Investimenti

Comprare Azioni Tesla: Guida Completa

Comprare azioni Tesla conviene ancora oggi? Saresti interessato ad acquistare i titoli della celeberrima azienda guidata dall’istrionico Elon Musk?

Ti trovi nel posto giusto, in quanto abbiamo preparato una guida completa che descrive, per filo e per segno come acquistare azioni Tesla.

Sono molti gli analisti i quali affermano che le azioni Tesla potrebbero essere un buon investimento. Ma come comprare le azioni di Tesla nella modalità più conveniente ed intuitiva?

Durante la guida ci occuperemo di analizzare le migliori piattaforme che consentono di acquistare azioni Tesla dall’italia.

Un esempio di eccellenza? Sicuramente la piattaforma di eToro, che citiamo per prima in quanto è senza dubbio una delle migliori. Per esempio, è l’unica piattaforma che consente di copiare le mosse degli altri investitori registrati sulla piattaforma, ottenendo i loro medesimi risultati (in proporzione al capitale investito).

Per iscriverti su eToro, clicca qua.

👍 Comprare azioni Tesla Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Negozia anche al ribasso Scopri la vendita allo scoperto
💻 Settore di interesse Automobili elettriche
🥇Migliori piattaforme eToro, XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili

Come Comprare Azioni Tesla

Come Comprare Azioni Tesla

Come Comprare Azioni Tesla

Se gli spunti di cui sopra sono stati sufficienti per indurvi a qualche riflessione, allora non possiamo che chiudere con qualche piccolo spunto che vi permetterà di comprare azioni Tesla.

Naturalmente, il metodo diretto e più semplice per farlo è quello di aprire un deposito titoli in grado di ospitare al suo interno anche azioni statunitensi (e più in generale azioni estere) e attraverso una piattaforma di trading (offerta da una banca, da un broker o altro intermediario abilitato), acquistare il titolo desiderato. In questo modo il rendimento dell’operazione sarà determinato dagli eventuali dividendi staccati dalla società, e dalla plusvalenza, cioè dal differenziale tra il prezzo di vendita e di acquisto dell’azione, moltiplicato per il numero di titoli.

In alternativa, potete cercare di partecipare al business di Tesla mediante i contratti per differenza (CFD) particolari strumenti finanziari derivati che non vi permetteranno di acquistare direttamente le azioni della compagnia, ma solamente di usarle come asset sottostante per i vostri impieghi finanziari.

La divergenza di intenti appare notevole: nel primo caso diventerete azionisti di Tesla, nel secondo caso andrete a effettuare una previsione finanziaria, concordato con il broker che cosa ritenete succederà al titolo in questione, e riservandovi così la possibilità di ottenere un profitto sia in caso di crescita che di diminuzione del valore del titolo (è infatti sufficiente individuare la giusta direzione).

Non esiste, come potete intuire, un modo “migliore” dell’altro. Tutto dipenderà dalla vostra strategia di trading, dalla vostra propensione al rischio, dai vostri obiettivi, e così via. Tenete conto, tuttavia, che la prima politica operativa non esclude l’altra, e che pertanto potete combinare i vantaggi e i rischi di entrambi i percorsi all’interno di uno stesso portafoglio.

In ogni caso, prima di investire del denaro reale, abbiate cura di acquisire la giusta consapevolezza e padronanza di ciò che andrete a fare, e “allenatevi” aprendo un conto demo presso una delle piattaforme di trading online abilitate a questo scopo.

Comprare Azioni Tesla grazie ai CFD

Per investire su azioni come quelle di Tesla, i CFD sono in effetti una metodologia d’investimento estremamente più semplice ed economica rispetto alle banche.

