Investimenti

eToro Funziona? Opinioni e Pareri REALI [2024]

eToro è una truffa? Si tratta di uno dei broker in assoluto più utilizzati a livello europeo, che può vantare più di 10 milioni di utenti attivi. Questa piattaforma è famosa per essere il broker preferito dai principianti, grazie alla sua grande semplicità d’uso ed il social trading. Tuttavia, abbiamo notato che in molti stanno effettuando la ricerca “eToro Truffa” proprio per capire se c’è da fidarsi o meno di questa società.

La verità è che eToro è uno dei broker più affidabili e sicuri: è un broker regolamentato CySEC. Questa piattaforma è in grado quindi di offrire i massimi livelli di protezione sul capitale che si possano richiedere. Ed ovviamente, rispetta alla lettera la normativa europea. Ma allora perché si possono trovare online delle opinioni e dei pareri negativi su eToro?

È importante tenere presente che ogni piattaforma di trading online, indipendentemente dalla sua affidabilità, può incontrare degli utenti insoddisfatti. Ciò può accadere per una varietà di motivi, come la perdita di denaro durante le attività di trading, la difficoltà di utilizzo della piattaforma o il servizio clienti non soddisfacente.

Inoltre, ci sono anche casi in cui gli utenti hanno avuto esperienze negative a causa di una cattiva comprensione dei termini e delle condizioni della piattaforma, il mancato rispetto delle regole di trading, l’utilizzo di strategie di trading rischiose o la mancanza di un piano di trading adeguato.

In generale, è sempre importante leggere attentamente le recensioni e i commenti online prima di utilizzare qualsiasi piattaforma di trading. Tuttavia, è importante considerare che le esperienze degli utenti possono variare e che il successo delle attività di trading dipende anche dall’abilità e dalla strategia del trader.

Concludendo questa introduzione, eToro è un broker regolamentato che offre ai propri utenti un alto livello di sicurezza e protezione del capitale. Tuttavia, come con qualsiasi piattaforma di trading, è sempre importante essere consapevoli dei rischi e leggere attentamente le condizioni e le politiche prima di utilizzare il servizio.

Per aprire un conto su eToro, clicca qua.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    🏢 Caratteristiche 📝 Descrizione
    💻 Tipo di piattaforma 🤝 Social trading, investimenti online
    🗓 Anno di fondazione 📅 2007
    📍 Sede 🇨🇾 Cipro
    📋 Regolamentazione 📊 Regolamentato da CySEC, FCA, ASIC
    💰 Asset disponibili 💹 Azioni, criptovalute, ETF, materie prime, valute
    💸 Commissioni 💰 Basate sullo spread
    💳 Depositi e prelievi 💱 Disponibili con diverse opzioni di pagamento
    📞 Supporto clienti 📧 Chat online, email, telefono
    👍 Vantaggi 🚀 Ampia selezione di asset, funzionalità di social trading, piattaforma user-friendly
    👎 Svantaggi 🛑 Potrebbe essere troppo semplice da usare

    eToro truffa? Le esperienze dei clienti

    Partiamo dalle esperienze dei clienti che utilizzano eToro. Nella maggior parte dei casi, le esperienze di chi utilizza eToro sono estremamente positive. L’esperienza dimostra che eToro non offre solo la possibilità di cominciare ad investire da subito, anche ai principianti. Il bello di eToro è che consente di imparare dai più esperti, da coloro che conoscono bene i mercati finanziari.

    eToro è l’unica piattaforma di social trading che funziona: il social trading è stato creato da eToro (poi copiato male da altre piattaforme) sulla base della fusione tra un social network e una piattaforma di trading.

    Con il social trading è possibile creare un profilo pubblico (un po’ come avviene su Facebook o Twitter), interagire attivamente con gli altri utenti e, soprattutto, copiarli, effettuando le loro stesse operazioni ed ottenendo esattamente quello che ottengono loro (in proporzione).

    Esempio: se copio il trader X con 500 euro e lui genera il 20% in un mese, una volta terminato il mese la mia copia avrà totalizzato 100 euro di rendimento (il 20% di 500 euro).

