Investimenti

Trading online Opinioni [2021] truffa o vero investimento?

Pubblicato: 11 Novembre 2021 di Gennaro Parisi

Trading Online Opinioni è, secondo le ultime statistiche di Google Trends, una delle frasi più cercate correlate al mondo degli investimenti. Chi ha intenzione di iniziare nel mondo del trading online ha infatti molti dubbi e quesiti.

In molti hanno il desiderio di dare una svolta alla propria vita ma sono al tempo stesso molto cauti, in quanto la paura che genera il dubbio è che potrebbero cadere vittima di qualche truffa.

Gli investitori alle prime armi hanno così tanti quesiti perché, molto probabilmente, si sono fatti un’idea sbagliata del trading online. Sono tante le persone che pensano tutt’oggi che il trading online sia un metodo per fare profitti facilmente. Magari ne hanno sentito parlare da un conoscente, ma non hanno ben capito il suo reale funzionamento e le sue potenzialità.

Noi di E-Conomy ci occupiamo, di investimenti online da diverso tempo, sappiamo bene che il mondo del trading on line può essere estremamente redditizio, ma è necessario essere preparati ed aver studiato le basi per ottenere risultati concreti.

Oltre a questo è molto importante, se non fondamentale, utilizzare piattaforme d’investimento autorizzate e regolamentate come eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

👍 Trading Online Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Negozia anche al ribasso Scopri la vendita allo scoperto
💻 Argomento di interesse Testimonianze
🥇Migliori piattaforme eToro ed XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili

Trading Online Definizione

Definizione di Trading Online

Definizione di Trading Online

Prima di capire come funziona il trading online e capire quali sono le opinioni degli utenti è necessario definire con precisione questo termine. Il Trading Online (abbreviato anche in TOL) è un’attività d’investimento ad alto rendimento che consente all’investitore di ottenere un profitto, sfruttando le oscillazioni dei prezzi dei mercati.

Al giorno d’oggi, gran parte degli investimenti avviene attraverso le piattaforme di trading online. Sono ormai finiti i tempi in cui ci si rivolgeva allo sportello bancario per operare in borsa. Oggi le banche vengono evitate dalla maggior parte degli investitori al dettaglio, sia a causa delle alte commissioni sia per la difficoltà d’utilizzo delle piattaforme bancarie attualmente disponibili.

Chi desidera investire online può decidere di operare su praticamente qualsiasi tipologia di asset class: titoli azionari, materie prime, criptovalute, indici, coppie di valute forex.

Come si ottengono risultati con il trading online? Molto semplice: gli investitori ottengono un profitto in base alla variazione di prezzo dell’asset (o degli asset) tradati.

In molti credono sia possibile ottenere un margine solo in caso di rialzo dell’asset. In realtà, grazie alle piattaforme CFD (a breve vedremo nel dettaglio cosa sono) gli investitori sono liberi di investire al ribasso ed ottenere profitto anche quando il prezzo di un titolo scende.

Fare Trading online con i CFD

Ma come si fa concretamente trading online? Fino ad ora ci siamo limitati alla teoria, ma adesso approfondiremo questo argomento dal punto di vista pratico.

Al oggi sono presenti numerosi servizi e strumenti per operare online, ma lo standard che ha contribuito a ridefinire questo settore e si è diffuso maggiormente sono i Contratti per Differenza (CFD).

Che cosa s’intende con il termine CFD? In pratica, è uno strumento finanziario il cui prezzo segue in tempo reale quello del sottostante.

Per esempio, il CFD delle azioni di Apple ha il medesimo prezzo delle azioni della società con sede a Cupertino. I CFD sono liberamente scambiabili, puoi comprarli oppure venderli allo scoperto praticamente in qualsiasi momento.

Per esempio: se credi che il prezzo delle azioni di Apple salirà, comprerai i CFD delle azioni Apple ed otterrai un profitto se il prezzo delle azioni Apple si muoverà al rialzo.
Se invece credi che le azioni di Apple scenderanno di valore, sarà sufficiente vendere allo scoperto i CFD delle azioni Apple. In questo caso, otterrai margine se il prezzo delle Azioni Apple si sposterà a ribasso.

