Investimenti

Comprare azioni American Airlines [2024] Guida, quotazioni e previsioni

comprare azioni american airlines
Scritto da Valerio Sanna

American Airlines è una grande compagnia aerea americana con sede a Fort Worth, in Texas. È la più grande compagnia aerea del mondo se misurata in base alle dimensioni della flotta, ai passeggeri di linea trasportati e alle distanze coperte. In questa guida analizziamo se Comprare azioni American Airlines è ancora un buon investimento.

Insieme ai suoi partner regionali, American Airlines gestisce una vasta rete internazionale e nazionale con (prima dell’epidemia da coronavirus) quasi 6.800 voli al giorno verso quasi 350 destinazioni in oltre 50 paesi. American Airlines è un membro fondatore dell’alleanza Oneworld , la terza più grande alleanza aerea del mondo. Il servizio regionale è gestito da vettori indipendenti e sussidiari con il marchio American Eagle.

American Airlines e American Eagle operano su 10 hub, con Dallas / Fort Worth che è il più grande con oltre 200 milioni di passeggeri all’anno e una media di oltre 500.000 passeggeri al giorno (nel 2019). Fino a Gennaio 2020 l’azienda impiegava circa 130.000 persone.

Per negoziare il titolo American Airlines in sicurezza è meglio affidarsi a dei Broker sicuri e regolamentati comeeToro e nei prossimi paragrafi vedremo di analizzare questi intermediari nel dettaglio.

American Airlines: informazioni aziendali

American Airlines è stata fondata nel 1930 dall’unione di oltre ottanta piccole compagnie aeree.

Le due compagnie principali da cui ebbe origine American Airlines erano Robertson Aircraft Corporation e Colonial Air Transport che si sono fuse nel 1929 nella holding The Aviation Corporation .

Questa, a sua volta, fu trasformata nel 1930 in una società operativa rinominata American Airways. Nel 1934, quando le nuove leggi e i contratti di posta obbligarono molte compagnie aeree a riorganizzarsi, la compagnia ridisegnò le sue rotte e fu ribattezzata come American Airlines.

Tra il 1970 e il 2000, la compagnia divenne una compagnia aerea internazionale, acquistando Trans World Airlines nel 2001.

La compagnia ebbe un ruolo diretto nello sviluppo del DC-3 , la Douglas accettò di procedere con lo sviluppo del nuovo aereo solo dopo che fu certa dell’intenzione di American Airlines di acquistare 20 aerei.

American Airlines ha inaugurato il servizio passeggeri il 26 giugno 1936, con voli simultanei da Newark, New Jersey e Chicago , Illinois.

Nel 2011, a causa della crisi del settore aereo, la società madre di American Airlines, AMR Corporation ha presentato domanda di protezione fallimentare. Nel 2013, American Airlines si è fusa con US Airways ma ha mantenuto il nome poiché era il marchio meglio riconosciuto a livello internazionale; la combinazione delle due compagnie aeree ha portato alla creazione della più grande compagnia aerea degli Stati Uniti e, in definitiva, del mondo.

Comprare azioni American Airlines conviene?

Il settore aereo è stato tra i più colpiti dalla pandemia del coronavirus, che ha fatto evaporare le domande di viaggio in un attimo. L’industria ha fatto il possibile per ridurre i costi, cancellando decine di migliaia di voli e lasciando a terra migliaia di aerei. Ma con le entrate previste in calo del 90% su base annua, nessuno dei tagli è sufficiente per arginare l’emorragia.

Alcune azioni delle compagnie aeree hanno perso oltre la metà del loro valore a marzo, con gli investitori che temevano dei fallimenti.

Per rispondere a questo rischio il governo degli Stati Uniti ha realizzato un piano di salvataggio ad hoc per le compagnie aeree come American Airlines.

Il salvataggio elimina il rischio di fallimento a breve termine. Ma rende il settore ancora attraente per gli investitori?

Diciamo che gli investitori a lungo termine potrebbero puntare sul fatto che le grandi compagnie aeree probabilmente non falliranno e dunque sono destinate a riprendersi, ma quando?

L’importo destinato al salvataggio si aggira attorno ai $ 25 miliardi, il che significa che nessuna compagnia ha ottenuto abbastanza per coprire completamente le spese. Sembra che alle compagnie aeree siano stati concessi fondi per coprire circa i tre quarti delle spese per i dipendenti nel secondo e terzo trimestre.

American Airlines Group riceverà $ 4,1 miliardi di supporto diretto e un prestito di $ 1,7 miliardi.

Comprare azioni American Airlines online: migliori piattaforme

Per investire in sicurezza nel mercato azionario è necessario scegliere con attenzione le piattaforme da utilizzare necessarie per Comprare azioni Americn Airlines (in questo caso) o qualunque altro titolo.

Queste piattaforme devono offrire i CFD (contratti per differenza), ovvero degli strumenti finanziari che replicano il prezzo del titolo a cui si riferiscono e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso e negoziare in ogni condizione di mercato.

