Investimenti

Litecoin [LTC] Guida Completa Criptovaluta [2024]

Che cos’è il Litecoin, come funziona e com’è possibile trarre un vantaggio monetario da esso? Cerchiamo di capirlo insieme e di analizzare le migliori piattaforme come eToro, che consentono di investire e guadagnare in sicurezza con il Litecoin. Continua a leggere per iniziare a scoprire il mondo del Litecoin.

Il Litecoin è una valuta presente su internet che consente di inviare (e ricevere) pagamenti instantanei a tutte le persone nel mondo. Il Litecoin è quindi un sistema open source di pagamenti istantanei in tutto il mondo.

Il Litecoin è senza dubbio una delle criptovalute più importanti in assoluto, dopo il Bitcoin ed Ethereum. Si tratta inoltre di una delle criptovalute più “anziane” dopo il Bitcoin, da cui ha preso infatti moltissima ispirazione.

Il Litecoin è quindi una criptovaluta digitale, che è esistente soltanto nel mondo della rete, che consente di effettuare pagamenti peer-to-peer attraverso la sua rete decentralizzata. Funziona in una modalità alquanto simile al Bitcoin, con la peculiarità di fornire dei pagamenti online estremamente veloci.

Il Litecoin è infatti tecnicamente alquanto identico al Bitcoin, non è infatti gestito da alcuna autorità centrale ed è strutturato su un protocollo completamente open source.

Quindi dopo il Bitcoin, Ethereum e Ripple, il Litecoin è tra le prime criptovalute con la più grande capitalizzazione in tutto il mondo.

Storia Litecoin

Il progetto di Litecoin venne rilasciato tramite un client open-source presentato su Github nell’ottobre del 2011 da parte di un ex dipendente di Google, Charlie Lee. La particolarità del Litecoin è la presenza di una base di Bitcoin (in quanto trattasi di un fork del client Bitcoin) che si differenzia da quest’ultimo essenzialmente grazie al tempo di generazione dei blocchi (2 minuti e mezzo) un numero maggiore di monete, GUI modificata e un algoritmo di hashing ottimizzato.

Nel 2017 il Litecoin è diventata una più grandi criptovalute al mondo ad adottare la “Segregated Witness” (SegWit) aumentando ancora di più la velocità della transazione dei blocchi.

Litecoin e Bitcoin

Quali sono le differenze principali del Litecoin rispetto al Bitcoin? Sicuramente una delle caratteristiche più importanti è il modo in cui i blocchi vengono processati. Con il Litecoin i blocchi vengono processati in maniera estremamente più veloce, permettendo dunque una conferma delle transazioni estremamente più veloce. Essenzialmente quindi, inviare e ricevere denaro con il Litecoin è estremamente più veloce.

La differenza principale è che il Litecoin è in grado di confermare le transazioni molto più velocemente del Bitcoin. Le implicazioni sono quindi le seguenti:

Il Litecoin è in grado di gestire un più alto volume di transazioni grazie alla generazione più veloce dei blocchi. Se il Bitcoin dovesse cercare di arrivare ad eguagliare questa velocità, questo necessiterebbe numerosi aggiornamenti significativi per il codice contenuto in ogni computer che utilizza il Bitcoin. Lo svantaggio di questa maggiore quantità di blocchi nella blockchain litecoin, è che sarà proporzionalmente più grande di bitcoin, e con blocchi più orfani.

Il tempo per la generazione dei blocchi più veloce di Litecoin riduce il rischio di attacchi di “doppia spesa” delle monete.

Un commerciante che ha aspettato per un minimo di due conferme avrebbe solo bisogno di aspettare cinque minuti, considerando che è necessario attendere 10 minuti per una conferma con il bitcoin.

La velocità di transazione (o generazione dei blocchi più veloce) e il tempo di conferma vengono spesso sottolineati dagli esperti come il tallone d’Achille del Bitcoin, in quanto gran parte degli utilizzatori consentirebbero transazioni senza bisogno di conferma per gli acquisti. Tuttavia è comunque necessario sottolineare che inviare denaro anche con il Bitcoin è istantaneo, ma deve però essere confermato dalla rete mentre si propaga. La conferma per il Litecoin è molto più veloce.

