Investimenti

Wealth Matrix Investimenti: truffa o funziona? Recensioni, opinioni e guida

Wealth Matrix è una piattaforma che promette guadagni facili e sicuri sui mercati finanziari. Ti sembra una promessa troppo simile a quella effettuata da altri progetti come Bitcoin Evolution o Bitcoin Revolution? Ebbene, non sei troppo lontano dalla verità.

Ad ogni modo, abbiamo voluto evitare qualsiasi pregiudizio su Wealth Matrix Investimenti e abbiamo voluto capire se, effettivamente, sia possibile che un simile servizio possa garantirci profitti molto elevati senza fatica e senza alcun pericolo.

Non vogliamo anticiparti le risposte cui giungeremo nei prossimi paragrafi ma… già da queste poche righe introduttive, se ci conosci bene, dovresti aver compreso come la pensiamo: chiunque ti prometta guadagni facili e senza rischio, ti sta probabilmente prendendo in giro.

Sui mercati finanziari non esistono, infatti, investimenti privi di un pericolo di perdita finanziaria. E, soprattutto, non esistono approcci che possano farti sperare in un profitto senza alcuna conoscenza o competenza nel trading online.

Introdotto tutto ciò, cerchiamo di approfondire la conoscenza con questa nuova piattaforma, comprendendo come funzioni e se sia o meno una truffa.

Wealth Matrix

Wealth Matrix truffa?

Una delle domande più frequenti su Wealth Matrix Investimenti è: Wealth Matrix truffa? O funziona veramente?

Si tratta di una domanda ben comprensibile. In un contesto in cui negli ultimi anni sono proliferate le trappole più o meno clamorose (di due abbiamo già avuto modo di compiere un breve cenno, ma possiamo parlare anche di Bitcoin Code o Bitcoin Compass con identica chiarezza), gli investitori si stanno facendo fortunatamente sempre più scrupolosi e attenti nella scelta degli strumenti su cui investire.

Nonostante ciò, purtroppo, tanti investitori continuano a cadere nelle maglie di questi programmi, evidentemente desiderosi di poter ottenere un facile guadagno e, forse, poco consapevoli del funzionamento dei mercati finanziari.

Chiarito quanto sopra, fin dal primo momento in cui ci siamo interfacciati con Wealth Matrix abbiamo avuto la sensazione di trovarci davanti a qualcosa di poco chiaro. Il sito internet di questa piattaforma, unitamente alle recensioni e alle opinioni espresse da coloro che avevano già provato questo strumento, ci hanno fatto propendere fin da subito verso un’impressione negativa.

A proposito di commenti: tutti coloro che asseriscono di aver provato Wealth Matrix affermano di aver perso tutto ciò che hanno depositato, e di non essere in grado di recuperare il denaro investito. Molti di questi utenti hanno già presentato una denuncia, ma è davvero molto difficile che la giustizia italiana possa riuscire a generare soddisfazione in tale ambito processuale, considerato che spesso queste piattaforme hanno sede in qualche paradiso fiscale.

Insomma, ancor prima di trarre le conclusioni che seguiranno, è bene chiarire che nessuno ha guadagnato mai nulla con Wealth Matrix, e che tutti i soldi degli utenti che hanno investito in Wealth Matrix si sono volatilizzati nel nulla.

Wealth Matrix

Ma basta tutto questo per poter parlare di truffa?

In realtà, almeno sotto il profilo ufficiale, no. Non possiamo esprimerci su Wealth Matrix parlando di truffa per il semplice motivo che non esiste alcuna sentenza che possa definire tale il programma di “investimento” (il virgolettato è d’obbligo) di questa piattaforma.

Quel che però possiamo fare è avvertire tutti i nostri lettori dei pericoli che si corrono investendo con Wealth Matrix: una vera e propria trappola che prosciuga i propri capitali, dalla quale è bene stare alla larga

Come guadagnare con il trading online

Purtroppo, proprio per colpa di strumenti come Wealth Matrix Investimenti, molte persone hanno finito con il ritenere che tutto il trading online sia una frode, e che non si possa guadagnare con i mercati finanziari.

Cerchiamo dunque di sgombrare il campo dai dubbi: guadagnare con il trading online è possibile, ma quello che non è possibile fare è guadagnare cercando “scorciatoie” poco serie e poco affidabili, come quelle proposte da Wealth Matrix.