Devono inoltre essere Broker iscritti alla CONSOB che vigila sugli intermediari di borsa nel mercato italiano.

Fra le scelte possibili abbiamo selezionato i migliori Broker per Comprare azioni American Airlines, ognuno con delle caratteristiche uniche, che lo rendono più o meno adatto a un investitore piuttosto che a un altro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Comprare azioni American Airlines con eToro

    Quando si parla di trading online non si può evitare di parlare di eToro, anche perchè attualmente è il Broker online più utilizzato al mondo, con oltre 7 milioni di utenti attivi.

    Come accennato, eToro è autorizzato dalla CONSOB per l’Italia e dalla CySEC per l’Europa, e permette di fare trading senza pagare commissioni.

    Qui sotto vediamo il CFD del titolo AAL (ticker corrispondente a American Airlines) quotato al NASDAQ di New York.

    American Airlines quotazione eToro

    Come si può intuire, investire è molto semplice, basta cliccare “investi”, decidere se Acquistare o Vendere azioni e quanto puntare nell’operazione.

    Ma lo strumento che rende eToro davvero unico, è la possibilità di investire ricopiando le operazioni dei migliori trader disponibili. Questo strumento si chiama Copy Trading.

    Si inizia scegliendo i trader migliori della piattaforma e con un semplice click il Copy Trading ricopia all’istante ogni loro operazione. L’investitore che copia, guadagna in base al rendimento del trader copiato e ai fondi investiti su di lui.

    Per scoprire quanto guadagnano i Top Trader di eToro e scegliere chi copiare clicca qui

    Ecco alcune funzionalità completamente gratuite offerte da eToro a tutti i suoi utenti:

    • Trading senza commissioni: eToro non fa pagare commissioni, guadagna solamente dallo spread, la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo.
    • Copy trading: questo strumento, permette di ricopiare l’operatività di trader esperti in modo totalmente automatico.
    • Conto Demo: eToro offre un conto Demo gratuito, identico a quello reale tranne per il fatto che si utilizza un capitale virtuale e non si rischia nulla.

    Per aprire un conto Demo con eToro clicca qui

    Comprare azioni American Airlines con XTB

    Grazie alla sua convenienza e alla particolare attenzione per la formazione degli utenti, XTB è presto diventato uno dei Broker più apprezzati nel panorama degli investimenti online.

    La piattaforma di XTB è molto semplice da usare ma ricca di strumenti e indicatori professionali, per accontentare ogni genere di investitore.

    Questo Broker è registrato alla CySEC per l’Europa e alla CONSOB per l’Italia, e permette di fare trading senza commissioni.

    Poichè la conoscenza del trading online è fondamentale per migliorare il rendimento delle operazioni, XTB ha creato e offerto gratuitamente a tutti i suoi iscritti un corso di trading (in formato ebook) per apprendere le nozioni di base dell’analisi tecnica e della piattaforma di negoziazione.

    Clicca qui per scaricare gratuitamente il corso di trading offerto da XTB

    Qui di seguito vediamo alcune funzionalità completamente gratuite offerte da XTB a tutti i suoi utenti:

    • Corso di Trading Online: si tratta di un corso in formato ebook che spiega nel dettaglio il funzionamento del trading, partendo dalle basi. Non è la classica guida tecnica e complicata ma è un corso ricco di esempi e facile da capire.
    • Segnali di Trading: XTB offre gratuitamente delle indicazioni molto affidabili e precise che permettono ai traders di operare con profitto. Sono fornite dalla Trading Central, un centro analisi serio e riconosciuto a livello internazionale.
    • Conto Demo: Non può mancare il conto Demo gratuito e illimitato, è identico a quello reale tranne per il fatto che si utilizza denaro virtuale.

    Per accedere gratuitamente ai Segnali di Trading di XTB clicca qui

    American Airlines modello di business

    Le entrate principali di American Airlines provengono dalla vendita di biglietti aerei, ma l’azienda utilizza tattiche di vendita incrociata per aumentare le entrate per posto. Ne sono un esempio lo shopping a bordo, l’offerta di servizi di viaggio accessori come auto a noleggio o hotel con sconti legati al biglietto aereo.

    Le compagnie aeree come American Airlines hanno un grande programma di fidelizzazione dei clienti, che premia i passeggeri per i voli e le spese con la compagnia aerea. Attraverso il loro comportamento leale, i clienti possono guadagnare lo status che consente vantaggi come l’accesso alla lounge room, gli aggiornamenti e il trattamento prioritario, nonché spendere punti fedeltà per acquistare beni fisici.

    American Airlines vende gran parte dei suoi biglietti direttamente attraverso il proprio canale del sito Web anziché tramite agenzie di viaggio di terze parti. Ciò consente loro di risparmiare la provvigione di agenzia.

