Investimenti

Tessline: funziona o è una truffa? Recensioni e opinioni [2019]

Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare di Tessline, un sistema che – apparentemente – ci permette di guadagnare tanti soldi in maniera sicura e senza alcuna conoscenza dei mercati finanziari. Ma è un sogno ad occhi aperti o è una truffa? Si può parlare di scam o di un operatore serio?

Per poter rispondere a queste domande, abbiamo voluto condurre una nostra inchiesta su Tessline, cercando di capire se sia una delle tante truffe di cui, purtroppo, spesso ci siamo dovuti occupare, oppure se funzioni veramente.

Vedremo altresì perché – se vuoi fare trading online – è sempre bene affidarsi a broker seri e regolamentati come eToro (clicca qui per il sito ufficiale), evitando di credere alle facili illusioni di altri operatori non chiari e non trasparenti.

Ritagliati pertanto qualche minuto di tempo per poter comprendere che cos’è Tessline, come funziona e… perché ti conviene starne alla larga!

Cos’è Tessline

Entriamo subito nel focus di oggi. Tessline è infatti un metodo che, come molti altri, consente agli investitori di fare facili guadagni, non paragonabili con quelli che potresti ottenere con altre forme di investimento.

Naturalmente, questo è quanto Tessline vorrebbe farci credere: essere un sistema infallibile, che permette a tutti – al di là delle loro conoscenze – di poter ottenere dei profitti sicuri e di importo rilevante.

Per quanto ovvio, considerato che simili promesse non possono essere mantenute, abbiamo voluto vederci un po’ più chiaro.

Abbiamo così dato uno sguardo al sito di Tessline, trovandoci di fronte a queste ambizioni:

tessline

In altri termini, Tessline vorrebbe farci credere di poter ottenere un guadagno dell’1-2% (giornaliero!) senza pericoli, oltre a un programma di affiliazione che massimizzerebbe ulteriormente la convenienza a entrare a far parte di questo sistema.

Insomma, in un solo giorno Tessline è in grado di riconoscere un rendimento che è pari a quello che altre forme di investimento possono riconoscerti… in un anno!

Considerato che non è affatto normale che un operatore ti prometta rendimenti così alti senza rischi, abbiamo dunque dato uno sguardo alle altre pagine del sito Tessline, alla ricerca di spiegazioni su come sia possibile ottenere un simile rendimento.

Come funziona Tessline

Purtroppo, come ben immaginavamo, non ci sono spiegazioni chiare e trasparenti sul funzionamento di Tessline. Quel che abbiamo trovato è invece tante promesse, a partire da un profitto giornaliero dell’1,60% su capitali di ingresso anche piuttosto bassi.

Al di là degli specchietti per le allodole, però, nulla viene detto sul rischio che si potrebbe correre, o sul modo con cui vengono investiti questi soldi. Tutto ciò che ci viene detto è invece che i pagamenti vengono effettuati ogni giorno, e che si inizia a maturare un guadagno fin dal primo giorno di ingresso nel sistema.

Facendo qualche semplice calcolo, “credendo” a un guadagno dell’1,6% al giorno, significa che in un solo mese saremmo in grado di ottenere un profitto del 48% sul nostro investimento! Ovvero, depositato in Tessline un capitale di 1.000 euro, alla fine del mese saremmo in grado di generare 480 euro di interessi. Non male, no?

Bene. Peccato che tutto ciò non sia affatto verificabile, e che l’impressione è che il funzionamento di Tessline sia purtroppo molto simile a tanti altri operatori che nel corso degli anni abbiamo avuto potuto sperimentare con mano, che non sono altro che delle applicazioni di un comune Schema Ponzi.

In altre parole, i soldi che vengono depositati dai nuovi clienti vengono utilizzati in buona parte per poter coprire i rendimenti che vengono generati sugli account dei vecchi clienti. Uno schema che continuerà a reggersi in piedi fino a quando gli interessi da corrispondere ai vecchi clienti non potranno più essere “coperti” dai nuovi flussi di denaro.

A quel punto, come purtroppo ci ha dimostrato la realtà di altre imprese che riteniamo possano essere piuttosto similari, la piramide di carta crollerà, lasciando tutti, vecchi e nuovi clienti, con una perdita secca, e con l’impressione di essere stati “fregati”.