Vediamo dunque più nel dettaglio le piattaforme che abbiamo accennato ad inizio articolo, analizzando i punti salienti che ognuna di esse offre. Queste due soluzioni d’investimento possono vantare milioni di iscritti in tutta Europa ed un altissimo livello di soddisfazione del cliente.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni Tesla con eToro

    eToro è una delle migliori piattaforme per investire nei titoli di Tesla. Con oltre 7 milioni di utenti iscritti ed attivi, eToro è in assoluto il leader degli investimenti sociali. eToro ha strutturato la sua piattaforma come un vero e proprio social network della finanza, con la possibilità di seguire, conversare e addirittura copiare le operazioni degli altri utenti iscritti.

    Comprare Azioni Tesla con eToro

    Comprare Azioni Tesla con eToro

    Vediamo le caratteristiche principali di questa piattaforma:

    • Social Trading: con eToro è possibile investire con più consapevolezza, grazie alla possibilità di seguire, conversare ed interagire con le altre persone iscritte sulla piattaforma.
    • Copy Trading: attraverso il Social Trading è possibile utilizzare anche una tecnologia di “Mirror Trading” molto particolare, che consente di copiare le trades degli investitori più capaci (chiamati Popular Investor), gratuitamente.

    Su eToro è ovviamente possibile anche investire manualmente sulle azioni Tesla, con basse commissioni, sia al rialzo (ottenendo un risultato quando le azioni salgono) oppure al ribasso (ottenendo un risultato quando le azioni scendono).

    Abbiamo voluto segnalare l’aspetto del Social Trading di eToro per evidenziare le innumerevoli opportunità offerte da questa piattaforma. Inoltre, è stato dimostrato scientificamente da uno studio del MIT che il Social Trading consente di ottenere prestazioni finanziarie significativamente migliori rispetto a chi investe manualmente senza l’utilizzo di alcuno strumento di copy-trading.

    Per iscriverti ad eToro, devi semplicemente cliccare qua.

    Comprare Azioni Tesla con XTB

    Tra le piattaforme di trading principali che possiamo trovare nel Bel Paese non possiamo dimenticarci di XTB. Questa è la piattaforma in assoluto più conosciuta in tutta Italia. Oltre ad offrire un’interfaccia grafica semplice, nessuna commissione sulle trades ed un’assistenza clienti disponibile 24/7, XTB mette anche a disposizione una serie di strumenti (tutti gratuiti ovviamente) ideali per chi si avvicina adesso al mondo degli investimenti:

    • Corso di Trading: i trader alle prime armi spesso iniziano a fare trading senza studiare, perdendo tutto. Il modo migliore per imparare a fare trading è quello di seguire un corso. Ne esistono molti a pagamento ma XTB ne offre uno totalmente gratuito, assolutamente completo e di altissima qualità.
    Per scaricare gratuitamente l'ebook di XTB, clicca qua. Clicca qua per ottenere un conto demo gratuito con XTB

    Cosa è Tesla?

    Tesla è un’azienda nata nel 2003 con l’ambizioso obiettivo di creare auto elettriche che, per prestazioni e stile, possono ben reggere il confronto con i veicoli alimentati in via tradizionale. Nel proprio sito web Tesla chiarisce che la finalità che ha spinto l’originario gruppo di ingegneri a impegnare la propria vita in tale progetto, è dimostrare “che i veicoli elettrici possono essere migliori, più veloci e più divertenti da guidare rispetto alle auto a benzina”.

    Un obiettivo che, a giudicare dalle più rinomate creazioni della compagnia, è effettivamente stato raggiunto. Oggi, però, Tesla è anche altro: non solo costruisce veicoli completamente elettrici, bensì anche prodotti di stoccaggio e di generazione di energia pulita.

    La prima creazione di Tesla salita alla ribalta della cronaca mondiale è stata la Roadster, che già nel 2008 ebbe il merito di dimostrare le potenzialità della tecnologia e del powertrain elettrico di Tesla. Da lì, Tesla ha poi avuto modo di progettare la prima berlina completamente elettrica nel segmento premium, Model S, divenuta poi la migliore auto della sua categoria. Combinando sicurezza, prestazioni ed efficienza, Model S ha infatti ridimensionato le aspettative globali per i veicoli elettrici, con caratteristiche prima di allora mai sperimentate in un veicolo ad energia pulita.

