Investimenti

Comprare azioni Goldman Sachs [2024] Guida, quotazioni e previsioni

Comprare azioni Goldman Sachs
Scritto da Valerio Sanna

Il gigante finanziario globale Goldman Sachs è alternativamente amato e temuto degli investitori. Il suo potenziale di guadagno è storico ma allo stesso tempo, Comprare azioni Goldman Sachs è comunque rischioso in questo particolare momento economico, specialmente se non si ha una visione di lungo periodo, vediamo perchè in questa guida.

Alcuni potrebbero dire che è inevitabile correre dei rischi quando si parla di investimenti azionari, anche se sei una delle più grandi banche del pianeta.Tracciamo un’analisi di Goldman Sachs dalla sua fondazione ai giorni nostri per cercare di dipingere un quadro più completo di questo gigante finanziario.

Se deciderete di invstire nel titolo Goldman Sachs dovete innanzitutto utilizzare un Broker CFD come eToro , che offre una piattaforma intuitiva e rapida ma anche i più alti standard di sicurezza grazie alla vigilanza della CONSOB, che autorizza questo intermediario ad offrire i suoi servizi sul territorio italiano.

Goldman Sachs: informazioni aziendali

Goldman Sachs Group, Inc. è una banca di investimento multinazionale fondata nel 1869 da Marcus Goldman. Ha sede a 200 West Street a Lower Manhattan a New York e gestisce uffici in oltre 30 paesi.

Goldman Sachs offre servizi di gestione patrimoniale, fusioni e acquisizioni , intermediazione e sottoscrizione di titoli . Fornisce inoltre servizi bancari regolari attraverso la sua banca, GS Bank USA. La società fornisce servizi attraverso i suoi quattro segmenti: Investment Banking, Investment Management, Investing and Lending e Clienti istituzionali.

Durante la crisi finanziaria globale del 2008 , Goldman Sachs è stata una delle società che ha subito ingenti perdite a causa del suo coinvolgimento nella cartolarizzazione dei mutui subprime.

La società ha ricevuto un investimento di $ 10 miliardi dal Dipartimento del Tesoro statunitense nell’ambito del Troubled Asset Relief Program (TARP). Ha utilizzato gli investimenti del governo per ricostruire la propria attività e il prestito è stato rimborsato nel giugno 2009.

Comprare azioni Goldman Sachs conviene?

Goldman Sachs è stato sempre un titolo forte in termini di performance, prima del crollo del mese di marzo aveve realizzato quasi l’8% da inizio anno, mentre Bank of America era cresciuta solo dell’1% circa.

Il gruppo bancario sta lavorando per spostare l’azienda dalle sue radici istituzionali verso un sistema bancario più orientato al consumatore, attraverso alcuni nuovi flussi di entrate innovativi come la sua piattaforma di banca digitale, Marcus, e la sua nuova Apple Card , una carta di credito digitale creata da Apple ed emessa da Goldman Sachs . È la prima carta di credito dell’azienda.

La trasformazione si riflette nel modo in cui Goldman Sachs ha riorganizzato i suoi segmenti di business. Invece di investimenti e prestiti, investimenti bancari, servizi ai clienti istituzionali e gestione degli investimenti, i nuovi segmenti di attività, a partire dal 2021, sono investimenti bancari, mercati globali, gestione patrimoniale e gestione dei beni di consumo e ricchezza.

La storia del titolo e i recenti sviluppi dell’azienda la rendono un buon investimento per il futuro, anche perchè, come è stato ampiamente dimostrato nella crisi 2008, è “troppo grande per fallire” e in caso di difficoltà potrà contare certamente in un nuovo aiuto governativo.

Comprare azioni Goldman Sachs online: migliori piattaforme

Gli investimenti azionari, fino a pochi anni fa, erano visti come degli strumenti riservati alle elite, che potevano disporre di ingenti capitali.

Con la diffusione dei Broker online e dei CFD (contratti per differenza) , investire in azioni è diventato semplice ed economico, percho questi intermediari permettono di aprire un conto con soli 200 euro (o anche meno) e di negoziare senza pagare commissioni.

I contratti derivati offerti da questi Broker sono collegati al titolo di cui replicano il prezzo ma sono molto più “economici” e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso, senza commissioni fisse. I Broker CFD guadagnano solo dallo spread: la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo.

In questa guida poponiamo solo Intermediari autorizzati dalla CONSOB, quindi sicuri e adatti a negoziare sia azioni che altri assett come le Materie prime, le Criptovalute, gli Indici, ecc.

Ecco una tabella riassuntiva dei Broker più adatti a negoziare il titolo Goldman Sachs. Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio entrambe le piattaforma di trading proposte:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni Goldman Sachs con eToro

    Il primo Broker che vogliamo recensire è il più diffuso ed utilizzato al mondo: eToro, che con i suoi 7 milioni di utenti attivi è un’istituzione nel settore delle piattaforme di trading online.

    eToro opera in molti paesi e dispone di altrettante licenze operative, fra le quali ricordiamo quella registrata alla nostra CONSOB, per l’Italia.

