Pubblicato: 15 Marzo 2023 di Roberto Rossi
Ti piacerebbe poter ricevere delle indicazioni per i tuoi investimenti, veri e propri segnali di trading che ti permetteranno di avere un pratico spunto su come investire?
Probabilmente sì e, d’altronde, la tua è un’esigenza molto comune e molto diffusa! Sono milioni i trader che, in tutto il mondo, sono alla costante ricerca di un servizio che offra segnali di trading affidabili e in tempo reale.
Purtroppo, però, fino a poco tempo fa un simile servizio era solamene a pagamento. Ne derivava che la ricerca di segnali di trading affidabili in tempo reale era estremamente costosa. Per fortuna, oggi giorno le cose sono cambiate.
💸 Quanto costano? | Da 0 a migliaia di euro |
💰 Quali sono i migliori? | I segnali gratuiti |
💵 Sono affidabili? | Dipende dalla tipologia di broker |
🤑 Servizio più affidabile | Segnali LiquidityX |
🏦 Alternativa ai segnali | Trading automatico eToro |
Suggerimento: vuoi sapere subito qual’è il servizio più affidabile in assoluto? La soluzione di LiquidityX, grazie alla collaborazione con Trading Central, mette a disposizione dei segnali affidabili e gratuiti, con un’altissima percentuale di successo.
Puoi provare il servizio iscrivendoti al broker, testarlo sia in demo che con un conto reale, gratuitamente.
Clicca qua per iscriverti al servizio di segnali di trading messo a disposizione da LiquidityX.
Indice
Cosa sono i segnali di trading
Se sei a digiuno di segnali di trading, o vuoi semplicemente avere una ripassata sul tema del nostro focus di oggi, prenditi qualche minuto.
Ricordiamo infatti che i segnali di trading sono delle “indicazioni” di investimento che possono suggerirti su cosa investire, quanto e in che modo. Elaborati da analisti finanziari esperti, o da algoritmi che costantemente e in via automatica scandagliano quanto accade sul mercato finanziario alla ricerca delle migliori opportunità, i segnali di trading sono dunque una buona mano d’aiuto per tutti coloro i quali desiderano avere dei consigli su come muoversi tra gli strumenti finanziari.
Prima di gridare di gioia, però, vogliamo anche ricordarti un’altra cosa. I segnali di trading non sono la panacea a tutti i mali e non danno alcuna garanzia.
Insomma, guai a pensare che esistano dei servizi di segnali di trading in grado di darti un’affidabilità del 100%, o anche solo lontanamente vicina a questa percentuale!
Chiarito ciò, è anche vero che alcuni servizi affidabili di segnali di trading, come quello che ti viene proposto da LiquidityX, sono piuttosto rigorosi e ben “provati”.
L’importante è che tu capisca, fin da queste primissime fasi, che non devi considerare i segnali di trading come degli “ordini” a investire. Si tratta infatti semplicemente di suggerimenti, di indicazioni e di spunti, ma non certo di una forma alternativa di trading automatico!
Per saperne di più, cerchiamo ora di occuparci del servizio di segnali di trading gratuito di LiquidityX, sicuramente uno dei migliori in circolazione.
A che cosa servono i segnali di trading?
Attraverso l’analisi tecnica è possibile generare utili segnali da usare sui mercati. In pratica, è possibile sapere il momento esatto in cui è più conveniente entrare a mercato, e la direzione e la tipologia di mercato da scegliere.
L’analisi tecnica, tramite i numerosi indicatori tecnici presenti, può fornire anche altre informazioni. Per esempio, può fornire un’indicazione quando un determinato mercato sta per esaurire il suo trend e sono in corso dei segnali d’inversione.
Un dato di questo tipo consente anche di capire qual’è il momento giusto per uscire dal mercato. Ma i vantaggi dell’analisi tecnica non finiscono qui, grazie a questa tecnologia vengono forniti molti altri dati, tra cui:
- Tendenza del prezzo;
- Volumi di mercato;
- Dilatazione e contrazione di mercato;
- Divergenza e convergenza dei prezzi;
- Volatilità del mercato;
E’ quindi possibile ottenere numerose informazioni con i segnali di trading, che contribuiscono ad incrementare i risultati della propria strategia d’investimento. Imparare a fare correttamente analisi tecnica è quindi di vitale importanza.
Segnali di trading sicuri e gratis
E’ di estrema importanza fare una precisazione: i segnali affidabili, quelli che funzionano veramente, non solo quelli che promettono guadagni esagerati o una percentuale di successo pari al 100%.
Purtroppo, statistiche del genere non esistono, in quanto è matematicamente impossibile per un fornitore di segnali dare sempre, in ogni caso, dei segnali vincenti.