    Nel 2015, Tesla ha poi ampliato la sua linea di prodotti con il Model X, un SUV sicuro e veloce che detiene valutazioni di sicurezza a 5 stelle in ogni categoria da parte delle authority competenti. Completando il suo masterplan, il CEO Elon Musk, nel 2016, ha poi voluto introdurre Model 3, un veicolo elettrico a basso costo la cui produzione è iniziata nel 2017. Poco dopo, Tesla ha anche svelato al mondo un camion elettrico, il Tesla Semi. Nel 2019 venne poi svelato il Cybertruck, che però deve ancora uscire. Tutti i veicoli Tesla vengono prodotti nello stabilimento di Fremont, in California, dove viene prodotta anche la maggior parte dei componenti del veicolo.

    Come anticipato, al fine di creare un vero e proprio ecosistema di energia sostenibile, Tesla ha orientato la sua produzione anche nei confronti di una gamma di soluzioni energetiche, consentendo così a proprietari di case, aziende e utility di gestire la produzione, lo stoccaggio e il consumo di energia rinnovabile. Struttura emblematica in tal senso è la Gigafactory 1, un maxi impianto progettato per ridurre significativamente i costi delle celle solari e produrre più batterie agli ioni di litio.

    Chi è Elon Musk?

    È indubbio che una buona parte del successo e della notorietà di Tesla sia riconducibile alla “particolare” figura del suo top manager, Elon Musk, imprenditore americano di origine sudafricana, che nel 1999 fondò X.com (probabilmente la conoscete con il nome che assunse in seguito, PayPal), per poi dedicarsi a SpaceX nel 2002 e, quindi, a Tesla Motors nel 2003. A fine 2017, il patrimonio netto di Elon Musk ammontava a 20,2 miliardi di dollari (dati Forbes). Una ricchezza costruita gradualmente con il tempo, con il traguardo del primo miliardo “tagliato” con la vendita di PayPal nel 2002. Il valore della sua SpaceX ha superato i 20 miliardi di dollari lo scorso anno.

    Sposato due volte, Musk ha contratto matrimonio con Justine Wilson nel 2000. Dopo il divorzio, ha stretto una relazione con l’attrice Talulah Riley, sposandola nel 2010. I due si sono poi separati nel 2012, ma hanno nuovamente contratto matrimonio nel 2013, per poi interrompere ancora la relazione nel 2016. Musk ha avuto cinque figli con l’ex moglie Justine Wilson: purtroppo, nel 2002, il suo primogenito morì a sole 10 settimane a causa della c.d. “sindrome della morte infantile improvvisa” (SIDS).

    Detto ciò, l’esperienza imprenditoriale di Musk è difficilmente riassumibile, essendo l’eclettico fondatore di Tesla un vulcano di idee, spesso presentate in maniera eccentrica e – sempre – sorprendente.

    Tra i tanti esempi in tal senso, si può ad esempio rammentare come nel settembre 2017 Musk ha presentato un nuovo piano per il suo BFR, un colosso di 31 motori sormontato da un’astronave in grado di trasportare almeno 100 persone. Ha poi rivelato che SpaceX ha come obiettivo quello di lanciare le prime missioni cargo su Marte, e che nel lungo termine intende colonizzare il pianeta rosso. 

    Sempre quest’anno, a gennaio, Tesla ha poi annunciato un nuovo pacchetto di remunerazione per il suo CEO: Musk sarà dunque pagato solo se contribuirà a raggiungere traguardi di valutazione crescente della società, basati su incrementi di 50 miliardi di dollari di capitalizzazione.