D’altronde, è sufficiente una pur minima conoscenza dei mercati finanziari per rendersi conto che nessuno può offrire un servizio che punta a guadagni sicuri e senza rischi! Il trading online – tienilo bene a mente – è sempre un’attività a rischio di perdita totale o parziale del capitale impiegato. Dunque, così come è possibile guadagnare molto denaro con i mercati finanziari, è altrettanto possibile andare incontro a perdite più o meno ingenti!

Se a questo punto ti stai domandando se sia effettivamente possibile investire con profitto sui mercati finanziari, anche partendo da conoscenze pari a zero, la risposta è positiva. Ma ti conviene armarti di pazienza, passione e costanza.

Chi vuole guadagnare con il trading online deve infatti studiare e curare quotidianamente la propria formazione, per poter costruire una strategia di investimento in linea con le proprie caratteristiche e i propri obiettivi.

Insomma, niente a che vedere con le illusorie promesse di Wealth Matrix, che invece promette soldi facili senza rischio!

Ma come funziona il trading online?

In estrema sintesi, il trading online consiste nel fare delle previsioni sull’andamento di alcuni asset quotati sui mercati finanziari. Si tratta dunque di prevedere come si evolveranno i prezzi di azioni, valute, criptovalute, materie prime, indici e tanto altro ancora. Nel caso in cui la previsione dovesse rivelarsi positiva, l’investitore otterrà un profitto; nel caso in cui la previsione dovesse rivelarsi sbagliata, l’investitore otterrà una perdita.

Naturalmente, il funzionamento del trading online è ben più complesso di questa estrema semplificazione. Tuttavia, per il momento puoi fissare questo concetto – chiave, e il fatto che potrai cercare un profitto anche prevedendo il calo delle quotazioni di uno strumento finanziario, non essendo pertanto necessario cercare necessariamente un incremento del prezzo di un asset!

Ma in che modo formulare queste “previsioni”?

Anche in questo caso, la risposta è semplice. Il modo migliore per poter fare del trading online è utilizzare una piattaforma di trading sicura, regolamentata e affidabile, che possa permetterti di investire via web senza il pericolo di finire preda in trappole ben orchestrate come quelle di Wealth Matrix.

In tale ambito, uno dei broker migliori che negli ultimi anni abbiamo piacevolmente sperimentato, e che ci ha stupito per qualità e semplicità, è eToro. Ma perché?

Trading online con eToro

eToro è da tempo uno dei migliori broker al mondo. Si tratta di un operatore regolamentato, affidabile e sicuro, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di trading tra le più semplici da utilizzare e da personalizzare, sulla base delle proprie preferenze.

Naturalmente, non sfugge il fatto che il nome di eToro sia strettamente legato al mondo del social trading e del copy trading, ma guai a pensare che il broker sia “solo” questo.

In realtà, infatti, eToro è un operatore che ben è in grado di accompagnare le proprie operazioni anche in un percorso individuale di trading. Tuttavia, è proprio con il trading “sociale” che eToro sembra essere in grado di dare le maggiori rassicurazioni a tutti gli investitori che, avvicinandosi per la prima volta ai mercati finanziari, desiderano scoprire un modo particolare, per quanto non unico, per poter investire con profitto.

Con il social trading di eToro è infatti possibile cercare di guadagnare copiando le operazioni dei trader più esperti.

Sarà dunque sufficiente aprire un conto di trading gratis con eToro cliccando qui (sito ufficiale) e, terminata la registrazione, usare il motore di ricerca per poter individuare il trader che per caratteristiche di trading, livello di rischio e rendimenti, è quello che ritieni essere il “migliore” per te.

A quel punto, sarà possibile copiare tutte le operazioni che il trader porrà in essere con un semplice clic (o un tap, se usi l’app per smartphone!).

Naturalmente, questo non significa che tu possa sederti in attesa di poter godere di tale rendita passiva.  Anche se il servizio di copytrading di eToro ti permetterà di entrare in contatto con trader dalla lunga esperienza e dalla vasta competenza in materia, anche questi “guru” potrebbero infatti andare incontro a una serie di esperienze negative, conducendo pertanto in perdita il tuo portafoglio.

Per quanto intuibile, infatti, il servizio di copytrading di eToro non solamente replicherà i profitti ottenuti dai trader “seguiti” sul tuo patrimonio ma… replicherà anche le perdite!

Proprio per questo motivo dovresti cercare di assumere le giuste consapevolezze quando strutturi una strategia di trading online con eToro basata sul copytrading.