    La tipica esperienza di trading su eToro per un trader principiante consiste nella ricerca dei migliori trader (quelli che hanno ottenuto nel passato i profitti più elevati) e nella loro copia.

    C’è un concetto fondamentale però da tener presente: anche i migliori trader, coloro che nel passato hanno ottenuto risultati concreti, possono sbagliare e perdere soldi. Nessuno è perfetto e i mercati finanziari non possono essere controllati al 100%.

    Quindi alcuni trader possono vivere l’esperienza di copiare un trader bravissimo e perdere soldi lo stesso. Qualcuno potrebbe allora farsi l’idea che eToro sia una truffa.

    Sappiamo già che non è così ma c’è anche un trucco molto semplice per evitare questo problema: invece di copiare un solo trader, basta selezionare 4 o 5 trader diversi, o anche di più. Questa metodologia porta il nome di diversificazione. In questo modo, anche se un guru effettua delle operazioni sbagliate che fanno perdere soldi, i profitti generati dagli altri guru copiati copriranno abbondantemente le perdite! Di fatto, si tratta di applicare il principio della diversificazione (sempre alla base di tutti gli investimenti finanziari) anche al social trading.

    Per aprire un conto su eToro, clicca qua.

    etoro truffa

    eToro Opinioni Negative

    Alcune delle opinioni negative che si trovano online su eToro sono quindi generate da un errore nell’uso della piattaforma di social trading: le persone che si affidano ad un solo guru da copiare, infatti, sono veramente molto esposte al rischio che prima o poi quel trader possa fare un errore clamoroso.

    Altre opinioni negative nascono da una eccessiva aspettativa: ci sono persone che pensano che basta aprire un conto di trading su eToro per iniziare da subito a guadagnare soldi facili. Sbagliato. Con eToro, è vero, possono investire anche i principianti che non sanno nulla di trading ma ci vuole tempo e impegno per selezionare accuratamente un gruppo di top trader da copiare.

    Chi pensa invece che basta iscriversi, effettuare un deposito e aspettare che i soldi arrivino si sbaglia di grosso e rimane profondamente deluso.

    Infine, dobbiamo ricordare che la maggior parte delle opinioni negative a proposito di eToro sono prodotte su istigazione dei concorrenti di eToro. Moltissime recensioni negative scritte su vari forum e gruppi di discussione provengono tutte dallo stesso indirizzo IP, un elemento che da veramente molto da pensare…

    eToro Forum

    eToro può piacere o non piacere, le opinioni personali possono essere diverse, ma quello che sicuramente possiamo affermare è che eToro non è una truffa. Chi dice che eToro è una truffa mente sapendo di mentire, probabilmente per promuovere l’uso di altri broker.

    La maggior parte delle opinioni e esperienze negative su eToro viene pubblicata su alcuni forum finanziari. Come mai? Notiamo subito che sui forum possono scrivere tutti: basta una mail fasulla, un minimo di fantasia per inventarsi un nickname e ci si può far passare per un grande esperto di finanza.

    I veri esperti di finanza hanno ben altro da fare che vantarsi sui forum delle loro grandi conoscenze o di profitti stellari: i veri esperti passano il tempo soprattutto a fare soldi con i mercati!

    Il meccanismo dei forum, quindi, è particolarmente vulnerabile alle recensioni e opinioni fasulle: iscriversi è completamente gratuito, non esiste alcun controllo editoriale e quindi si può scrivere praticamente tutto, senza limiti.

    I forum non sono dunque il luogo ideale per trovare informazioni su eToro. Anzi, in generale sconsigliamo di utilizzare i forum per ottenere informazioni sul trading e sugli investimenti.

    Le Vere Truffe del Trading Online

    Dire che eToro è una truffa, è completamente sbagliato, basterebbe considerare quelle che sono le vere truffe del trading online. Di solito si tratta di programmi che promettono profitti miracolosi in pochissimo tempo: queste truffe compaiono e scompaiono rapidamente (eToro invece è online dal 2008) per sfuggire alle indagini della magistratura.

    Ovviamente non sono autorizzate da nessuna autorità europea mentre eToro è da sempre un broker autorizzato e regolamentato. Infine, basano tutto il loro marketing sulla possibilità di guadagnare soldi senza fare nulla. Si tratta ovviamente di un modo per convincere i più ingenui a investire ma nei fatti, tutti i soldi investiti vengono persi.