    Meno recentemente, Elon Musk contribuì poi a ideare un prototipo per una nuova e avveniristica forma di trasporto denominata “Hyperloop“, un’invenzione che dovrebbe favorire il pendolarismo tra diverse città riducendo drasticamente i tempi di viaggio. Musk ha inoltre sempre manifestato un evidente interesse per l’Intelligenza Artificiale, diventando co-presidente dell’OpenAI, una fondazione senza scopo di lucro nata alla fine del 2015 con lo scopo di promuovere l’IA “a beneficio dell’umanità”. Nel 2017 Musk ha rivelato che sta sostenendo una società chiamata Neuralink, che intende creare dispositivi software da impiantare nel cervello umano.

    In relazione a un’altra sua idea innovativa, risalente allo scorso anno, Elon Musk ha improvvisamente deciso di voler lanciare un progetto che avrebbe avuto il merito di ridurre il traffico mediante la costruzione di tunnel. La sua nuova società, chiamata “The Boring Company”, ha pianificato una fase di testing da condursi mediante un maxi scavo sulla proprietà SpaceX a Los Angeles.

    Alla fine di ottobre dello scorso anno Musk ha pubblicato la prima foto dei progressi di realizzazione del suo lavoro, e ha poi accompagnato questo progetto con un particolarissimo side business: quello dei lanciafiamme della Boring Company, venduti in 10.000 unità in un solo giorno al prezzo di 500 dollari.

    Azioni Tesla in Borsa

    Investire sulle azioni Tesla, come con qualsiasi altro titolo azionario, non è semplice come si potrebbe pensare. Certo, affidarsi a broker in gamba e capaci realmente di disegnare intorno al trader un ambiente confortevole e stimolante aumenta le chances di profitto, ma è indubbio che occorra informarsi sull’azienda emittente da un lato e conoscere le dinamiche del mercato dall’altro.

    Cosa muova le azioni Tesla? Quali sono i market mover che vanno tenuti d’occhio? A quali fonti attingere per riuscire a prevedere, certo con un margine di errore, il prezzo? Ne parleremo nei prossimi paragrafi, cercando di offrire dei consigli pratici e di immediato utilizzo per riuscire a comprendere le dinamiche delle azioni Tesla e intuire i movimenti a breve termine delle quotazioni.

    Cosa muove le azioni Tesla

    Tesla non è un’azienda automobilistica come le altre. Sotto certi aspetti, non può essere paragonata alla Fiat, alla Opel, alla Volkswagen etc. La creatura di Elon Musk, infatti, presenta alcuni importanti elementi di differenziazione. Su tutti, il pubblico di riferimento, che appartiene a una classe sociale agiata: le auto Tesla, è quasi inutile specificarlo, non sono “popolari”.

    Secondariamente, va segnalato l’enorme attenzione posta al tema dell’innovazione, rara anche per un settore improntato alla ricerca come quello automobilistico. Infine, l’accento sulla personalizzazione: Tesla è Elon Musk sono quasi la stessa cosa.

    Alla luce di questi elementi, si può affermare che l’analisi fondamentale delle azioni Tesla deve senz’altro partire, come per qualsiasi titolo azionario, dallo studio dei parametri economici, come i dati trimestrali, ma deve andare decisamente oltre.

    Per esempio, occorre seguire con una certa attenzione le vicende del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Tesla, e analizzare (possibilmente intuire in anticipo) l’accoglienza che ricevono/riceveranno i nuovi prototipi. Anche le vicende di Elon Musk, e le dimostrazioni di vis imprenditoriale di cui fa sfoggio, rappresentano un appiglio per prevedere le quotazioni future, dal momento che esse sono reattive a questo genere di dinamiche.

    Ovviamente, dal momento che si parla pur sempre di una casa automobilistica, è necessario analizzare l’andamento del comparto auto, che è molto altalenante, nonché perennemente sotto i riflettori degli analisti sia finanziari che economici. 

    Cosa analizzare per prevedere l’andamento delle azioni Tesla

    Dunque, per sintetizzare, ecco una lista di “market mover” (anche se il termine potrebbe essere appropriato) in grado di incidere sulle azioni Tesla. 

