Investimenti

Comprare azioni Western Union conviene? L’analisi

Pubblicato: 9 Novembre 2021 di Andrea Strano

Se sei qui è perché stai cercando nuove opportunità di investimento, oggi ti vogliamo parlare di Western Union, la storica azienda con sede degli Stati Uniti, leader per i servizi di trasferimento di denaro, e se è conveniente oppure no comprare azioni Western Union.

Analizzeremo l’azienda, l’andamento di mercato e quali sono le migliori opportunità di investimento. Per comprare azioni Western Union serve un intermediario come eToro, sicuro ed affidabile e vedremo quali sono i vantaggi di investire in piattaforme CFD.

La storia di Western Union è cambiata negli anni, l’azienda si è modernizzata ed è riuscita a stare al passo con in tempi e gli investitori non sono mai rimasti scontenti durante gli anni.

Oggi analizzeremo l’andamento del titolo durante gli anni, la situazione economica della compagnia e le sue prospettive future. Ci aiuteranno anche le previsioni dei migliori analisti mondiali e i dati rilevanti della società.

👍Comprare azioni Western Union: Scopri i nostri consigli
👌Affidabilità: ⭐⭐⭐⭐⭐
💰Investire anche al ribasso: Scopri la vendita allo scoperto
💻Miglior corso di trading: eBook di XTB
🥇Migliori piattaforme consigliate: eToro e XTB
😢Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Seguendo la nostra guida troverai anche le migliori piattaforme alle quali affidarsi per comprare azioni Western Union in tutta sicurezza.

Un po’ di storia di Western Union

Per prima cosa facciamo un piccolo passo indietro ed andiamo a ripercorrere quelli che sono le tappe della società. The Western Union Company è stata fondata nel 1851 a New York, nel 1856 ha cambiato nome in Western Union Telegraph Company e si buttò nel settore della comunicazione e del telegrafo.

Grazie al suo impegno è stata una delle prime aziende a sviluppare tecnologie come il telex e i primi bonifici. Durante gli anni a cercato di adattarsi ai tempi ed a cambiato il suo business più volte.

Fino ad arrivare al giorno d’oggi dove è diventata una delle più grosse aziende che si occupano di trasferimento di denaro al mondo. Solo recentemente nel 2006 Western Union ha deciso di abbandonare i progetti nella comunicazione, per concentrarsi sul suo core business attuale.

Comprare azioni Western Union: ecco come fare

Ma oggi siamo qua per vedere come comprare azioni Western Union, per poterlo fare bisogna necessariamente affidarsi ad un intermediario, per negoziare il titolo in tutta sicurezza.

Per comprare azioni Western Union ci sono due strade la prima rivolgersi alle banche la seconda affidarsi ai Broker CFD.

Comprare azioni nella maniera tradizionale, ovvero tramite le banche, significa aprire un conto deposito e mantenerlo con le dovute commissioni e spese che tutti gli istituti bancari applicano.

Se vogliamo invece utilizzare una maniera più semplice e veloce per investire in Western Union allora possiamo affidarci ai Broker CFD. Grazie a queste piattaforme possiamo fare trading online con pread bassi e speculando sulle oscillazioni del prezzo.

Grazie ai CFD, ovvero Contratti per Differenza, possiamo anche investire al ribasso, ovvero ottenere un margine anche se il titolo in borsa scende di prezzo, cosa impossibile se investiamo nella maniera tradizionale, ovvero tramite le banche.

I principali vantaggi di investire attraverso i Broker CFD sono:

  • No spese di mantenimento conto
  • Adatto anche per piccoli investimenti
  • Piattaforme semplici ed intuitive
  • Possibilità di esercitarci tramite un conto Demo
  • Short selling, investimento al ribasso

Dove comprare azioni Western Union

Come abbiamo detto per comprare azioni Western Union è importante selezionare l’intermediario giusto.

Prima cosa bisogna guardare alla sicurezza, infatti è importantissimo selezionare solamente broker regolamentati quindi in possesso di regolare licenze. Infatti vi presenteremo solamente piattaforme regolamentate da organi come Consob e CySec, che ne garantiscono la sicurezza.