    Tra le truffe più pericolose di trading online (truffe vere) dobbiamo ricordare:

    Sistemi che truffano di questo continuano a diffondersi a macchia d’olio, ogni mese. Spesso nascono velocemente e, in molti casi, sono sempre le stesse truffe a cui viene cambiato il nome…basti pensare a Bitcoin Code ed Ethereum Code che sono praticamente la stessa cosa e sfruttano il boom delle criptovalute per convincere le persone ad affidare i loro soldi (soldi che ovviamente spariscono rapidamente).

    CopyTrading su eToro: Copiare i Migliori

    In precedenza abbiamo accennato alla funzionalità di copia presente su eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale), chiamata con il termine tecnico di CopyTrading. Ma cos’è e come funziona più nel dettaglio questo strumento?

    Il CopyTrading è una delle armi più potenti a disposizione di tutti gli utenti che operano attraverso questa piattaforma. Si tratta di uno strumento dalla semplicità disarmante, che attraverso un semplice click consente agli investitori (alle prime armi o esperti) di ottenere con il click del mouse un vantaggio duplice:

    • Avere da subito risultati eccellenti anche se non si ha alcuna esperienza in tema d’investimenti;
    • Al contempo, imparare dai migliori su come operare;

    Per capire come funziona il Copy-Trading facciamo un esempio concreto, prendendo in esame uno dei top Investor più copiati:

    OlivierDanvel Popular Investor con piu copiatori

    le performance passate non sono indicative di risultati futuri

    Questo utente, è un trader forex da più di 10 anni. Lui, mette a disposizione la sua strategia e professionalità a più di 8000 copiatori ed oltre 50000 seguaci.

    In molti si chiedono perché farsi copiare su eToro. Molto semplice: rendimento. Se le performance sono positive e consistenti, il programma Top trader di eToro distribuisce una entrata secondaria ogni mese.

    Per iniziare a copiare un trader su eToro, dopo aver trovato quello che fa al proprio caso grazie alle classifiche dei migliori e filtri integrati sulla piattaforma, è sufficiente cliccare il bottone COPIA. Una volta fatto ciò, penserà a tutto l’algoritmo di eToro. Con eToro è possibile copiare fino a 100 trader contemporaneamente.

    Non solo copiare gli utenti migliori, ma è anche possibile investire direttamente in totale autonomia. eToro consente di operare su praticamente qualsiasi mercato finanziario (azioni, forex, indici, materie prime e molto altro ancora) con spread bassi e fissi, investendo al rialzo oppure al ribasso.

    eToro Paga? Prelievi e Depositi

    Coloro che cercano informazioni se eToro Truffa si saranno sicuramente già chiesti se eToro paga oppure no. Ricordiamo nuovamente che la piattaforma d’investimento eToro è regolamentata ed autorizzata CySEC e quindi deve rispettare le severe direttive MiFID (direttiva dell’Unione Europea 2004/39/CE).

    Ciò significa che deve rispettare una serie di normative europee tra cui: la legislazione contro il riciclaggio di denaro, il processo di riconoscimento “Know Your Customer”, la protezione sui depositi fino a 20 mila euro ed ovviamente la segregazione dei fondi dei clienti in conti separati da quelli del broker.

    eToro Paga Prelievi Veloci

    eToro Paga Prelievi Veloci

    Ovviamente, eToro è una società che paga. È possibile ritirare e depositare su questa piattaforma con praticamente qualsiasi metodo: PostePay, Carta di Credito, Carta di Debito, Bancomat, Conto Bancario, PayPal, Assegno bancario e molto altro ancora. I fondi arrivano

    Per iniziare ad operare con un conto reale sono necessari almeno 50 euro. I depositi su eToro sono istantanei: nel momento in cui si deposita sulla piattaforma sarà possibile subito utilizzare il denaro per depositare. In molti credono che depositare fondi su eToro significhi effettuare un pagamento nei confronti di eToro: ciò è sbagliato. Quando si depositano fondi su questa piattaforma è bene tenere a mente che il denaro può essere prelevato quando si desidera.