    • Dati trimestrali. Ovviamente i parametri economici e finanziari di un’azienda emittente non si riducono ai trimestrali, ma è indubbio che proprio questi abbiano assunto lo status di “market mover primario”, quando si deve praticare l’analisi di un titolo azionario. Tesla, per quanto possa apparire sui generis, non fa eccezione. 
    • Andamento del comparto auto. Allo stesso modo, Tesla è pur sempre un’azienda del mercato auto. Lo è a prescindere dalle sue ambizioni, e dalla tendenza a rivolgersi quasi esclusivamente a una determinata classe sociale. Dunque, se intende capire il presente di Tesla e soprattutto intuirne i movimenti futuri, tenete d’occhio il mercato delle auto.
    • Partnership. La vis innovativa di Elon Musk si traduce in una spinta significativa alla ricerca e allo sviluppo, la quale coinvolge buona parte dell’attività di Tesla. Per questo motivo, Tesla ha bisogni di collaborare con aziende di altri campi. Da qui la tendenza a stipulare interessanti partnership. Tra l’altro, la tendenza a stipulare partnership è sintomatica di una certa fiducia nei confronti di Tesla, dunque è una dinamica da tenere d’occhio.
    • Vicende di Elon Musk. Come abbiamo accennato, Tesla è una creatura di Elon Musk. Personalità istrionica, a tratti visionaria, ha una forza polarizzante e accentratrice, che coinvolge anche Tesla. Il mercato reagisce sempre con forza alle vicende di Elon Musk, dunque il consiglio è di seguirne le vicende, tra l’altro ben coperte dai media. 

    Comprare Azioni Tesla: Conviene?

    Dopo aver visto le azioni Tesla in generale, analizziamo se conviene oggi comprare azioni Tesla oppure no. Questa è una domanda molto comune, dato che le azioni Tesla hanno avuto in passato dei veri e propri saliscendi, ma in linea di massima sono riuscite sempre a soddisfare (e superare) le aspettative degli investitori. Ma cosa succederà in futuro per questo titolo?

    Azioni Tesla Andamento 2022

    Azioni Tesla Andamento 2022

    E’ interessante osservare come le azioni di Tesla si siano mosse al rialzo fin dal 2020, continuando a registrare nuovi massimi anno dopo anno. Nel 2022 i tre principali fattori che hanno consentito a questo titolo di aumentare di valore sono i seguenti:

    • Accordo Hertz per 100.000 Model 3

    • Lancio della nuova Giga Factory in Germania

    • Recupero generale tra tutti i titoli di veicoli elettrici

    Le preoccupazioni per la valutazione continuano a persistere mentre gli analisti speculano sui problemi di crescita futura dovuti all’aumento della concorrenza, agli elevati costi di input e ai tassi di adozione non realistici.

    Azioni Tesla Dividendi

    Per chi ha l’interesse di diventare azionista Tesla, vuole sicuramente sapere se l’azienda prevede il rilascio di dividendi. Purtroppo, al momento l’azienda preferisce utilizzare gli utili per sviluppare nuove tecnologie e prodotti, tecnica molto comune nelle grandi aziende della Silicon Valley.

    Tuttavia, ciò non è un problema, in quanto investendo su questo titolo attraverso i CFD è possibile ottenere rendimenti dai rialzi e dai ribassi, e si avrebbe un ritorno ben più consistente di quello che si potrebbe ottenere con il pagamento con i dividendi.

    Quotazione Prezzo Azioni Tesla

    Quanto vale un’azione Tesla? Il prezzo delle azioni Tesla varia in tempo reale e dipende da diversi fattori, come le performance finanziarie dell’azienda, le notizie sul settore dell’elettricità a livello globale e le aspettative degli investitori. Qui di seguito puoi trovare il prezzo in tempo reale delle Azioni Tesla.