Litecoin Prezzo

Negli anni il prezzo del Litecoin è aumentato esponenzialmente, in quanto sempre più persone stanno iniziando ad investire in Litecoin. L’aumento del prezzo del Litecoin è stato simile a quello delle altre criptovalute.

Dopo un periodo laterale, il prezzo del Litecoin è letteralmente esploso, segno che sempre più persone stanno investendo nel Bitcoin, principalmente anche a causa del grande innalzamento del valore del Bitcoin, che sta attraendo sempre più investitori in questo mercato.

I valori intrinsechi al Lite coin dovuti a questo innalzamento del prezzo è anche grazie all’adozione del Segregated Witness. Attraverso questa tecnologia quindi, che fu creata originariamente per Bitcoin, è possibile ottenere un tempo di processazione inferiore per i blocchi, grazie ad una quantità di dati inferiore necessaria per ogni transazione.

Grazie a SegWit adesso il Lite coin ha una velocità di transazione superiore a ben 8 volte rispetto a quella del Bitcoin.

È inoltre importantissimo sottolineare che il Litecoin è in assoluto la criptovaluta con la migliore tecnologia di sempre. Con un incremento di prezzo di oltre il 1000% negli ultimi mesi, il Litecoin si sta conquistando un posto d’onore nella lista delle migliori criptovalute.

Secondo gran parte degli esperti di Criptovalute, il Litecoin potrebbe raddoppiare o addirittura triplicare il suo valore in pochi anni.

La velocità è sicuramente uno dei vantaggi principali del Litecoin e questo è sicuramente uno dei punti cardine per costruire il proprio investimento su questa criptovaluta.

Come investire in Litecoin

Come si comprano i Litecoin? Per investire e comprare nel mercato di Litecoin, sicuramente il metodo migliore è quello di aprire un account su di una piattaforma di trading online regolata come quella di Trade.

Con Trade è possibile fare trading CFD su Litecoin sia long che short (acquistando o vendendo) in tempo reale. Che tu sia scettico o entusiasta sul futuro del Litecoin, è possibile investire in questo mercato con tutta la sicurezza di un broker mondiale.

Clicca qui per aprire un conto con Trade gratuito ed investire in LiteCoin.

Litecoin Segwit

La questione “Segregated Witness” è stato sempre un grande cruccio della community Bitcoin. Tuttavia quella del Litecoin sembra estremamente molto più incline ai cambiamenti, in quanto è riuscita a passare al Segwit nel 2017.

Il Segregated Witness è sempre stato l’argomento di discussione sul dibattito per la scalabilità per il mercato del Bitcoin per svariati anni adesso, ma adesso che è stato adottato finalmente dal Litecoin, potrebbe essere il momento propizio anche per il Lite coin.

Gli utenti di Litecoin possono quindi adesso utilizzare una nuova tipologia di transazioni. Con l’attivazione di SegWit, una delle criptovalute più importanti in assoluto di vedere un innalzamento alquanto importante del limite della transazioni.

La tecnologia SegWit è sicuramente la base per tutta una nuova serie di tecnologie che espanderanno la proposta di valore delle cripto valute. Gli investitori hanno alquanto apprezzato questo cambiamento della tecnologia, portando il prezzo di Litecoin a triplicare in pochissimi mesi.

La tecnologia SegWit, consente alla rete di scalare, per poter raggiungere volumi di transazioni più grandi, aumentando quindi la velocità per inviare/ricevere denaro. Ad oggi, il Bitcoin è una di quelle criptovalute con il tempo di processazione più lungo per inviare/ricevere pagamenti, e questo è stato senza dubbio uno dei motivi che ha causato il Bitcoin di avere una crescita mediamente inferiore rispetto alle altre criptovalute.