Anche il servizio di segnali di trading più titolato e affidabile del mondo, potrebbe fornire dei segnali errati. Ma questo non è certamente un problema: la cosa che conta è che il numero di segnali validi (ovvero che portano ad ottenere un profitto) sia maggiore rispetto a quello delle operazioni che si chiudono senza profitto.
Migliori Segnali di Trading
Ma quali sono i migliori segnali di trading? Se non ne hai mai sentito parlare, è probabile che ti stia domandando chi è LiquidityX e perché dovresti fidarti proprio di lui se sei alla ricerca di segnali di trading gratis e affidabili.
Ebbene, il servizio di segnali di trading gratis di LiquidityX è certamente uno dei migliori a livello internazionale, così come LiquidityX è oggi uno dei migliori broker CFD al mondo.
Il broker è regolamentato e autorizzato ad operare in Italia, proponendo ai trader nostri connazionali una piattaforma di investimento intuitiva e semplice da utilizzare anche per chi non ha una grandissima esperienza alle spalle.
Non solo. Per accompagnare tutti i trader verso un livello di conoscenze e di esperienze sufficiente per poter evitare guai peggiori, LiquidityX propone un corso di trading completo e facile da studiare, adatto non solamente a chi ha già delle conoscenze base e vuole affinarle, ma anche a coloro che non hanno mai investito. Se ti interessa, puoi scaricare il corso di trading gratuito qui.
Oltre a quanto sopra, LiquidityX propone a tutti i suoi clienti una pratica assistenza telefonica da parte di un team di esperti, sempre pronta a sostenere i trader verso il raggiungimento dei propri obiettivi di investimento.
Clicca qua per iscriverti al servizio di segnali di trading messo a disposizione da LiquidityX.
Tipologie di segnali di trading
Sebbene molti servizi di segnali condividono alcune caratteristiche, non esiste un servizio di segnali universale, che funziona in ogni caso e condizione. In questo articolo, esaminiamo i quattro servizi di segnali di trading più diffusi.
Segnali manuali o automatizzati
Questo servizio viene classificato in base al modo in cui vengono generati i segnali. Un segnale di trading manuale è creato da un individuo che di solito è un analista o un trader esperto. Questo perché con il trading manuale dei segnali, il trader deve prendere la decisione finale e il fattore intelligenza umana gioca un ruolo importante.
Al contrario, i segnali di trading automatici sono creati da un computer o da un software che monitora e analizza l’azione dei prezzi sulla base di algoritmi codificati.
Il principale vantaggio del percorso di trading con segnali automatici è che esclude le emozioni e fornisce una maggiore velocità di esecuzione del trading. Tuttavia, presenta anche uno svantaggio, poiché ci si affida molto a un computer, a un sistema o a un individuo e si esclude il processo decisionale.
Segnali a pagamento o gratuiti
Questa categoria si basa sul prezzo dell’operatore del servizio di segnali. Come dice il nome, i fornitori di segnali gratuiti offrono segnali senza richiedere alcun pagamento, mentre i fornitori di segnali a pagamento offrono segnali ma richiedono denaro per il servizio. Quest’ultima categoria di solito richiede pagamenti una tantum o abbonamenti mensili.
Segnali di entrata e di uscita
Questa categoria si basa sulla quantità di dettagli di un segnale. Ci sono servizi di segnali che forniscono solo segnali di entrata, che indicano al trader quando effettuare l’ingresso nel mercato, e ci sono altri fornitori che offrono solo segnali di uscita, che indicano anche ai trader di chiudere la posizione aperta.
Nella maggior parte dei casi si tratta di segnali di trading a lungo termine su prodotti finanziari che hanno una tendenza per lunghi periodi di tempo. Quando si tratta di segnali di trading a breve termine, un’idea di trading di solito prende in considerazione sia i segnali di entrata che di uscita.
Segnali di trading a pagamento o gratis?
Se hai già fatto una ricerca sul tema online o sei hai letto attentamente questo articoli, non ti sarà certamente sfuggito che esistono degli operatori che propongono segnali di trading a pagamento, e che alcuni di questi sono anche piuttosto costosi.
Ma quali sono i migliori segnali di trading? Sono quelli gratis o quelli a pagamento?
Un errore che non devi assolutamente fare è quello di confrontare la bontà dei segnali di trading sulla base del prezzo del servizio. Non è affatto detto che un servizio di segnali a pagamento sia necessariamente migliore di uno gratis!
Di contro, è anche vero che se trovi un servizio di trading a pagamento che risulta essere piuttosto affidabile, faresti bene a tenertelo stretto.
Insomma, un servizio che eroga gratis dei segnali di trading sbagliati è inutile e dannoso per le tue finanze. Un servizio che invece si fa pagare profumatamente per poterti dare dei segnali di trading corretti, è invece preziosissimo. Ovviamente, un servizio di segnali gratuito, che funziona, è infinitamente meglio di uno a pagamento, che funziona o meno.