L’ultima operazione che abbiamo introdotto, la vendita allo scoperto, è un tipo di operatività che genera profitti per l’utente quando il prezzo del mercato si muove verso il basso. Ci teniamo a specificare che, per vendere, non è necessario aver acquistato prima il mercato. È possibile vendere direttamente con un semplice click.

Le migliori piattaforme d’investimento attualmente disponibili sul mercato integrano i CFD nel proprio core. Operare con i CFD ha infiniti vantaggi, che rendono questo mercato estremamente vantaggioso rispetto alle classiche soluzioni d’investimento:

  • Facile da capire;
  • Spread bassi
  • Deposito minimo basso;
  • Piattaforma demo gratuita ed illimitata;

Migliori Piattaforme di Trading: quali sono?

Esistono ancora molte persone che credono che il trading online e gli investimenti in generale siano una truffa. In effetti, questa è una delle opinioni più diffuse circa questo settore.

È vero, esistono moltissime piattaforme che truffano e proprio per questo è necessario fare particolare attenzione quando si è in procinto di scegliere la piattaforma.

Il modo migliore per evitare di cadere nei tranelli dei truffatori è, prima di tutto, non credere nelle promesse di soldi facili. In passato abbiamo recensito moltissime piattaforme truffaldine, non regolamentate, che promettono guadagni incredibili in pochi giorni, ma che poi non funzionano. Tra le più famose possiamo citare Ricchezza Cripto, Bitcoin Code ed Ethereum Code.

Bisogna stare il più lontano possibile da questi sistemi, optando di operare solamente con piattaforme regolamentate ed autorizzate.

Nella lista che puoi trovare qua sotto potrai trovare la lista delle migliori piattaforme in assoluto per fare trading online in totale sicurezza. Si tratta di società che hanno opinioni generalmente positive, molto amate ed apprezzate dagli utenti (sia su Yahoo che sugli altri portali specializzati, come Trustpilot). Inoltre, abbiamo testato queste soluzioni per diversi mesi selezionando solo quelle in grado di superare i nostri stress test. In questo modo, siamo riusciti a garantire la massima qualità per i nostri lettori.

Tutte le piattaforme che potrai trovare qui di seguito sono regolamentate e sicure oltre che in possesso di regolare licenza rilasciata da CySEC che ne supervisiona l’attività su territorio Europeo.

Piattaforma: trade
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    La piattaforma d’investimenti eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è una delle soluzioni d’investimento più amate per gli utenti che stanno iniziando a fare trading online. Per quale motivo la piattaforma di eToro è così tanto amata?

    Questa società mette a disposizione una piattaforma intuitiva ed estremamente facile da utilizzare ed inoltre rende disponibile anche un conto di trading demo gratuito ed illimitato su cui far pratica per tutto il tempo che si desidera.

    Il conto demo è la soluzione ideale per gli utenti alle prime armi che stanno ancora iniziando a muovere i primi passi sulla piattaforma e non vogliono rischiare di fare errori. Per chi invece ha già accumulato esperienza e desidera subito iniziare ad operare sui mercati, è possibile iniziare sul conto reale con un deposito minimo a partire da sole 50 euro.

    Ci teniamo a specificare che tutti i fondi depositati sulla piattaforma di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) sono sempre di proprietà dell’utente e prelevabili in qualsiasi momento.

    Ma il vantaggio più interessante di questa piattaforma è la possibilità di copiare in tempo reale le mosse di altri trader della piattaforma, accuratamente selezionati.

    Questa tecnologia, che consente di copiare i migliori, si chiama CopyTrader e permette di individuare, per mezzo di pratici filtri e classifiche, quali sono i trader che hanno ottenuto i migliori rendimenti. Con un semplice click sarà possibile iniziare a copiare in tempo reale tutte le loro mosse, in automatico.

    La piattaforma di eToro, grazie al copytrading, consente agli utenti novizi di iniziare in modo intuitivo. Al tempo stesso, è presente anche il vantaggio di poter osservare i migliori ed imparare come fanno i trader più bravi.