    Comprare Azioni Tesla Previsioni

    Le altissime prestazioni di questo titolo non sembrano ancora aver esaurito la propria spinta rialzista. Alcuni esperti sono d’accordo sul fatto che questo titolo potrebbe continuare a performare in maniera eccellente in futuro.

    Il rialzo di questo titolo finanziario dipende molto dal fatto se Tesla riuscirà a portare avanti i progetti che ha attualmente in programma.

    Tuttavia, non è importante dove il titolo Tesla si muoverà in futuro. Infatti, grazie ai CFD (Contratti per differenza) è possibile investire al rialzo oppure al ribasso, ottenendo quindi un risultato sia se il prezzo sale oppure scende.

    Comprare Azioni Tesla

    Considerazioni finali

    Investire nelle azioni Tesla potrebbe essere un’ottima scelta per il futuro. Durante la guida abbiamo trattato questo argomento in maniera approfondita. Ci siamo soffermati anche sul fatto che operare sui mercati finanziari dovrebbe però essere fatto in primo luogo in modo intelligente, scegliendo esclusivamente piattaforme che consentono di investire in questo settore semplicemente ed a costi ragionevoli.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comunque, è importante sottolineare al momento che nessun titolo finanziario può muoversi al rialzo per sempre. Coloro che desiderano comprare azioni Tesla, grazie ai CFD, possono liberamente decidere se investire al rialzo oppure al ribasso.

    Non solo comprare azioni Tesla. In passato abbiamo recensito numerose aziende statunitensi quotate al NASDAQ, ecco la lista delle più importanti.

    Domande frequenti

    Perché le azioni di Tesla sono aumentate così tanto?

    Il prezzo di Tesla ha subito un aumento nell’ultimo periodo che è da imputare agli incoraggianti dati finanziari ed alla transizione verso una mobilità sostenibile nel post-Covid19.

    Conviene comprare azioni Tesla?

    Sì, può essere conveniente ma è necessario andare cauti: nessun titolo può salire sempre. Il buon investitore deve sapere quando comprare e quando vendere allo scoperto (e se non sa farlo può sempre copiare su eToro).

    Quanto potrebbe valere Tesla tra qualche anno?

    Non possiamo fare previsioni.

    Come comprare azioni Tesla?

    Per comprare azioni Tesla, è necessario aprire un conto presso un intermediario finanziario come una banca o una piattaforma di trading online. Dopo aver verificato che l’intermediario offre azioni Tesla, è necessario depositare fondi nel proprio conto e quindi effettuare un ordine di acquisto per le azioni Tesla. L’ordine può essere effettuato attraverso la piattaforma di trading o tramite un consulente finanziario. Una volta che l’ordine è stato eseguito e le azioni sono state acquisite, saranno visualizzate nel proprio portafoglio e potranno essere monitorate per valutare la performance. Si raccomanda di fare una ricerca adeguata e di valutare i propri obiettivi e la propria tolleranza al rischio prima di acquistare azioni Tesla o qualsiasi altra attività.

    Che cos’è un’azione Tesla?

    Una azione Tesla è un titolo rappresentante una parte di proprietà in Tesla, Inc., un’azienda produttrice di veicoli elettrici e fornitrice di soluzioni energetiche.

    Come si acquista un’azione Tesla?

    Le azioni Tesla possono essere acquistate attraverso un conto di trading presso un broker online o un intermediario finanziario.

    Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle azioni Tesla?

    Il prezzo delle azioni Tesla è influenzato da molteplici fattori, come la performance finanziaria dell’azienda, le notizie sul settore dell’elettricità a livello globale, le aspettative degli investitori e le politiche della Federal Reserve degli Stati Uniti.

    È sicuro investire in azioni Tesla?

    Come per qualsiasi investimento in azioni, l’investimento in azioni Tesla comporta un certo livello di rischio. Gli investitori dovrebbero sempre valutare attentamente i fattori che possono influenzare il prezzo delle azioni e consultare un professionista finanziario prima di prendere una decisione di investimento.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Roberto Rossi

    Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.