Dunque, quando valuti la bontà di un servizio di trading, considera anche i costi e i benefici, senza concentrarti solo su uno dei due piatti della bilancia.
Chiarito ciò, c’è almeno un’altra evidenza che dovresti valutare: quanto hai intenzione di investire?
Se infatti hai intenzione di investire delle piccole somme sul trading, è inutile che tu vada a cercare dei servizi con segnali di trading a pagamento, poiché il costo di questo servizio eroderebbe qualsiasi risultato.
In termini ancora più chiari: è inutile sottoscrivere un abbonamento per un servizio di segnali di trading online che costa 500 euro al mese, se hai intenzione di investire non più di 250 euro!
In tal senso, non c’è niente di meglio che di un servizio gratuito come quello di cui abbiamo parlato in questo articolo: propone infatti dei segnali di trading piuttosto affidabili a costo zero. L’ideale sia per coloro che vogliono investire molti soldi online, sia per coloro che invece vogliono investire solo una piccola quantità di denaro.
Truffe Segnali Di Trading
Se da qualche tempo hai iniziato ad informarti sui segnali di trading, probabilmente hai anche notato che la vendita di questi segnali è spesso legata alla formazione di truffe online.
Purtroppo – ne abbiamo parlato più volte su questo sito, ad esempio abbiamo scritto di Bitcoin Code – quel che accade è tristemente noto. Un operatore truffaldino crea un sito nel quale vende l’accesso a un algoritmo infallibile, e per dimostrare che ha sempre ragione (o quasi sempre ragione), ti mostra uno storico dell’andamento… illudendoti – con dati falsi – che abbia avuto un incredibile tasso di affidabilità.
La realtà? È molto diversa. La ricostruzione dell’andamento storico dell’algoritmo si rivela infatti falsa, e il trader lo capisce troppo tardi, quando ha già versato i soldi nelle casse di questo operatore e, magari, si è già reso conto che i soldi sono spariti
Come probabilmente potranno dirti gli utenti più esperti, trovare un venditore di segnali di trading a pagamento affidabile e onesto è particolarmente difficile, e il rischio di finire in trappola è abbastanza alto, se non hai le giuste “difese immunitarie”.
Anche per questo motivo ricorrere a un servizio gratuito di segnali di trading è buona cosa: non spendendo nemmeno un euro per poter ricevere tali indicazioni, non correrai certamente il rischio di dover tenere gli occhi sempre ben aperti per evadere dalle truffe!
Non solo. Contrariamente a quanto può avvenire ricorrendo a servizi di segnali di trading poco conosciuti, i segnali di trading LiquidityX provengono da un broker accertato, regolamentato e autorizzato ad operare dagli enti di competenza in Europa e nel resto del mondo.
Un vero e proprio lasciapassare per un trading sereno e consapevole!
Segnali di trading di Telegram
La pratica di cercare segnali di trading su Telegram è diventata popolare negli ultimi tempi, tuttavia è importante fare attenzione ai fornitori di segnali che operano su questa piattaforma. Telegram è un’app di messaggistica istantanea molto popolare, ma non è un ambiente regolamentato per il trading finanziario. Ciò significa che molti fornitori di segnali su Telegram potrebbero non essere regolamentati o autorizzati a fornire servizi di investimento.
Inoltre, il fatto che i fornitori di segnali utilizzino Telegram per offrire i loro servizi può rendere più difficile la verifica dell’attendibilità dei segnali, poiché potrebbero non essere in grado di fornire un registro completo delle operazioni effettuate o delle performance passate.
Per questi motivi, è importante scegliere fornitori di segnali di trading che operino in modo trasparente e siano regolamentati dalle autorità competenti. In questo modo, si avrà la certezza che i segnali forniti siano affidabili e che gli investimenti siano gestiti in modo sicuro.
In generale, è sempre meglio fare una ricerca approfondita prima di sottoscrivere qualsiasi servizio di segnali di trading, sia che essi siano forniti tramite Telegram o altre piattaforme. Si consiglia di scegliere fornitori di segnali regolamentati e di verificare le loro performance passate prima di investire qualsiasi somma di denaro.
Segnali di trading di Youtube
Youtube è ovviamente l’opposto di Telegram, in quanto i video vengono postati online e sono quindi pubblici. Comunque sia, i video postati su Youtube contengono segnali di trading piuttosto vaghi e, diciamolo chiaramente: inutili.
Solitamente, i gestori dei canali YouTube “rubano” video disponibili pubblicamente per catalizzare l’attenzione su loro stessi. Poi, successivamente, propongono servizi a pagamento con altri tipi di segnali.
Praticamente, questa tipologia di distribuzione di segnali è solo una tecnica di marketing. La qualità dei segnali, tra l’altro, può essere in molti casi estremamente bassa.
