Investimenti

Comprare Bitcoin: Come e Dove? Guida

Comprare Bitcoin
Scritto da Francesco

Comprare Bitcoin, la criptovaluta più importante al mondo, è possibile attraverso diverse piattaforme, ciascuna con proprie condizioni d’uso.

Nella presente guida, stilata con cura dalla nostra redazione di E-Conomy, approfondiremo i migliori siti di criptovalute che consentono l’acquisizione di Bitcoin.

Saranno esaminati i requisiti necessari per l’acquisto della valuta digitale, a partire dai dispositivi sino ai modi di pagamento e ai documenti di identificazione richiesti.

Ecco subito una prima tabella informativa:

👍 Comprare Bitcoin Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Negozia anche al ribasso Scopri la vendita allo scoperto
💻 Tipologia di criptovaluta Proof of Work
🥇Migliori piattaforme criptovalute eToro, Capex
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

L’acquisto di Bitcoin oggi non richiede molto, né in termini di tempo né di risorse. È sufficiente avere le conoscenze necessarie e sapere a chi rivolgersi. Con questa guida, che sarà di facile comprensione per tutti, sarà possibile imparare in pochi minuti come fare per acquistare Bitcoin come già fanno migliaia di persone ogni giorno.

eToro, come esposto in tabella, rappresenta uno dei migliori operatori a permettere di comprare e di negoziare sull’asset tramite strumenti derivati (ossia contratti per differenza). Li approfondiremo nel dettaglio nel corso dei paragrafi successivi.

Clicca qua per aprire un conto su eToro e comprare Bitcoin.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin: Grafico in tempo reale

Cos’è Bitcoin

Prima di passare ad aspetti prettamente operativi, è bene approfondire la storia del Bitcoin ed i principali traguardi mostrati dalla criptovaluta nel corso del tempo.

La storia del Bitcoin inizia molto da lontano, e precisamente a cavallo fra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, quando un esperto (o gruppo di esperti) decise di lanciare la prima moneta digitale basata su tecnologia blockchain. Lo stesso ideatore, viene ancora ad oggi conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Il Bitcoin risulta, così come durante le sue fasi iniziali, basato sul meccanismo Proof of work, strettamente connesso con il processo di Mining. Più utenti di rete, in competizione fra di loro, risolvono processi e blocchi per permettere transazioni, così da ottenere potenziali ritorni sul lavoro svolto.

Nel corso degli anni, la criptovaluta ha avuto la capacità di farsi lentamente conoscere all’interno del mercato. Gli interessi mostrati nel corso del 2010/2011, non possono di certo essere paragonati a quelli attuali, anche se qualcosa stava gradualmente iniziando a muoversi.

All’epoca, il valore del Bitcoin vedeva ancora quote relativamente basse (se confrontate con i punti di massimo raggiunti nel corso del 2021), ossia pari ad una manciata di centesimi di dollaro (USD). Nelle annate successive, ha avuto la capacità di ottenere nuovi traguardi, riuscendo ad ottenere target superiori ai 63.000 dollari per unità.

Comprare Bitcoin: Requisiti Per Iniziare

Per iniziare ad acquistare Bitcoin (BTC) sono necessari alcuni elementi essenziali. Ecco cosa serve:

  1. Un dispositivo: un computer, uno smartphone o un tablet con una connessione internet stabile.
  2. Un portafoglio Bitcoin: un’applicazione che consente di memorizzare, inviare e ricevere Bitcoin. Esistono diverse tipologie di portafogli disponibili, come ad esempio i portafogli hardware, i portafogli desktop o i portafogli online.
  3. Una forma di pagamento: è possibile acquistare Bitcoin utilizzando denaro fiat (ad esempio euro, dollari) o altre criptovalute. I metodi di pagamento disponibili possono variare a seconda dell’exchange o del servizio scelto.
  4. Documenti di identificazione: alcune piattaforme richiedono l’identificazione dell’utente attraverso documenti come il passaporto o la carta d’identità. Questo processo è noto come verifica KYC (Know Your Customer).

Una volta che si avrà preparato ciò, è possibile iniziare ad acquistare Bitcoin scegliendo un exchange di criptovalute di fiducia e seguendo le relative procedure di registrazione e acquisto.

