visto il tuo interesse per i titoli azionari potrebbe interessarti leggere come comprare azioni:

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Valerio Sanna