Segnali di trading affidabili
Non esistono segnali di trading infallibili al 100%. Tuttavia, si possono individuare dei pattern che, nel tempo, hanno dimostrato di essere affidabili per prevedere l’andamento del prezzo di mercato. Si tratta di movimenti grafici noti come Bear Flag, Bull Flag e Triangoli ascendenti, discendenti e simmetrici.
Il Bear Flag, o bandiera discendente, è indicativo di un ribasso di mercato a breve termine. La linea di prezzo presenta un impulso verso il basso, rimbalza poi più volte verso l’alto, ma infine subisce un altro impulso ribassista che fa crollare il supporto e il prezzo scende repentinamente.
La Bull Flag, o bandiera ascendente, invece, è indicativa di un rialzo di mercato. L’impulso iniziale è al rialzo, ma subisce poi un ritracciamento verso il basso. Alla fine, però, si verifica un nuovo impulso rialzista più forte. L’ingresso durante il ritracciamento potrebbe essere considerato un’opportunità per aprire una posizione di trading.
Infine, i triangoli ascendenti, discendenti e simmetrici presentano una linea tracciata sui massimi e una sui minimi. A seconda della forma del triangolo, è possibile prevedere l’andamento del prezzo di mercato.
Segnali di Trading a Pagamento
Ci sono diverse tipologie di servizi di segnali di trading a pagamento che offrono diverse opzioni e prezzi. Ecco di seguito alcune delle principali categorie:
-
Abbonamenti ai segnali di trading: Questa tipologia di servizio offre l’accesso a segnali di trading in cambio di un abbonamento mensile o annuale. Gli abbonamenti possono includere anche l’accesso a una trading room o la possibilità di avere il proprio conto gestito da altri trader. ForexSignals e Forex Leaders sono esempi di servizi di segnali di trading che offrono abbonamenti.
-
Servizi di segnali di trading personalizzati: Questa categoria di servizi di segnali di trading fornisce segnali personalizzati sulla base delle preferenze e delle strategie di trading dell’utente. SellerySignals è un esempio di servizio di segnali di trading personalizzati.
-
Servizi di segnali di trading automatici: Questa tipologia di servizio fornisce segnali di trading generati da algoritmi o robot di trading. Gli utenti possono impostare i parametri di trading e i robot eseguiranno automaticamente gli ordini. Alcuni esempi di servizi di segnali di trading automatici sono il celeberrimo Zulutrade, che applica commissioni sull’eseguito.
-
Servizi di segnali di trading su app mobile: Questi servizi forniscono segnali di trading tramite app mobile, che possono essere scaricate gratuitamente o a pagamento. Alcuni esempi di servizi di segnali di trading su app mobile sono TradingView e MetaTrader.
È importante notare che, come indicato nella descrizione degli operatori sopra, i servizi di segnali di trading a pagamento possono essere rischiosi e potenzialmente truffaldini. È sempre importante fare attenzione e fare una ricerca approfondita prima di sottoscrivere qualsiasi servizio di segnali di trading a pagamento.
Considerazioni finali
Ma insomma, i segnali di trading gratis in tempo reale sono davvero ciò che ci vuole per dare una marcia in più al nostro investimento finanziario?
Non esiste una risposta precisa. I segnali di trading sono infatti un utile spunto per poter avviare nuovi investimenti, o migliore quelli esistenti, ma non ti potranno mai dare una garanzia di infallibilità.
Non solo. La validità di un servizio di erogazione di segnali di trading la si giudica nel lungo termine, poiché delle serie incredibilmente positive (o negative) di pochi giorni, potrebbero in realtà darti una sbagliata impressione sulla reale solidità dello strumento.
Armati dunque di pazienza, di cautela e di consapevolezza. Investi solamente il denaro che puoi effettivamente perdere e, anche se ti affidi ai segnali, non abbandonare mai la buona abitudine di investire solo dietro a una sana gestione del denaro e a una solida strategia di trading.
Domande frequenti
No, questo è assolutamente falso. E tra l’altro i guadagni facili non esistono e chi li promette di solito sta truffando.
Il costo dei segnali può cambiare. Spesso questi hanno un costo che può anche essere in molti casi altissimo. Fortunatamente, quelli forniti da LiquidityX sono totalmente gratuiti.
Senza dubbio i migliori segnali offerti sono quelli che vengono gratuitamente forniti da LiquidityX.
Si tratta di suggerimenti su possibili occasioni di mercato che possono dimostrarsi particolarmente favorevoli per gli investitori.
ottimo articolo, finalmente ho capito questi sono questi segnali di trading. Ho sempre sentito parlare veramente molto bene di Xtb, proverò oggi stesso ad aprire un conto gratuito per ricevere questi segnali, effettivamente ho fatto anche altre ricerche in rete dopo aver letto il vostro articolo e pare che questi segnali funzionino veramente!