    L’affidabilità di questo intermediario rende il trading online davvero alla portata di tutti e la sua piattaforma di trading è fra le più semplici da utilizzare ma fra le più complete e rapide nell’utilizzo professionale.

    Nell’immagine qui sotto possiamo vedere il CFD del titolo Goldman Sachs, abbreviato col ticker GS, sulla piattaforma eToro:

    quotazione Goldman Sachs eToro

    Analizzando l’impostazione del software di trading è chiaro che per negoziare basta semplicemente cliccare “investi”, decidere se Acquistare o Vendere il titolo e quanto puntare sull’operazione.

    Questo Broker offre numerosi strumenti per supportare gli investitori e le loro necessità, ma quello che lo ha reso davvero popolare permette di investire in maniera automatica, copiando le operazioni effettuate dai migliori traders al mondo (che investono su eToro).

    Questa funzionalità automatica e gratuita si chiama Copy Trading ed è un brevetto esclusivo di eToro. Per utilizzarla si selezionano i trader più “bravi” con un filtro molto avanzato e una volta scelti, con un click, il Copy Trading ricopia all’istante ogni loro operazione, senza costi aggiuntivi.

    L’investitore che copia, guadagna in base al rendimento del trader copiato e ai fondi investiti su di lui, quindi anche un trader alle prime armi può guadagnare come un professionista se sceglie bene chi copiare.

    Per scoprire quanto guadagnano i Top Trader di eToro e scegliere chi copiare clicca qui

    Sia il Copy Trading che tutte le varie funzionalità offerte da eToro possono essere testate “virtualmente” operando sul conto Demo gratuito che questo Broker offre a tutti gli iscritti alla piattaforma. In questo modo si negozia come in reale ma non si corre alcun rischio perchè si usa denaro virtuale.

    Per aprire gratuitamente un conto Demo con eToro clicca qui

    Comprare azioni Goldman Sachs con XTB

    Per investire in azioni Goldman Sachs ogni trader ha le sue esigenze e XTB è uno dei Broker che va più incontro ai desideri e alle necessità dei suoi utenti di qualsiasi altro.

    Anche XTB, come eToro permette di negoziare su molti asset come Azioni, Indici, Materie prime, ecc., ed è autorizzato dalla CONSOB ad operare sul territorio italiano in sicurezza.

    Le necessità dei trader partono dalla piattaforma di trading che deve soddisfare lo stile di ogni investitore e per questo motivo, XTB offre ben due piattaforme di trading, entrambe gratuite.

    Le piattaforme di trading offerte da XTB sono:

    • La piattaforma web, rapida e intuitiva, è adatta ai Traders che cercano la semplicità e l’accesso alle negoziazioni da qualunque browser.
    • La Metatrader 4, il software di Trading online più usato al mondo, è ricca di indicatori che possono soddisfare anche il trader più esigente.

    Entrambe le piattaforme permettono di negoziare i CFD e quindi è possibile investire sia al rialzo che al ribasso, sempre senza pagare commissioni e in totale sicurezza.

    Per iniziare ad investire bisogna conoscere almeno le basi del trading e Invesotus cerca di risolvere questa necessità fornendo gratuitamente a tutti i suoi iscritti un corso di trading in formato ebook

    Per scaricare gratuitamente il corso di XTB clicca qui

    Si tratta di un corso adatto a tutti, che fornisce le indicazioni fondamentali per accedere al mondo degli investimenti con una preparazione di base. Per mettere alla prova le nozioni acquisite è bene fare trading virtualmente su conto Demo, così da non rischiare denaro mentre si impara a negoziare.

    Molti investitori sentono la necessità di un ulteriore supporto alla loro operatività e XTB lo fornisce gratuitamente con i famosi Segnali di Trading. Si tratta di indicazioni molto precise basate sull’analisi di uno dei centri più rinomati al mondo: la Trading Central.

    Clicca qui per iscriverti su XTB e richiedere i Segnali di Trading gratuiti

    Goldman Sachs modello di business

    Goldman Sachs, una delle principali banche di investimento al mondo e società di servizi finanziari, genera denaro attraverso i suoi quattro segmenti operativi principali:

    • investment banking,
    • servizi istituzionali per i clienti,
    • investimenti e prestit,
    • gestione degli investimenti.

    Tra gli istituti finanziari che hanno guadagnato notorietà pubblica durante la crisi bancaria del 2007-08 , pochi si sono ripresi come Goldman Sachs ( GS ). Il fiasco dei mutui subprime ha contemporaneamente beneficiato e ostacolato questo colosso bancario, offrendole profitti insoliti e facendola diventare un obiettivo per enormi quantità di credito a breve termine per gentile concessione della Federal Reserve.