Abbiamo raccolto tre Broker in particolare, adatti anche a coloro che si sono affacciati da poco nel mondo degli investimenti online:

eToro

Il primo broker non ha bisogno di tante presentazioni, eToro è infatti leader nel mercato degli investimenti online e lo testimoniano i suoi oltre 15 milioni di utenti registrati alla piattaforma.

eToro è in possesso di regolare licenza rilasciata dalla Consob, ecco il CFD di Western Union negoziabile sulla piattaforma:

comprare azioni western union

Ecco come comprare azioni Western Union con eToro, basta seguire 4 semplici step:

  1. Registrarsi su eToro
  2. Effettuare il deposito minimo richiesto oppure accedere al conto Demo
  3. Cercare e selezionare Wester Union tra gli asset disponibili
  4. Cliccare su “Investi” e decidere se comprare o vendere le azioni
Prova la piattaforma di eToro senza costi con il conto Demo

Uno dei vantaggi più grandi che abbiamo con eToro inoltre è la possibilità di copiare i migliori trader al mondo presenti sulla piattaforma, in che modo? Grazie al Copy Trading.

Il Copy Trading è un sistema brevettato da eToro con il quale possiamo replicare tutte le operazioni effettuate dei migliori trader in questo modo:

  • Accedere alla sezione “cerca” nel menù a sinistra
  • Selezionare i top trader che più ci interessano
  • Cliccare su “Copia”

Quel momento in poi la piattaforma si occuperà di copiare le operazioni in tempo reale permettendoci di avere gli stessi guadagni in proporzione all’investimento eseguito.

Ecco un esempio dei trader che possiamo copiare:

etoro copy trading

Le performance passate non sono indicative di risultati futuri

Scegli quali trader copiare sulla piattaforma eToro

XTB

Un altro broker molto conosciuto è XTB, si tratta di una piattaforma regolamentata da CySec e quindi sicura.

Questo broker permette ai suoi clienti di scegliere tra due piattaforme differenti a seconda del livello del trader:

  • Metatrader 4 è una piattaforma professionale piena di indicatori e grafici adatti ad analizzare al meglio il mercato
  • Piattaforma Web per tutti coloro che vogliono rimanere sempre aggiornati sui propri investimenti dato che è una piattaforma consultabile da tutti i dispositivi mobile

Per usufruire delle piattaforme e comprare azioni Western Union basterà:

  1. Registrarsi gratuitamente su XTB
  2. Scegliere la piattaforma di trading che meglio rispecchia i nostri interessi
  3. Selezionare Western Union e decidere se comprare o vendere il titolo
Prova le piattaforma di trading di XTB

Ma i vantaggi di XTB non non finiscono qui, infatti questo broker ha ideato un corso di trading professionale per tutti gli iscritti, con il quale possiamo partire dalle basi del trading fino a scoprire i trucchi del mestiere utilizzati dei migliori trader.

Il corso è completamente gratuito ed è facilmente scaricabile a questo link:

Scarica il corso di trading di XTB gratuitamente qui

Trade.com

Infine vogliamo parlarvi di Trade.com che opera con la licenza Consob e ha un deposito minimo di soli 100 €.

Anche i piccoli investitori possono incominciare con Trade.com, non ha commissioni fisse e offre due piattaforme di trading: Metatrader e la Piattaforma Web.

Per usufruire di tutti i vantaggi basterà:

  • Registrarsi gratuitamente
  • Effettuare il deposito minimo di soli 100€
  • Scegliere le azioni Western Union e decidere se comprare (Buy) o vendere (Sell)

Anche con Trade.com abbiamo un corso di trading completo ed esaustivo, scaricalo gratuitamente qui.

Western Union business model

Per comprendere se comprare azioni Western Union è una buona idea oppure no dobbiamo analizzare il modello di business della società.

Il Business Model può essere suddiviso in due segmenti:

  • Consumer to Consumer: quest’area di business permette di collegare due privati cittadini e di effettuare trasferimenti di denaro tra i due consumatori, grazie alla rete di agenti presenti nelle varie divisioni. I trasferimenti vengono effettuati a livello internazionale ma anche nazionale, gli scambi vengono aiutati anche dalla presenza di apposite app e siti web per dispositivi mobili.
  • Business Solutions: questo segmento invece si concentra sulle transazioni internazionali e cambi di valuta per le piccole e medie imprese, le soluzioni sono a pagamento e personalizzabile a seconda delle aziende.

Ecco i dati più rilevanti di Western Union:

  • Quotazione: NYSE
  • Settore: Servizi finanziari
  • Fondazione: Nel 1851 a Rochester, New York , Stati Uniti
  • Sede centrale: Denver, Colorado , Stati Uniti
  • Presidente: Jack M. Greenberg
  • CEO: Hikmet Ersek
  • Fatturato: US $ 5.6 miliardi di (2018)
  • Utile netto: 851,9 milioni di dollari (2018)
  • Numero di dipendenti: 12.000 (2018)

Codice ISIN Western Union: US9598021098.

