Criptovalute

Come fare trading Monero

monero
Scritto da Lorenzo Moretti

Fare trading di Monero conviene? Il Monero è una delle criptovalute in assoluto più promettenti e sicuramente le prospettive sono davvero eccezionali. Tuttavia non possiamo affermare che fare trading di Monero convenga a priori. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, il più importante dei quali è la modalità con cui si fa trading di Monero.

Modalità di trading Monero

Per i meno esperti, fare trading di Monero significa semplicemente acquistare Monero, aspettare che il prezzo salga per poi rivenderlo. Questo approccio potrebbe funzionare ma potrebbe anche portare a perdite disastrose. Che cosa può andare storto?

  • Si può subire una truffa
  • Il valore del Monero può scendere

Per quanto riguarda le truffe sembra che con le criptovalute sia un destino quasi obbligato: la natura stessa delle criptovalute, che sono emesse al di fuori del circuito ufficiale e quindi non sono regolamentate, fa sì che perdere tutto per una truffa sia estremamente probabile. Moltissime piattaforme di Exchange, in effetti, non sono altro che truffe. Funzionano per qualche tempo (anche anni) e poi chiudono di colpo, facendo sparire le criptovalute (e il denaro tradizionale) depositate dai clienti.

Il valore del Monero può scendere perché le criptovalute sono estremamente volatili, anche se il trend di fondo è positivo. Le discese possono essere estremamente forti (esattamente come succede per gli aumenti di prezzo).

E’ sicuro operare sul monero? Stiamo parlando dei CFD, abbreviazione di Contratti per Differenza. I CFD sono strumenti finanziari regolamentati. A differenza delle criptovalute, le autorità di controllo (CONSOB per l’Italia) vigilano attentamente sui CFD e sulle piattaforme di trading per CFD. Questo significa che se si opera con i CFD non ci sono truffe. E’ bene sottolineare questo punto: la sicurezza e l’affidabilità dei CFD è garantita.

Anche nel caso in cui la piattaforma di trading dovesse fallire, secondo la normativa europea si ha diritto ad un rimborso fino a 20.000 euro da parte di un apposito fondo di compensazione.

Ma come funzionano i CFD? Ogni CFD è legato ad un asset finanziario. Nel nostro caso, consideriamo il CFD sul Monero. Il valore di questo CFD dipende esclusivamente dal valore del Monero. Il trader può investire al rialzo oppure al ribasso.

Migliore piattaforma CFD per trading Monero

Non tutte le piattaforme CFD sono uguali: alcune funzionano bene altre meno. Inoltre, tra le piattaforme CFD pochissime consentono al momento di fare trading di Monero. Per chi vuole operare su questa criptovaluta, il consiglio è di utilizzare Trade.

Trade è una piattaforma di trading CFD che consente di fare trading su Monero, su tutte le altre principali valute e anche su asset più tradizionali come materie prime, azioni, valute.

Trade è completamente gratuita e non applica alcuna commissione. E’ possibile operare in modalità reale oppure con un conto demo che è illimitato e senza vincoli.

Puoi iscriverti gratis a Trade cliccando qui.

Monero: trend di fondo

Il trend di fondo del Monero è decisamente un trend di crescita: si tratta di una criptovaluta veramente molto apprezzata dagli esperti, per le sue caratteristiche intrinseche di protezione della privacy e scalabilità. Quindi ci possiamo aspettare che il valore del Monero continuerà a crescere nei prossimi anni.

Tuttavia gli esperti non sono concordi sul destino degli Altcoin, cioè le criptovalute alternative al Bitcoin. E’ possibile, infatti, che quando il mercato delle criptovalute si stabilizza, la maggior parte degli Altcoin sparisca per lasciare il posto al solo Bitcoin. Secondo altri, invece, andiamo incontro ad un mondo plurale, dove le criptovalute utilizzate saranno diverse. Anche in questo caso, non sappiamo se il Monero sarà tra queste.

Questa è una ragione in più per non acquistare Monero ma fare trading di Monero utilizzando i CFD.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Lorenzo Moretti

Lorenzo Moretti è un pioniere delle criptovalute in Italia, la cui carriera decolla dopo aver scoperto il paper di Satoshi Nakamoto nel 2008. Da studente universitario con una forte passione per matematica e tecnologia, Lorenzo approfondisce lo studio del Bitcoin, posizionandosi tra i primi investitori italiani in questa criptovaluta. La sua visione anticipata gli consente di accumulare un notevole portafoglio di criptovalute ben prima che queste catturassero l'interesse del grande pubblico. Negli anni, Lorenzo si afferma come un'autorità nel settore delle criptovalute, guadagnandosi un riconoscimento internazionale attraverso partecipazioni a conferenze, collaborazioni con startup blockchain e contributi a progetti di ricerca all'avanguardia. La sua fama nel settore è alimentata dalla capacità di anticipare le tendenze di mercato e ottenere investimenti di successo. Oltre a concentrarsi sugli investimenti, Lorenzo dedica tempo all'educazione finanziaria relativa alle criptovalute, autore di articoli e guide volti a demistificare l'argomento per un pubblico vasto. La sua traiettoria dimostra come la passione, il sapere e la determinazione possano trasformare un interesse personale in una carriera di spicco nel dinamico mondo delle criptovalute.

2 Commenti

  • Tra l’altro acquistare Monero è piuttosto complicato, per chi non ha mai acquistato Bitcoin e non è un nerd molto meglio fare trading con i cfd. Che poi si guadagna anche parecchio di più e si può iniziare davvero con poco, io ho aperto un conto di trading reale con Plus500 con un deposito di appena 100 euro.

  • Perché gli italiani non usano i CFD? Perché non sanno che esistono, ci manca proprio la cultura finanziaria.