Chiarito ciò, e ribadito che ai nostri occhi Tessline ha tutte le carte in regola per poter essere uno Schema Ponzi, c’è anche un altro elemento che sembra supportare la nostra convinzione: la presenza di un piano di un meccanismo di affiliazione che remunera i clienti che “promuovono” Tessline, attirando presso la propria struttura nuovi utenti.

Insomma, i clienti di Tessline – e anche questa non è una sorpresa, visto e considerato che spesso lo Schema Ponzi funziona così – diventano contemporaneamente vittime e complici di questo meccanismo!

Tessline è una truffa?

Ma allora è lecito dire che Tessline è una truffa?

Purtroppo, no. Non spetta a noi, infatti, dichiarare Tessline come una truffa: ci penserà la magistratura ad affermare, dopo le opportune analisi, che quanto oggi abbiamo approfondito e commentato è una frode.

Questo non significa, comunque, che non possiamo prenderci la libertà di consigliare tutti coloro i quali, in questo momento, stanno pensando di investire in Tessline… di non farlo!

Gli indizi che abbiamo raccolto sono infatti concordi nel farci ritenere che dietro Tessline ci sia qualcosa di poco chiaro, e che dunque non sia certo la migliore cosa da fare “scommettere” con fiducia su questo operatore.

Guadagnare con il trading online

A questo punto possiamo condividere con te anche il fatto che, purtroppo, l’esistenza di operatori poco seri e qualificati come Tessline non solo possa costituire un pregiudizio per tutti coloro i quali si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del trading online attraverso tali strutture ma… possa altresì danneggiare l’intera immagine dei mercati finanziari online.

Insomma, chi ha poca esperienza nel trading online leggendo le informazioni che abbiamo condiviso su Tessline potrebbe farsi la sbagliata idea che qualsiasi investimento finanziario online finirà prima o poi con l’essere una fregatura.

tessline

Ebbene, non è affatto così.

Guadagnare con il trading online è possibile, ma non è né facile né senza rischio. Ricorda infatti che ogni attività di investimento finanziario ha in se un livello di rischio più o meno elevato, e che in generale più sono alti i guadagni stimati, e più saranno i rischi che dovrai fronteggiare.

Immagina, pertanto, quanto possa essere elevato il rischio di un investimento che ti promette quasi il 50% al mese! Si tratta di un guadagno irrealizzabile, che nessuno può garantirti… figuriamoci senza alcun rischio di perdita di capitale!

Se invece vuoi guadagnare con il trading online in modo realmente sostenibile e auspicabile, non puoi che iniziare a studiare prodotti e mercati finanziari, e investire con un broker serio e regolamentato come eTorod.

Trading online con eToro

Il nostro chiaro riferimento a eToro (clicca qui per il sito ufficiale) non è certamente casuale. Questo operatore è tra i più noti e apprezzati al mondo per facilità, professionalità e completezza dei suoi servizi, e chiunque – anche gli investitori alle prime armi – potranno certamente ottenere i risultati più soddisfacenti mediante il suo utilizzo.

La piattaforma di trading di eToro (disponibile anche sotto forma di app) è di sicuro tra le più semplici e intuitive che abbiamo avuto modo di utilizzare nel corso degli ultimi anni, tanto che siamo certi che dopo pochissimi minuti di utilizzo riuscirai ben a comprendere quali sono le sue potenzialità e come gestire tutte le tue posizioni.

Peraltro, a miglioramento delle tue opportunità di apprendimento di tutte le capacità della piattaforma di trading di eToro, rileviamo come il broker ti dia la possibilità di leggere una guida completa sul funzionamento del suo software di investimento, e come ti darà pur sempre l’opportunità di accedere in maniera gratuita e illimitata alla sua piattaforma dimostrativa.

Aprire un conto demo con eToro ti permetterà peraltro non solamente di utilizzare in modo sicuro la piattaforma di investimento del broker, quanto anche di mettere alla prova la sostenibilità delle tue strategie in un ambiente completamente sicuro.

Pensa al conto demo come se si trattasse di una sorta di palestra di allenamento. Potrai utilizzarla per poter sperimentare tutte le strategie che desideri applicare, in un contesto reale di mercato, ma fruendo del plafond di denaro virtuale del broker, e non del tuo capitale!

In questo modo qualsiasi tipo di operazione che porrai in essere potrà essere facilmente verificata in termini di effetti reali, ma senza alcun rischio per il tuo capitale.