Comprare azioni Western Union: dividendi

Come molte altre società per azioni Western Union paga un dividendo annuo ai suoi investitori, si tratta di 0,94 dollari per azione ed un rendimento del 4,04%.

Nell’ultimo anno la distribuzione dei dividendi è addirittura aumentata dell’8,74%, Wester Union infatti arriva a pagare oltre il 50% dei suoi guadagni in dividendi.

Competitors di Western Union

I concorrenti di Western Union sono sicuramente le altre compagnie che offrono servizi di trasferimento di denaro internazionale ma recentemente si sono anche aggiunte altri tipi di aziende nel settore Fintech:

  • MoneyGram
  • PayPal
  • Ria
  • Wise
  • Xoom
  • WorldRemit
  • XE
  • Remitly
  • Skrill
  • OFX
  • Ant Financial

Comprare azioni Western Union è conveniente?

Alla luce di tutte le analisi che abbiamo effettuato sino ad ora è importante capire una volta per tutte se sia conveniente comprare azioni western Union oppure no.

Western Union è leader nel suo settore che supera di tre volte, per quanto riguarda il volume di denaro trasferito, il competitor più vicino, ovvero MoneyGram.

Osserviamo adesso l’andamento del titolo negli ultimi 20 anni:

comprare azioni western union

Come possiamo vedere il titolo è abbastanza volatile, aveva raggiunto un picco nel 2019 fino ad arrivare alla pandemia a marzo 2020 quando tutti i titoli in borsa sono crollati.

In generale però possiamo dire che il titolo ha una tendenza rialzista, ciò è dovuto anche agli investimenti che sta effettuando specialmente per quanto riguarda le piattaforme mobile ed app.

Previsioni azioni Western Union

Ad oggi sono molte le startup che offrono servizi di trasferimento di denaro una su tutte per esempio Paypal con Xoom e altre.

Ancora non sono strutture grosse e diffuse con Western Union bensì sono realtà piccole anche se incominciano a farsi strada nel mercato.

Vediamo il trend annuale di Western Union:

comprare azioni Western Union

Il trend sicuramente rialzista, dopo la crisi che c’è stata a causa della pandemia, vediamo adesso le previsioni rilasciate sul titolo Western Union dalle principali banche di investimento:

  • Morgan Stanley ha deciso che il suo obbiettivo di prezzo su Western Union è di 21$, aumentato di 1$ dai precedenti 20, assegnando alla società un rating “sottopeso”
  • Zacks Investment Research invece ha deciso di cambiare il rating da “acquisto” ad “attesa”, fissando un obbiettivo di prezzo di 27$

Comprare azioni Western Union: target price

Arrivati qui possiamo quindi attestare un target price di riferimento per comprare azioni Western Union, per farlo, ci siamo serviti delle analisi di 14 analisti di mercato che hanno proposto valutazioni ed obbiettivi di prezzo per Western Union.

Seguendo i loro consigli, il target price medio è di 23,96 $ per 12 mesi, contando che potrebbe esserci un possibile rialzo del 3% del titolo.

Se guardiamo l’obbiettivo elevato per Western Union invece possiamo attestare il target price sui 28$, con l’obbiettivo più basso a 21$.

In generale possiamo dire che ci sono 5 valutazioni di vendita, 6 valutazioni di mantenimento e 3 valutazioni di acquisto per l’asset. il che ci fa capire che il giudizio non è unanime bensì vi è un’indecisione a riguardo.

comprare azioni Western Union

Conclusioni

Arrivati a questo punto possiamo tirare le conclusioni riguardo Western Union, un’azienda storica e leader del mercato dei trasferimenti di denaro internazionali.

La compagnia si è sempre evoluta ed è rimasta al passo con i tempi, quando il digitale a preso il sopravvento, Western Union ha saputo modernizzarsi ed evolversi.

Il titolo può essere considerato volatile, con un trend rialzista negli ultimi mesi, considerando anche il periodo di crisi. Gli analisti sono indecisi sul titolo Western Union ma noi abbiamo l’asso nella manica, ovvero investendo con i broker CFD possiamo sia comprare che vendere allo scoperto, guadagnando dall’oscillazione del prezzo.

I broker che abbiamo presentato in questa guida permettono di creare un account Demo con il quale esercitarci e testare la piattaforma senza rischiare nulla, ottimo per fare pratica e elaborare nuove strategie di trading:

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Strano

Lascia un Commento