Sempre più utenti sono furiosi nel vedere che il tempo necessario per inviare o ricevere un pagamento in Bitcoin sta aumentando in maniera esponenziale, e nella community sono ormai svariati anni che si discute su questa possibilità, tuttavia le problematiche a livello di programmazione e della sua complessità e nella fiducia degli investitori hanno per adesso “bloccato” la community di sviluppatori dietro a questo mercato.

Litecoin Migliore Criptovaluta?

Dire che il Lite coin sia la migliore criptovaluta è sicuramente affrettato, ma non è sbagliato dire che il Lite coin sia una delle criptovalute con più tecnologia e che consente di effettuare e ricevere pagamenti con una grandissima velocità.

L’arrivo della tecnologia SegWit non è certamente l’unica tecnologia che dominerà il futuro di Lite coin. All’orizzonte ci sono anche gli Smart Contracts (simili a quelli di Ethereum) che consentono alla criptovaluta di stipulare delle condizioni “if-then”. L’arrivo di Segwit ha aperto la possibilità a nuovi script alquanto complessi e potenti, che consentirebbero a Lite coin (che già supporta gli smart contracts) di aumentare la complessità dei contratti.

Oltre agli smart contracts, il team di Lite coin è al lavoro ad una nuova infrastruttura per i clienti, in modo da consentire di inviare e ricevere Lite coin molto più facilmente. È in arrivo anche un’app per Android, così come un wallet per Windows, Linux e OS X.

Se questa criptovaluta vorrà diventare la migliore criptovaluta su cui investire, sarà necessario che il team lavori moltissimo sul codice, per cercare di trovare una soluzione alla scalabilità prima che non sia troppo tardi, come sta infatti accadendo per il Bitcoin.

Ecco le migliori piattaforme di trading CFD con il Ethereum:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    Una delle migliori piattaforme per effettuare il trading con Bitcoin (e numerose altre Criptovalute) è eToro (clicca qua per visitare la home page). eToro è una piattaforma d’investimento assolutamente regolamentata in tutta italia e in numerose nazioni d’Europa. Si tratta della soluzione in assoluto più affidabile, con zero costi nascosti per iniziare con Litecoin, Bit Coin e le altre criptovalute.

    Il più grande vantaggio presente su eToro è la possibilità di copiare, le operazioni dei trader più talentuosi. Ciò è possibile per mezzo di classifiche, che ordinano i trader in base a vari parametri (rendimento, rischio, mercati tradati).

    Una volta che si avrà scelto i trader che hanno guadagnato di più e rischiato di meno, basterà un click sul bottone “COPIA” per iniziare ad ottenere rendimenti eccellenti. Questa funzionalità consente agli investitori alle prime armi di ottenere risultati incredibili fin dal primo giorno, ed al tempo stesso di carpire come funziona l’investimento sul Bitcoin osservando le mosse dei trader più bravi.

    La piattaforma di eToro è completamente gratuita. Non è previsto il pagamento di alcun tipo di commissioni sulle operazioni eseguite e non ha costi di alcun tipo (eccetto lo spread, su cui si basa il modello di business della società). Tutti gli iscritti hanno inoltre l’accesso gratuito, illimitato ad una piattaforma di trading virtuale, con cui è possibile iniziare ad imparare il trading senza rischi. Per iscriverti a eToro, clicca qui.

    Domande frequenti

    Che cos’è Litecoin?

    Litecoin è una criptovaluta peer to peer e un software di tipo open source rilasciato nell’ottobre del 2011?

    Da cosa è stato derivato Litecoin?

    Litecoin è un progetto che risulta essere, tecnicamente, in tutto e per tutto simile al Bitcoin, in quanto è un fork. L’offerta massima della criptovaluta è pari ad 84 milioni di token.

    Litecoin riuscirà a raggiungere il livello di 10 mila dollari USA?

    Secondo Prime XBT il Litecoin riuscirà potenzialmente a raggiungere il livello di 10 mila dollari entro il 2025.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Andrea Motta

    Sono un appassionato di finanza, economia e trading, con una vasta esperienza nel campo del giornalismo. Dal 2001, sono un giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei giornalisti.