    Trading Online Demo eToro

    Trading Online Demo eToro

    La tecnologia del CopyTrading può essere utilizzata sia in modalità demo che attraverso un conto reale.

    Per ottenere un conto su eToro, clicca qua.

    Trade.com

    Secondo le opinioni degli utenti, Trade è considerato uno dei migliori broker di trading online attualmente disponibili in Europa.

    Questa piattaforma ha ottenuto un successo strepitoso durante gli ultimi anni grazie alle condizioni di trading offerte estremamente vantaggiose, ma anche grazie alla semplicità della piattaforma ed i servizi di formazione assolutamente gratuiti.

    Moltissimi utenti, sia esperti che alle prime armi, scelgono la piattaforma di Trade.com sopratutto per la sua onestà. Analizzando le opinioni e recensioni che è possibile trovare sul web circa Trade.com possiamo confermare che sono nella maggior parte dei casi molto positive.

    Uno dei vantaggi principali della piattaforma di Trade.com è la possibilità di farsi aiutare via telefono da parte di un professionista dei mercati finanziari. Questa figura, è un vero esperto del trading online, il quale attraverso i suoi consigli consente all’utente di imparare le basi del mondo del trading online e iniziare subito con il piede giusto la propria carriera in questo settore.

    Trade.com (clicca qua per visitare il sito ufficiale) mette inoltre a disposizione un corso di trading online, completamente gratuito, in lingua italiana. Si tratta di un ebook scaricabile, scritto ed aggiornato periodicamente dagli esperti di Trade.com.
    L’ebook di Trade.com descrive, per filo e per segno, come iniziare da zero a fare trading online. Mentre la maggioranza delle guide ed ebook di trading sono a pagamento (e con termini molto difficili da capire) quella fornita da Trade.com è totalmente gratuita e facile da utilizzare.

    Questo ebook rappresenta un vantaggio incredibile per gli utenti alle prime armi: è gratuito, è costituito da esempi pratici ed è veramente facile da capire, anche per chi si sta avvicinando adesso al mondo del trading online. Per scaricare gratuitamente l'ebook di Trade.com, clicca qua.

    La piattaforma di Trade.com è estremamente facile da utilizzare, è gratuita e consente di investire su tutti i mercati disponibili senza commissioni. Ricordiamo che è disponibile un conto demo gratuito, senza obblighi ed illimitato.

    Per ottenere un conto gratuito su Trade.com, clicca qua.

    IQ Option

    Il broker di trading online IQ Option (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è uno dei più apprezzati in assoluto dagli investitori che si stanno affacciando adesso in questo mondo. Ma quali sono le caratteristiche che rendono IQ Option unico?

    Le opinioni su IQ Option sono generalmente positive. Questa piattaforma è molto intuitiva e semplice, molti utenti che hanno provato questo broker affermano che IQ Option è la piattaforma più semplice che hanno mai provato prima d’ora.

    Un altro grande vantaggio di IQ Option (clicca qua per visitare la home page) è la possibilità di iniziare ad operare con fondi reali con un deposito minimo di soli 10 euro.

    Questo è un vantaggio fondamentale, in quanto la maggior parte delle altre piattaforme richiedono un quantitativo minimo che si aggira intorno ai 100-200 euro di deposito minimo.

    10 euro sono un vero e proprio record per chi desidera iniziare ad investire con poco e IQ Option lo detiene da diversi anni ormai.

    Per chi invece non vuole fare un deposito e preferisce prima provare la piattaforma ed al tempo stesso accumulare esperienza, è disponibile anche un conto di trading online demo gratuito, illimitato.

    La piattaforma di trading online virtuale di IQ Option (clicca qua per visitare il sito ufficiale) differisce da quella reale solo nei fondi disponibili, che per la demo sono ovviamente virtuali. Le funzionalità, i prezzi ed i mercati disponibili sono i medesimi. Questo consente quindi agli utenti che usano il demo di potersi preparare usando una piattaforma molto simile rispetto a quella virtuale.

    Per ottenere un conto reale su IQ Option, clicca qua.