Come comprare Bitcoin

Ad oggi, diversamente dal passato, il processo tecnologico ha subito sviluppi senza eguali, permettendo anche al settore degli acquisti e degli investimenti di rinnovarsi e di risultare molto più accessibile. Le metodologie per poter trattare sul Bitcoin si dividono ad oggi in due processi ben distinti:

  • Comprare Bitcoin tramite exchange: in questo caso, gli utenti hanno la possibilità di convertire una determinata quantità di valuta fiat (come nel caso specifico del dollaro o dell’euro) in monete digitali, come per l’appunto il Bitcoin. Ne deriva la parallela necessità di conservare le criptovalute all’interno di appositi wallet di BTC.
  • Comprare Bitcoin tramite le piattaforme: trattasi di piattaforme d’investimento che replicano l’andamento del sottostante, permettendo di negoziare sull’asset senza acquisirlo fisicamente.

Dalle informazioni apprese, deriva come le piattaforme d’investimento, come ad esempio eToro, permettano di aprire due posizioni differenti. Una al rialzo, detta anche di tipo long, ed una al ribasso, detta anche di tipo short. Da ricordare, inoltre, l’assenza di costi fissi sulle operazioni (si applicano spread).

Dove comprare Bitcoin

Adesso che abbiamo compreso nel dettaglio le principali metodologie presenti sul mercato per poter comprare Bitcoin, un secondo aspetto rilevante è dato dalla scelta della giusta piattaforma di scambio.

Non tutti gli intermediari possono effettivamente considerarsi uguali. La nascita di molte truffe online, associate soprattutto al Bitcoin, ha portato non poche problematiche all’interno del settore. È quindi fondamentale verificare in modo preliminare alcuni punti chiave:

  • Presenza delle autorizzazioni: tutti i broker professionali, come quelli esposti nel corso della guida, devono necessariamente disporre di licenze ed autorizzazioni. Le stesse vengono ufficializzate da enti preposti al controllo, come ad esempio CySEC, FCA, CONSOB e così via.
  • Trasparenza sull’informativa: ogni broker che si rispetti, deve mostrare in modo chiaro tutte le informazioni sul funzionamento della piattaforma, così come tabelle aggiornate su spread ed altri costi (qualora risultassero presenti).
  • Servizi di supporto: trattasi di tutte le integrazioni messe a disposizione dai broker, considerate fondamentali per gli utenti, sia alle prime armi che con esperienza.

Nel corso dei paragrafi successivi andremo ad esporre nel dettaglio due broker storici, con numerosi anni di esperienza nel settore e migliaia di recensioni online: eToro, LiquidityX e Capex.

eToro

eToro rappresenta una piattaforma specializzata, con all’attivo milioni di utenti registrati. Essendo un operatore completo, integra anche il comparto delle criptovalute all’interno del proprio database.

Fra gli stessi asset, è possibile individuare anche il Bitcoin, mostrato nella sua pagina di riferimento, assieme ad un pratico grafico in tempo reale, aggiornato attimo dopo attimo. A tal riguardo, come fare ad individuare il Bitcoin sul broker?

Ecco alcuni punti:

  1. Attraverso le proprie credenziali, gli utenti possono accedere all’interno dell’account sulla pagina ufficiale eToro.
  2. La comoda barra di ricerca, permette successivamente di individuare il Bitcoin e di accedere all’apposita sezione;
  3. Mettendo a disposizione anche contatti derivati, il broker permette di attuare sia strategie al rialzo che strategie al ribasso. Il tutto in modo autonomo, tramite una piattaforma semplice da gestire.

Bitcoin su eToro

A completare il tutto, come ricordato già in precedenza, la presenza di numerose funzionalità. Una delle più note è il Copy Trading. Rappresenta un sistema di copia automatizzato, che permette di emulare le medesime strategie di reali Top Traders, selezionabili a propria discrezione. Tutto ciò può essere provato anche in modalità demo.

Clicca qua per aprire un conto su eToro.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Capex

Un secondo intermediario, anche in questo caso broker a tutti gli effetti, è Capex.