Chiarito questo importante elemento, vogliamo anche ricordarti un’altra cosa che riteniamo essere altrettanto essenziale. Anche se è vero che potenzialmente potresti limitarti a scegliere uno o più trader da seguire, e attendere che la fatica di costoro produca i suoi frutti (speriamo, positivi!), a nostro giudizio l’utilità maggiore di questo sistema di trading sociale è quello della “formazione”, per quanto indiretta.

Cerca pertanto di non limitarti a comprendere quali siano i profitti o le perdite generate con il copytrading, ma cerca piuttosto di capire per quali ragioni i trader che stai seguendo hanno ritenuto di investire in alcuni determinati asset piuttosto che in altri, e in che modo.

Se poi lo riterrai opportuno, potrai anche contattare direttamente i tuoi trader di riferimento e domandar loro dei chiarimenti: se agirai con la necessaria cortesia, senza pretendere una risposta immediata, è molto probabile che gli investitori più esperti saranno ben lieti di condividere con te la ragione delle loro operazioni!

Puoi aprire un conto di trading gratis con eToro cliccando qui.

Wealth Matrix Investimenti recensioni

A questo punto non ci resta che tornare al centro del nostro focus e fare il punto sulle recensioni e sulle opinioni su Wealth Matrix Investimenti.

Come probabilmente puoi già immaginare dalla lettura di quanto abbiamo rammentato negli ultimi paragrafi, le opinioni che puoi trovare online sono tutt’altro che positive, anzi. Il commento più diffuso che scorgerai sui forum italiani e internazionali è che si tratti di una truffa, e che mettere i soldi in questo progetto significa… perderli.

Peraltro, anche le recensioni pubblicate in ambito internazionale sembrano confermare non solamente lo scetticismo sul funzionamento di Wealth Matrix, quanto anche l’elevato pericolo che si corre seguendo questo genere di sistema.

A proposito, ma come funziona?

Wealth Matrix

Come funziona Wealth Matrix Investimenti

Come sempre, quando parliamo di sistemi di questa categoria giova sempre distinguere quale dovrebbe essere il funzionamento teorico dal funzionamento effettivo.

Il materiale informativo (invero, piuttosto scarno) diffuso sul sito internet di Wealth Matrix sembra suggerire che si tratti di un sistema di trading automatico che dovrebbe garantire profitti elevati al 100%, senza rischi e senza che all’investitore siano richieste conoscenze.

In realtà, il funzionamento effettivo di Wealth Matrix non ha niente a che vedere con algoritmi di trading automatico: il suo unico obiettivo è infatti quello di catturare l’attenzione di chi è alla ricerca di soldi facili con il trading online, e magari non ha quelle competenze necessarie per rendersi conto che sta andando incontro, a grandi velocità, verso una trappola.

Wealth Matrix: aiutaci a difendere i risparmi degli italiani!

Giunti a qualche conclusione su Wealth Matrix, non possiamo non esprimere un giudizio negativo su questo operatore, che non eccelle certamente per chiarezza e trasparenza dei propri intenti (anzi).

Proprio per queste motivazioni, vogliamo coinvolgerti in questa fase finale, domandandoti un piccolo sforzo che, però, sarà sicuramente di grandissimo aiuto a tutti i nostri lettori e ai tuoi contatti.

Considerato l’elevato rischio che i propri risparmi finiscano in una voragine senza fondo in maniera irreparabile, dando fiducia a Wealth Matrix, cerca di condividere questo articolo con tutti i tuoi contatti via social e via email. A te costerà pochi secondi di tempo, ma per i tuoi contatti sarà un grandissimo aiuto: potranno infatti cercare di mettersi in allarme contro i rischi degli investimenti Wealth Matrix, allontanandosi dal pericolo di depositare del denaro in questo sistema.

Se poi hai dei dubbi e degli interrogativi su questa piattaforma, o ancora vuoi raccontarci la tua esperienza con Wealth Matrix, puoi inviare un’email alla nostra redazione o lasciare un commento nello spazio dedicato. Saremo ben lieti di darti tutto lo spazio che necessiti, permettendo a tutti i nostri lettori di arricchire le proprie conoscenze su questo servizio che ha purtroppo mietuto tante vittime anche tra gli investitori italiani più ottimisti, e magari non pienamente consapevoli che fare trading online… è un’altra cosa!

Sull'autore

Roberto Rossi

Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.

1 Commento

  • Ci ero quasi cascato, accidenti! Una truffa subdola. Peccato non abbiate pubblicato l’indirizzo di questi ba*****i!

Lascia un Commento