    Trading online: come funziona

    Torniamo ad affrontare come funziona il trading online. Esistono differenti modalità per fare trading online sui mercati finanziari ma il concetto di base è sempre lo stesso: fare trading online significa ottenere profitto sfruttando le variazioni di prezzo di titoli quotati sui mercati stessi. Per titolo intendiamo qualunque bene quotato: potrebbe trattarsi di un titolo azionario ma anche di una coppia forex, criptovaluta, indice, ETF o di una materia prima quotata. Insomma, qualunque cosa che sia quotata su di un mercato finanziario è adatta per fare trading online.

    Operare con le piattaforme di trading online moderne, consente agli investitori di approfittare di numerosi vantaggi. Le piattaforme attuali, consentono infatti di ottenere numerosi vantaggi:

    • Sono semplici da usare;
    • Grazie alla leva finanziaria, i profitti sono elevati;
    • Il rischio è controllato e limitato, sempre;
    • Non ci sono costi fissi né commissioni;
    • Le piattaforme migliori sono autorizzate e regolamentate da CONSOB e quindi si ha la garanzia assoluta di affidabilità.

    Trading online: opinioni e sicurezza

    Piattaforme come Iq Option (clicca qui per il sito), eToro (clicca qui per il sito)  garantiscono sempre sicurezza, affidabilità e convenienza. Non sempre è così e bisogna fare molta attenzione quando si sceglie una piattaforma di trading online. La scelta sbagliata di una piattaforma comporta conseguenze negative, anche pesanti.

    Abbiamo già detto che ci sono persone che hanno l’opinione che il trading online sia una specie di truffa legalizzata. Questo perché succede? In alcuni casi, semplicemente perché non sanno fare trading o perché avevano opinioni sbagliate in partenza. In altri casi perché effettivamente sono stati truffati da sistemi truffaldini o piattaforme di trading online non regolamentate.

    Ebbene sì, ci sono piattaforme di trading pericolose, piattaforme che possono truffare i clienti ma è facilissimo riconoscerle. Piattaforme come Iq Option, eToro godono della regolamentazione CySEC e registrazione nell’albo delle piattaforme sicure di CONSOB.

    Questo significa che la sicurezza del cliente e dei suoi dati è sempre e comunque garantita al 100%. Se si invece opera con una piattaforma non autorizzata allora il discorso diventa molto più complesso. Ci possono essere truffe vere e proprie o ci può essere una mancanza di trasparenza che danneggia comunque il cliente.

    Difendersi da questo tipo di truffa è facile: basta scegliere piattaforme autorizzate. Fare trading è sicuro, basta dedicare attenzione alla scelta della piattaforma e puntare esclusivamente alle migliori.

    Il trading online non è un modo per fare soldi facili

    trading online soldi facili
    All’inizio dell’articolo abbiamo ricordato come sia diffusa l’opinione che il trading online sia un modo per fare soldi facili. Secondo questa opinione, più o meno confusa in verità, basterebbe aprire un conto di trading per cominciare subito a ottenere risultati.

    Come? Non si sa. Facendo cosa? Niente. Purtroppo non funziona così e lo sappiamo. Il trading online non è una macchina stampa soldi. Si può ottenere anche tanto (ci sono casi di trader diventati milionari) ma allo stesso tempo i profitti ottenuti con il trading sono frutto di ragionamento, di passione, di impegno e studio.

    Non è difficile fare trading, dal punto di vista tecnico ormai le piattaforme sono facilissime da usare e le risorse per imparare anche gratuitamente non mancano.

    Ma se non c’è impegno e determinazione i soldi non arrivano, anzi potrebbero persino arrivare delle perdite. 

    Il trading online non è solo per pochi eletti

    trading online
    Molto spesso si crede che il trading on line sia solo per utenti esperti. E’ assolutamente falso. Fino a pochi anni fa solo pochissime persone riuscivano ad investire sui i mercati finanziari. 

    Adesso le risorse disponibili per crearsi la propria cultura finanziaria ed iniziare ad operare sui mercati sono davvero tantissime e spesso accessibili anche in maniera del tutto gratuita. 

    Basta pensare a corsi, Webinar e Video disponibili online che spiegano passo passo passo come procedere oltre alla possibilità di far pratica su conto demo che attualmente tutte le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione in maniera totalmente gratuita e illimitata.