Uno dei primi aspetti, a saltar subito all’occhio, riguarda la semplicità di gestione legata alla piattaforma. Nello specifico, anche per operatività sul Bitcoin, il broker permette di agire tramite 3 differenti modalità:

  • Sistema web desktop: non richiede alcuna installazione e si basa sulla possibilità di poter accedere sull’account tramite il proprio browser;
  • Applicazione per dispositivi mobili, che può essere scaricata sia per dispositivi iOS che per device Android;

Essendo una piattaforma professionale, permette di aprire posizioni long o short in modo rapido ed intuitivo. Dispone di un database completo e costantemente aggiornato.

Clicca qua per aprire un conto su Capex.

LiquidityX

LiquidityX è una piattaforma molto affidabile, con numerose licenze internazionali, fra le quali spicca quella rilasciata dalla CySEC, che gli consente di operare in tutta l’Unione europea.

Clicca qua per aprire un conto su LiquidityX.

La piattaforma di LiquidityX consente di investire in criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Ripple e molte altre ancora, il tutto senza pagare commissioni  e senza dover sottoscrivere alcun abbonamento.

Questa piattaforma offre anche un corso sviluppato in-house da questo broker.

Si tratta di una vera e propria scuola, che vi insegna ad investire online in maniera efficace, limitando i rischi e utilizzando grafici e indicatori. Il corso è totalmente gratuito e qui sotto trovate il link ufficiale per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso .

Bitcoin CFD su Capital

Comprare Bitcoin con PayPal

Una delle ricerche più effettuate online, attiene la possibilità o meno di poter comprare Bitcoin con PayPal. Tralasciando le nuove funzionalità inserite all’interno del noto servizio di pagamento (solo per alcuni Stati), è possibile focalizzare l’attenzione sulla valenza della piattaforma come metodo di deposito all’interno dei broker.

Ad oggi, uno dei pochissimi operatori a permettere di utilizzare l’account reale, associando come sistema di pagamento PayPal, è proprio eToro. Lo stesso, infatti, accosta ai tradizionali bonifici bancari anche metodi più moderni, come carte di pagamento, o per l’appunto piattaforme come PayPal.

Alcune delle maggiori potenzialità legate alla stessa piattaforma, riguardano da una parte i bassissimi costi e dall’altra la facilità di gestione. Su PayPal, anche tramite applicazione per smartphone, è infatti possibile controllare cronologia delle transazioni e verificare gli spostamenti in modo rapido ed intuitivo.

Comprare Bitcoin con PostePay

Un secondo sistema richiesto, vede invece la possibilità di poter comprare Bitcoin con PostePay. Trattasi di un servizio messo a disposizione direttamente dal colosso Poste Italiane e che ha iniziato a riscontrare interesse nel settore.

Anche in questo caso, è possibile tenere a mente come lo stesso conto, permetta di ottenere vere e proprie carte di pagamento, associate ai principali circuiti internazionali. Ne deriva, in modo parallelo, la possibilità di poterle utilizzare anche all’interno dei migliori broker online.

Che si tratti di eToro, LiquidityX o di Capex, il sistema di deposito con carta può essere selezionato in pochissimo tempo. In ogni caso, ricordiamo sempre la possibilità di poter iniziare con pratici conti di prova a costo zero e senza nessun obbligo di deposito iniziale.

Comprare Bitcoin con Hype

Un’ulteriore possibilità, vede la presenza di una seconda piattaforma di pagamento rinomata, ossia Hype. Trattasi di un vero e proprio conto, sottoscrivibile anche online, legato alla presenza di una carta di pagamento a tutti gli effetti.

La carta Hype, appartenendo al circuito MasterCard, può essere quindi utilizzata in modo diretto all’interno dei migliori broker ed exchange online, per poter caricare depositi e successivamente comprare Bitcoin o negoziare sullo stesso asset.

In aggiunta a ciò, è bene tenere a mente come sulla stessa applicazione, risulti possibile comprare Bitcoin con Hype in modo diretto. La funzione è presente nella sezione del menù, sulla specifica voce “Bitcoin”.

Comprare Bitcoin in contanti

Ma è possibile comprare Bitcoin in contanti? Molti utenti, all’interno del settore, sono portati a pensare che gli acquisti in contanti permettano di comprare Bitcoin anonimamente.