    Le tempistiche per effettuare un prelievo sono generalmente rapide, più veloci rispetto alla concorrenza:

    eToro paga tempo necessario per i prelievi

    eToro paga tempo necessario per i prelievi

    Come è possibile vedere dall’immagine, i prelievi effettuati su eToro possono necessitare fino ad 8 giorni lavorativi per le carte di credito/debito e bonifico bancario. Più veloce il servizio per chi utilizza PayPal (solo 1-2 giorni lavorativi).

    Pagamenti Accettati

    I metodi di pagamento e di prelievo accettati su di una piattaforma sono uno dei numerosi aspetti che è necessario tenere in considerazione.

    Con eToro è possibile depositare attraverso numerose metodologie. Vediamo la lista completa dei metodi accettati:

    • Bonifico bancario
    • Carta di credito o debito (Visa, Mastercard, Diner’s Club), Giropay, Paypal, Skrill, Neteller, WebMoney, Wirecard e Yandex.

    Il patrimonio espresso sul proprio account è in dollari USA. Nel caso di un versamento in Euro, questi saranno convertiti secondo i tassi correnti più vantaggiosi.

    La sicurezza dei fondi è sempre in primo piano. Grazi dal Secure Socket Layer (SSL) i trasferimenti di denaro avvengono in totale sicurezza. Per quanto riguarda invece il ritiro dei fondi, i prelievi verranno erogati sul medesimo sistema di pagamento utilizzato per il più recente versamento. I tempi di elaborazione possono anche variare, da 1-2 giorni lavorativi (nella stragrande maggioranza dei casi) fino ad un massimo di una settimana.

    eToro: Costi di Trading

    La piattaforma d’investimento eToro è considerata come una delle migliori e più convenienti in assoluto in tutta Europa. Questa piattaforma è considerata una delle pochissime piattaforme a consentire l’investimento su tutti i suoi mercati disponibili con spread bassi e fissi.

    Dovrai inserire poche informazioni e potrai già iniziare in modalità demo oppure reale. Ricordati che, come da regolamentazione europea, la modalità con fondi reali necessita di alcuni passaggi in più per la verifica della propria identità.

    eToro Recensioni

    L’opinione che ci siamo fatti utilizzando negli anni la piattaforma di eToro è estremamente positiva. Non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo prelevando e depositando dalla piattaforma. Inoltre, il servizio clienti è sempre disponibile, gli strumenti forniti sono all’avanguardia e l’interfaccia è semplice da utilizzare ed estremamente reattiva.

    L’opinione generale del pubblico su eToro è che si tratta di una piattaforma molto semplice da utilizzare, che risulta essere l’ideale per chi si trova alle prime armi. Anche gli esperti apprezzano le funzionalità fornite da questo broker, in special modo il programma per Top Trader di eToro, che premia gli investitori più bravi che si fanno copiare.

    Per correttezza, riportiamo qui sotto una delle ultime recensioni pubblicate sulla pagina Trustpilot dedicata ed eToro. Trustpilot è un celebre portale contenente recensioni verificate circa i siti web e servizi presenti sul web.

    eToro Recensioni Trustpilot

    eToro Recensioni Trustpilot

    Trascrizione:

    Ottima esperienza, serietà e professionalità, ti mettono a disposizione tutto quello che serve per darti una formazione tramite un corso video molto semplice e intuitivo dopo esserti registrato si può provare con una demo fornita gratuitamente in modo da fare pratica senza rischiare soldi veri a mio avviso eToro è una piattaforma completa per fare Trading in modo sicuro e pratico tenendo presente che il motore sei tu e devi guidare con molta attenzione evitando colpi di testa.

    eToro Account Bloccato

    Ad alcuni utenti (secondo le statistiche meno dell’1%) potrebbe essere capitato di trovarsi l’account di eToro bloccato. Come abbiamo visto, la piattaforma di eToro è autorizzata e regolamentata e deve quindi rispettare le normative europee per erogare i suoi servizi in Europa. La società potrebbe quindi bloccare temporaneamente il conto di utenti che non rispettano i requisiti posti dagli enti di regolamentazione europei ed italiani. Se il tuo account eToro è stato bloccato, puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti e richiederne la revisione e riapertura.