Clicca qui per aprire gratis un conto demo con eToro!

Copy trading eToro

Se conosci già il nome di eToro è, probabilmente, perché ne hai sentito parlare in relazione alle sue funzioni di social trading e di copy trading. Ma che cosa si intende?

Il copytrading di eToro è una interessante funzionalità che ti permetterà di copiare quel che stanno facendo i trader più esperti e affermati sulla piattaforma di trading sociale del broker.

Si tratta pertanto di una modalità per cercare di fare soldi senza conoscenze finanziarie, considerato che i tuoi guadagni dipenderanno dal fatto che il tuo trader di riferimento sia o meno in grado di ottenere dei rendimenti.

Il funzionamento è, come detto, abbastanza semplice. Una volta che ti sei iscritto a eToro gratis cliccando qui, dovrai accedere alla piattaforma di trading con le tue credenziali. Fatto ciò, vai nella sezione “Persone” e ti troverai davanti a una maschera di ricerca che ti permetterà di individuare i tuoi nuovi trader preferiti.

etoro

Potrai ad esempio utilizzare i filtri per poter individuare i trader di maggior successo negli ultimi mesi, quelli che hanno chiuso il maggior numero di operazioni in utile, o ancora quelli che per profilo rischio sono più vicini alle tue preferenze.

In pochi secondi potrai dunque cercare il trader (o i trader) che potrebbe fare al caso tuo. Quando sei convinto della tua scelta, non ti rimarrà altro da fare che cliccare su “Copia” e indicare quanto capitale vuoi “impiegare” su quell’investitore.

Da quel momento, tutte le operazioni che il trader seguito porrà in essere sul suo portafoglio saranno replicate anche nel tuo account, con la conseguenza che i “suoi” guadagni diventeranno anche i “tuoi”.

È evidente, a questo punto, che così come il copy trading di eToro sia in grado di replicare nel tuo portafoglio i profitti del trader “esperto”, così farà anche con le perdite. E considerato che nessuno – nemmeno il trader più ammirato del mondo! – è immune alle perdite, dovresti avvicinarti a questo servizio con la consapevolezza che non si tratta di una risoluzione alle tue esigenze finanziarie, ma solo di una delle tante opportunità che eToro ti mette a disposizione per poter diversificare le tue strategie!

Apri gratis qui un conto di trading con eToro e sperimenta il copy trading!

Conclusioni

Giunti a margine di questo nostro approfondimento, non possiamo che cercare di trarre le conclusioni e domandarti una piccola cortesia.

Dalle righe di cui sopra abbiamo infatti visto in maniera chiara e dettagliata per quali motivi non dovresti fidarti di Tessline e di tutti quegli operatori come i sistemi truffaldini come Bitcoin Evolution, Bitcoin RevolutionBitcoin Compass, che ti fanno facili promesse, come quelle di garantirti dei guadagni certi ed elevati, senza fronteggiare alcun rischio.

Proprio per questo motivo ti invitiamo a condividere questo articolo con tutti i tuoi contatti, utilizzando le e-mail o i social network. A te costerà solamente qualche secondo di tempo, mentre per tutti i tuoi amici, conoscenti e colleghi, risulterà di grande giovamento essere messi in guardia contro i pericoli di questi schemi.

Abbiamo anche detto, e lo ripetiamo qui in sede di conclusione, che se vuoi fare trading online in maniera sicura e affidabile, lo dovresti fare esclusivamente attraverso broker efficienti e regolamentati come eToro.

Il perché è molto semplice. Solamente rivolgendoti a un broker regolamentato, che opera su licenza, sarai in grado di garantirti la massima serenità durante la conduzione delle tue attività finanziarie, ben sapendo che quel broker ha rispettato e continua a rispettare delle regole di stabilità dei propri servizi che ti metteranno al riparo da truffe e frodi che, purtroppo, abbondano nel web.

E tu che cosa ne pensi? Hai mai provato a fidarti di Tessline o conosci qualcuno che si è iscritto a questo sistema? Raccontaci la tua esperienza inviandoci un’email o utilizzando lo spazio dei commenti per parlarne con gli altri nostri lettori!

Sull'autore

Roberto Rossi

Perito Informatico ma appassionato del trading online con i CFD. Mi occupo di stesura articoli sul trading online, CFD e forex.

Lascia un Commento