A tal riguardo, è bene tenere a mente come anche i sistemi incentrati su acquisti fisici, abbiano lentamente iniziato ad ottemperare alle richieste da parte dei governi, inserendo le ormai note procedure di riconoscimento sull’identità (KYC).

Comprare Bitcoin

Uno dei meccanismi più importanti, vede la presenza dei cosiddetti ATM Bitcoin, ossia dei veri e propri bancomat fisici, che permettono di comprare criptovalute in modo autonomo e rapido. Anche nel nostro territorio è possibile individuarne a decine, soprattutto nelle città più importanti.

A tal riguardo, come fare per comprare Bitcoin con ATM? Vediamo alcuni punti:

  1. Ricercare l’ATM più vicino;
  2. Completare le procedure richieste, scegliendo il quantitativo da voler convertire;
  3. Selezionare il metodo di pagamento;
  4. Scannerizzare il codice QR, integrato su molti sistemi, ottenendo le criptovalute sul proprio portafoglio per Bitcoin.

Comprare Bitcoin su Exchange

Un’ultima categoria di operatori, legata alla possibilità di poter comprare Bitcoin in modo fisico, vede la presenza degli exchange. Ad oggi gli scambiatori esistenti per poter operare con le criptovalute risultano essenzialmente di due categorie:

  • Exchange centralizzati per poter comprare Bitcoin: dispongono di una vera e propria società alle spalle;
  • Exchange decentralizzati per poter comprare Bitcoin: non dispongono di alcuna centralità.

Tramite gli stessi, risulta così possibile selezionare un determinato quantitativo di valuta fiat e procedere con la conversione in Bitcoin sulla base del tasso di cambio. Due aspetti importanti da dover tenere a mente, riguardano da una parte la necessaria presenza dei Wallet e dall’altra delle commissioni sugli scambi.

In altri termini, aspetti non pres la quale non richiede alcun processo di custodia, permettendo di agire sia al rialzo che al ribasso. Risulta disponibile anche per altre criptovalute, come ad esempio:

Bitcoin: Ultime notizie

Nonostante il crollo delle principali banche focalizzate sulle criptovalute, il Bitcoin ha registrato un aumento del 50% nel 2023, superando gli indici azionari e le materie prime di rilievo.

All’inizio dell’anno, il Bitcoin ha iniziato a essere scambiato poco sopra i 16.500 dollari. Nel mese di Marzo invece, si aggirava intorno ai 25.000 dollari grazie ad un rally iniziato a metà mese.

L’aumento recente è stato sorprendente, considerando la chiusura di Silvergate Capital e Signature Bank, due dei più grandi banche nel settore delle criptovalute. Gli addetti ai lavori hanno dichiarato che l’attesa di un ritmo più lento di aumento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti sta aiutando il Bitcoin.

Conviene Acquistare Bitcoin oggi?

Bitcoin mantiene la sua posizione di criptovaluta leader e il suo valore ha continuato a crescere nel medio e lungo termine. Anche gli investitori istituzionali la stanno considerando come una valida opzione per l’allocazione degli investimenti. Le prospettive attuali per il Bitcoin sono positive, con forti previsioni a medio e lungo termine. Tuttavia, chi cerca guadagni a breve termine deve essere cauto (i soldi facili non esistono).

Attualmente il Bitcoin è scambiato al di sotto dei massimi storici, ma comunque ad un prezzo ben superiore rispetto ai livelli toccati nel 2022. Dopo la crisi del 2018, che ne ha ridotto significativamente il valore, il Bitcoin è tornato a scambiare intorno ai suoi massimi storici da diversi mesi. Sebbene il mercato sia soggetto a fluttuazioni, acquistare Bitcoin oggi potrebbe essere una buona idea per molti in futuro. Nonostante i timori di una bolla, il Bitcoin ha dimostrato la capacità di mantenere alti i livelli di prezzo.

La forza relativa del Bitcoin deriva dalla sua lunga traiettoria di crescita. Pertanto, per chi è interessato alle criptovalute, il Bitcoin è il giusto punto di partenza.