    Il servizio clienti è sempre disponibile per capire qual’è il problema e risolverlo per te. Puoi anche contattare la chat in tempo reale (disponibile 24 ore su 24 quando il mercato è aperto) ed uno dei rappresentanti del servizio clienti ti fornirà assistenza in tempo reale (anche in lingua italiana).

    eToro Servizio Clienti

    eToro Servizio Clienti

    Per accedere alla chat in tempo reale, puoi effettuare l’accesso direttamente dal sito web ufficiale. Sia gli utenti che hanno già un account, che quelli che ancora non lo hanno, possono richiedere assistenza. Clicca qua per ottenere oggi un account gratuito su eToro.

    eToro Truffa

    Considerazioni Finali

    eToro Truffa o non Truffa

    eToro Truffa o non Truffa?

    eToro, con oltre un decennio d’esperienza, regolamentazione CySEC, milioni di utenti registrati ed oltre 200 milioni di posizioni aperte, è considerata una delle piattaforme più affidabili in assoluto.

    Si tratta di una società sicura e con costi di trading estremamente bassi. Difatti, gli spread sono bassi e fissi

    Oltre a consentire di investire direttamente su migliaia di asset, la funzionalità che distingue eToro dagli altri è la possibilità di copiare le mosse degli investitori più talentuosi, con un semplice click. Concludendo, la piattaforma di eToro non è assolutamente una truffa ma anzi, è il modo migliore in assoluto per iniziare ad operare online. eToro bensì conviene. Conviene perché è sicuro (autorizzato e regolamentato), conviene perché è possibile replicare, in maniera automatica, quello che fanno i trader più bravi della piattaforma.

    Per ottenere un conto su eToro puoi farlo semplicemente cliccando qui.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Disclaimer

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

    Leggi anche:

    Domande Frequenti

    Qual’è il numero di licenza CySEC di eToro?

    La piattaforma di eToro è regolarmente registrata presso l’ente di controllo europeo CySEC con n. di licenza 109/10 ottenuto il 14/01/2010.

    Come posso mettermi in contatto direttamente con la società?

    Puoi inviare un’email di posta elettronica direttamente all’indirizzo avi@etoro.com.

    eToro truffa?

    eToro non solo non truffa, ma è anche una delle piattaforme d’investimento più sicure al mondo. Possiamo affermare con certezza che grazie ad una storia quasi ventennale, la licenza europea ed autorizzazione italiana, la piattaforma di eToro è una delle poche piattaforme in grado di consentire agli investitori di operare con assoluta serenità. Gli oltre 10 milioni di utenti registrati ne sono l’esempio.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Carlo Gentili

    Carlo Gentili si distingue come una figura eminente nel mondo del trading e dell'analisi di mercato finanziario, con oltre tre decenni di esperienza che testimoniano la sua competenza e i risultati notevoli nel settore. La sua carriera è costellata di successi, frutto di una profonda comprensione dell'analisi tecnica e fondamentale, competenze che ha sapientemente applicato nei mercati finanziari internazionali.

    Formatosi in Economia con specializzazione in Finanza presso un'istituzione di rilievo nazionale e arricchito da un Master in Finanza Quantitativa da un prestigioso istituto internazionale, Gentili ha sviluppato solide basi teoriche e affinato le sue abilità analitiche, cruciali nel settore finanziario. La sua carriera nelle sale operative di rinomate istituzioni finanziarie ha rivelato un talento eccezionale nell'analisi di mercato e nella formulazione di strategie di trading efficaci, guadagnandosi l'apprezzamento nel campo.

    Dopo quindici anni in contesti istituzionali, Gentili ha intrapreso la carriera di trader indipendente, ottenendo significativi successi grazie alla flessibilità delle sue strategie e alla profonda comprensione dei meccanismi di mercato. Negli ultimi anni, si è dedicato alla formazione di nuove generazioni di trader e analisti, attraverso seminari, corsi online e pubblicazioni, trasmettendo le sue conoscenze e promuovendo la crescita professionale di aspiranti trader.