    I viaggiatori di prima classe e i passeggeri con il più alto livello di fedeltà godono di trattamenti e servizi esclusivi come il trasferimento in limousine dall’aeroporto, le sale esclusive e le cene di lusso in volo.

    American Airlines rendimenti storici

    L’andamento del titolo American Airlines riflette i cicli economici e le crisi di settore che hanno interessato i trasporti negli ultimi anni.

    La crisi del 2008 è stata molto lunga e si è accavallata ad un secondo momento critico nel 2011 per poi iniziare la ripresa che ha portato ai picchi del 2017. Ma dal 2018 il trend era già in discesa, ben prima che la pandemia desse il colpo di grazia al titolo AAL quotato al Nasdaq.

    andamento storico American Airlines

    American Airlines previsioni [2020]

    Per gli investitori, è importante capire cos’è questo pacchetto di salvataggio e cosa non è. Il finanziamento serve a guadagnare tempo, nella speranza che la pandemia rallenti e che i viaggi tornino man mano alla normalità. Ma il tempo va contro le compagnie aeree che devono mantenere i dipendenti e tutta la struttura organizzativa senza incassare praticamente nulla.

    Nella migliore delle ipotesi, è probabile che ci sarà una recessione e le compagnie aeree, negli anni passati, non sono andate bene durante le recessioni economiche.

    Sebbene sia impossibile sapere cosa riserva il futuro, gli investitori dovrebbero prepararsi a una ripresa pluriennale e le compagnie aeree come American Airlines, che necessitano di almeno due anni (e forse di più) per tornare ai livelli pre-pandemici, potrebbero subire anche la concorrenza di piccole compagnie con meno dipendenti e meno spese.

    previsioni American Airlines

    American Airlines Azioni Quotazione Prezzo

    E’ meglio concentrarsi sulle compagnie aeree meglio gestite e su quelle con forti vantaggi competitivi, fra queste, American Airlines ha entrambe le qualità, ma i suoi precedenti durante i periodi di crisi non sono certo rassicuranti.

    Quindi comprare azioni American Airlines è una grande opportunità ma è piena di incognite e il ritorno economico è sicuramente a lungo termine.

    Le azioni di American Airlines si sono risollevate dopo che il segretario al Tesoro degli USA ha dichiarato che l’assistenza per l’industria è una priorità assoluta.

    Le compagnie aeree sono state tra i settori più colpiti dalla pandemia di coronavirus COVID-19, con la domanda di viaggi aerei quasi evaporata e il crollo delle entrate. American Airlines ha risposto tagliando i voli e mettendo a terra gli aerei, ma con le entrate del secondo trimestre che dovrebbero diminuire fino al 90% su base annua , non è detto che questi interventi siano sufficienti.

    Il settore riceverà prestiti e sovvenzioni come parte del pacchetto di stimolo economico da $ 2 trilioni approvato dal Congresso USA a fine marzo. Ma ci sono ancora domande su come saranno distribuiti gli aiuti, cosa sarà richiesto in cambio e quanto tempo ci vorrà per riportare i bilanci delle compagnie aeree a pareggio.

    Considerazioni Finali

    L’assistenza del governo aiuterà, ma come detto sopra, non vi è alcuna quantità di denaro che renderà le compagnie aeree redditizie a tempo indeterminato se il traffico non ritorna. I

    Gli investitori devono essere consapevoli che siamo ancora nel mezzo di una situazione pericolosa che potrebbe peggiorare in qualsiasi momento. Ma ogni giorno che passa inizia a sembrare più probabile che le compagnie aeree saranno in grado di sopravvivere a questa crisi.

    E se lo faranno, le azioni di American Airlines, dopo essere calate in modo drammatico a marzo, diverranno probabilmente sottovalutate, attirando nuovi investitori. Dato il rischio, consigliamo di investire con posizioni ridotte e di tenere il titolo a lungo in portafoglio, senza cedere alla tentazione di vendere in caso di ulteriori scossoni.

    Se ancora non vi sentite pronti ad investire il vostro denaro, potete testare le strategie su un conto Demo che i Broker mettono a disposizione gratuitamente, è identico a quello reale ma utilizza solo fondi virtuali.

    Se stai valutando di investire in azioni, potrebbero interessarti le nostre guide su:

    Comprare azioni American Airlines conviene?

    Si ma solo se si acquista con molta attenzione e si ha la possibilità di tenere la posizione a lungo termine.

    In che modo Comprare azioni American Airlines?

    Il modo più semplice e conveniente per Comprare azioni American Airlines è usando i CFD che permettono di fare trading senza commissioni.

    Con che Broker investire in American Airlines?

    eToro è sicuramente il Broker online più adatto a Comprare azioni American Airlines con i CFD.

    Che previsioni ci sono per il titolo American Airlines?

    Se la compagina riuscirà a resistere, anche grazie agli aiuti del governo USA, si dovrebbe risollevare in un paio d’anni come minimo.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Valerio Sanna