Quando si tratta di criptovalute, il mercato è spesso guidato dalle tendenze, con i token più recenti che registrano tassi di crescita persino superiori al Bitcoin. Tuttavia, per chi cerca qualcosa di stabile da tenere in portafoglio per lunghi periodi, il Bitcoin rimane la migliore alternativa. Pertanto, chi non ha familiarità con il settore dovrebbe sempre iniziare a esplorarlo prendendo in considerazione il Bitcoin.

L’inflazione delle valute fiat è una preoccupazione crescente. Le valute Fiat sono quelle legate alle banche centrali. La BCE e la Fed hanno ampliato eccessivamente le loro politiche monetarie per far fronte alla crisi imminente. Ciò significa che sia l’euro che il dollaro aumenteranno la loro circolazione. Al contrario, il Bitcoin, per sua stessa concezione, ha un numero fisso di token in circolazione. Pertanto, possiamo essere certi che il rapporto tra USD e BTC in circolazione sarà sempre a favore del secondo, portando potenzialmente a un aumento del valore. Questa strategia di investimento anti-inflazionistica è popolare tra coloro che sono preoccupati per la perdita di potere d’acquisto del loro denaro conservato nelle banche.

Il Bitcoin è anche una riserva di valore. Su questo punto ci sono pochi dubbi. Il Bitcoin ha dimostrato durante la precedente crisi – e continua a dimostrare oggi – di poter funzionare come una forma di oro digitale in grado di accumulare risparmi. Certo, la volatilità è ancora elevata e ci sono rischi intrinseci a questo tipo di investimento. Tuttavia, se gli investitori istituzionali fanno la fila per includere il BTC nei loro portafogli di investimento, un motivo ci sarà. Blackrock, tra gli altri, è sempre più interessata al Bitcoin. Quindi, anche noi possiamo seguire quello che fanno i migliori fondi e investitori del mondo.

Il Bitcoin sta diventando sempre più comune. Questo è un fattore significativo per il suo valore intrinseco, perché l’adozione diffusa è sempre stata la principale obiezione dei detrattori del Bitcoin. Con l’interesse attivo di PayPal e VISA, ogni giorno si aprono importanti porte per l’utilizzo del BTC. Questo farà inevitabilmente salire il valore del Bitcoin, rendendolo un prodotto finanziario popolare ed accessibile anche ai meno esperti di tecnologia.

Comprare Bitcoin

Conclusioni

La guida odierna, incentrata su come comprare Bitcoin, ci ha dato la possibilità di scoprire nel dettaglio tutti i sistemi e le metodologie ad oggi disponibili sul mercato.

Una prima introduzione, fondamentale per poter capire cos’è e come funziona il Bitcoin, ha lasciato posto ad alcuni approfondimenti operativi, focalizzati sui migliori operatori online (ossia broker).

Gli stessi hanno ampiamente agevolato il mondo degli scambi su criptovalute, permettendo di acquistare Bitcoin, o in alternativa di negoziare sulla criptovaluta tramite strumenti derivati, potendo comodamente iniziare da un pratico account demo, a costo zero e senza limiti di tempo.

Domande Frequenti

È possibile comprare Bitcoin?

Il Bitcoin rappresenta una criptovaluta a tutti gli effetti, dotata di un proprio andamento e di una propria quotazione. Risulta ad oggi presente e negoziabile sui migliori intermediari ed operatori autorizzati.

È rischioso comprare Bitcoin?

Come ricordato nel corso della nostra guida, aspetti quali imprevedibilità e rischiosità (a loro volta associati alla volatilità degli strumenti crypto) devono sempre essere tenuti a mente dai traders durante le attività.

Come comprare Bitcoin?

Ad oggi, oltre alla presenza di sistemi diretti per poter comprare Bitcoin in modo fisico, si ricorda la presenza di metodologie alternative, basate su strumenti derivati, per poter negoziare su BTC senza diventare possessori delle monete digitali.

Dove comprare Bitcoin?

All’interno della nostra guida, abbiamo accuratamente esposto alcuni dei migliori broker online regolamentati ed autorizzati, che danno la possibilità di negoziare sul Bitcoin, potendo partire da un pratico conto di prova gratuito e senza limiti.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.