    E per il capitale iniziale? Solo i ricchi possono permettersi di fare trading online? Se fino a pochi anni fa anche questa opinione poteva essere parzialmente vera, adesso è completamente falsa.

    La maggior parte delle piattaforme di trading consente di cominciare a fare trading online con solo 250 euro, ma c’è il record di Iq Option che garantisce la possibilità di cominciare anche solo con 10 euro. Come si vede il trading online oggi è per tutti quello che vogliono farlo. Se vuoi cominciare subito a fare trading sui mercati finanziari con un investimento di soli 10 euro, clicca qui e apri il tuo conto su Iq Option.

    Simulazione trading online

    E’ ovvio che per ottenere risultati con il trading ci vuole comunque una certa preparazione. Prima di investire soldi veri può essere intelligente dedicare un po’ di tempo alla simulazione del trading online.

    La maggior parte delle piattaforme di trading garantisce una demo gratis agli iscritti. Che cosa significa fare trading online demo? Significa fare trading con una piattaforma identica in tutto e per tutto all’originale, dove è possibile far pratica  inserendo gli ordini e verificando i risultati in termini di profitto o perdita, ma usando denaro virtuale.

    Questo significa che non si può perdere nulla e quindi si può imparare senza timore come funziona la piattaforma e come operare correttamente in ambito reale. Questa simulazione del trading online è comunque utilissima per sperimentare le tecniche di trading apprese o semplicemente per capire alcuni semplicissimi meccanismi di base.

    Trading on line forum

    trading online forum
    Ma dove nascono tante opinioni sballate sul trading on line? Purtroppo nascono da alcuni forum finanziari. L’aspirante trader considera i forum finanziari come una fonte di informazioni preziosa. In realtà, nessuno controlla quello che gli utenti scrivono sui forum e spesso sono veramente delle grandissime baggianate.

    Molte volte si tratta di post frutto di una pesantissima ignoranza, altre volte si tratta di post che vengono scritti in malafede. Oppure ci sono le vanterie di utenti che affermano di ottenere milioni di euro, senza fare nulla, grazie ad un loro fantastico metodo di trading.

    A chi desidera prendere informazioni sui forum finanziari consigliamo quindi si verificare sempre la qualità delle fonti e delle notizie fornite e prendere tutto con occhio critico e attento, in modo accedere solo a chi è in grado di fare informazione pulita e oggettiva sui mercati finanziari.

    Trading Online

    Considerazioni finali

    Il trading online può essere un ottimo strumento per chi è alla ricerca di un investimento che offra buoni margini di profitto ma necessita di studio passione e tanto esercizio.

    Durante questa guida abbiamo anche introdotto le migliori piattaforme che consentono di operare in totale sicurezza, che forniscono numerosi strumenti che permettono anche a chi è alle prime armi di approcciarsi ai mercati.

    Si tratta di soluzioni regolamentate ed autorizzate, che si sono distinte negli anni per la loro serietà, facilità d’utilizzo, costi di trading contenuti e per la qualità e gratuità degli strumenti di trading forniti.

    Per completezza, riportiamo nuovamente qui sotto la classifica delle migliori soluzioni per fare trading online oggi:

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande frequenti

    Cosa dovrebbe fare un investitore alle prime armi per ottenere esperienze di trading positive?

    Uno dei modi migliori per iniziare bene è approcciarsi a piattaforme come eToro che consentono di copiare quello che fanno i top trader della piattaforma e nel contempo di impararne le strategie.

    Come evitare le truffe nel trading?

    Facendo trading solamente con piattaforme autorizzate e regolamentate. 

    Perché esistono investitori con esperienze negative nel trading online?

    Solitamente, per il motivo che si sono fatti truffare da una piattaforma di trading che risulta non essere autorizzata o si sono informati su fonti poco attendibili su quelli che sono i rischi e i benefici di fare trading.

    Tutti gli investitori online ottengono un guadagno?

    No, soltanto coloro che hanno l’intelligenza di fare trading nel modo giusto ovvero studiando e sfruttando le piattaforme più sicure.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Gennaro Parisi

    Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

    Lascia un Commento