    Goldman Sachs divenne un mutuatario “superficiale” e un emblema di tutto ciò che è diabolico per l’alta finanza. Oggi, l’azienda si trova in cima a un panorama di società di gestione degli investimenti e bancarie meno numeroso, ma di maggiori dimensioni , ognuna esperta nel ricavare denaro prestandolo a clienti privati e istituzionali.

    Comprare azioni Goldman Sachs

    Goldman Sachs rendimenti storici

    Per molti anni, Goldman Sachs è stata la più elitaria delle banche di investimento, la più ricercata e preferita dai maggiori investitori. Ultimamente, tuttavia, il guppo ha incanalato i suoi sforzi in prodotti e servizi al di fuori del suo nucleo tradizionale di investment banking, perchè il mondo della finanza è cambiato e Goldman Sachs non si è fatta trovare impreparata.

    Ci sono stati alcuni dolorosi cambiamenti in questo rinnovamento e il prezzo delle azioni della società è rimasto stagnante per mesi. Ma forse questo significa che il prezzo delle sue azioni ora è un vero affare.

    Goldman Sachs è ancora abbastanza lontano dall’essere JPMorgan Chase. Il trading di titoli, di gran lunga la più grande attività della compagnia, è tuttora responsabile di oltre il 40% dei ricavi del gruppo bancario.

    Il problema è la volatilità, che è diminuita di recente ma è comunque alta per una banca. Come è ben visibile nel grafico storico qui sotto, il prezzo non ha una tendenza chiara ma oscilla costantemente anche se dal 2008 c’è un netto miglioramento nell’andamento del titolo.

    Goldman Sachs group inc. è quotata al NYSE con il ticker GS.

    rendimenti Goldman Sachs

    Goldman Sachs previsioni [2021]

    Le azioni bancarie sono state una delle parti più colpite del mercato azionario in questo periodo, principalmente a causa di una combinazione di tassi di interesse in caduta libera e di una tendenza al rialzo attesa delle inadempienze sui prestiti causata dalla crisi economica correlata al coronavirus.

    Con il prezzo circa il 40% al di sotto dei sui massimi da inizio anno, Goldman Sachs può essere un buon investimento a lungo termine. Sebbene alcune aree dell’attività della banca possano sicuramente soffrire, come la gestione patrimoniale, la consulenza in fusioni e acquisizioni e il portafoglio prestiti, ci sono ancora molti motivi per apprezzare Goldman Sachs a lungo termine.

    Per prima cosa, la sua divisione bancaria di consumo, che include la piattaforma di risparmio e prestito Marcus e il business delle carte di credito Apple Card. Inoltre il gruppo ha in programma di espandersi in conti correnti e investimenti.

    Non di meno la recente volatilità del mercato azionario potrebbe effettivamente dare a Goldman Sachs una spinta ai suoi ricavi commerciali, che è una parte importante del business dell’azienda.

    previsioni Goldman Sachs

    Goldman Sachs Azioni Quotazione Prezzo Tempo Reale [2021]

    Considerazioni Finali

    Proporre un investimento è sempre molto difficile, ma la maggior parte degli analisti, pur essendo cauti sul titolo Goldman Sachs non esitano a fornire indicazioni di acquisto con una visione di medio e lungo termine, si tratta di tenere il titolo in portafoglio per almeno 12 mesi altrimenti il rischio è eccessivo.

    Ovviamente non tutti i trader riescono a restare impassibili guardando ampie oscillazioni che durano mesi interi, quindi il titolo Goldman Sachs non è adatto a tutti gli investitori, ma con la dovuta pazienza riteniamo possa dare molte soddisfazioni.

    Entrambi i Broker CFD che abbiamo recensito in questa guida sono adatti a Comprare azioni Goldman Sachs. Ogni trader dovrà valutare la piattaforma più adatta al suo stile di trading e iniziare con un conto Demo gratuito che entrambi i Broker mettono a disposizione.

    Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su come Comprare azioni:

    Come Comprare azioni Goldman Sachs?

    L’intermediario più economico e pratico per investire sul titolo Goldman Sachs sono i Broker CFD che permettono di fare trading senza commissioni.

    Comprare azioni Goldman Sachs conviene?

    Se si ha una prospettiva di lungo termine, un anno come minimo, allora investire su questo titolo può essere conveniente.

    Che Broker usare per investire su Goldman Sachs?

    Il Broker più completo e conveniente per un investimento come questo è eToro, anche grazie al suo sistema di trading automatico.

    Cosa prevede il futuro per Goldman Sachs?

    Nonostante le oscillazioni che il titolo farà certamente nei prossimi mesi, il futuro del titolo è comunque positivo per i principali analisti di Wall Street.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Valerio Sanna